lunedì

LUNEDI’ 30-9-2019 CARO AMICO. E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VORREI NARRARTI DI UN PICCIONE BELGA CHE HA POLVERIZZATO OGNI RECORD DI VENDITA PERCHE' E' STATO ACQUISTATO ALL’ASTA PER LA CIFRA ASTRONOMICA DI UN MILIONE DI EURO. QUALCUNO SUSSURRA CHE POTREBBE ESSERE STATO ARRUOLATO DAI SERVIZI SEGRETI CINESI.


LUNEDI’30-9-2019
Mio caro amico…
Qualche mese fa è esplosa in maniera fragorosa…
una notizia quasi  incredibile che è stata immediatamente diffusa  con grande risalto sulla stampa di tutto il mondo. 
Sembra impossibile…
ma nel corso di un’asta organizzata da una prestigiosa Maison di  Bruxellles è stato aggiudicato per un valore impensabile a noi umani…un volatile molto speciale. 
Proprio così! 
Si chiama Armando…ha il manto grigio scuro e le piume del collo di uno splendido verde smeraldo…
E' nato in Belgio  5 anni fa.
Alcuni giorni fa è stato acquistato da un uomo d’affari  cinese il cui nome è rimasto sconosciuto per l’astronomica somma di 1 milione e 252 mila euro. 
Francamente...dopo aver letto anche io  questa notizia ho immediatamente pensato che fosse una burla…
(sai?) una di quelle storie avvincenti  che i vecchi giornalisti chiamano “Serpenti di Mare” in ricordo delle mirabolanti avventure inerenti al mostro di Loch Ness…
spaventosa creatura acquatica creata pari pari a tavolino da un editore scozzese soltanto per aumentare la tiratura del suo giornale?
Tuttavia…il caso strabiliante letto sulla stampa alcuni giorni fa e' fonte di verita'. 
Il piccione Armando esiste realmente e  durante la sua vita…
ha raccolto in tutto il mondo centinaia di premi proprio per la sua bravura nel rintracciare (ovunque si trovi) la giusta direzione…per ritornare  in un batter d’occhio nel suo amatissimo nido.E anzi! Pare che  il magnate cinese...abbia acquistato appositamente Armandoproprio per creare una nuova specie di super piccioni viaggiatori talentuosi che siano in grado di volare in un lampo…da un capo all’altro del pianeta senza perdere mai la giusta rotta...trasformandosi in veri e propri agenti 007. 
Questa informazione mi ha fatto sorridere un po'…anche perché come certamente saprai la Cina è il maggior produttore mondiale di elettronica e molti di quei diabolici aggeggi come per esempio gli onnipresenti smartphone (tutto fare…) sono stati creati proprio in quella terra affascinante e al tempo stesso misteriosa! 
In questo caso pero’…un normalissimo piccione li ha battuti sul tempo…non fosse altro che per il suo istinto innato di nascondere tra il becco una minuscola telecamera fino a renderlo capace di esprimersi alla pari di un vero 007.  
Ecco svelato il motivo per il quale…allevare una colonia di fidatissimi piccioni potrebbe essere davvero molto proficuo. 
Sovente…la Natura ci regala creature eccezionali che mai e poi mai...la  tecnologia riuscirebbe a replicare. E il caso del nostro amico Armando ne è la conferma. 
Il suo corpicino minuscolo…unisce la capacità di volare quasi alla velocita’ della luce da un capo all’altro del pianeta in maniera sicurissima e insospettabile.https://www.lastampa.it/2019/03/23/societa/piccione-superstar-venduto-allasta-per-oltre-un-milione-di-euro-7pXYTe6ptCmCh4lrvwxPbK/pagina.htmlPossibilità che fino ad oggi nessuna conquista dell’elettronica o della micro meccanica è riuscita a conquistare. 
Forse in quei luoghi di millenaria saggezza…il popolo cinese teme che per colpa di un brevetto copiato alla Apple si debba sospendere la produzione dei fidi telefonini. Pertanto…bastera’ ammaestrare al meglio un semplice piccione per ricorrere ai ripari con l'obiettivo di raggranellare notizie senza destare alcun sospetto. 
Mentre ci penso…mi torna alla mente quella strana polemica tra il presidente Trump e la “Huawey” che è la maggiore fabbrica  di cellulari in Cina.
E dunque mi chiedo:"Non sara’ che dietro al misterioso manager cinese che ha acquistato Armando…si nasconde in realtà mister Ren Zhengfei (fai conto il padre-padrone di Huawey che) forse impaurito dalle minacce di Trump per via dei tremendi effetti di un embargo alla sua azienda…
stia pensando di dotare la Cina di un sistema di comunicazione assolutamente efficiente e a prova di bomba? Perché se tanto…mi da tanto…il nostro grido di dolore avra’ le seguenti connotazioni:“se ci levate il telefonino noi comuni mortali torneremo per davvero a servirci dei piccioni viaggiatori”!
Naturalmente è solo una battuta. 
Diciamocela tutta…sembra incredibile che il geniale piccione Armando…al suo nuovo proprietario sia venuto a costare un prezzo cosi' esoso nonostante la sua non giovanissima età. 
Tanto è vero che il nostro amico pennuto ha superato da un pezzo i tre anni di eta’…che sono la vita media di un modesto piccione viaggiatore. 
Ma forse...le intenzioni dello sconosciuto riccone dagli occhietti a mandorla sono altre. Nel lontano 1907https://www.huffingtonpost.it/2012/10/15/il-piccione-fotoreporter-nel-1907-le-prime-foto-aeree_n_1967616.htmlun geniale farmacista tedesco dal nome Julius Neubronner…aveva messo a punto una macchina fotografica leggerissima e completamente automatica. 
Bastava agganciarla al collo di un piccione per trasformare il dolcissimo esserino in un agguerrito “paparazzo” pronto a fotografare ogni oggetto e soggetto che incontrava. 
Certo sarebbe un bel sollievo per l’industria cinese…servirsi di un innocuo piccioncino al posto di inviare nei laboratori segreti un omino che ben nascosto…
fosse in grado di sottrarre i fogli dei prestigiosi modelli di abiti costosissimi per farli poi riprodurre in serie... nella maestosa Cina.
Non ti nascondo…mio adorato compagno di viaggio che vorrei approfondire le mie conoscenze sulla vita di queste dolcissime creaturine. 
Non so se lo sapevi…ma le prime notizie su di essi risalgono al famoso libro dei libri…intendo la Bibbia. Ora ti dico. Nella “Genesi” dove è scritta in calce la nascita del mondo…a un certo punto ci si imbatte in un simpatico personaggio che si chiamava Noè.
La Storia ci narra…che questo affascinante Patriarca…prevedendo l’arrivo del Diluvio Universale aveva costruito una grande nave di legno che chiamò Arca…ove poi si imbarcò con i suoi animali di tutte le specie. 
Dopo giorni e giorni di pioggia…il buon Noè aveva pensato di inviare in esplorazione uno dei suoi corvi. L’intento era quello di sapere se sulla terra si fosse salvato qualcosa. 
Purtroppo il buon Noè attese per giorni e giorni il ritorno del piccolo corvo…ma ne aveva perso le tracce. Il secondo tentativo lo fece con una candida colomba che addestro’ con cura. Ecco. 
Questo secondo  tentativo ebbe successo...tanto è vero che il volatile ritornò in breve tempo con un rametto di ulivo racchiuso tra il beccuccio. Quel dolcissimo atto…era il segnale che le acque si erano ritirate e incominciava per tutti  una nuova vita. 
Pertanto…viva le colombe e viva i piccioni. Il segreto di questa loro capacità di orientarsi sorvolando territori sconosciuti non è stato ancora scoperto…
pertanto l’aura di mistero che circonda queste straordinarie creature non è stata mai violata!
Qualcuno…ha ipotizzato una  capacità dei piccioni di annusare  l’aria che li circonda...utile per ritrovare gli inconfondibili aromi di casa per poi dirigersi senza indugio verso il loro nido.
Qualche altro...si orienta osservando le stelle nelle notti senza luna.

E’ vero…i nostri amici piccioni sono esperti viaggiatori. 
Tuttavia…i sindaci lamentano che  che hanno invaso le loro città.  E…anche se Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ne ha censiti  “appena” 2 milioni in tutta Italia…
la polemica infuria. 
Sono certa che la soluzione vincente la troveremo con l’aiuto del nostro amico Totò che gia’ in tempi non sospetti…consigliato dal fedele  Nino Taranto…assunse un signore simpaticissimo in grado di contarne il numero.
E…dopo questa spontanea risata...
ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento per domani alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.

GRANDISSIMO PARMA!💋
PARMA 3 - TORINO 2
Ieri sera…
il nostro Parma...
ha giocato sul nostro prato
dello stadio Tardini contro il Torino
di mister Walter Mazzarri e ha vinto...per ben 3 a 2 regalando ai tifosi
(come sempre presenti
in tribuna con le loro bandiere)
una serata di emozioni e grande calcio.Il primo tempo...
è stato ricco di colpi di scena
ed è terminato con 2 a 2 e l’espulsione
del giocatore granata Gleison Bremer.
Nel secondo tempo le due squadre…
hanno giocato ad un rimo più lento
e a pochi minuti dalla fine della partita...
Roberto Inglese…
👑nonostante fosse sceso in campo con ben 38 di febbre...
ha segnato per i gialloblu’ il gol della vittoria...
⚽️
accolto con un boato di gioia.
Sabato prossimo 5 ottobre alle 15…
il nostro Squadrone
giocherà a Ferrara il derby delle’Emilia Romagna
contro la Spal di mister Leonardo Semplici.
E come sempre…
innalzo al cielo il mio augurio:
“Grande Parma…Facci sognare”.
PARMA 1 - SASSUOLO 0
Mercoledi’ sera scorso…
l’amato Parma...
ha sfidato il Sassuolo
al Tardini ed ha vinto…per 1 a 0.

La partita è stata esaltante per i numerosi tifosi che hanno colorato con le loro bandiere giallo blu le tribune dello stadio.
Ebbene. 
Il fantastico Parma…
ha dominato in campo e alla fine il suo impegno è stato premiato…
tanto è vero...
che dopo diversi tiri andati a vuoto...
e dopo un rigore...
parato dal mitico portiere Andrea Consigli…
un autogol degli avversari…
regalava al nostro Squadrone i tre punti
della vittoria benedetti anche da Dio!
Lunedì prossimo 30 settembre alle 20 e 45…incontreremo sempre al Tardini la squadra del Torino di mister Walter Mazzarri. 

Si preannuncia una sfida difficile…
ma nulla è impossibile
per i nostri Gladiatori che tanto amiamo!
Come sempre…

innalzo al cileo il mio augurio.
Grande Parma!

Facci sognare!