mercoledì


8-10-2008 21.18


Caro amico...
.
Avverto qualcosa di strano durante le mie passeggiate mattutine in queste splendide giornate di ottobre...
Sento che l'aria è diventata improvvisamente elettrica...
le facce delle persone sono piu' tese e scorgo nei loro lineamenti un senso di angoscia profonda.
.
Vi è la sensazione...che persista una cappa di piombo che pesi in maniera insopportabile sulle persone…
come se ognuno di loro...avesse da poco realizzato…una sorta di pericolo imminente...e per questo motivo...anche imprevisto.
.
Non pretendo di essere una sociologa e tanto meno pretendo di dare risposte...ma mi piace guardare…osservare le pieghe dei volti…annusare gli umori e le inquietudini della mia gente.
.
Credo che molta di questa ansia…dipenda da quello che appare in maniera martellante sui giornali...”il nostro denaro... cio' che rappresenta…l'oggetto tangibile di tanti sacrifici...l'isola di salvataggio per i nostri giorni meno lieti e soprattutto per i nostri figli sembra in pericolo!
.
Un ciclone monetario generato circa 2 anni fa' negli stati uniti…ha preso sempre piu' vigore…ed ora sta devastando con la sua enorme potenza...luoghi e strutture che avremmo definito intoccabili fino a qualche tempo fa'.
Quando penso ad una banca...ho la stessa immagine che avevo da bambina...cioe' di una struttura sacra...piena di soldi...governata da gente serissima e soprattutto in’attacabile da qualsiasi avversità…proprio per via del suo enorme potere economico.
.
Vedere pertanto (ora...) che alcune tra le piu' grandi ed importanti banche del mondo si siano sgretolate come il colosso di Rodi…mi ha fatto profondamente riflettere.
Il mio pensiero corre a quelle persone che ogni giorno permettono a questo paese di crescere...
coloro che si svegliano ogni mattina e attraverso il loro contributo generano la vera ricchezza di un paese.
.
Ecco...
proprio loro rischiano di diventare inconsapevoli vittime di questo ciclone...
mentre (invece) coloro che per anni…attraverso le loro raffinate conoscenze finanziarie…hanno speculato su tutto e tutti...hanno spostato capitali attraverso una semplice pressione di un "tasto" sul computer...hanno prodotto una tela di ragno finanziaria che gli stessi esperti del settore…non riescono piu' a dipanare.
Bene...costoro invece…davanti all'incendio del sistema…hanno preso la cassa ed i valori accumulati nel tempo e si sono dileguati.
.
Ed ora che le macerie cominciano a seppellire le nostre certezze…ci accorgiamo che siamo diventati tutti piu' poveri...che i nostri figli...la nostra famiglia...i nostri cari...non potranno piu' godere di quelle sicurezze cosi' importanti e per le quali le generazioni che ci hanno preceduto hanno lottato.
.
Adorabile amico....non sono che semplici riflessioni di una donna fuori dalla stanza dei bottoni...ma da tutto questo bailamme…ho compreso una semplice ma incontrovertibile verità.
.
La ricchezza si fonda sul lavoro e sulla capacità di produrre beni e servizi...la finanza se esasperata…come è avvenuto negli ultimi anni…è solo pura speculazione e
come tale significa che il mio guadagno finanziario di oggi equivale ad una eguale perdita di un altro individuo nello stesso momento.
.

Vorrei solo che la gente potesse tornare a sorridere ed ad avere piu' fiducia nel futuro...
la paura della paura...è sempre la peggior nemica del nostro quotidiano.
.
Un abbraccio grande amico caro e non mollare....io saro'sempre dalla tua parte....
.