lunedì

LUNEDI’ 11-2-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”MARE…SOLE E BUONA CUCINA! RITORNA CON LE SUE AVVENTURE IL COMMISSARIO MONTALBANO PER SCALDARE I NOSTRI CUORI IN QUESTE GELIDE SERATE DI FINE INVERNO.”

LUNEDI 11-2-2019

Mio caro amico…
con molta gioia…questa sera...
su RAI 1 alle 21 e 25 tornerà a far visita nelle nostre case il commissario Montalbano! 🌸
Da questo lunedì  11 febbraio e per tre settimane…le indagini del commissario di Vigata ci terranno incollati davanti alla televisione. 🌸
Sono tanti anni che il poliziotto siciliano più famoso del mondo…con la sua innata abilita’ nel dipanare intrighi gremisce le nostre  serate invernali raccontandoci le sue esilaranti avventure.🌸
Naturalmente…le indiscrezioni sulla nuova serie di episodi scritti dalla fervida penna di Andrea Camilleri…sono sempre più intriganti! Si racconta poi…che proprio per celebrare degnamente i 20  anni di questa prestigiosa saga…ci sara’ una fantastica novita’. 
Una delle location che hanno ispirato il secondo dei due film che vedremo…sarà una meravigliosa città della Venezia Giulia e voci di corridoio…
ci narrano che il filo conduttore del primo episodio avrà i connotati angoscianti dell’immigrazione.https://www.mondofox.it/2016/05/31/montalbano-con-l-altro-capo-del-filo-camilleri-arriva-a-quota-100/Hai presente quel viaggio della speranza che migliaia di extracomunitari percorrono a bordo di un fragile gommone anche a costo della loro vita per riuscire ad attraversare il mar Mediterraneo con l’unico scopo di trovare la salvezza con una nuova vita? 🌸
Ecco! Per la verita’…io ho cercato alcune notizie in anteprima e ho scoperto che i due nuovi film televisivi che hanno come titolo:“L’altro capo del filo” e “Una storia del ‘43” sono già belli che pronti…infiocchettati nella blindatissima cassaforte della Rai addirittura dalla scorsa estate! 🌸
Oramai amico mio…dovresti sapere che sono una appassionata lettrice dei romanzi di Andrea Camilleri e naturalmente…ho già letto tutto d’un fiato l’episodio dal titolo:
“L'ALTRO CAPO DEL FILO.”
Come sempre…si tratta di un elegante volumetto pubblicato dall’editore Sellerio di Palermo. 
Il libro con la copertina blu…ha proprio la stessa tonalità del tricolore francese. 
Ma l’immagine studiata a tavolino…ci fa tornare alla mente le fotografie artistiche di un tempo retrò. 🌸
Dalle prime anticipazioni...
sembra che gli sceneggiatori abbiano deciso di raccontare con dovizia il dramma degli sbarchi di centinaia di migranti che in cerca di un futuro migliore hanno sperimentato in modo disastroso…una realtà costruita soltanto di amarissime delusioni. 
Purtroppo…per questi poveretti…l’Italia di oggi non è affatto la “terra promessa” tanto desiderata…perché  il generosissimo popolo italiano ha già accolto in tutto il suo abbraccio milioni e milioni di migranti ed oggi è quasi impossibile ospitarne ancora senza l’aiuto degli altri paesi europei che…
invece…fanno orecchie da mercante di fronte  a questo esodo dalle dimensioni bibliche. 
L’opera dal titolo:“L'ALTRO CAPO DEL FILO”  è frutto di un testo di importanza sacra. 
Tanto è vero che è il centesimo volume scritto e pubblicato dal grande Andrea Camilleri che è sempre stato molto attento alla qualità espressiva dei suoi straordinari racconti. 
E’ già! Ci ha sempre visto lungo il mitico scrittore!🌸
Pensa che nel 2016…allorquando il racconto è stato pubblicato scoppio’ come una bomba sulla stampa italiana lo scandalo delle navi noleggiate dalle cosiddette:
“Organizzazioni Non Governative” 
nome altisonante che indica  associazioni come per esempio “Medici senza Frontiere” ma…anche associazioni  che nascondevano  il truffatore di turno…
pronto ad  arricchirsi sulla pelle dei migliaia di poveretti...
mettendo in atto miserabili imbrogli alleandosi con gli “scafisti” che sovente sono persone senza scrupoli capacissimi di sfruttare i migranti in cerca di un passaggio in mare. 🌸
a onor del vero...c'è da aggiungere che molto spesso le navi delle ONLUS (oneste...) non si sono limitate soltanto ad affiancare la Guardia Costiera italiana per portare in salvo tutti i migranti che si trovavano in pericolo. 
I loro equipaggi…decisamente commossi di fronte a questa immane tragedia…andavano a salvare direttamente nelle acque libiche i migranti da sbarcare in Italia…
diventando purtroppo complici involontari degli “scafisti” mariuoli.
Il mitico Andrea Camilleri…difende a spada tratta le proprie scelte! Per lui…ogni persona che attraversa il Mediterraneo è un fratello da salvare…da nutrire e mantenere fino a quando non troverà un lavoro! 🌸
Io sinceramente mi inchino davanti alla buonissima anima di questo scrittore…
ma non posso certo dimenticare che secondo gli studi dell’ISTAT…la nostra Italia è gremita di “nuovi poveri” e in tutta sincerità…
non capisco perché aumentare il loro numero “importando” altre sfortunate persone in stato di immenso disagio in ostaggio di molti furfanti…che in perfetta impunità e senza mai scontare un giorno di carcere si barcamenano compiendo reati! 😢
Mentre conto le ore che mi separano dalla prima serata di questa sera lunedi' 11 febbraio...decido di uscire da casa per andare a fare alcune commissioni  tra le strade della mia adorata Parma. 
Sono contenta di attraversare in bicicletta la mia  città in questo scorcio di inverno. 
Il freddo secco e la leggerissima nebbia…
mi danno l’impressione di vivere in  un paesaggio di fiaba! Ma ecco che assorta tra i miei pensieri…odo poco distante un’illustre signore che mi saluta con fare garbato e mi sciorina un caloroso “Ciao Petra!” Io non posso credere ai miei occhi! 🙂
A me verrebbe del tutto naturale abbracciarlo come si fa quando incontriamo un amico…ma va bene lo stesso anche la stretta di mano. 
Mi sorride e comincia a parlare con me:”Sai Petra…sono a Parma per seguire una indagine che è figlia di una brutta storiaccia. Quella di un rapinatore che arrestai anni fa e che ora…pentito…vuole parlarmi. 
Vedi…io…da vecchio poliziotto sono sempre molto attento e disponibile con i delinquenti che si pentono in carcere! Ma ho sempre meno tempo da dedicargli…perché negli ultimi giorni il mio lavoro è diventato ancor piu’ frenetico. 
E’ sì…da un’ora all’altra mi sono ritrovato in prima linea! Tanto è vero che il mio commissariato è stato investito in piena regola dall’emergenza nelle spiagge. 
Come certamente saprai Petra…
il paesino di Vigata è completamente invaso dai migranti che arrivano stremati dal viaggio percorso in canotto...accovacciati uno sull’altro scaraventati tra le onde alte decine di metri senza mangiare e senza bere per giorni!😢

Fortunatamente…non sono solo!
In paese abbiamo anche gli agenti di polizia arrivati da tutta Italia. 
Anche  la Guardia Costiera…ha ormeggiato nel porto alcune motovedette. 
Ma credimi se ti dico che l’impegno rimane molto pesante.
Come tu ben sai…cara Petra…
il problema dei migranti è nato molto tempo fa. 
Pensa che negli anni ottanta...un mio collega francese…un certo generale Alexandre de Marenché aveva pubblicato in Italia un libro dal titolo altisonante che recitava cosi’:
“I segreti dei potenti” Ecco lui…già allora…prevedeva questo esodo tristissimo che sarebbe partito dall’Africa fino ad arrivare in Europa. Ma…nessuno proprio nessuno lo ha ascoltato! 
E credimi se ti dico che anche io…
come semplice cittadino  durante gli sbarchi mi do molto da fare per donare loro conforto. 
Anzi! Ti confesso che li accoglierei tutti in casa mia uno per uno…ma non posso farlo. 
Il mio dovere di poliziotto è quello di controllare con attenzione chi sbarca a Vigata…perché tra tanta brava gente onesta…tavolta capita di imbattersi nella “mela marcia”. 😢
E codesta…deve essere assolutamente fermata molto prima che commetta qualche reato! 
C’è da aggiungere pero’ che moltissimi dei ragazzi che vedo sbarcare…provati dalla fame e dalla sete non vedono l’ora di lavorare onestamente! 🙂
Lo so…non è semplice trovare un lavoro sicuro in questi tempi di crisi! 
Ma dobbiamo mettercela tutta per non deludere chi fugge dalla fame e dalla guerra. Pensa che poco prima di Natale il presidente Sergio Mattarella ha deciso nominare Cavaliere della Repubblica due migranti. 
La prima si chiama Roxana Romana.

E’ una signora romena che con la sua denuncia ha permesso di mandare in prigione due componenti del clan Casamonica che la ricattavano. 
L’altro signore premiato…si chiama Mustapha EL Aoudi ed è un ambulante marocchino che ha salvato dalle grinfie di un delinquente una dottoressa ferita gravemente. 🌸
Cara Petrina…il nostro Presidente...nella sua saggezza dell’uomo di mondo ci ha indicato la strada da seguire che è questa: bisogna difendere gli immigrati onesti che vengono qui in Italia e accettano le nostre leggi…
tuttavia…e’ importante essere inflessibili con tutti gli altri trovati a delinquere. 
Ora ti saluto carissima! 
Devo correre in Strada Burla ad ascoltare un altro pentito. 
Grazie Petra…della chiacchierata.🌸
Dai una carezza per me al tuo Napoleone che la settimana scorsa ha compiuto gli anni proprio nel periodo che li compio anc'hio.
Commissario. Grazie. 
E' sempre un piacere parlare con te. 
Mio adorato compagno di viaggio…
ti aspetto domani sera nella chat di FACEBOOK.🌸
Nell’attesa ti auguro un buon inizio settimana.

❤️PARMA 0 INTER 1
Ieri sera…il nostro Parma ha incontrato l’Inter di mister Luciano Spalletti sul terreno del nostro stadio Ennio Tardini e purtroppo ha perso la sfida per 1 a 0. 😢
Durante il primo tempo della partita…i nostri Gladiatori hanno giocato a tutto campo surclassando l’avversario.😘
Tuttavia…nella ripresa l’Inter ha effettuato  un continuo pressing riuscendo a segnare il gol della vittoria realizzato dal giocatore Lautano Martines.Sabato prossimo…16 febbraio alle 18 il Parma giocherà contro il Cagliari allo stadio “Sardegna Arena”. La squadra di mister Rolando Maran è un avversario difficile ed imprevedibile.Ma nulla è impossibile per il nostro Parma sostenuto dai suoi impagabili tifosi.
Come sempre innalzo il mio grido augurale. Grande Parma! ❤️
Facci sognare! ❤️