venerdì

6-2-2009 23.08


Inseparabile amico...
.
La pioggia scende copiosa dal cielo…e nulla lascia presagire ad un rapido miglioramento del tempo...tutto questo si traduce in una forzata "prigionia" nella quale mi ritrovo a vagare solitaria con i miei pensieri.
.
La solitudine…diventa in questi casi la compagna a volte indigesta di tanti pomeriggi di inverno... nei quali cerchi di trovare quegli spunti interesanti che…spero…possano sempre caratterizzare il mio blog.
.
Questa condizione...stà assumendo contorni sempre piu' marcati…se è vero da come raccontano i principali quotidiani di oggi…che i divorzi siano in forte crescita.
.
In questo nuovo panorama…la donna sta' ricoprendo un ruolo sempre piu' forte…in quanto l'affrancamento economico-sociale…la porta sempre piu'…ad essere protagonista della propria esistenza…fino al punto da essere lei a decidere delle sorti del proprio compagno...alimenti compresi.
.
Purtroppo…è una deriva forse inevitabile nella quale il fuoco della passione…si spegne in maniera cosi' rapida…che una mattina ci si sveglia e ci si ritrova ad avere quasi un estraneo come compagno di viaggio.
.
E' una sensazione davvero sgradevole...che penso abbia un peso forte per le scelte di qualsiasi donna...in me…inoltre…questi timori…diventano talmente catalizzanti…che rimango spesso paralizzata di fronte ad una scelta di vita.
.
La libertà…è una melodia accattivante…e piu' si cresce…piu' non si riesce a rinunciare ad essa;-)
Ma vorrei farti una piccola domanda..."esiste un modo razionale per prolugare questa inevitabile agonia dell'anima? Possiamo in qualche modo trovare un filtro il cui contenuto abbia un effetto talmente devastante da farci vivere costantemente con i nostri sogni di donna e di femmina?"
.
Il grande psichiatra-sessuologo Willy Pasini…afferma in un suo recente articolo...che è oramai acclamato il fatto…che dopo un periodo di tempo stimato mediamente in tre anni…vi sia una contrazione della serotonina...il "carburante" della passione...la sostanza chimica che si sprigiona nel momento in cui…ci si trova di fronte al proprio principe :-)

E' dura pertanto cercare di navigare controvento…e soprattutto contro le indomabili e crudeli regole che la natura ci impone…ma forse qualche tentativo possiamo farlo per non lasciare niente di intentato.
.
In fondo…cos'e' che rende tutto magico in un nuovo rapporto di amore?
La sua pseudo unicità…e soprattutto la sua novità rispetto ai precedenti schemi fino ad allora vissuti.
.
Perchè allora non cercare di ripetere queste sensazioni in modo da stimolare costantemente il nostro immaginario?
.
Ecco forse la strada giusta! Cercare di impostare il rapporto a due…come se il legame non fosse mai tale...e l'unione fosse qualcosa di dinamico che abbia la forza di crearsi e di dissolversi ogniqualvolta lo desideriamo.
Vivere insomma da eterni fidanzati…cercando di superare tutti quei pregiudizi sociali e morali che spesso ci conducono verso un punto di non ritorno.
.
.
Comprendo...che la cosa non sia facilmente attuabile…in quanto siamo burattini inconsapevoli di tanti...-troppi lacci-…ma sono altresi' convinta...che la felicità o quello che ritieniamo tale per noi…sia un premio cosi' ambito che possa giustificare ogni prezzo e soprattutto ogni sacrificio.
.
Sogni d'oro dolcissimo essere...
.