lunedì

LUNEDI’ 17-12-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LE STRADE DELLE NOSTRE CITTA’ SI ILLUMINANO MENTRE NEI NEGOZI SI SCATENA LA CONSUETA CORSA AD ACQUISTARE REGALI! FRA UNA SETTIMANA E’ NATALE LA FESTA PIU’ BELLA DELL’ANNO!

LUNEDI’ 17-12-2018

Mio caro amico…
è meraviglioso vivere queste giornate che precedono il Natale...ed essere eternamente complici di questa  festa gremita di poesia capace com’è di riportarci indietro nel tempo…per farci tornare bambine!❤️
Questa mattina per la gioia di Napoleone scendevano dal cielo...piccoli fiocchi di neve. E' ovvio che le fotine che ho postato le ho scattate ieri.
Tuttavia...anche senza i fiocchini bianchi...tra le strade delle nostre città si respira un’ aria nuova…densa di magia e di quell’allure in grado di illuminarti il cuore e l’anima.❤️
Ed è cosi’ che il Natale si trasforma ancora di piu’ in qualcosa di indescrivibile perché tutto attorno a noi diventa più intenso ed accogliente. 
Siamo circondati da sfumature di luci fatate che rendono l’atmosfera più gradevole ed intima. Al tempo stesso ti senti pervadere da una felicità profonda e spirituale! 
Naturalmente…il Natale è la festa dei bambini…ma anche noi grandicelle…in questo periodo dell’anno ci trasformiamo in giovani fanciulle in attesa della festa più bella e prima di sdraiarci ai piedi del nostro preziosissimo albero di Natale per confidargli i nostri desideri…
in questi ultimi giorni ci premuriamo di sistemare nel carrello incantato le cataste di doni che fino pochi giorni fa occupavano gli scaffali dell’amato centro commerciale. 
Ora…mio malgrado sono costretta ad ammettere che il Natale sia anche una occasione per dare sfogo ai consumi. 
Sembra incredibile…ma da anni i panettoni e i pandori sono i primi ambasciatori della atmosfera invernale. 
Naturalmente...è il caso di dire che da qualche anno questa bellissima festa viene vissuta anche all’insegna del consumismo…ma io che sono una inguaribile romantica mi commuovo ancora…allorquando ripenso all’affresco di Giotto posto come per magia nella straordinaria basilica di Assisi. 
Questa meraviglia…
con poesia  e forse un tantino di ingenuità ci mostra in tutta la sua bellezza la notte santa e ci ricorda il primo presepio realizzato tanti secoli fa da San Francesco nel paesino di Greccio…
proprio ad un passo da Rieti.
Sono certa che il Santo di Assisi…sia stato il primo a riunire idealmente a Natale i credenti di ogni parte del mondo con il suo messaggio di fratellanza. 
Anche perche’ le grandi festività…sono un motivo di riflessione per i seguaci di ogni religione e valorizzano ancora di piu’ quei momenti di intensa meditazione che sono alla base di ogni percorso spirituale. 
Ognuno di noi a Natale…può pregare il suo Dio senza tradire le proprie convinzioni! :-) Amico mio…sono consapevole che anche se ormai  il tradizionale bacio della notte di Natale donato ai familiari al cospetto di un ramoscello di vischio sia soltanto il ricordo di una antica tradizione...ti confesso di essere  profondamente colpita dall’atmosfera festiva che si respira passeggiando per le strade maestose della amata Parma! 
Come naturalmente saprai…adoro i mercatini dove è possibile ammirare ed acquistare oggetti di ogni tipo…anche perche’ abbiamo la possibilita’ di trovare tra i banchi colmi di oggettini affascinanti…anche veri e propri autentici cammei molto preziosi e dal prezzo modesto. 
Questa è una passione che sovente mi porta a progettare di visitare mercati famosissimi come per esempio quello romano di piazza Navona o anche piccoli ma deliziosi spazi come quelli che
che prendono vita nelle più belle piazze dell’Alto Adige. Come dimenticare i tradizionali mercatini dove è possibile acquistare qualsiasi statuina per rendere più bello il nostro presepe? 
Da che mondo è mondo…la stradina napoletana fai conto in via san Gregorio Armeno si trasforma nella meta preferita di coloro i quali desiderano acquistare statuine con la fisionomia di politici…vip…campioni sportivi e campioni dello sport.L’idea è senza dubbio geniale! Del resto…ogni città ed ogni paese hanno la propria tradizione. Pensa che anche il grande Walt Disney…in un paese immaginario ha creato una bella favola natalizia popolata dai suoi personaggi.Chissà se nell’immaginaria cittadina di Topolino e  Paperino esiste un piccolo scrigno dei desideri dove acquistare cose incredibili a basso prezzo. Nell’attesa di scoprirlo…preferisco immergermi nello splendido mercatino posto nel cuore di Parma. 
Questo luogo…per l’occasione…e’ rallegrato da luci  e addobbi natalizi ed è molto piacevole trascorrere serenamente qualche ora dove si possono incontrare tutti i nostri amici! Quasi per magia…in questo periodo dell’anno tutti ci sentiamo più buoni e pensiamo ai nostri familiari e ai nostri amici e dunque…perché non gratificarli con un piccolo regalo? Anche io amo fare piccoli doni! Nella scelta…seguo una mia particolare filosofia. Per prima cosa…i pacchetti a cui tengo di piu’ li posero’ a sorpresa tra le mani delle persone a me care. 
Credo sia del tutto inutile donare a  chi non ha la sensibilita’ adeguata per apprezzare questo tenero gesto. Il poeta Gabriele D’Annunzio…aveva coniato uno dei suoi slogan fulminanti dedicato proprio a coloro i quali non sono teneri di cuore. 
Riporto pari pari:“Nella vita ho ricevuto quello che ho dato!” Ora…mi preparo a tornare a casa vorrei anche io dare gli ultimi ritocchi al mio salotto Natalizio. Pensa che alcuni illustri studiosi…sono convinti che prodigarsi agli addobbi natalizi con un po' di anticipo…abbia come obiettivo quello di vivere con più entusiasmo le feste di fine anno. Non solo! 
Ma un docente universitario americano che è anche un autentico Guru in grado di studiare le tradizioni…pare abbia suggerito ai suoi studenti di iniziare a ornare il grande abete il giorno dopo la festa di Halloween che…lo ricordo qui nella mia pagina bianca…e’ in data il 31 ottobre! 
Anche la psicoterapeuta Paola Gaetano…spiega che pensare con tutta l’ anima alle decorazioni natalizie…ha come obiettivo quello di accendere nelle nostre anime i ricordi piacevoli dell’ infanzia. 
Anche lo psicologo inglese  Steve McKeown è dello stesso parere. Immergersi con tutto il nostro cuore nelle festività natalizie è come avere tra le mani il tanto desiderato fil rouge capace com’è di collegare la vita frenetica di oggi…agli spensierati ricordi dell’infanzia.
Mio caro amico…ne sono sicura! ❤️
Nelle strade di tutto il mondo…si avverte l’atmosfera febbrile dei preparativi di quello che sarà un Natale memorabile! Proprio questa sinergia di impegno di tutti i popoli nella preparazione di questa importante festa con l’attesa febbrile che coinvolge tutto e tutti…mi fa concludere questo post con un anelito di speranza. 
La mia speranza…e’  che la magica atmosfera di collaborazione e di pace sia destinata a rimanere anche dopo la fine delle festività. Ora ti lascio…corro a casa per gli ultimi preparativi. A presto amico  mio! Se vorrai…domani sera mi troverai nella chat di FACEBOOK. 
SAMPDORIA 2 PARMA 0

La partita di ieri contro la Samp...

si è conclusa con il nostro Parma...
sconfitto ahimè per ben 2 a 0.
Come abbiamo potuto constatare…
allo stadio Galileo Ferraris...
sotto una pioggia scrosciante…
il nostro squadrone ha giocato un buon primo tempo.Tuttavia…nella ripresa ...
la formazione avversaria è riuscita a segnare in un batter d’occhio due gol mettendo in salvo la vittoria.Ma non perdiamoci d’animo!
🌺
Sabato prossimo alle ore 18 i giallo blu...
giocheranno contro il Bologna di mister Filippo Inzaghi. 
Sarà una partita da vincere per riuscire a disputare le competizioni europee.
Pertanto…stringiamoci forte alla nostra squadra del cuore!
E come sempre…innalzo il mio grido!

Grande Parma!

Facci sognare!
💋