lunedì

LUNEDI’ 12-2-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOPODOMANI FESTEGGEREMO IL GIORNO DEGLI INNAMORATI. SARA’ UNA GIORNATA FANTASTICA PER COLORO I QUALI SI AMANO. EVVIVA L’AMORE!”

 LUNEDI’ 12-2-2024

Mio caro amico…

Oggi vorrei dare inizio al mio blog...

attingendo ispirazione da un frammento poetico scritto dal grandissimo Eugenio Montale. 

Ecco le sue parole:

”Se l’aria mi raccontasse di te…vorrei perdermi per sempre nel vento…li’ ascolterei le tue parole e i tuoi sospiri…li’ sarei vicino alla tua anima e al tuo cuore.” 

Io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…sono certa che l’Amore scocchera’ la sua freccia mirando al nostro cuore (rendendo il suo battito piu’ intenso…) proprio nel momento in cui siamo pronti a viverlo intensamente. 

Ma è pur vero…che:”AMARE SENZA RISERVE MENTALI E’ UN LUSSO CHE SI PAGA SI PAGA SI PAGA. 

Lo scriveva il mio poeta preferito. 

Si chiamava cesare Pavese. 

Amico mio…ricordi il tuo primo bacio? Io si. 

Avevo 17 anni ed era domenica pomeriggio. 

Erano gli anni d’oro delle discoteche e con la mia amatissima compagnia…dalla quale non mi staccavo mai (un po’ come si fa con la copertina di Linus…) ero al Jumbo…mitica discoteca poco distante da Fontanellato. 

Nevicava.

Ero una giovane ragazza e a quell’epoca…

in collegio…sopra il mio lettino campeggiava il poster decorativo di Paul Newman...

bello come il sole. 

Cosi’…quella domenica pomeriggio in disco…dopo i balli veloci...si abbassarono le luci per passare ai magici lenti e quel lento…

nella mia mente e’ rimasto il piu’ emozionante di sempre. 

Amico mio…hai presente i Bee Gees? 

Il famosissimo gruppo britannico…

cantava:”How Deep Is Your Love” 

melodia strepitosa del  film:

”LA FEBBRE DEL SABATO SERA”. 

Fantastico John Travolta che mi ha fatto sognare. 

Io l'ho adorato anche la settimana scorsa...

ospite al  Festival di Sanremo. 

Lo abbiamo visto (costretto dai sceneggiatori del Festival...) scatenarsi con amadeus e Fiorello in modo ironico sotto le note del "Ballo del qua qua". 

Io ho criticato la scelta del regista...

ma lui...John e' stato un gran signore.

Tornando a quegli anni...

nel 1977...

senza girarci attorno…

i balli romantici...erano l’occasione giustissima per iniziare un amore. 

Il mio primo bacio era per lui…Giulio. 

Aveva incantevoli occhi celesti e i miei stessi anni. 

Io mi innamorai del suo sguardo.

Dolce e al tempo stesso tormentato. 

E…voila’ il tempo non solo e’ tiranno…ma passa in fretta e la vita scorre.

Tuttavia quel bacio…da allora è rimasto nel mio cuore. 

Sembra ieri…ma oggi è già il 12 febbraio del 2024 e dopo domani…mercoledì 14 sarà la festa degli innamorati! 

Evviva San Valentino e…in un battito di ciglia…vorrei aggiungere al tuo animo un’emozione in piu’. 

Lo faro’ ascoltando insieme a te una canzone degli anni 80 passata alla storia anche come una delle colonne sonore piu’ belle. 

Ti ricorda qualcosa:

”ERA IL TEMPO DELLE MELE” cantata dal bravo  Richard Sanderson?  

Comunque anche oggi...come ogni anno…quando si avvicina il giorno di San Valentino le riviste di gossip non fanno altro che tormentarci propinandoci in tutte le salse…

gli amori dei VIP e al tempo stesso…

sugli scaffali dei supermercati traboccano le lussuosissime scatole color rosso fuoco con all’interno i famosi cioccolatini prelibati…dalla inconfondibile forma di cuore…simbolo dell’amore. 

Eccoli i miei cioccolatini preferiti. 

E se vogliamo dirla tutta…anche questa festa per certi versi è legata a filo doppio al fenomeno ingrato del consumismo. 

Pensa che l’Istat ha calcolato che ogni italiano…spenderà in media per la festa di San Valentino ben 71 euro…se ci pensi è un business milionario. 

Eppure da che mondo è mondo…ai giovani basta poco per essere felici. 

Ad esempio…una passeggiatina romantica mano nella mano e un bacio...non possono di certo mancare. 

In questo modo…anche la giornata più grigia si trasforma in un istante indimenticabile. 

Mancano due giorni a  San Valentino…ma io mi sono gia’ vestita del colore che amo di piu’. Adoro il mio maglioncino rosso…mi riempie di allegria ed  è anche il colore della passione. 

Eppure  quest’anno…i creatori di moda parigini…consigliano a noi signore di indossare  un abito nero o di colore chiaro come il beige o il grigio. 

Nel caso…

completati da un accessorio rosso. 

Ma come è nata questa festa importante? 

La leggenda ci narra che il vescovo Valentino…aveva celebrato il matrimonio tra Sebino che era un giovane soldato romano di religione pagana e una bella ragazza cattolica di nome Serapia. 

Il loro...era un amore difficile perché mai e poi mai in quegli anni…un giovane  pagano avrebbe potuto sposare una ragazza cristiana. 

E invece a Terni…il vescovo aveva coronato il loro sogno d’amore senza nessun rimorso. Tuttavia…lui davanti alla legge aveva disubidito. 

Aveva infranto il divieto di celebrare matrimoni tra pagani e cristiani. 

Per questo gesto...

il poveretto venne  castigato con  una morte crudele. 

Ma ti sei chiesto amico mio se la leggenda di San Valentino sia veramente tutta vera? 

Bella domanda! Nel web ci sono diverse versioni…ma questa che ti ho narrato è la più credibile di tutte! 

Naturalmente…questo amore intrigante e impossibile tra Serapia e Sabino è stato soltanto il primo capitolo di un lungo elenco di amori difficili. 

Come dimenticare Renzo Tramaglino  e Lucia Mondella…i protagonisti dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni? 

E proprio per festeggiare degnamente la giornata degli innamorati…nei cinema di tutta Italia…uscirà in prima visione questo celeberrimo film dal titolo:

“ROMEO E’ GIULIETTA” 

La pellicola è ispirata alla tragedia “Romeo e Giulietta” scritta da William Shakespeare…ma ambientata nei giorni nostri. 

I protagonisti sono la straordinaria Margherita Buy e il meraviglioso Sergio Castellitto.

Mio adorato compagno di viaggio…

oramai lo sai…io sono una inguaribile romantica e storie come quelle che ti ho raccontato…

mi fanno venire i lucciconi agli occhi . 

Chissa’ quante persone hanno pagato duramente in cambio di un sogno d’amore! 

Comunque…non e’ un segreto per nessuno che il desiderio di tutti sia proprio quello di incontrare una persona meravigliosa. 

Hai presente il famoso colpo di fulmine da fotoromanzo? 

Ripenso con nostalgia quando posavo come attrice per i fotoromanzi. 

Lo sguardo era fedele alla sceneggiatura che aveva quasi sempre contorni drammatici. 

Ma è proprio vero. 

L’Amore è una cosa meravigliosa è un magico talismano che ci tiene uniti a filo doppio...

in ogni momento della nostra vita. 

Il grande Richard Bach nel suo  Il gabbiano Jonathan Livingstone...

scrisse queste parole:

”LE VERE STORIE DAMORE NON HANNO MAI FINE.” 

Amico mio…

ti mando un bacio con un soffio 

e ti do’ l’appuntamento...

domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.

--------

CITTADELLA 1 - PARMA 2
❤❤

WOW!!!

OGGI IL PARMA…

HA COMPIUTO

UNA VERA IMPRESA!
-------
❤❤
I NOSTRI GLADIATORI

HANNO GIOCATO

LA LORO 24^

PARTITA DI CAMPIONATO SFIDANDO

IL CITTADELLA

DI MISTER EDOARDO

GORINI E HA VINTO PER 2 A 1.
Durante il primo tempo…

i Crociati hanno

segnato al 8° minuto

con Adrian Bernabè

e al 38° minuto con Hernani.

Proprio allo scadere

del 1° tempo…

il Cittadella segnava

e accorciava le distanze.
Nella ripresa…

le due squadre hanno giocato

e offerto un grande spettacolo.

La partita è terminata

con la vittoria del Parma…

uscito dal campo…

tra gli applausi

dei numerosi tifosi

che avevano seguito…

la squadra in trasferta.

Ora il Parma…

è in fuga con ben

6 punti di vantaggio

dalla seconda in classifica…

la Cremonese.

Sabato prossimo 17 febbraio

alle 14…il Parma sfiderà

il Pisa di mister Alberto Aquilani

sul campo…

dello stadio Ennio Tardini.

Naturalmente…

anche questa…

sara’ una partita da vincere

proprio per conservare

i sei punti di vantaggio sull’inseguitrice.

Come sempre…

lancio al cielo il mio grido

augurale.

Grande Parma!

Facci sognare!