lunedì

LUNEDI’ 22-10-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”SONO FELICE! QUASI CERTAMENTE DAL 2019 L’ORA LEGALE CI FARA’ COMPAGNIA TUTTO L’ANNO. DOPO ANNI DI POLEMICHE TRIONFA IL BUON SENSO DI CHI DESIDERA UN’ORA DI LUCE IN PIU’ PER VINCERE LA NOIA DELLE FREDDE GIORNATE INVERNALI!”


LUNEDI’ 22-10-2018
Mio caro amico…
la mattina di domenica 28 ottobre torneremo all’ora solare.Anche questa volta…ne sono certa…dopo aver spostato indietro le lancette dell’ orologio di un’ora…avra’ inizio la solita sarabanda di polemiche
incentrata tra chi ama l’ora legale (che regala la fantastica illusione di allungare la giornate) e chi al contrario…preferisce scandire il proprio ritmo di vita allietato da un’unica luce…intendo quella del sole che ogni giorno…attraversa i nostri cieli da est fino ad arrivare a ovest. 
Senza poi dimenticare...coloro i quali amano l’ora solare e giustificano questa scelta con l’idea che sia piu’ conveniente evitare quel maledetto “Jet Lag” legato al disturbo causato dal cambiamento di fuso orario...
che per forza di cose…ogni anno provocherebbe disagi a migliaia di persone. 
Ti diro’…io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma l’ora legale la amo particolarmente proprio per  la luce e il fascino che essa stessa riesce a distribuire nelle nostre esistenze :-)
Vorrei aggiungere che il passaggio all’ora estiva è un vero balsamo per il mio corpicino che è ancor piu’ tonificato proprio perché riesco ad approfittare anche dell’ultimo raggio di sole cosi’ da regalargli ancor piu’ carezze. 
Io comunque…non credo ai molteplici malati immaginari che si lagnano a causa dello spostamento delle lancette dell’orologio. Tuttavia…finalmente in Italia dopo ben 50 anni dalla nascita  dell’ora legale…
tutte queste polemiche potrebbero terminare per sempre! 
Tanto è vero...che nei mesi scorsi è stato bandito un referendum online nato tra le pagine del sito inerente alla Comunità Europea al quale hanno partecipato ben 4 milioni e seicentomila cittadini.
Il referendum…
si è concluso il 16 agosto scorso e il  risultato ne ha del clamoroso! La maggior parte dei votanti…si sono dichiarati contrari all’alternanza di ora solare con quella legale e preferiscono che le loro giornate siano scandite dallo stesso fuso orario ogni giorno dell’anno! 
Proprio così…e se vogliamo dirla tutta…
sul podio piu’ alto…campeggia come un diamante al sole l’ora legale e il trionfo (una volta per tutte) della maestosa luce! 
Oserei dire che la vittoria è stata assegnata al trionfo della ragione…proprio come avvenne nel gran “Ballo Excelsior”che da che mondo è mondo…celebra la vittoria della luce sulle tenebre! :-)
Naturalmente…la notizia non è passata inosservata e tutti i quotidiani europei hanno riportato in pompa magna il risultato del referendum. 
E’ stato il presidente della commissione CEE Jean Claude Juncker a dichiarare la decisione della Comunità Europea di abolire per sempre l’ora solare e di regolare…pertanto  l’orologio…tutto l’anno sull’ora legale. Certamente…nelle fredde mattinate di inverno accadrà di svegliarci prima del sorgere del sole…ma vuoi metter il vantaggio di avere un’ora di più di luce nel tardo pomeriggio? 
Non ti nascondo che sono molto felice di questa scelta! Anzi…la trovo una grandissima conquista! E’ si’…perché non vorrei certo narrarti il dispiacere che provo ogni anno a fine ottobre…quando spostando all’indietro di un’ora le lancette dell’orologio…le nostre pie esistenze si accorciano sempre più! :-)
Naturalmente…le polemiche sulla decisione di adottare tutto l’anno l’ora legale sono immediatamente salite di tono e qualcuno si è lamentato che a rispondere in massa al referendum siano stati i cittadini del nord Europa con le loro esigenze molto diverse da noi qui in Italia. 
Mio caro amico…sono certa che anche tu saprai che la prima e l’ultima ora del giorno è legata a filo doppio alla posizione geografica di un paese. 
Ad esempio nel nord Europa…in estate si alternano giornate interminabili con notti altrettanto lunghe in inverno e dunque…per coloro i quali vivono in quelle zone…l’ora in più di luce non fa poi tanta differenza!  
Pensa che in Finlandia…in estate  il sole non tramonta mai e al contrariodurante il lungo e durissimo inverno artico…fratello sole non fa mai capolino nel cielo di quei paesi freddissimi!
Tuttavia…se vogliamo dirla tutta cè un “MA”! Istintivamente…
una volta appreso il risultato del sondaggio…
i quotidiani italiani hanno riportato la notizia in maniera errata. Non è assolutamente vero che la CEE lascerà libero ogni stato europeo di  scegliere se mantenere per tutto l’anno l’ora legale o quella solare. 
Il presidente Juncker...ha dichiarato in tono perentorio queste parole:
“Oggi 16 agosto 2018...la CEE ha verificato che  milioni di cittadini europei  chiedono che l’ora legale debba rimanere in vigore ogni giorno dell’anno”!
Già adesso...immagino le conseguenze della storica decisione della CEE. 
Sono convinta… che scompariranno di colpo le polemiche sul jet lag o le diatribe sull’aumento del numero di incidenti stradali che malauguratamente...avvengono nei giorni di passaggio tra l’ora solare e all’ora legale.E poi…certamente ci sarà anche qualche risvolto umoristico. 
Pensa! :-)
Il nuovo anno inizierà un’ora dopo! :-)
Gia’…il nuovo anno prendera’ vita all’una del 1° gennaio (ora legale) e non più alla mezzanotte! Ma se vogliamo essere precisi fino in fondo…l’astronomia ha la sua legge ferrea! l’inizio dell’anno continuerà a calcolarsi sull’ora solare. 
E io…intimamente mi domando:
“Chissà se Babbo Natale che abita in Lapponia…posta al nord della Finlandia (dove appunto il sole a dicembre non fa mai capolino) deciderà di seguire la tradizione millenaria che lo vedra’  attraversare i cieli con la sua slitta trainata dalle renne e portare i suoi doni allo scoccare della mezzanotte…
o se invece preferirà rispettare la posizione degli astri…facendo spuntare il suo faccione nelle nostre case all’una del mattino del 25 dicembre? :-)
Ora come ora…sono molto contenta di poter approfittare tutto l’anno di giornate più luminose. 
Così nel tempo libero…potro’ dedicarmi alle attività che amo di più come per esempio nuotare in piscina oppure deliziarmi con una deliziosa passeggiata tra bei negozi.
A dir la verità…in questo momento di incertezza…in attesa che la decisione ufficiale dell’Europa diventi una splendida realtà…
mi ritorna in mente la scena di un divertente film che narra le avventure di don Camillo in compagnia del suo amico Peppone allorquando appunto…nell’ultima notte dell’anno per riuscire a far scoccare per primi i rintocchi della mezzanotte e salutare il nuovo anno hanno spostato in avanti le lancette degli orologi del campanile e della casa del popoloper poi accorgersi del loro errore nei giorni tragici dell’alluvione del Polesine.
Non ti nascondo…che non approvo le polemiche sorte da chi è favorevole all’ora solare. 
Per una volta…faro’ mie le parole di Charles Baudelaire. Riporto pari pari: 
“C’è un solo modo di dimenticare il tempo… impiegarlo!”.
Bando alle chiacchiere e brindiamo tutti assieme all’arrivo dell’ora legale tutto l’anno!
Amico mio…
ti mando un bacio e come sempre...domani sera alle 21 ti aspetto nella chat di FACEBOOK! :-)
PARMA 0 LAZIO  2

Ieri  pomeriggio alle 15...


il nostro Parma...

ha incontrato sul terreno dello stadio Ennio Tardini la Lazio di mister Simone Inzaghi e purtroppo è stata sconfitta per 2 a 0.

Questo risultato…non rispecchia per nulla l’andamento della partita. Tanto è vero che la nostra squadra del cuore si è battuta alla pari con una delle formazioni più forti del campionato. Maldestramente è stata beffata negli ultimi minuti di gioco da un rigore assegnato alla Laziorealizzato da Ciro Immobile e da una rete realizzata dal biancazzurro Joaquin Correa. 

Sabato  prossimo 27 ottobre…i  nostri gialloblu andranno in trasferta a Bergamo contro l’Atalanta di mister Gasperini.
Prevedo…ahimè che sarà una partita ostica contro una squadra che lotta per non retrocedere. 
Come sempre lancio al cielo il mio augurio! Grande Parma facci sognare! :-)