martedì

.
24-3-2009 18.37










.
.
Caro Amico…
Una telefonata in piena notte...
la sua voce impastata...ma intrisa di livore…vomita un numero esagerato di minacce senza senso.
L'interlocutore...chiude in tutta fretta la conversazione...
ma non serve a nulla...-il telefono torna a trillare dopo pochi minuti-...
l'unica soluzione è spegnerlo…ma questa azione…serve solo a scongiurare per qualche ora il tremendo fastidio.
.
L'incubo…si ripropone pesantemente la mattina successiva.
Non appena la persona esce di casa...due occhi di ghiaccio la fissano dall'angolo della strada...
una volta individuata la "preda"…ecco che con un passo spedito quasi frenetico…
l'individuo la raggiunge e continua a dirle cio'…che la brusca interruzione nella notte aveva in parte fermato.
.
Un senso di soffocamento…pervade la persona...che cerca inutilmente riparo tra i pastanti...ma senza ottenere un reale beneficio...ed alla fine...decide di tornare nella sua "prigione" virtuale…delle sue quattro mura casalinghe.
.
Sebbene il titolo di questo esaltante libro…
possa paventarne l’idea…
-no adorabile amico-…
non è l’inizio del riassunto condito con parole mie...
"E' lo stalking bellezza!"….direbbe un risoluto cronista...parafrasando una ben nota frase cinematografica...
-una piaga del nostro tempo- che è stata per troppo...
tanto tempo sottaciuta dai media...che hanno forse sottovalutato la portata del fenomeno.
.
Non c'e' cosa peggiore…che essere prigionieri di qualcuno…pur essendo liberi di muoversi...e soprattutto senza che nessuno possa realmente fornirti…un aiuto per eliminare questo incessante tormento.
.
Ho sempre vissuto con terrore…la possibilità di trovarmi in situazioni simili…
ma per fortuna non mi sono mai trovata al centro di situazioni psicologicamente complesse da gestire...anche se non ti nascondo che…-conoscendo la mia natura estremamente combattiva-…risponderei con tutti i mezzi a mia disposizione...e soprattutto con tutta la forza che ho in corpo...ma ti confesso che quando si entra in un tunnel di queste dimensioni…l'epilogo è davvero difficile da scrivere e soprattutto è difficile tornare alla vita normale…una volta che questa disgustosa parentesi si sia chiusa.
.
Finalmente…si è espressa una reale volontà legislativa per combattere questo malcostume sociale e…sulla spinta dei recenti episodi di violenza perpetrati ai danni di alcune ragazze…
il governo...ha varato un decreto che indica come reato...la persecuzione psicologica ai danni di una persona.
.
I giornali…riportano con enfasi che le forze dell'ordine…hanno già operato alcuni arresti su tutto il territorio nazionale…per cui...dovrei sentirmi maggiormente rassicurata da possibili eventi di questo genere...ma…amico caro…mentirei a me stessa...e ancora una volta…vorrei levare una voce fuori dal coro…per sottolineare alcuni aspetti che…forse…per troppa euforia generale…
non sono stati presi in esame.
.
E' palese…che coloro i quali…tendono a degenerare attraverso pratiche di tipo persecutorio…siano persone molto instabili psicologicamente...
Essi vivono un rapporto morboso…al limite del maniacale con la propria compagna…ex-compagna o solo conoscente…
ragion per cui…la "malattia" li porta pian piano…a perdere contatto dalla realtà e…per questa ragione…anche dalla comune coscienza sociale...viene salvaguardata attraverso azioni di deterrenza.
.
Va da se' pertanto…che colui che intraprende questo oscuro percorso…probabilmente non percepisca l'azione delle forze dell'ordine come freno ai propri bassi istinti...proprio per la sua grande instabilità psicologica...
In questo clima…anche l'eventuale arresto…non è detto che possa sortire i benefici effetti che si augura il legislatore.
Sul fatto poi…che a fronte di un arresto per stalking…si ottenga una condanna...be'...permettimi di nutrire delle fortissime perplesità.
.
Per la sua peculiare caratteristica…lo stalking è un reato difficile da provare in un aula di tribunale…perchè gli elementi oggettivi di valutazione…sono alquanto aleatori...-mi tornano in mente-…alcuni recenti processi per stupro...reato sicuramente piu' grave...in cui il pubblico ministero…ha avuto non pochi problemi nell'accertare la relativa "non consenzienza" da parte della malcapitata vittima.
.
Ritengo quindi…che i facili entusiasmi prodotti da questa legge…lasceranno presto...il passo ad una situazione alquanto nebulosa…nonchè difficile da
interpretare.
.
Non dimenticare…adorabile amico…che siamo pur sempre in Italia e in questo belpaese…le leggi si usa spesso interpretarle anzichè applicarle...;-)
Certamente...sarà di grande soddisfazione...
rendere la vita difficile a questi individui senza scrupoli.
.
Domani sera alle 21...sarò in cam ;-)