LUNEDI’ 28-10-2024
Mio caro amico…oggi il calendario ci suggerisce che è il 28 ottobre e fra poco avra’ inizio una settimana diversa e…
forse molto speciale. Chissa’! Ormai…siamo a metà autunno e proprio ieri è tornata l’ora solare. Per ottenere un risparmio energetico le lancette dei nostri orologi sono tornate indietro di un’ora…ma a onor del vero è giunto nel mio cuore un velo di tristezza che non si arresta.
E d’accordo si dorme un’ora in piu’ ma a causa dell’ora di buio anticipata i tramonti giungono prima e a fare bene i conti…ieri nella nostra adorata Parma il sole ahime’ è tramontato poco dopo le diciassette…abbandonandoci indifesi alle tenebre piu’ nere dove ahime’ si snoda la piu’ lugubre delle malinconie.
Tuttavia…nell’oscurita a volte si intravede una piccola luce che disobbedisce al fato in modo dirompente e il suo chiarore…
ci promette che assecondera’ uno per uno tutti i nostri desideri allegri e piu’ reconditi. Accadra’ fra tre giorni…allorquando vivremo la notte di halloween.
E giacchè anche la luna proprio in data 31 ottobre decidera’ di abbandonare il suo splendore per lasciarci orfani al nostro destino…a me manchera’ dannatamente anche la sua luce soave.
Pensa che un’antica leggenda nata in nord Europa (e da qualche anno diffusa in tutto il resto del mondo…) ci narra che in questa giornata tenebrosa è come se si schiudesse dinnanzi ai nostri occhi il magico passaggio in grado di mettere in comunicazione il mondo dei morti con quello dei vivi al di la’…del tempo e dello spazio.
Non c’è che dire.
Sarà ancora una volta…la notte più misteriosa e affascinante dell’anno. Intendo quella che gremirà le strade e le piazze di personaggini fiabeschi come ad esempio le streghette gli gnomi e anche tanti micioni neri.
Senza contare i pipistrelli che proprio in quella data fatidica…
con i loro voletti a zig zag…lambiranno le nostre testoline senza che le loro zampine ci sfiorino nemmeno un capello.
E io me li vedo i balconi delle nostre dimore che saranno illuminati da grandissime zucche svuotate interamente al cui interno…brillerà la luce fioca di una candela.
Va da se’ che ancora una volta…supererò ogni paura e mi lancerò con gioia in questa nuova avventura. Adesso…mentre ti scrivo il mio adorato Pelù inizia a guardarmi con poetico languore. Sembra dirmi:”Petrina cara…so cosa stai pensando:
"Tu con quell’aria furbetta…vorresti farmi uno scherzetto vero? Hai gia’ estorto uno dei magici riti a una piccola strega per trasformare il mio pelo tigrato e vaporoso…con il colore del carbone. Ti prego noooo!" Ora…mentre lo accarezzo allontano le sue paure. Mi sta regalando uno spettacolo delizioso.
Ecco le sue fusa. Allo stesso tempo è meraviglioso anche quando inarca dolcemente la schiena. Poi…grazie al suo pelo vaporoso e morbido la voglia di stringerlo tra le mie braccia come fosse un’orsetto e’ fortissima.
Finalmente…il mio piccolino inizia a dormire sereno. Amico mio lo sapevi?Il simbolo di Hallowen è sicuramente jack – ò lantern (sai…?) il personaggio che ha ispirato la classica zucca di colore arancione svuotata con cura e modellata con tagli che simulano occhi…naso e bocca?
Ecco… proprio quella che sistemeremo fuori dalla finestra di casa.
Ti confesso che da bambina ero molto impaurita quando la osservavo trasformata in un teschio. Poi ho scoperto che queste zucche lasciate fuori dal balcone di casa…hanno una caratteristica straordinaria e quasi fiabesca. Con la loro piccola luce ci proteggono dagli spiriti maligni.
Tuttavia…prepararla non è certo una impresa semplice. Ma...il tempo incalza ed è ora di preparare il mio vestitino rispettando la tradizione.Voila’…indossero’ una mascherina sul volto e non ti nascondo che mi piacerebbe moltissimo festeggiare in un castello ospite a un grande ballo…rapita da frenetici volteggi aspettare l’alba.
Ascoltando le sue dolci note…sembra di vedere il cielo sorvolato da un gruppo di adorabili streghe a cavallo delle loro scope.Io sono una tedeschina di Parma e nel mio diennea c’è anche una piccola parte della tradizione e della cultura celtica appartenente a quel popolo misterioso che oggi non esiste più.
La tradizione ci racconta che la festa di Hallowen sia nata in Irlanda allorquando…la era dominata dai Celti che invece il 31 ottobre festeggiavano il loro capodanno.
La leggenda racconta che in questo modo sia nato il mito di Hallowen che si è poi diffuso in tutto il mondo.
Amico mio ti diro’ che questa festa la sento anche un pochino mia.
Tuttavia la realta’ è che di anno in anno si è trasformata in una ulteriore occasione in virtu’ di un consumismo più sfrenato.
Eppure le ragioni per le quali hanno inventato questa ricorrenza…andrebbe legata a filo doppio alla geniale idea di spezzare il periodo autunnale sempre grigio e triste e poter vivere almeno per una giornata…in un mondo frequentato anche da creature misteriose e incantatrici.
Ma il 2024 non ha finito di stupirci…
tanto è vero che per uno particolare sortilegio…quest’anno le scuole rimarranno chiuse fino a martedì 5 novembre unendo sabato 2 e domenica 3 assieme alle festività dei giorni 1 e 4 rendendo fattibile qualche giorno di vacanza in piu’…semmai utilissimi per visitare le città d’arte o recarsi in sicilia per assistere alle celebrazioni del 2 novembre.
Mio adorato compagno di viaggio come ho già scritto…giovedì ci aspetta un frammento di vacanza autunnale.Sono felice di questa sosta che ci permetterà di spezzare per qualche ora la grigia monotonia delle settimane di autunno.
Queste giornate gremiranno di felicita’ il nostro cuore e per qualche ora torneremo bambini.
In fondo si può essere felici anche con poco. Perché come diceva diceva il grande Totò:”che si paga a sognare?”
Ti mando un bacio...
e ti do’ l’appuntamento
per domani sera alle 21
nella CHAT di FACEBOOK.
--------
L'IMPORTANTE E' NON PERDERE!
💛💙PARMA 1
EMPOLI 1
---------------
https://parma.repubblica.it/sport/2024/10/27/foto/parma-empoli_1-1_-_la_fotocronaca-423581441/1/
PER COLORO I QUALI NON SI
RICORDASSERO:https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html
------