lunedì

LUNEDI’ 4-2-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”NOBLESSE OBLIGE! IL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO PROVOCA UN PICCOLO INCIDENTE STRADALE E INVIA SUBITO LE SUE SCUSE, MA LA LETTERA FINISCE SUI GIORNALI E SI SCATENANO ROVENTI POLEMICHE.”

LUNEDI’ 4-2-2019

Mio caro amico…
qualche settimana fa (era giovedì 17 gennaio) alcuni cittadini della contea di Norfolk sono stati testimoni di un singolare incidente stradale. 
Un SUV Land Rover ha attraversato un incrocio in maniera del tutto imprudente. 
Il conducente...non aveva dato la precedenza ad una piccola utilitaria di costruzione coreana e lo scontro è stato inevitabile. 
Come sempre accade…
in un istante si era radunata una piccola folla di curiosi e…mentre alcuni volenterosi passanti soccorrevano le occupanti della Kia malconce dopo l’incidente…altri con  curiosita’ ingenua si avvicinavano alla Land Rover ancor piu’ stupiti per la evidente blindatura ed i vetri  oscurati. 
Il bel gruppetto  si chiedeva  chi fosse mai il fortunato proprietario della prestigiosa fuoristrada ( già pensavano ad uno di quei ricchissimi petrolieri arabi che hanno scelto la Gran Bretagna  come residenza) e immediatamente si apriva lo sportello. 
Sorpresa…spuntava il volto a loro familiare di Filippo di Edimburgo nonché marito della regina Elisabetta II!  
Uno dei presenti ha narrato alla stampa che il Principe…una volta sceso dal suo bolide si era avvicinato all’auto a cui aveva causato l’incidente…
si era scusato e aveva chiesto alla signora  il suo indirizzo proprio per inviarle rapidamente il risarcimento dei danni che lui stesso le aveva provocato. 
E giacchè siamo portati a pensare che mai e poi mai...un anziano principe faccia un passo autonomamente quasi fosse un comune mortale…
quella che avevamo letto sui giornali ci sembrava una storia inventata da qualche sostenitore della monarchia inglese. 
E invece è andata proprio cosi’! Anzi! Leggendo la notizia...mi sono resa conto di quanto sia diversa la situazione qui in Italia. 
E’ si…perché  da noi anche l’ultimo portaborse di un  politico di scarsa importanza è abituatissimo ad attraversare le strade delle nostre citta’ a bordo della autovettura istituzionale ben scortato dalla Polizia che come indica il protocollo ignorera’ sistematicamente i semafori e tutti gli altri segnali.Ma cosa era successo al principe Filippo? Alla bella età di 97 anni e durante qualche giorno di riposo nella sua residenza privata sul mare…era salito su una delle auto di servizio di Sandringham House e senza mai curarsi della sua sicurezza personale…
aveva iniziato a percorrere le strade della Contea guidando a tutta birra senza nessuna guardia del corpo in grado di assisterlo! 
Tuttavia…c’è da aggiungere che il coniuge di Elisabetta oltre ad essere un simpaticissimo vecchietto è un vero e proprio gentleman. Dopo aver prontamente risarcito i danni provocati dalla sua guida spericolata...
si è scusato personalmente con la passeggera rimasta  ferita nell’incidente e lo ha fatto inviando una lettera suggellata con tanto di firma vergata con l’inchiostro blu della sua preziosa penna stilografica.http://m.dagospia.com/il-principe-filippo-ha-scritto-una-lettera-per-scusarsi-con-la-donna-ferita-nell-incidente-193937 
Ma si sa. Tutto il mondo è paese!
E appena qualche giorno piu’ tardi il famosissimo tabloid Sunday Mirror...
rendeva pubblica la sua lettera di scuse! 
Non c’è che dire. La notizia ne aveva del clamoroso e cosi’ ha fatto in un lampo il giro del mondo! Il consorte della Regina chiedeva scusa ad una suddita della corona dandole addirittura del tu! 
Naturalmente…era inevitabile! 
Non sono mancate le polemiche…
Anche se...in fondo...si era trattato di un banale incidente stradale e non servivano certamente le scuse ufficiali del Principe Consorte! 
Ma forse lui era rimasto turbato perché nel suo cuore…come ovviamente in quello di tanti sudditi  inglesi ha ancora un posto particolare il ricordo di sua nuora…la splendida Diana Spencer che in quel dannatissimo 31 agosto 1997 
perse la vita a Parigi in un terribile incidente.Forse…quel dannatissimo ricordo ha riaperto una vecchia ferita mai guarita. 
E poi…se vogliamo dirla tutta l’età del principe Filippo (beato lui) è vicino al secolo di vita e sara’ anche per questo motivo che la notizia mi ha messo un pochino in allegria. 
E’ si’…perché l’elegante e arzillo signore che come un giovincello provoca un incidente con l’auto di famiglia e si sprofonda in mille scuse fa una certa tenerezza. 
Mi fa pensare ai tantissimi incidenti stradali provocati dalle persone anziane. 
Chi di noi non ricorda di aver letto notizie come quella di un vegliardo novantenne che rischia di provocare una strage guidando contromano in autostrada?
Eppure…a pensarci bene notizie come queste nascondono una realtà sorprendente! 
Le statistiche riportano che in Italia…
i guidatori ultraottantenni provocano soltanto un quarto degli incidenti causati dai ragazzi sotto i 25 anni e quasi sempre sono sinistri di lieve entità come il classico fanalino rotto.
Non ti nascondo che dopo aver letto la cronaca di questo episodio…sono scoppiata in una fragorosa risata immaginando il mesto ritorno a casa del Re e alle spiegazioni che avrà dovuto fornire alla sua Regina. 
Sì perché c’è da rimanere sbalorditi al solo pensiero che in questo mondo dove ad ogni angolo di strada potrebbe nascondersi un terrorista…questo signore se ne vada a spasso da solo guidando la sua super macchina. 
Ma forse lo sottovalutiamo…
in fondo non è soltanto il fedele ed affettuoso marito della Regina...ma è anche un uomo coraggioso che  ha vissuto una vita degna  di essere trasformata in un romanzo di avventure.
Pensa…il Principe Consorte è nato a Corfù (sai?) l’isoletta greca posta come per magia  di fronte alle coste pugliesi circondata dal mar Ionio? Ecco sembra incredibile. 
Ma a soli due anni…ha dovuto lasciare la sua terra che i soldati turchi avevano occupato. Per fuggire...lo nascosero in una cassetta colma di arance! 
Si trasferi' a Londra in casa dello zio…il leggendario lord Mounbatten che lo aveva adottato dandogli il suo cognome.
Il bel Filippo...durante la guerra è stato un valoroso combattente nella Royal Navy. 
Quest’uomo ha solcato i mari di mezzo mondo e non solo! Come pilota militare ha sorvolato i cieli nemici pilotando addirittura un bombardiere Lancaster.
Certo è difficile imporre a colui che ha diretto navi e pilotato  aerei  il solo ruolo di passeggero a bordo della propria auto.
E sembra incredibile ma la Regina…ha già cercato anche qui in Italia un autista per le esigenze di casa reale.
Io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…mi candido al provino. 
Sono molto brava a guidare e lo stipendio offerto di 2500 euro al mese mi basta. 
E' notizia di pochi istanti fa...
che il principe Filippo è d’accordo. :-D
Voilà! Cosi’ non sarà piu’ da solo!
Come sempre…
ti  aspetto domani sera alle 21 nella chat di Facebook. 
Ti mando un bacio con un soffio! 


DOMENICA ore 11 e 58
A MANI GIUNTE RINGRAZIO!

JUVENTUS 3 PARMA 3 💋
Ieri sera il nostro amato Parma…
ha incontrato la capolista Juventus
sul terreno dell’Allianz Stadium di Torino.E…sotto una pioggia battente
(che…dopo la fitta nevicata avvenuta nel pomeriggio
aveva ridotto ad un pantano il campo di gioco)
il nostro squadrone ha sfidato alla pari
la grandissima Juve di Cristiano Ronaldo.
Nel primo tempo della partita…
abbiamo visto gli avversari sempre all’attacco
e il nostro Parma costretto in difesa che incassava ahimè…
il primo gol segnato da Cristiano Ronaldo.
Poi tutto è cambiato.Il secondo tempo…ha illuso con sorpresa gli juventini che dopo aver segnato altri 2 gol…erano convinti di aver concluso al meglio la partita. Ma si sbagliavano!
Dopo una clamorosa rimonta…il nostro incredibile squadrone conquistava meritatamente il pareggio sul 3 a 3.
Alla fine del match i tifosi gialloblu hanno acclamato la squadra e applaudito a lungo super Gervinho autore di una splendida doppietta.Dopo questa leggendaria prestazione…la nostra squadra del cuore dovrà prepararsi alla grandissima per affrontare sabato prossimo 9 febbraio alle 20.30 sul campo dello stadio Enio Tardini un’altra protagonista del campionato.
L’Inter di mister Luciano Spalletti!Quello che ci aspetta è un impegno severo! Ma nulla è impossibile per il nostro Squadrone sostenuto dai suoi splendidi tifosi!
Come sempre innalzo il mio grido augurale…
Grande Parma! Facci sognare!