lunedì

LUNEDI’ 3-12-2018 AMICO MIO...ALZIAMO AL CIELO LA NOSTRA PROTESTA. ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”NON LEVATECI LE FAVOLE! NON TOGLIETE AI BAMBINI IL DIRITTO DI AMMIRARE GLI SPLENDIDI CARTONI DI WALT DISNEY!”


LUNEDI’ 3-12-2018
Mio caro amico…
una signora londinese…
una certa  Sarah Hall…
nelle scorse settimane ha iniziato una personale crociata contro le favole dei cartoon di Walt Disney :-(
Devi sapere…che il suo esordio è stato dannatamente clamoroso e irritante! :-(Se n’è uscita con questa frase:
Non fate conoscere ai vostri figli la favola dal titolo:La bella Addormentata nel bosco perché si tratta di una brutta vicenda ove si cela una vera e propria violenza sentimentale! :-(
La spiegazione espressa a chiare lettere a da questa signora e’ quanto mai disarmante!
E' convinta...che il Principe Azzurro...
quando posa le labbra sulla bocca della incantevole ragazza addormentata per darle un bacio...essa  non sia consenziente! :-(
Francamente...
quando ho appreso la notizia sono trasecolata! :-(
Da che mondo è mondo…
questa straordinaria novella di Charles Perrault è stata narrata ai bambini e alle bambine ma soltanto oggi…
l’autore viene ferocemente accusato di essere una persona orribile...capace di incitare i suoi piccoli lettori ad abusare di una bella ragazza addormentata che non puo' difendersi. 
Suvvia! 
Ma difendersi da chi? 
Se ci pensi bene…tutto cio’ è assurdo! 
Pensa che un luminare della psicologia infantile che si chiama  Guido Petter (scomparso nel 2011) nei suoi seminari svolti in tutto il mondo…
ha sempre raccomandato agli insegnati...
di leggere proprio in classe le favole della Bella Addormentata…di Biancaneve e di Cenerentola proprio per favorire lo sviluppo della creatività nei più piccoli! :-)
Naturalmente…in tutti questi anni non sono mancate  le critiche di altri pedagogisti a proposito di quei film o fumetti qualsivoglia... capaci com’erano di addolcire le nostre giornate di bambine. 
Per la verita’…anche io ricordo ancora con un po' di disagio la voce stridula della mia insegnante di lettere che ci vietava di portare in classe le amatissime fiabe.Ma il divieto era soltanto perché a detta sua…
i libri delle favole ci distoglievano dalle letture più importanti.
E ora...ripenso assieme a te ai bellissimi cartoni animati di Walt Disney che per anni hanno colorato di gioia le nostre giornate natalizie di bambine. Per esempio mi viene in mente la dolcissima Sirenetta.Senza parlare del mitico Gobbo di Notre Dame!Poi certo! Sono arrivati gli anni 80 e durante le festività di fine anno…nei cinema di tutta Italia sono nati con altrettanta gioia i CINEPANETTONI che ahimè...hanno preso il posto delle favole di Walt Disney. 
Ma forse…nessuno ci aveva fatto caso anche perché i gusti degli spettatori erano cambiati.L’italiano medio negli anni 80 sognava con assidua prepotenza la settimana bianca da trascorrere sulle Dolomiti e dunque…
l’industria del cinema italiano ha sempre accontentato i propri clienti! :-)Comunque sia…oggi come oggi non capisco il senso critico di alcuni studiosi. 
E mi chiedo perché secondo loro...
queste narrazioni romantiche dovrebbero essere esempi negativi.Questi sapientoni…sostengono che il famoso “principe azzurro” bellissimo…ricco e con tanto charme…finirebbe per convincere le bambine che tra le preziosissime pietre  della rassicurante corona di principe…
si nasconda un comportamento  profondamente maschilista sempre pronto a impartire violentissime lezioni a forza di colpi di spada! :-(

Ma vogliamo parlare anche della favola del Brutto anatroccolo (?) dove il bambino potrebbe correre il rischio di crescere nella piu' totale frustrazione perchè non è il piu' carino della classe? :-)
Dopo aver letto tutto questo…
sono stata colta dal desiderio incontenibile di saperne di più e ho anche scoperto con una certa sorpresa che…invece…da qualche anno viene proprio sconsigliata...la lettura delle favole a scuola e il motivo è presto detto:
Nelle favole...
viene proposto in modo romantico il modello di famiglia tradizionale  con mamma papà e figli e non posso certamente credere che gli studiosi di pedagogia non si siano mai soffermati sul significato positivo che ogni favola ci regala. 
Forse…parlare di principi e principesse al giorno d’oggi non è molto di moda…
ma ogni personaggio fiabesco porta con se una serie di contenuti positivi come per esempio il senso di giustizia…di fedeltà e di saggezza…qualità indispensabili nella vita quotidiana!:-)
E se vogliamo dirla tutta…il padre della psicanalisi…il tedesco Sigmund Freud ha sempre amato le favole...anche perché oltre ad essere un piacevole intrattenimento capace come sono di aiutare a sviluppare la fantasia dei bambini in crescita…
li ha sempre incoraggiati con fantasia a “sconfiggere anche il nemico” metafora delle difficoltà che la vita ahimè ci propone di continuo. 
Insomma…il messaggio delle fiabe è proprio quello di non scoraggiarsi mai di fronte agli ostacoli! :-)
Sono molto felice che anche altri grandi scienziati amino le fiabe. 
Uno fra tutti è lo psicanalista austriaco Bruno Bettelheim  che con il suo libro cult dal titolo:”IL MONDO INCANTATO” offre una ulteriore spiegazione psicologica sull’importanza di leggere le fiabe ai bambini.
Io sono soltanto un piccolo granello di sabbia persa nel vento e certamente non amo addentrarmi in studi difficili e un po' noiosi…ma credo con tutto il mio cuore che nella nostra vita…abbiamo bisogno di un sogno da favola come lo è l’ancora di salvezza. 
Pertanto…cosa c’è di meglio di una fiaba per far galoppare la fantasia con la speranza di un mondo migliore? :-)
Ora eccomi qui. Sono nell’amata piscina. Talvolta…se il tempo è grigio e l’aria della mattina è tagliente…in pausa pranzo la mia abituale nuotata di 100 vasche mi porta a ricordare che la fantasia o il sogno…
aiutano a vivere meglio la realtà di ogni istante e poi in fondo…anche oggi esistono re e regine. https://www.youtube.com/watch?v=mrDOc7DaBJk&list=PLpwIiRVoCYQwDwog_yZMxJCFF7SeU8X95
E' ovvio che nel mondo convulso di oggi...
le novelle sembrano superate…
ma lasciamo ai più piccoli la libertà di leggere un bel librone di favole coadiuvato da coloratissime illustrazioni. 
Non è giusto impedire ad un bambino di sognare! Care amiche. Fidatevi di me...
Non è vero che il Principe Azzurro è una persona da evitare o ancor meno che Cenerentola sia solamente un’arrivista. 
Lo ripeto ancora. Per favore! :-)
Non levate ai bambini il diritto di sognare! :-)
Come sempre…
Amico mio...
ti aspetto domani sera nella chat di Facebook per parlare di favole…
sogni e principesse. 
A presto. 
MILAN 2 PARMA 1 ❤️ 
E’ stata una domenica di passione per il nostro Parma! :-(
I ragazzi di mister D’Aversa hanno incontrato in trasferta il Milan e…
ahimè hanno perduto per 2 a 1. 😢<

Il primo tempo della partita...
è stato giocato dalle due squadre a ritmo lento…
poi nel secondo tempo…il gol segnato dal gialloblu Roberto Inglese...
ha risvegliato i giocatori rossoneri che immediatamente...
hanno segnato il gol del pareggio e poi…
purtroppo…grazie ad un rigore per un fallo di mano…hanno segnato il gol della vittoria. Domenica prossima…alle 15.00 il nostro squadrone
incontrerà sul campo dello stadio Ennio Tardini il Chievo di mister Domenico Di Carlo (ultimo in classifica)
pertanto e’ una buona occasione per vincere e ripartire alla grande.
Come sempre…❤️
si alza il mio grido augurale!
Grande Parma! 💋
Facci sognare! ❤️