lunedì

LUNEDI’ 6-1-2025 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”OGGI E’ IL GIORNO DELLA BEFANA. L’ADORATA VECCHINA CHE SORVOLA I NOSTRI CIELI PER REGALARCI UN ATTIMO DI GIOIA E RICORDARCI CHE DOMANI SARANNO TERMINATE LE FESTIVITA’ NATALIZIE.

 LUNEDI’6-1-2025

Mio caro amico…


oggi è il 6 gennaio e si festeggia l’Epifania. 

Una antica leggenda ci narra  che ogni anno nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la dolce vecchiettina…dopo aver trascorso buona parte dell’anno a fare le pulizie e a spazzare i pavimenti della sua umile dimora…oggi…smessi i panni della acerrima governante…la vediamo a cavalcioni della sua scopetta attraversare il cielo. 

I suoi abiti sono rattoppati e vecchi. La testa e le spalle  sono coperte da un vecchissimo scialle nero. La vedi amico mio? Eccola  attraversare il cielo a cavallo della sua leggendaria scopa. I regali per i bambini sono  impacchettati  e sistemati nella sua ampia sacca di stoffa che come abitudine porta a tracolla. 

Dopo di che…una volta atterrata sui tetti…silenziosamente entra nelle case attraverso il camino. 

Ieri sera…prima di andare a nanna i bambini hanno appeso al chiodo in cucina…una loro calzetta  che questa mattina come per incanto…hanno trovato colma di dolci e di piccoli regali. Come dice la famosa filastrocca:

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana." Per coloro i quali non lo sapessero…al contrario delle  streghette che si vestono quasi nello stesso modo…la Befana ha la faccetta annerita dalla fuligine proprio perché entra nelle case attraverso i comignoli. La poveretta non indossa mai gli stivali per proteggersi dal freddo ma porta variopinti calzettoni e scarponi da montagna. 

Da piccola…ricordo che  mamma…seguendo la tradizione tedesca…aggiungeva vicino alla calzetta che avevo scelto per la Befana…un piccolo calice di vino per permetterle di rifocillarsi e di riscaldarsi un pochino dopo aver attraversato in volo l’aria gelida dell’inverno. 

Amico mio…la figura della vecchietta che cavalca la scopa nella notte dell’Epifania mi ha sempre incuriosita e proprio oggi che è la sua festa…ti offro un vero Scoop. 

Rullino i tamburi! Secondo alcune fonti…la Befana sarebbe sposata! E’ si’…hai capito bene. Suo marito si chiamerebbe “Befanotto” ed è un  omino di 68 anni calvo…gracile e bruttarello. Non proprio un adone insomma e…talmente timido che da che mondo è mondo si è sempre  vergognato a mostrarsi in pubblico. 

Una vecchia filastrocca recita cosi’:“Epifania tutte le festa porta via.”Quindi…il 7 gennaio ritorneranno a suonare le campanelle delle aule scolastiche. Verranno giustamente gremite dai ragazzi che controvoglia torneranno allo studio. Pazienza. E’ capitato a tutti noi di non avere voglia di tornare a scuola dopo le meritare vacanze. 

A Parma nei giorni scorsi è stato disputato il 18° Torneo della Befana…

una kermesse di calcio giovanile che ha visto ben 118 squadre di calcio in campo. Tra loro... anche https://www.adriasport.it/event/torneo-della-befana-parma/ la formazione dei giovani del  Parma Calcio e quelle di altre  prestigiose squadre di serie A come Atalanta…Inter…Juventus e Torino. E’ stata una competizione all’insegna del fair play…un momento di amicizia tra giovani giocatori che sono scesi  in campo per difendere i colori della propria squadra. 

Prendo spunto da questa bella notizia per chiedere alla Befana di regalare lo stesso spirito di fratellanza anche alle competizioni delle formazioni di professionisti! Il torneo si è disputato contemporaneamente in diversi campi di gioco e ha attirato l’attenzione di appassionati di calcio di tutta Europa. 

Adesso vorrei chiedere alla dolce vecchina di regalare lo stesso spirito di amicizia ai giocatori e ai tifosi del nostro amatissimo Parma che quest’anno deve raggiungere 

l’ obiettivo piu' osannato. 

Quello di rimanere in serie A!

Amico mio…adesso assieme a te vorrei onorare assieme a te questa magica giornata. Pensa che in Romagna vicino a Cervia un bel gruppo di giovanotti coraggiosi si tuffera’ in mare per fare il primo bagno dell’anno. 

Questo bagno nelle acque è in dedica a una nobile causa.

E’ una bella occasione per raccogliere offerte a favore dell’AVIS (sai?) L’associazione che raccoglie i donatori di sangue? 

Bruuu…chissa’ che freddo dovranno sopportare! Purtroppo non mi sono organizzata in tempo e anche quest’anno… non potrò andare ad Urbania per incontrare la Befana. 

Mi consolerò ascoltando insieme a te questa bella canzone del grande  Gianni Morandi.

La ascolto sempre volentieri! 

Mi riporta ai mitici anni settanta quando la aspettavo con ansia con la mia radiolina a transistor la notte del 5 gennaio. 

Amico mio.

Ti auguro di trascorrere questa giornata di festa in maniera fantastica!

Se lo vorrai…

domani sera alle 21 mi troverai nella CHAT di FACEBOOK.

---------------

EVVIVA! GRAN PAREGGIO!

TORINO 0 PARMA 0 💛💙


https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Torino/05-01-2025/serie-a-torino-parma-risultato-cronaca.shtml



PER COLORO I QUALI NON SAPESSERO:https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html