giovedì







19-3-2009 20.04


Adorabile amico…
.

Una donna...esce dal mare cristallino del pacifico...
il suo bikini bianco è da mozzafiato e le sue curve prorompenti…racchiudono l'essenza stessa del desiderio.
.
Bionda…alta...sguardo fiero e sicuro.
Avanza sulla spiaggia…ben conscia di avere tutti gli sguardi verso di lei...
Dall'altra parte del campo visivo...un uomo bruno...
elegante...raffinato...
l'impersonificazione della sicurezza.
La guarda intensamente…senza perdere alcun movimento
ammiccante delle sue anche...
.
Questa…che ti ho raccontato...è una della scene piu' famose della storia del cinema. Una splendida Ursula Andress…-che ebbi la fortuna di conoscere...in casa dell'immenso fotografo...Angelo Frontoni-...consegna se stessa…alla leggenda…mentre seduce con la sua enorme avvenenza…un esordiente Sean Connery in "007 licenza di uccidere"…il primo film della grande saga…nata dalla fertile penna di Ian Fleming.
.
L'immagine che conserviamo nella nostra memoria…
-e che è diventata in must internazionale-…
è quella di una spia…fedele al delicato ruolo che lo stato gli ha affidato…
sempre pronto a mettersi in discussione...senza pero' tralasciare i piaceri e gli onori…derivanti da questa "nobile" attività...una visione pertanto molto romantica…che pero' mal si combina...con quello che succede nella realtà quotidiana.
.
Lo spionaggio reale purtroppo…è costituito soprattutto da rapporti mercenari…e da intrighi tanto loschi…quanto meschini…caratterizzati da interessi a volte particolari e da compromessi soprattutto legati al potere.
.
I moderni compagni elettronici della nostra vita pertanto…possono trasformarsi in spioni raffinati dei nostri movimenti e delle nostre relazioni interpersonali.
.
Oramai…ogniqualvolta mandiamo un sms...facciamo una telefonata col nostro cellulare...spediamo una mail...effettuiamo un pagamento col bancomat…
ecco che si crea una traccia indelebile che puo' essere messa a disposizione per chiunque…voglia costruire dossier personali...piu' o meno leciti.
.
Sebbene sia giusto…che tali dati siano a disposizione dell'autorità giudiziaria…qualora vi siano forti indizi di reato sulla persona…-è altresi' inquetante che questi-… possano cadere nelle mani di individui senza scrupoli…che utilizzino tali informazioni...per fini torbidi.
.
La cosa assume un aspetto alquanto allarmante…quando si apprende che le tecnologie che si adoperano per sottrarre tali informazioni…siano divenute molto raffinate e…soprattutto…a portata di ogni spregiudicato avventore della rete.
.
E' notizia di oggi…riportata da Corriere.it e anche sul Corriere di oggi… che esistono "raffinati" sms "intelligenti"…che una volta aperti sul proprio telefonino…
siano in grado...di "scaricare" rubrica...contatti...sms inviati ecc ecc verso server sapientemente nascosti nella rete.
.
Questi ultimi inoltre…sono anche in grado di trasformare il nostro prezioso terminale…in una vera e propria "cimice" di ascolto...anche qualora decidessimo di tenere il cellulare spento...insomma un vero e proprio "grande fratello"…che riesce ad insinuarsi in modo prepotente nella nostra vita privata.
.
Un sistema cosi' potente di intercettazione "libera"…mette a serio rischio la sicurezza nazionale…laddove si riuscissero a carpire notizie e conversazioni effettuate dai potenti di turno...qualcosa pertanto che puo' assumere una valenza molto seria ad di la' dell'aspetto puramente voyueristico.
.
Eh si..amico mio...siamo tutti potenzialmente "prede" di un sistema…che non possiamo controllare con le nostre sole forze…per cui è giusto che l'autorità giudiziaria…si doti di strumenti di contrasto di tale fenomeno mentre il legislatore colmi questo buco legislativo in breve tempo...è pero' altrettanto giusto…che ogni azione…tesa alla repressione di fenomeni di questo genere…non limiti la nostra libertà personale e la nostra creatività.
.
La rivoluzione...rappresentata dalla rete e dalle comunicazioni cellulari…è un bene troppo prezioso per potervi rinunciare a cuor leggero…soprattutto perchè da essi...dipende la nostra crescita umana ed intellettuale.
.
Preferisco pertanto…lasciarmi andare alla mia fantasia onirica…e continuare ad immaginare il mio ipotetico "spione"…
nei meravigliosi ed indimenticabili panni di Sean Connery sulla spiaggia... mentre vede la sua Petra -con il costumino intero celeste-...ooops la sua Ursula...avanzare verso di lui sexy e intrigante... ;-)
Bacini...
.
Stasera alle 9 sarò in messenger...
E solo per te...che sei educato come un principe...anche in cam.
.
petrascharbach@libero.it