lunedì

LUNEDI’ 26-11-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”MEGLIO POSSEDERE UN COSTOSISSIMO GIOIELLO E DOVERLO METTERE AL SICURO IN BANCA O PREFERIRE UNA SPLENDIDA RIPRODUZIONE DA INDOSSARE TUTTI I GIORNI?”

LUNEDI’ 26-11-2018

Mio caro amico…anche tu avrai letto durante gli anni di scuola il libro:
“I tre Moschettieri” di Alessandro Dumas. 

Questo romanzo è stato il più famoso  dei racconti di CAPPA E SPADA amatissimo dagli appassionati di storie audaci che narrano di cavalieri della monarchia...
sempre pronti a combattere contro spie e malfattori che minacciavano di morte i reali di Francia. Il grande Dumas ha scritto ben 257 romanzi alcuni dei quali…rimasti semi sconosciuti. 
Ti confesso che a me sarebbe piaciuto molto leggere il libro dal titolo:
“LA COLLANA DELLA REGINA” ma per la verita’ le mie ricerche nelle biblioteche sono state vane. E pensare che in Italia è stato ristampato fino a pochi anni fa. 
La cosa che mi intriga di piu’ di questo romanzo di cui vi è traccia soltanto su internet è che la sua narrazione prende spunto da una storia vera. Alessandro Dumas…aveva scritto in calce da par suo…la storiaccia di un ricatto perpetrato ai danni di Maria Antonietta fai conto la consorte di Luigi XVI. 
Il raggiro fu ben studiato e tra i fuorilegge che lo avevano tentato…vi fu’ perfino il famosissimo conte di Cagliostro. 
La pretesa di questi malfattori…era quella di obbligare Maria Antonietta ad  acquistare un diadema tempestato di diamanti realizzato  dalla gioielleria Bohemer e Bassenge per il prezzo astronomico e assolutamente esagerato di oltre i 17 milioni di euro dei giorni nostri! :-(
Questi codardi...l’avevano minacciata di rivelare a chicchessia i segreti imbarazzanti inerenti alla famiglia reale francese.
E’ proprio il caso di dire che la cifra era troppo elevata anche per lei nonostante fosse la regina di Francia e quei delinquenti… 
dovettero loro malgrado rinunciare al piano criminoso dopo aver compiuto innumerevoli tentativi estorsivi per costringerla all’acquisto. La regina…non si era affatto piegata al ricatto e i suoi persecutori vennero rinchiusi in galera! :-(
Mio adorato compagno di viaggio…come vedi…la leggenda dei gioielli di Maria Antonietta è ancora in auge ed è ancor piu’ corroborata di intrighi…di sangue e di mistero!
Alcuni giorni fa…ho appreso una notizia sensazionale che è questa:”la casa di aste Sotheby‘s” ha messo in vendita alcuni preziosi gioielli appartenuti proprio a lei…la regina di Francia Maria Antonietta!La loro storia ha dell’incredibile…tant’è che questi preziosi di rara bellezza…vennero presi in consegna da una dama di corte poche settimane  prima che i rivoluzionari francesi tagliarono la testa alla sfortunata regina Antonietta...sterminando anche la sua famiglia.Pensa amico mio…proprio lei presagendo il suo triste destino…aveva amorevolmente avvolto i  monili in un fazzoletto di seta e dopo averli rinchiusi in uno scrigno...aveva dato incarico ad una dama di corte di portarli in custodia a Vienna…nel castello dell’imperatore di Austria e Ungheria. Dopo la sua tragica  morte avvenuta il 21 gennaio 1793 per mano dei rivoluzionari francesi...i suoi parenti ereditarono la sua splendida raccolta di monili e quelli di maggior valore divennero proprietà della famiglia Borbone di Parma…proprio gli stessi che governarono la mia citta' per quasi un secolo. 
E addirittura...una leggenda ci narra che per due secoli…nessuno ha mai potuto ammirarli proprio per rispetto alla memoria di Maria Antonietta. Infatti i suoi eredi non avevano mai voluto infrangere i sigilli in ceralacca rossa  che custodivano le gemme preziose ma si erano limitati a conservarli così come li avevano ricevuti…ovvero...sigillati dalle mani della Regina stessa nelle cassette di sicurezza di una banca. 
Ma non è più tempo di re e di regine e i nobili di oggi…sono spesso oberati di folli spese per mantenere i loro lussuosi  palazzi. E forse è davvero questa la ragione per la quale…buona parte della collezione di questi gioielli dei Borbone Parma sia stata messa in vendita. Ma la domanda…come direbbe il bravo Lubrano nasce spontanea:”Chissà chi sarà…oggi il fortunato proprietario di questi autentici pezzi di storia!” :-)
Ahimè…temo che il destino di questo meraviglioso tesoro sarà quello di rimanere per sempre custodito nella cassaforte di una banca. Ma a cosa serve acquistare un gioiello che non potrà mai essere indossato? :-(
Ti confesso spudoratamente che mi sarebbe piaciuto molto ammirarli almeno una volta in una teca in mostra nella amata Parma dove sono stati custoditi per ben 2 secoli. Naturalmente…anche io ho alcuni piccolissimi oggetti preziosi. 
Tuttavia…anche se il loro valore non è certo quello dei monili della collezione Borbone Parma…preferisco conservarli al sicuro nella cassetta di sicurezza in banca. 
E ti diro’…indosso molto piu’ volentieri la bigiotteria variopinta e luccicante e non ti nascondo che mi diverto parecchio ad osservare i negozi che espongono in vetrina i gioielli realizzati con materiali “poveri” e che tuttavia…in ogni caso…
trasmettono quasi le stesse forti emozioni a chi li indossa. 
Per esempio…come restare indifferenti di fronte alle vetrine di questo negozio parigino? :-)
Ma bada bene! A me…verrebbe da dire:”Viva i “falsi d’autore!” Realizzati per le produzioni cinematografiche più prestigiose. 
Si perche’…negli anni sessanta un bravissimo artigiano americano…tale Kenneth Jay Lean…realizzò con materiali economici proprio quegli sfarzosi gioielli indossati nelle serate di gala. 
Ecco i nomi di queste celebrita’. Jaqueline Kennedy… Elizabeth Taylor e persino la first lady Barbara Bush che li porto’ addirittura nella cerimonia di insediamento del marito come presidente degli Stati Uniti. E’ si amico mio! La sua meravigliosa collana di perle…era rigorosamente falsa! :-D
E proprio come dichiarano nella loro intervista due famose collezioniste italiane che si chiamano Carla Dottorini e Mariapaola Di Gregorio…
l’autentico prestigio della bigiotteria di classe non è certo legato al valore dei materiali con i quali viene realizzata…ma alla creatività e alla capacità artistica di chi l’ha creata.
credo che indossare un gioiello realizzato con materiali non costosissimi sia indice di intelligenza! 
Ed ora...vorrei perdermi in questo sogno...Come sempre ti aspetto domani sera alle 21...nella chat di Facebook per parlarne assieme.

E’ UN PARMA FANTASTICO!!!❤️
❤️PARMA 2 SASSUOLO 1 
Ieri è stata una domenica fantastica! 
Abbiamo assistito a una splendida vittoria del nostro amato Parma! Nella partita di ieri…il nostro squadrone ha giocato sul terreno dello stadio Ennio Tardini in perfetta forma con l’obbiettivo di centrare il risultato pieno e ci è riuscito.I giocatori gialloblu…hanno dominato in campo e con un gol di Gervinho  e lo splendido raddoppio  di Bruno Alves…si sono assicurati la vittoria!A fine partita…i nostri Gladiatori hanno lasciato il campo tra gli applausi dei tifosi che nonostante il cielo plumbeo…hanno gremito le tribune intonando fantastici cori di incoraggiamento.Domenica prossima 2 dicembre alle 12e30 il nostro Parma…incontrerà allo stadio Meazza il famoso Milan di mister Gattuso. Noi lo sappiamo. Sara’ una partita difficile…ma nulla è impossibile per i nostri Campioni. E… come sempre…innalzo il mio augurio al cielo! Grande Parma! Facci sognare!