lunedì

LUNEDI’ 29-10-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”RITORNA LA PITTORESCA FESTA DI HALLOWEN … MA QUESTA VOLTA LA ONORERO’ A MODO MIO … CON LE MIE PARRUCCHE MULTICOLORI PORGERO’ UN OMAGGIO DEVOTO A LEOPOLDO FREGOLI.”

LUNEDI’ 29-10-2018

Mio caro amico…
proprio ieri è tornata l’ora legale. 
In tutta Europa…le lancette dell’orologio riposizionate indietro di un’ora…ci regalano 60 minuti di riposo in più! :-)
Questo appuntamento è il segnale che annuncia la fine della stagione temperata e ahimè…l’inizio di quella più fredda e anche meno gradevole. 
Ed è con nostalgia che riprendiamo dai cassetti i vestiti di lana assieme a quella morbide coperte imbottite di piumino. 
Ti dirò io sono una inguaribile ottimista…pertanto mi è quasi naturale accettare con garbo la stagione che verrà. 
Le passeggiate nei parchi ci inebriano con la loro arietta fresca e ci regalano i profumi e i colori dell’autunno. 
Approfittiamo di questa bella occasione...per ammirare la natura che ci offre i suoi doni e ci saluta entrando in letargo nei prossimi mesi più freddi.Ma io doro camminare a piedi nudi sul muschio umido e fresco. 
Sono certa…che presto…dopo i lunghi mesi trascorsi all’aria aperta…
sarà bellissimo trascorrere qualche settimana di dolce sosta nel caldo della mia casetta in compagnia di un buon libro o seguendo un accattivante programma in televisione. 
Anzi per me…sarà l’occasione giusta per creare i miei nuovi quadri riannodando quel fil rouge che mi lega alla pittura. 
Mi rende felice…molto felice esprimere creatività decorando di figure multicolori le candide tele di finissimo lino.
Proprio tra due giorni ci sarà il primo importante appuntamento di autunno! 
Come non aspettare con impazienza la notte di Hallowen…allorquando per gioco si riapriranno i cancelli degli inferi con i loro: vampiri…streghette ed altri simpatici fantasmini dell’oltretomba che…secondo una antica leggenda scritta sul librone delle magie di mago Merlino…saranno per qualche ora tra di noi a deliziare il nostro spirito goliardico. 
Così…anche questo 31 ottobre…come del resto ogni anno…trascorreremo assieme la notte magica.Balleremo vorticosamente in discoteca e poi tutti in strada alla scoperta di antiche tracce esoteriche nella nostra città! 
Sai? Amo ascoltare i racconti di vicende tenebrose che scuotono il mio corpicino con brividi di terrore che poi si trasformano in sonore risate liberatorie :-)
Ricordi? Questa festa è stata inventata in America una ventina di anni fa e immediatamente è arrivata anche qui da noi. Forse…la ragione di tanto successo è legata alla volontà di esorcizzare il pensiero della morte che da sempre accompagna le giornate che precedono il 2 novembre…
intendo la data che noi tutti… dedichiamo alla memoria dei nostri defunti.Durante quel giorno…anche il nostro amico Totò abbandonava per qualche ora il suo carattere amabile ed allegro. 
E’ già…pensa che per questa occasione…
nella quale si mostrava compassato e serio…amava recitare una sua poesia famosissima dal titolo:“‘A LIVELLA”E io mi chiedo:
”Se fosse ancora tra noi…come avrebbe vissuto la notte di Hallowen il mitico Totò?” 
In fondo…la festa del 31 ottobre è anche quella dei travestimenti…tanto è vero che basta passeggiare per qualche ora nel centro delle nostre città per incontrare persone mascherate nella maniera piu’ grottesca. 
Un pò come accadeva al commissario Saracino…interpretato proprio da Totò in splendida forma…durante queste sue serratissime indagini.Come saprai…la notte di Hallowen è popolata di persone che rendono irriconoscibile anche il proprio volto…celando la propria identità con una semplice mascherina. 
Proprio il nostro genialissimo attore…
con il suo volto incredibilmente simpatico è stato il Maestro dei trasformisti…come ha dimostrato in questa leggendaria pellicola di un vecchio film girato con il suo grande amico Nino Taranto. :-)Purtroppo…ahimè…al giorno d’oggi gli attori che si dilettano nella difficile arte del trasformismo sono pochissimi. 
Forse in Italia…esiste soltanto un nome. Quello di Arturo Brachetti...ultimo erede della tradizione teatrale italiana che ha avuto come capostipite l’immenso Leopoldo Fregoli. 
Ricordi la sua storia… narrata dal fantastico Gigi Proietti? :-)Pensa che questo eclettico attore e regista teatrale…riusciva a ricoprire diversi ruoli nelle sue commedie....cambiando in un lampo i suoi abiti di scena e calcando sulla testa anche delle parrucche con capelli di colori diversi.
Mio caro amico…
anche io in queste ore mi preparo a trascorrere in allegria la notte di Hallowen. Tuttavia…non ti nascondo che rabbrividisco un pochino al sol pensiero di incontrare lungo le strade della mia adorabile città...
inquietanti presenze che vagano senza sosta…accompagnate dalla indimenticabile colonna sonora del film:“ Ghostbusters”Eccomi…mentre gioco ad imitare Leopoldo Fregoli provando ad indossare la mia collezione di parrucche che conservo gelosamente in un angolo del mio guardaroba! :-)
Per la verità…non ho ancora deciso quale scegliere. Anzi! Il mio desiderio è quello di portarle tutte con me...e cambiarle una dopo l’altra a seconda del mio umore! :-)
Mi diverte cambiare il colore dei capelli…perché nel mio animo si scatena un sentimento edulcorato di un irresistibile mix...
tra curiosità e voglia di mettermi alla prova. 
del resto…basta cambiare parrucca... E…mutando l’espressione del volto…con la mia innata curiosità per qualsiasi esperienza nuova e bella…corro a specchiarmi. 
Questo è il mio saluto all’incessante scorrere dei giorni e delle stagioni.
Eccomi…pronta per festeggiare la notte di Hallowen. Ho preparato la valigetta con le mie parrucche…le cambierò in un attimo come faceva Leopoldo Fregoli! 
Già immagino l'allegria di chi incontrerò e mi piacerebbe molto…che nelle strade e nelle piazze delle nostre città tutti si lanciassero in un nuovo ballo scatenato…quasi fosse quello della Bastiglia all’insegna di ore e ore di gioia e spensieratezza per farci sentire tutti amici! 
E’ importante cogliere al volo questi attimi che sono anche una magica occasione capace di regalarci tanta gioia di vivere. 
Amico mio…come sempre…ti aspetto domani sera nella chat di FACEBOOK. 
Parleremo insieme di Hallowen e delle mie parrucche! :-)
ATALANTA 3 PARMA 0  ❤️
Ieri pomeriggio alle 15…
il nostro Parma è stato sconfitto brutalmente dall’Atalanta per ben 3 a 0. 😥 Questo risultato pesante (il secondo dopo quello della partita contro la Lazio della scorsa settimana) non riflette per nulla il reale andamento dello scontro. 😒Tanto è vero che i nostri Gladiatori…hanno lottato alla pari fino alla metà del secondo tempo allorquando…un dannatissimo autogol del nostro Riccardo Gagliolo ha spianato la strada all’ Atalanta che è poi dilagando in campo…ha segnato ahimè altri due gol.Ma non perdiamo la speranza! 😊
Domenica prossima…
il nostro amato Parma incontrerà sul campo dello stadio Ennio Tardini il Frosinone di mister Moreno Longo.
E’ inutile negare che non sia una partita difficile…
oltretutto contro una squadra alla spasmodica ricerca di punti per uscire dalla zona retrocessione.Tuttavia…

sono sicura che la nostra Squadra del cuore… sostenuta dai suoi tifosi…tornerà a vincere! ❤️
Come sempre innalzo il mio grido augurale!
Grande Parma...facci sognare! 😍