mercoledì



29-8-2007 23.57


L’estate sta finendo…(come diceva il ritornello di una canzone di Juny Russo...-o dei Righeira?)…
...e questo non mi fa affatto piacere (orcozio)….(anzi!)-sei tornato?-
Mi consolo…però…all’idea che davvero…ogni stagione ha il suo bello…e che con l’abbassarsi delle temperature torneranno a farci gola prelibatezze che in piena estate abbiamo un po’ snobbato;-)
Prendi il cioccolato…per esempio…
D’estate…con il solleone…cioccolatini e barrette di cioccolato sono praticamente scomparsi dai banconi dei bar…perché…la richiesta cala e (standosene lì sui banconi…al caldo) si sciolgono.
Ma…vedrai che nei prossimi giorni torneranno trionfanti…e sai che bello mangiarsi un bel cioccolatino dopo un buon caffè…(o dopo...:-)
Io...vado pazza per il cioccolato. E così…visto che la notte scorsa ha piovuto a dirotto… questa mattina per...farmi tornare il buon umore...mi sono recata al super e mi sono comprata una maxi-barretta del cioccolato più buono…quello che…in queste fotine…sto golosamente assaporando…
Subito dopo…guarda che strano! Navigando in internet…sono incappata in una notiziola fresca di giornata che è un vero inno al cioccolato! Pensa un po’(riporto…pari pari)…
un team di studiosi della prestigiosa università di Oxford (dopo aver osservato con la risonanza magnetica le mutazioni cerebrali di sedici volontari) ha dimostrato che degustare un solo quadratino di cioccolato è sufficiente ad…accendere il cervello dei ghiottoni…migliorando la loro capacità di attenzione e di concentrazione.
I sedici fortunati volontari erano divisi in due gruppi (otto cioccolato-dipendentie otto non particolarmente golosi) e la ricerca ha rivelato che per i primi è addirittura sufficiente l’immagine fotografica di una bella barretta…per alzare sensibilmente il bioritmo.
Ma anche sugli altri…gli otto meno golosi…il cioccolato ha dimostrato di avere effetti salutari…
E allora che dire…amico mio? Che…il cacao è sempre meravigliao…e che – come si diceva da ragazzini – chi… non mangia il cioccolato in compagnia o… è un ladro o è una spia…………(dai…mordicchia…una barretta di cioccolato con me;-)