lunedì

LUNEDI’ 9-12-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO: JULES RENARD DICEVA:”LA VECCHIAIA...INIZIA QUANDO SI E’ SICURI DI NON ESSERSI MAI SENTITI COSI’ GIOVANI!”


LUNEDI’ 9-12-2018
Mio caro amico…

in Italia...la durata della vita...
aumenta di anno in anno.
https://video.corriere.it/nonna-record-102-anni-si-lancia-il-paracadute-piu-anziana-mondo/5055b93c-fc9b-11e8-9879-765e1cc1d300 
Pensa che dal 1700 ad oggi…
è addirittura raddoppiata e pare si tratti di un fenomeno mondiale. 
Per esempio in Giappone…una ricerca condotta dal ministero della salute ha dimostrato che insieme all’aumento della speranza di vita è aumentata di pari passo... anche la sua qualità!
Tanto è vero...
che le condizioni fisiche di un uomo che nel lontano 1700 compiva 30 anni…erano simili a quelle di una persona che oggi ne compie addirittura 70! :-)
E questa non è soltanto una bella notizia…
ma è anche una straordinaria conquista della medicina che ha sconfitto moltissime di quelle malattie killer che nei secoli scorsi...hanno causato autentiche stragi. 
A dire il vero…70 anni fa una banale polmonite era molto facile che si trasformasse in un pericolo mortale…mentre nei nostri giorni…questa malattia si annienta quasi totalmente con una confezione di antibiotico e un po’ di riposo al calduccio.
Non solo! :-)
Se vogliamo dirla tutta...
il sensibile prolungamento della nostra esistenza ha creato nuove sfide per la società...come per esempio quella di dover gestire una popolazione sempre più anziana. 
Ne parlo proprio ora che le meritate vacanze estive non sono altro che un ricordo. 
Ahimè…purtroppo moltissime volte...la vita degli anziani rimasti in città nella solitudine di agosto è diventata molto più difficile. 
Si…è vero…sono trascorsi gli anni d’oro del boom economico…allorquando in estate le nostre città si svuotavano e diventavano autentici deserti dove appunto...acquistare un giornale o un medicinale era una impresa pari a quella di una vera caccia al tesoro! :-(
Tuttavia...per fortuna...il progresso ha fatto passi da gigante! :-)
Esistono catene commerciali che non chiudono per ferie e il numero verde di Federfarma...permette...
di ottenere la consegna gratuita a domicilio dei medicinali destinati alle persone che per i piu’ disparati motivi non possono recarsi in farmacia.
C'è da aggiungere...che nonostante queste benemerite iniziative...la vita dell’anziano rimasto solo in città presenta sempre alcune difficoltà. 
Proprio in questi ultimi mesi…
l’attenzione delle forze dell’ordine era rivolta al fenomeno aberrante legato alle truffe messe in atto da delinquenti...in barba ai poveri anziani rimasti soli. :-(
E' si perche'...
sono ormai lontani i tempi del ladro gentiluomo…quello fai conto che con la sua parlantina simpatica e il suo charme… sceglieva di raggirare soltanto le persone in salute. 
Ricordi...la scena del mitico film:
“TOTO' TRUFFA 62 ?”…
dove il principe De Curtis assieme ad un Nino Taranto in gran forma… 
riusciva con successo a vendere ad un malcapitato turista americano la bellissima “Fontana di Trevi”? :-)il raggiro della vendita del famoso monumento...era opera di due adorabili imbroglioni non piu’ giovanissimi…
ma tant'è...capaci com’erano...di portare a termine un complicato disegno criminoso senza torcere nemmeno un capello alla loro vittima...talvolta indifesa :-)
I due…erano veri e propri artisti della truffa che riuscivano a strappare un sorriso divertito anche al più severo dei magistrati chiamato a giudicarli. 
Ma tornando a noi! Le frodi che oggi colpiscono gli anziani sono congegnate in maniera più semplice...ma non per questo meno pericolose per il portafoglio della persona imbrogliata con tanta astuzia. 
Mesi fa…
e del resto accade quasi ogni giorno...
un signore di Torino è stato raggirato ben due volte di seguito con il famoso incidente (finto) dello specchietto retrovisore frantumato in mille pezzi :-(
Si tratta di un vecchio trucco…
ovvero quello di far credere all’anziano automobilista...di aver danneggiato con una manovra maldestra lo specchio esterno dell’auto. Con questo giochetto disonesto…
il furfante...pretendeva di essere risarcito seduta stante. :-(
Naturalmente…la persona anziana che ha subito l’imbroglio non fa quasi mai la denuncia alle autorità…
proprio per la vergogna di dover ammettere di essere stato troppo credulone gettando alla berlina le sue capacita’ cognitive :-(
Purtroppo...le cronache dei giornali…
riportano ogni giorno casi di persone avanti negli anni e che con la testa tra le nuvole...
vengono imbrogliate anche nei modi più fantasiosi a partire da quello del finto esattore...
che bussa alla porta di casa con fare autoritario per farsi pagare una inesistente bolletta della corrente elettrica…per arrivare a chi fa credere di essere un poliziotto per poi insidiarsi in casa loro...con lo scopo di rubare denaro e oggetti preziosi. 
Questi raggiri…quasi sempre sono molto pericolosi perché coloro i quali li hanno subiti...diventano sempre più sospettosi anche nei confronti del vicino di casa onesto…fino a decidere di isolarsi sempre di più. 
E' una fortuna...che le vere forze dell’ordine vigilano! E spesso i truffatori…finiscono in gatta buia come è accaduto tanti anni fa anche ad Antonio Peluffo…il leggendario personaggio interpretato dall'immenso Totò nel suo mitico film che ho citato prima dal titolo:”TOTO’ TRUFFA ‘62Comunque...gli amici della terza età non debbono perdersi d’animo!
Hanno tante persone in gamba pronte a difenderli da tutti gli imbroglioni che popolano le nostre strade…
tuttavia basta seguire alla lettera i consigli di questa interessante guida preparata dai Carabinieri.
E’ altresì importante…
memorizzare sull’agenda del proprio telefonino il numero 112 o il 113 proprio per essere pronti a chiedere aiuto in caso di bisogno spingendo un solo tasto.
Vorrei sottolineare qui sulla mia pagina bianca...che il maggior nemico degli anziani è la solitudine. 
Ma…a onor del vero…
negli ultimi decenni la nostra società ha fatto passi da gigante anche  grazie ai nuovi prodotti della tecnologia informatica come internet e i moderni telefoni cellulari…tant’è che queste nuove risorse...ci permettono di raggiungere facilmente  risultati che prima richiedevano ore ed ore di lavoro. 
Finalmente…abbiamo la comodità di essere reperibili in ogni momento della giornata grazie al nostro fido telefonino o alla rete internet che permette di raggiungere in tempo reale i nostri parenti con una e-mail (sai?) 
la conosciutissima lettera elettronica? 
Anche quest’ultima…fa parte delle opportunità per collegarci in un attimo con tutto il mondo. 
Ma per poter utilizzare al meglio queste moderne “diavolerie” occorre conoscere bene il loro funzionamento perché…altrimenti diventano un grosso disagio! 
Per attenuare questo problema…in tutta Italia...sono stati organizzati dei corsi per  gli amici della terza età…
Cosi’...almeno per una volta…
i nonni andranno a lezione dai loro nipoti per scoprire i segreti di Internet e dei più moderni Smartphone!:-)
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma anche io vorrei dare alcuni consigli alle nostre amate “nonnine”. 
Benedetto Croce…il leggendario filosofo napoletano sosteneva che i mali della vecchiaia colpiscono alle “gambe” o alla “testa”. 
Con la sua simpatia e il suo calore umano…
questo scrittore...ha voluto sottolineare che invecchiare non significa essere soltanto protagonisti dell’inesorabile trascorrere del tempo che passa...ma ci suggerisce tra le righe…di dedicarci alla cura di noi stessi senza trascurare il proprio intelletto.
Secondo me...basta poco per mantenere a lungo il fisico e le capacità mentali di un trentenne! :-)
La ricetta è molto semplice: una passeggiata ogni mattina…e perché no…aiutarsi a tenere sempre viva la nostra innata curiosità leggendo giornali e riviste. 
Del resto…che che se ne dica...il mondo appartiene anche agli anziani e…come ci insegna un antico proverbio africano:
“Il giovane cammina più veloce dell’anziano…ma l’anziano conosce la strada” :-)
Buon Compleanno all'immenso Kirk Douglas che oggi...spegne ben 102 candeline in buona salute e in allegria! :-)
https://www.gqitalia.it/show/cinema/2018/12/09/kirk-douglas-102-anni-film-foto-uomo/
Come sempre…ti aspetto domani sera alle 21 nella chat di Facebook per parlare di persone carine…diversamente giovani! :-)

PARMA 1 CHIEVO 1
Oggi pomeriggio…
il nostro Parma ha giocato contro il Chievo e ha pareggiato per 1 a 1.La giornata è iniziata sotto un timido sole
che ha scaldato immediatamente gli animi dei nostri impagabili tifosi
che hanno intonato cori di incoraggiamento.
Dopo un minuto di silenzio dedicato al grande Gigi Radice
😪
le tribune dello stadio si sono colorate con le bandiere giallo blu sventolate dai supporters.
Le squadre in campo hanno giocato un primo tempo abbastanza brioso…
poi pero’ nel secondo tempo…le due squadre hanno dato inizio a una serie di micidiali affondi.Per primo…ha segnato il Chievo con Mariusz Stepinski...ma dopo pochi minuti…il nostro squadrone ha pareggiato con Bruno Alvez che ha segnato su punizione.La partita è proseguita con il Parma in attacco e gli avversari che hanno difeso il pareggio fino all’ultimo istante di gioco.
Con questo risultato…
i gialloblu hanno ben 21 punti in classifica e credo proprio che possono sperare ad un posto nelle coppe europee.
Domenica prossima…alle 15 il Parma giocherà contro la Sampdoria allo stadio Galileo Ferraris di Genova. 
E’ ancora un impegno difficile…ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori!E come sempre…si alza il mio augurio! Grande Parma facci sognare!