lunedì

LUNEDI’ 19-2-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”NELLA PARIGI DELLA BELLE EPOQUE SI ERA ACCESA UNA STELLA QUELLA DI COCO CHANEL CHE HA RIVOLUZIONATO IL MODO DI VESTIRE DI NOI DONNE. LONDRA LA CELEBRA CON UNA MOSTRA CHE CHIUDERA’ I BATTENTI DOMENICA 25 FEBBRAIO.”

LUNEDI’ 19-2-2024

Caro amico…

Mi basta una bottiglietta di profumo per sognare.”NON MI PENTO DI NULLA NELLA MIA VITA, ECCETTO DI QUELLO CHE NON HO FATTO.” 

Mentre leggo queste tre righe…in un battito di ciglia l’ispirazione prende il volo.

https://www.corriere.it/sette/cultura-societa/23_ottobre_05/mostra-londra-chanel-stilista-che-diceva-tutte-donne-che-vedo-strada-sono-vestite-come-me-fe9a712e-5d10-11ee-ba9c-b0284e699ccc.shtml 

L’emozione e’ forte e adesso...

vorrei dare inizio al mio sogno…

cibo dell’anima di cui io non riesco proprio a fare a meno. 

L’autrice della frase che ho scritto in maiuscolo di cui adoro il senso...si chiamava Coco Chanel e adesso come per incanto…

è di fronte a me. 

Indossa un paio di deliziosi pantaloni di seta azzurro chiaro e una giacca a righe della stessa tonalita’.

Ecco le sue parole:

“Ciao Petra…so che anche tu adori il mio profumo. 

Volevo conoscerti e 

raccontarti un po’ di me.” 

Io con le mani mi strizzo gli occhi. 

Ma dai non puo’ essere vero! 

E lei…dolcissima riprende con queste parole: “L’eleganza e’ un dono. 

Un abito brutto si nota immediatamente. 

Un abito elegante invece…mette in risalto la bellezza di chi lo indossa.  

Ecco che come per magia…mi narra alcuni episodi della sua vita iniziata nel 1883 in un paesino francese:

“Cara Petrina…ero una giovane ragazza allorquando…mi sono trasferita a Parigi. 

Iniziai la mia carriera  nella moda…

creando una linea di abiti femminili…assolutamente rivoluzionari per quei tempi e pensa! Non ero nemmeno una sarta. 

E non ho  mai…ripeto mai cucito la stoffa di un vestito."

Non ti nascondo amico…mio che queste parole mi hanno incuriosito ancora di più . 

Cosi’…attratta ed emozionata…le pongo una domanda che è questa:

”Ma come ha fatto con il solo aiuto di un semplice manichino a creare veri e autentici capolavori?” 

“E’ molto semplice…cara. 

Ho dedicato tutta me stessa a una passione che amavo immensamente…proprio come avrebbe fatto una vera scultrice. 

E anche se il mio procedimento artistico…era abbastanza improvvisato…sono riuscita ugualmente a disegnare su semplice carta le mie amatissime creazioni lavorando con tanta passione. 

Devi sapere Petra…

che in quei tempi lontani…

il mio  nome iniziava a diffondersi in tutto i mondo. 

Assieme ai miei collaboratori andavo alle presentazioni con i bauli pieni dei miei modelli bellissimi e raffinati…dedicati ad una donna con la Di maiuscola consapevole delle proprie capacità e dotata di buon gusto.” 

“Cara signora Coco…il suo racconto mi emoziona e tuttavia mentre ascolto le sue parole…mi accorgo di quanto il mondo da allora…sia cambiato. 

Sono trascorsi 100 anni e sono molti…oggi  è facile incontrate donne che hanno incarichi di grande responsabilità. 


Tuttavia…qualcosa è cambiato. 

E’ vero…esistono professioniste che hanno raggiunto la parità con gli uomini…tuttavia la passione di indossare un abito elegante…non esiste quasi piu’. 

Osano troppo…a volte peccano di banalità o peggio ancora…inciampano nella volgarità’. Peccato!” 

"Signora Cocò…io amo il suo profumo.

Le confesso che lo utilizzo sempre con piacere per il suo aroma molto gradevole. 

Non mi stanca mai."

Adesso gli occhi della stilista si illuminano...

“Cara Petra…ora che mi trovo in un’altra  dimensione non riesco proprio a comprendere…come io abbia potuto…nella mia esistenza terrena...diventare una celebrita’ agli albori del secolo scorso. 

Prova ne e’…che oggi che siamo nell’anno 2024 la preziosa bottiglietta è in mano tua. 

Lo Chanel  n° 5 del resto…è un semplice profumo dalla formula indovinatissima che ancora oggi è molto diffuso. 

“Mi permette signora di porle ancora una domanda? Come è riuscita ad ottenere un profumo così esclusivo? 

Forse…ha utilizzato un ingrediente segretissimo?” 

“No Petra…credimi nessun segreto. 

Devi sapere che creai…un profumo soltanto con boccioli di rose e fiori di gelsomino mescolati con sapienza. 

Tu non ci crederai…ma prima di metterlo in produzione…avevo studiato attentamente  altri quattro aromi poi scartati…a favore del quinto tentativo appunto lo Chanel n°5! 

Qualche anno dopo…cara Petra lo Chanel n°5 ebbe un’altra fortuna. 

Avevo telefonato a  Marylin e le avevo chiesto se avesse accettato di posare come modella per diffondere in tutto il mondo…la conoscenza del mio profumo. Acconsenti’.  

E fu cosi’ che conquistai in un istante…il ricco mercato americano. 

Del resto Petra…è molto importante credere fermamente nei nostri sogni. 

Ho vissuto una vita di sacrifici…

ma sono contenta di quello che ho saputo realizzare e ti confesso…che mi sarebbe piaciuto averti come indossatrice. 

Hai presente il mio abito iconico modello tubino?” 

Ora…spalanco gli occhi incredula…

lei non c’è piu’…mi guardo attorno e mi sembra di sentire questa celebre musica sopraggiungere dal cielo...

assieme alla fragranza di Chanel  n°5.

E’ il suo affettuoso saluto.

Caro amico...

Senza i sogni. Sarei nulla.

ti mando un bacio...

e ti aspetto domani sera alle 21 

nella CHAT di FACEBOOK.


💛💙PARMA 3 - PISA 2

SIAMO I PIU’ FORTI!

------

PARMA SPETTACOLARE!

ALLA GRANDISSIMA!!!

-----

Ancora una giornata

di grande calcio

sul terreno dello stadio

Ennio Tardini! 

Oggi contro il Pisa

di mister Aquilani…

abbiamo vinto per ben 3 a 2.

Un’attesa da

cardiopalma…

ha coronato il risultato

della vittoria…

rimasto incerto a lungo.

Ma ben vengano le forti

emozioni!

Per primo (al 25°)

ha segnato il nostro

Adrian Benedyczak.

Tuttavia…

dopo soltanto dieci minuti…

il Pisa pareggiava con Valoti.

Nella ripresa…

la partita è diventata

incandescente

con il Parma…

che ha segnato di nuovo

con Dennis Mann all’81° minuto.

E francamente…

poi nei minuti di recupero

il Pisa ha segnato

di nuovo con Canestrelli.

Quasi al fischio finale…

il nostro Enrico Del Prato

ha realizzato la terza rete

che concludeva la partita

tra gli applausi dei tifosi

crociati presenti in tribuna.

Sabato prossimo 24 febbraio…

Assisteremo alla 26^ giornata

di campionato.

Alle 16 e 15 il nostro Parma

incontrerà sul terreno

dello stadio Giuseppe

Sinigallia…

il Como di mister

Osian Roberts

che al momento

occupa la zona di alta

della B.

Anche questa volta…

sarà un arduo impegno.

Ma nulla è impossibile

per i nostri Gladiatori.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“GRANDE PARMA

FACCI SOGNARE!!!”

LE FOTOGRAFIE LE HO

PRESE QUI:❤https://parma.repubblica.it/sport/2024/02/17/foto/parma-pisa_3-2_la_fotocronaca-422155441/1/