lunedì

LUNEDI’ 18-2-2019 AMICO MIO ECCCO IL POST TITOLO:”ANCHE OGGI VORREI PARLARE DI SAN VALENTINO CHE DA SECOLI PROTEGGE GLI INNAMORATI DI TUTTE LE ETA’. IL MIO CUORE MI SUGGERISCE DI NON DIMENTICARE LE DONNE UCCISE DAL LORO COMPAGNO CHE GIURAVA DI AMARLE.


LUNEDI’ 18-2-2019
Mio caro amico…
4 giorni fa è stata la festa degli innamorati. ❤️
E nel mondo…
milioni di ragazze e di ragazzi si sono dati la mano e hanno festeggiato lo splendido sogno che stanno vivendo ed io…
anche oggi che è il 18 febbraio vorrei recitare assieme a te gli splendidi versi  scritti dal grande poeta Paul.Verlaine che riporto pari pari:
“ Nell’amore isolati come in un bosco nero, i nostri cuori insieme,con quieta tenerezza, saranno due usignoli che cantano nella sera.”Sono sicura che milioni di ragazze in tutto il mondo...giovedi' scorso avranno senza ombra di dubbio  ricevuto  un omaggio floreale o un piccolo dono per festeggiare il loro amore.Alcune di queste coppie che si amano…avranno fatto una breve vacanza in una incantevole località. 
Le mete piu’ ambite sono sempre le stesse:Venezia…Parigi e la Costiera Amalfitana. ❤️
Tuttavia…anche coloro i quali sono rimasti nella propria dimora…avranno festeggiato con infinito amore proprio per serbarne il ricordo tutto l’anno! ❤️Certamente anche tu amico mio…
ti sarai chiesto almeno una volta quale sia l’origine di questa festa. 
Ed io…che ho fatto una piccola ricerca...
ho conosciuto una figura storica bellissima. Quella del Santo che protegge dall’alto dei cieli gli innamorati di tutto il mondo. ❤️
Non ci crederai amico mio! 
Ma per secoli…
la figura di San Valentino è rimasta avvolta nel  mistero. 
Di lui si sapeva soltanto che in gioventu’ era stato vescovo a Terni…
ma gia’ da allora…
era stato sollecitato dall’imperatore romano Claudio II ad abbandonare la chiesa cattolica (considerata nemica) per abbracciare le religione ufficiale di Roma che a quei tempi era pagana. 
Tuttavia…dopo essersi tante volte rifiutato in virtu' della sua liberta'...il poveretto era stato ucciso nell’anno 247 da un manipolo di soldati romani proprio sotto ordine dell’imperatore.  
E come direbbe il grande Lubrano…ora la domanda nasce spontanea:
”Ma...davvero questo giovane vescovo di nome  Valentino avrebbe dovuto morire ghigliottinato per farlo diventare prima santo e poi protettore degli innamorati di tutto il mondo?”😢
Questo interrogativo è rimasto senza risposta per quasi mille anni…fino a quando il poeta inglese Geoffrey Chaucher mise in atto approfondite ricerche negli archivi del Vaticano ritrovando fortunatamente tra vecchie carte polverose… 
la  vera storia del vescovo piu’ amato della storia. 
La sua scoperta fu sconvolgente…
pensa che Chaucher aveva capito perfettamente che  il  povero Valentino…aveva pagato con la vita quello che agli occhi dell’imperatore Claudio era un vero e proprio atto intollerabile. 😢
Il peccato che lui considerava mortale  era qesto: Il nostro amatissimo Valentino aveva celebrato il matrimonio tra un giovane cristiano ed una ragazza pagana. 
E dunque…l’aver coronato questo sogno d’amore fra due persone con differenti religioni...gli costò molto caro! 😢
E’ sì…perché dopo un processo sommario... questo sfortunato essere...venne decapitato con un sol colpo di spada! 😢
Sono rimasta quasi senza parole leggendo questa storia di morte  e di sangue. 
E' davvero possibile pagare con la propria vita per aver permesso a due ragazzi di coronare il loro sogno d’amore? 😢Ma anche un’altra domanda fa capolino nella mia mente. 
Ed è questa:”Quante volte ci tocca leggere sulle cronache dei giornali di crimini orrendi che si sono consumati nelle mura di casa?😢
Ecco! ❤️
Sembra incredibile…
ma a volte anche le favole romantiche più belle...possono trasformarsi in qualcosa di estremamente crudele! 
Non vorrei annoiarti raccontando di storiacce crudeli che certamente conosci…
Mi riferisco ai molteplici gialli misteriosi come quelli che ahimè hanno tenuto banco per  mesi e a volte anche per anni sui nostri quotidiani.😢
Sì...perche' nelle sue statistiche…l’ISTAT ci narra che in Italia ogni 60 ore  viene uccisa una donna per mano di un corteggiatore respinto o di un compagno violento. 
Vorrei aggiungere che queste sfortunate donne...non sono vittime della grande criminalità o degli incidenti stradali! 😢
Sono state uccise in casa propria…dalla persona che avrebbe dovuto amarle di più!Il dato ISTAT è semplicemente agghiacciante! Tuttavia…il numero dei “femminicidi” in Italia è esattamente la metà di quello francese e addirittura un terzo di quello che si registra in Ungheria. 
Ma bada bene amico mio! 

Io ti sto parlando di paesi europei di antica civiltà e non certo di sperduti luoghi del terzo mondo...dove si vive orrendamente come in un contesto tribale!
Pensa che il grande Paolo Crepet ha dato una possibile spiegazione a questo tristissimo fenomeno.Secondo lo psichiatra…il femminicidio è la conseguenza malata di una educazione troppo permissiva ricevuta in famiglia.😢
La sua...è una tesi certamente interessante e meritevole di essere approfondita…
ma  che a mio modo di vedere scarica interamente sulle famiglie la responsabilità del problema senza coinvolgere per nulla l’intera Società che mai come oggi è priva di valori da trasmettere agli adolescenti. 
Per farti un esempio…una mia amica di gradevole aspetto e di gradevole educazione…viene offesa da un ragazzetto di 12 anni proprio sotto richiesta della madre. 😢
E la cosa aberrante è che sia la madre che il ragazzino…
le gridano con voce robusta parolacce da dietro l’unico muro che divide i due appartamenti. 😢
Ricordiamoci che questi bambini dai modi rozzi e ineducati...
saranno gli uomini di domani. 
Fortunatamente...la mia amica carissima è difesa da me e da coloro i quali sono al corrente anche di altri episodi irritanti che le capitano da anni. 😔
Ed io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...❤️
vorrei ritornare a parlare delle leggi in difesa delle donne uccise dall’uomo che diceva di amarle.http://www.iniziativalaica.it/?p=4730Fortunatamente…sono ormai lontani gli anni 50…
allorquando in Italia...esisteva ancora la orrida legge che arrivava quasi a difendere coloro i quali avevano commesso un delitto ammazzando la propria compagna a causa di un raptus di gelosia!http://www.scenacriminis.com/psicologia/la-gelosia-secondo-freud/Pensa La cosa assurda...è che questi delinquenti…
scontavano il loro debito con la giustizia... restando soltanto un paio d’ anni in galera. Poi tornavano in libertà...tra la gioia di amici e parenti che lo consideravano quasi come un eroe come racconta questo godibilissimo  film dal titolo:“Divorzio all’Italiana”!C'è da aggiungere che pero' le cose sono cambiate. 
Oggi...se un tizio uccide si fa 20 anni di galera. 
E' ovvio...come è giusto che sia che le persone tradite dal coniuge…possono sciogliere il loro matrimonio con un divorzio. 
Questa possibilità è prevista dalla legge italiana…nata nel 1970.Ma ora è tempo tornare a parlare di quel sentimento meraviglioso che si chiama “Amore”. ❤️Io sono convinta che l’Amore…quello con la “A” maiuscola sia una componente irrinunciabile della vita di tutti noi! ❤️
Pertanto…auguro a voi che siete miei amici...di trascorrere tutti i giorni ore d'amore piu' liete...quasi come se  questa festa di San Valentino durasse per sempre! ❤️
Del resto...
basta poco per renderla indimenticabile. 
Amico mio…
ti mando un bacio innamorato. ❤️
E…come sempre…
ti attendo domani alle 21 nella chat di FACEBOOK.

CAGLIARI 2 PARMA Ieri sera alle 18…
abbiamo incontrato il Cagliari
sul terreno dello stadio “Sardegna Arena”.Purtroppo…
anche stavolta...
siamo stati sconfitti per 2 reti a 1.
Nonostante l’amaro risultato…
il primo tempo della partita è stato dominato dal Parma
che è anche andato in vantaggio grazie ad un gol segnato da Juraj Kucka.Ma poi…è come se ci fossimo arresi!
E…nel secondo tempo…
il Cagliari ha affilato le armi.
Giocando in attacco...
e grazie ad una doppietta di Leonardo Pavoletti…
la squadra sarda ha vinto la partita.
La cosa che piu’ dispiace…
è che ancora una volta…
la nostra Squadra del cuore
è stata beffata negli ultimi minuti della partita!
Domenica prossima…
alle 18 il Parma ospiterà
sul campo dello stadio Ennio Tardini
il Napoli di mister Carlo Ancellotti.
Temo ahimè che quella che andremo a giocare
sarà una partita difficile.
Tuttavia…
sono sicura che i nostri Gladiatori
con il supporto dei magnifici tifosi...
faranno di tutto per vincerla.
Ancora una volta…
innalzo al cielo il mio augurio! 💋
Grande Parma facci sognare!