lunedì

LUNEDI’ 25-3-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOMENICA PROSSIMA SARA’ PASQUA. EVVIVA LE LANCETTE IN AVANTI. RITORNA L’ORA LEGALE. LE GIORNATE SI ALLUNGANO E VIVIAMO CON GIOIA L’INIZIO DELLA PRIMAVERA.

LUNEDI’ 25-3-2024

Mio caro amico…

oggi è il quinto giorno di primavera...

e domenica prossima 31 marzo  sarà Pasqua e per un incredibile coincidenza…esordira’ in tutto il suo splendore anche l’ora legale che ci regalerà fino al 27 ottobre giornate più lunghe. 

Mentre attendiamo di spostare in avanti le lancette dell’orologio...

che in un battito di ciglia…abolisce come per magia la ruggine dell’inverno dai nostri cuori…penso tra me  me  che se finalmente mantenessimo l’ora legale tutto l’anno…il risparmio in Italia tradotto in soldoni…arriverebbe all’astronomica cifra di 500 milioni di euro. 

Senza parlare del ripugnante  inquinamento che verrebbe notevolmente ridotto.

Adorato compagno di viaggio…stai gia’ pensando al tradizionale menu’ pasquale? Una cosa ci tengo a dirti. 

Da che mondo è mondo…l’agnello è considerato il simbolo del candore. 

E’ questa la ragione per la quale...

il cucciolo che ci fa cosi’ tenerezza non dovrebbe assolutamente mai...trasformarsi in cibo luculliano da posare sui nostri banchetti. 

E poi…non trovi anche tu che è dannatamente crudele un menu’ a base di carne? 

A me fa decisamente orrore. 

Francamente…io ti proporrei un menu’ alternativo a base di una ricetta molto gustosa e speciale. 

Per esempio…potresti cominciare a gustarti un bel piatto di lasagne con verdure e con carciofi che oltre ad essere molto appetitose…fanno bene anche alla salute. 

Io proporrei  le insalate che lungi dall’essere un secondo piatto malinconico. 

Non pensare soltanto alla normalissima lattuga. 

Pensa a una misticanza nella quale io ci aggiungerei olive…mandarini e finocchi. 

Per finire…se anche tu come me sei un amante del cioccolato…

ovviamente da che mondo è mondo…il simbolo pasquale per eccellenza è proprio l’uovo di cioccolato. 

Che bonta’. Anche a forma di tamburello al cioccolato fondente che per me è piu’ che gradito. 

E’ si’...gli esperti ci narrano da secoli che il cacao trasformato in squisito cioccolato contribuisce alla produzione della serotonina...formula magica per il nostro benessere. 

Questa delizia per il nostro palato che è anche altamente nutritiva…è stata ideata quasi per caso  dopo la scoperta dell’America…allorquando i primi semi di cacao erano stai trasportati  nel vecchio continente dal mitico Cristoforo Colombo con la sua caravella.

La sua storia ha i contorni di un romanzo…tant’è che il cacao è originario dell’America centro meridionale e gli Atzechi  che abitavano in quei luoghi…adoperavano i semi di cacao come moneta...usavano i semi del cacao per pagare ogni loro acquisto. E anzi. 

Tu non ci crederai…ma il nostro Cristoforo Colombo  aveva portato con se’ in Spagna…qualcuna di queste “monete”  e…sorpresa delle sorprese si accorse che oltre a usarle come denaro contante…

quei semi potevano essere finemente triturati e trasformati nella squisita cioccolata. 

Tuttavia…molto  presto ci si accorse che il clima europeo…non permetteva di coltivare il  cacao che invece cresceva magnificamente nel clima africano. 

Dalla Spagna all’Africa e poi di nuovo in Europa…il cacao si diffuse rapidamente grazie anche al talento di esperti pasticceri. 

Ad esempio in Piemonte…venne studiata una ulteriore golosa variante della cioccolata che è questa: Hai presente la Gianduia ottenuta mescolando nel latte il cacao amaro…assieme alle  squisite nocciole piemontesi macinate? 

Ecco. Questa deliziosa variante tutta italiana della prelibata cioccolata…era nata proprio per risparmiare il cacao che all’improvviso iniziava a scarseggiare. 

La leggenda ci narra che  a metà dell’ottocento…proprio a causa delle varie guerre che allora si combattevano in Europa…era molto difficile rifornirsi di cacao dai paesi esteri  e in ogni caso…

alcuni intraprendenti pasticceri torinesi…per rendere gustosi i loro dolci…sostituivano questa leccornia…miscelando il poco cacao disponibile assieme alle nocciole tritate. 

Le cronache di allora…ci narrano che i torinesi amavano da pazzi la Gianduia e poi arrivò una dolcissima sorpresa. 

Assieme ad essa…sono nati anche gli squisiti Gianduiotti. 

Evviva l’azienda Pernigotti che per la qualità superlativa dei suoi prodotti…era stata autorizzata a fregiarsi del titolo onorifico di “fornitore della real  casa.)  

Ma la vita di questa industria…dopo tanti successi…ha vissuto inesorabilmente giorni tristi e nel 2018 la Pernigotti era sull’orlo della chiusura. 

Successe che un finanziere turco…aveva acquistato l’azienda con il diabolico piano di farla naufragare per trasferire marchio  e  produzione nel suo paese. 

Sono trascorsi quattro durissimi anni e nel 2022 quando tutto sembrava finito …  come in un vecchio film degli anni cinquanta…arrivava all’improvviso una bella notizia che ha riempito di gioia i dipendenti  e i tanti clienti abituali di questa storica industria. 

La Pernigotti era salva.  Dopo tanti sforzi…la banca americana JP Morgan ha creduto nella sua  rinascita e ha investito ingenti capitali  permettendo  ad un gruppo di giovani imprenditori di Rimini di acquistarla  e renderla di nuovo una importante realtà tutta italiana. 

I dipendenti…avevano finalmente salvato il loro posto di lavoro e le loro famiglie…potevano guardare al futuro con maggiore tranquillità! 

A questo punto…occorreva creare un nuovo prodotto capace di conquistare il mercato e sbaragliare in questo modo la concorrenza. 

Dopo qualche giorno…

i bravi pasticceri di Novi Ligure hanno risolto il problema con una mossa vincente…quella di migliorare e  rendere unico il gusto della Gianduia usando soltanto ingredienti selezionatissimi e di prima qualità. 

Ed ora è arrivato il nuovo gianduiotto. 

Cosa dire? Aspetterò con impazienza di provare la nuova produzione di questi bon bon! 

Nel frattempo…sono felice in cuor mio che una azienda così importante sia rimasta in Italia…salvando il posto di lavoro a tanti padri di famiglia.

Amico mio…

adesso è il momento di scambiarci gli auguri di Pasqua…una festa che in tutto il mondo e in tutte le religioni ha un solo significato:

“PACE NEL MONDO”. 

In fondo è quello che ci insegna...

anche nostra madre Terra…

che all’inizio della Primavera...

ci regala sempre prati verdissimi e pieni di fiorellini profumati in virtu’ dell’amore! 

Amico mio...

ti mando un bacio con un soffio e ti do' l'appuntamento domani sera alle 21 nella CHAT di FECEBOOK.