LUNEDI’ 7-4-2025
Mio caro amico…
il 25 maggio prossimo sarà celebrata in tutto il mondo la “LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI SCOMPARSI”.
La data è stata scelta dall’ONU nel lontano 1983 su proposta dell’allora presidente americano Ronald Regan per ricordare il dramma di Etan Patz…il bambino di 6 anni che il 25 maggio del 1979 era scomparso a pochi metri da casa sua…nel quartier SoHo di New York… mentre si recava in un mini market per acquistare una bibita.
L’ America visse per alcune settimane l’immane tragedia e il papà di Etan che era un fotografo professionista…fece tappezzare una per una…tutte le strade della città con le gigantografie di suo figlio e per la prima volta al mondo…ottenne che la stessa immagine del suo faccino…
fosse riprodotta e appiccicata anche sui contenitori di cartone del latte che ogni giorno entravano nelle case di tutta la città. https://www.youtube.com/watch?v=ZmvuddU6i_8 Ahimè purtroppo…l’iniziativa non porto’ nessun beneficio.
Ogni ricerca fu inutile e il bambino non venne mai piu’ ritrovato.
Tuttavia…dopo anni di indagini senza esito…gli investigatori dell’FBI incriminarono un tale che si chiamava Pedro Hernandez.
Quest’ultimo…all’epoca del fattaccio era un giovane commesso di appena 18 anni e fu proprio lui…dal suo bancone a vendere per pochi spiccioli una bibita al piccolo Etan.
Dopo di che…una volta arrestato aveva confessato l’omicidio. Tuttavia…una perizia psichiatrica lo aveva definito schizofrenico e sofferente di allucinazioni.
Poi successe che dopo anni e anni di processi…venne prima assolto per la mancanza di prove…
e poi nel 2017 fu condannato a 27 anni di prigione da scontare in un manicomio criminale.
Questo caso di scomparsa…riportò alla mente il sequestro di Baby Lindberg avvenuto nel lontano 1932. https://www.youtube.com/watch?v=RDNjBr60UHk
Questo bimbo era il figlio di Charles Lindberg…
l’aviatore che divento’ famoso perché anni prima solo soletto…aveva attraversato l’oceano a bordo di un piccolo aereo monomotore. https://www.storicang.it/a/charles-lindbergh-tragica-storia-dellaviatore-che-per-primo-attraverso-latlantico_16324 Come ho scritto poc’anzi…il caso di Etan Patz aveva causato una ondata di emozione e addirittura il presidente Ronald Reagan che oltre ad essere stato un bravo attore…
era abilissimo nel comprendere ed anticipare i desideri dei suoi elettori…e cosi’ aveva chiesto a gran voce…la creazione di una giornata dedicata proprio ai bambini scomparsi.
Detto fatto. Rapidamente…venne fissata la data del 25 maggio in loro memoria e…seduta stante fu proprio l’ONU a invitare tutti i paesi del mondo ad aderire a questa importantissima iniziativa.
Anche perché la scomparsa dei bambini gia’ allora…era una piaga che riguardava il mondo intero.
Ho raccolto con attenzione qualche dato e ho fatto una scoperta dannatamente agghiacciante.
Ogni anno in Italia…scompaiono senza lasciare traccia quasi 6000 minorenni e pensa amico mio che in quel numero che pare infinito…almeno 4500 sono stranieri e residenti da noi da poco tempo.
E non finisce di certo qui’ perche’ tra questi esseri sfortunati almeno 100 bambini italiani…sono figli di coppie divorziate e tra una diatriba e l’altra…i piccoli sono stati accompagnati all’estero da uno dei genitori dopo la separazione.
Fortunatamente questo tipo di scomparsa…
riguarda soltanto poche decine di bambini all’anno che vengono quasi sempre rintracciati all’estero dove come ho scritto…rimangono indisturbati a vivere con uno dei due genitori.
Comunque negli anni… sono nate molte storiacce degne di un film dell’orrore.
Per esempio una leggenda metropolitana…narra di un lugubre furgone bianco che a Roma…
ogni tanto rapisce adolescenti per un misterioso commercio di organi.
La notizia è stata presa talmente sul serio che un deputato ha pubblicato un progetto di legge…che vieta il prelievo di organi dagli adolescenti. https://documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/apriTelecomando.asp?codice=16PDL0027930 Brrrr che paura!
Ahimè…
da che mondo è mondo i bambini diventano veri e propri bersagli di delinquenti di ogni genere!
Amico mio…qualche anno fa ho visto in televisione un vecchio film degli anni settanta dove il grande Nino Manfredi…interpretava il ruolo di Gino Girolimoni…un professionista romano ingiustamente accusato della scomparsa di alcune bambine.
Poi fortunatamente… successe che lo scagionarono da questa accusa infamante.
Il merito fu di un giovane commissario di polizia…il dottor Giuseppe Dosi che aveva scoperto che il vero colpevole era un insospettabile anziano straniero.
Forse non lo sai…ma questa brutta storia è molto conosciuta https://aivm.it/gino-girolimoni-non-era-il-mostro-di-roma/ perché per la prima volta…
era stata svolta una indagine adottando i moderni strumenti della polizia scientifica.
Partendo da questo successo…il dottor Dosi che si occupo’ anima e cuore al caso…divento’ qualche anno dopo uno talentuoso dirigente dell’Interpol.
Venne trasferito nella sede centrale di Parigi.
Va da se’…che i casi di bambini scomparsi senza lasciare traccia sono troppi e molto spesso rimangono insoluti.
E adesso la mia mente…vola in ricordo di una bambina.
Sono trascorsi oltre vent’anni dalla scomparsa di Denise Pipitone https://www.cerchiamodenise.it/ a Mazara del Vallo. Durante tutti questi anni…la piccola è stata cercata in tutto il mondo ma senza nessun risultato.
Piera Maggio…la sua mamma non si è mai arresa.
Ha sempre lottato come una leonessa ogni giorno senza mai darsi per vinta..ma purtroppo ogni segnalazione della piccola Denise si è rivelata sbagliata.
Pensa…per ben 20 anni anche la trasmissione
“Chi l’ha visto” si è occupata di lei ma senza nessun risultato. https://www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/Scomparsi/ContentSet-6e5773e1-fc27-449f-9587-9185d4484b88.html
La mamma è disperata perché nonostante gli sforzi di tante persone volenterose…non si è riusciti a fare un minimo di chiarezza su quanto accaduto quel maledetto 1° settembre 2004.
E adesso…vorrei ricordare altri due bambini scomparsi tragicamente nel 2006 a Gravina di Puglia.
Si chiamavano Ciccio e Tore ed erano i due fratellini che per un tragico gioco di un balordo destino…si erano calati in una cisterna abbandonata e li avevano trovato una morte orribile. https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/notizie-nascoste/341168/le-tappe-dellatriste-storia-di-ciccio-e-tore.html
Dopo tante indagini…
i due bambini sembravano introvabili e anzi il loro papà venne anche arrestato perché ritenuto responsabile dell’accaduto.
Poi successe che soltanto per caso…i loro corpicini furono ritrovati due anni dopo…ma ancora oggi…la loro storia presenta dei lati oscuri.
Vorrei concludere il mio post di oggi con un pensiero dedicato a Piera Maggio…
la donna meravigliosa alla quale voglio bene come a una sorella…che ha dimostrato di essere una autentica madre coraggio.
FORZA PIERA! NON ARRENDERTI!
Amico mio…
ti mando un bacio con un soffio e...
ti aspetto domani sera alle 21
nella CHAT di FACEBOOK (MESSENGER).
------
------
💛💙 PARMA 2 INTER 2
EVVIVA!
UN PUNTO CONQUISTATO CHE
VALE QUASI COME UNA VITTORIA!
ECCO LA CONFERENZA STAMPA DI
MISTER CRISTIAN CHIVU DOPO LA PARTITA:
PER COLORO I QUALI...
NON SI...
RICORDASSERO:https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html