mercoledì

8-4-2009 21.38










Caro Amico…

Purtroppo la terra continua a tremare…
ed il clima che si respira all'indomani di questo nefasto evento...è quello dell'ennesima occasione perduta.
Vedere immobili di recente costruzione…quindi realizzati con le piu' moderne tecniche antisismiche che si sono trasformati in sinistre bare per i nostri ragazzi…deve necessariamente indurre ad una riflessione molto seria.
.
Anche in questo caso…mi tornano in mente le inchieste realizzate dal tg satirico "Striscia la Notizia"…non piu' di un anno fa' nelle quali...si evidenziava che costruttori senza scrupoli…usavano "ammorbidire" il cemento da costruzione con acqua...compromettendo in maniera irreversibile la tenuta del materiale -a vantaggio di un maggiore rendimento del prodotto-...ecco che viene fuori che l'ottica del profitto a qualsiasi costo…rende davvero ciechi questi spericolati imprenditori...i quali preferiscono giocare a dadi col destino delle persone…piuttosto che garantire loro un futuro sereno...
.
Nessun controllo puo' davvero cambiare le cose…se non vi è un vero mutamento della coscienza collettiva...un mutamento che metta al centro della scena l'individuo e non il denaro...ma forse una cultura che basa il successo sull'accumulo di beni materiali...non esorta le persone a comprendere la portata delle proprie azioni.
Spero solo che questa sciagura rappresenti un punto di partenza per tutti coloro che saranno chiamati alla difficile opera di ricostruzione...un nuovo modo di interpretare lo stato che aumenti la responsabilità personale di tutti coloro che sono chiamati a fare delle scelte importanti...
.
Per quanto riguarda gli accenni fatti ieri sull'aspetto mediatico...devo constatare con un briciolo di presunzione di aver anticipato cio' che in modo certamente piu' autorevole...hanno scritto i grandi opinionisti della carta stampata...in paricolar modo il maestro Aldo Grasso.
Nel suo intervento sul Corriere.it TV...ha stigmatizzato l'atteggiamento autocelebrativo della testata nazionale TG1…la quale non ha perso occasione per affermare un primato di ascolti...che risuona davvero squallido agli occhi di qualsiasi fruitore della Tivù nostrana.
.
E' sembrato quasi...di assistere ad uno spot promozionale della rete...in favore dei numerosi inserzionisti pubblicitari per rassicurare sulla bontà dei loro investimenti.
In un momento in cui i riflettori dovrebbero essere tutti puntati sul contribuire a sanare questa enorme calamità…diventa davvero difficile comprendere le ragioni di un' uscita cosi' infelice.
Anche questi sono saccheggi sebbene non fisicamente perpetrati...
.
.