LUNEDI’ 29-1-2024
Mio caro amico…
da qualche settimana infuria la polemica in merito ai nuovi limiti di velocità in vigore sulle strade di Bologna che ha seguito alla lettera l’esempio di Cesena e di Olbia.
Questa polemica parrebbe una tele novella simile a quella che alla fine degli anni ottanta divise l’Italia.
Allora il ministro dei trasporti Enrico Ferri impose il limite di velocità di 110 chilometri all’ora su tutte le autostrade e le decine di dibattiti televisivi tennero inchiodati di fronte al televisore milioni di italiani.
Proprio in questi giorni assistiamo alla sfida tra Il sindaco di Bologna Matteo Lepore che lo scorso anno aveva imposto nel 70% delle strade cittadine il limite di 30 chilometri all'ora e chi non accetta la sua scelta.
Francamente a tutti noi lì per lì…
pareva una severa esortazione più a carattere informale…quasi figlia di un pourparler.
E’ si’…la proibizione ci pareva fondata sul nulla…tanto che nessun vigile la faceva rispettare anche perché la Polizia Locale di Bologna…
composta da pochissimi agenti (molti dei quali vicini alla pensione) non era di certo in grado di effettuare i dovuti controlli.
Eppure…quasi come un colpo da teatro…il Sindaco…appena terminate le feste natalizie dichiarava alla stampa di aver risolto il problema dei controlli…
schierando sulle strade bolognesi una task force di ben 12 vigili molto determinati e dotati di autovelox che nel primo giorno di servizio…avevano multato ben 7 automobilisti.
Francamente a me questa iniziativa ha fatto un po' ridacchiare.
Perché…se la matematica non è una opinione facendo bene i conti…si tratterebbe di 4 agenti della Polizia Locale soltanto…chiamati in servizio ad ogni turno.
Amico mio…non trovi anche tu che due pattuglie siano assolutamente limitate per una città di ben 140 chilometri quadrati?
Lo scontro verbale di colui che non è per nulla d’accordo…è partito dalla voce di un celebre personaggio insospettabile che pur tutta via… non conduce nessunissima autovettura. Proprio cosi’…il grande Francesco Guccini…l'Artista che da tanti anni ci delizia con le sue canzoni non ha mai preso la patente in vita sua.
Questo talentuoso signore…oggi porta magnificamente i suoi ottanta anni e nella sua vita non ha mai nemmeno posseduto un’automobile.
Quello che è certo è che lui detesta le ingiustizie.
Da che mondo mondo…si è sempre schierato a
favore dei più deboli.
Il cantautore…racconta di aver girovagato per Bologna…come sua abitudine a bordo dell’auto guidata da sua moglie.
E vagando in lungo e in largo…si era reso conto che nessuno…ma proprio nessuno (neppure i mezzi pubblici) rispettava il limite dei 30 all’ora.
E anzi…
il magnifico cantante e sua moglie hanno detto a chiare lettere che chi provava a farlo…in men che non si dica…scatenava con inaudita ferocia tutti i clacson dei veicoli che lo seguivano.
Pensa amico mio che mentre faceva queste dichiarazioni era accanto al cardinale di Bologna Matteo Zucchi che con la sua ironia di vecchio popolano romano… confermava le parole di Guccini e non solo.
Se la rideva sornione.
Ahimè io non ho assistito…e chissa’ quante risate si saranno fatti.
In questo momento penso a quei vigili urbani mandati allo sbaraglio ad effettuare le dannatissime multe che alla fine della fiera…serviranno soltanto ad arricchire le casse comunali.
Se ci pensi bene amico mio…questa situazione sembra uscire direttamente dalla scena di un vecchio film di Alberto Sordi e Gino Cervi dal titolo:
“GUARDIA…GUARDIA SCELTA… BRIGADIERE E MARESCIALLO”.
Eccolo il nostro Albertone nella parte di un inflessibile vigile urbano.
Ti rendi conto amico mio?
Con le migliaia di problemi di una grande città…vengono multate le auto che superano i 30 km all’ora.
Ma nessuno pensa affatto ai veri pericoli per i pedoni.
Hai presente i tremendi monopattini che raggiungono proprio la velocità di 30 all'ora? Pensa che L'ACI ha pubblicato i dati del 2022 in merito agli incidenti gravi che hanno coinvolto questa specie di giocattoli.
La causa? E’presto detta.
Ben 2929 sinistri gravi con 16 persone decedute.
Francamente…io osservo con terrore sfrecciare sulle nostre strade questi pericolosissimi trabiccoli.
Appena ti volti…eccoli volare con le loro due ruotine perfino sui marciapiedi.
Comunque il giovane sindaco Lepore…ha risposto alle critiche spiegando per filo e per segno che prima di Bologna…questo famoso limite di velocità era già stato varato anche a Cesena e a Olbia.
Ha aggiunto che molto presto…anche altre 60 città italiane saranno obbligate ad accettare questa nuova legge.
Secondo il Sindaco…la maggior parte degli incidenti in città avviene per la velocità eccessiva…pertanto…limitandola diminuirebbero i danni alle persone. Sarà vero?
Eppure L'ACI dice di no e nella sua relazione annuale…spiega che la maggior parte degli incidenti in citta’…accade per colpa dei guidatori che di frequente si distraggono parlando con il telefonino
Questi ultimi…a volte non rispettano nemmeno il semaforo rosso.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma ti confesso spudoratamente che io provo un certo timore quando mentre guido si affianca alla mia macchina un monopattino.
Cosa può accadere al ragazzo che si sposta zigzagando tra le auto al massimo della velocità se dovesse avere un incidente? Bruuu…non ci voglio proprio pensare!
Va da se’…che una collisione a bassa velocità…è in grado di causare soltanto qualche danno alla mautomobile.
Al
contrario…se sei a bordo di un monopattino magari senza casco e sei vittima di
un incidente…i danni sono quasi sempre molto gravi.
Ma come mai tutto questa attenzione alla velocità sulle strade cittadine?
Bella domanda! All'estero in molte città è stato imposto lo stesso limite di velocità…seguendo un suggerimento della CEE che in questo modo...
spera di rendere più sicure le strade cittadine imponendo tra l'altro pene severe a coloro i quali guidano in stato di ubriachezza.
Un dato certo è questo:
Almeno un quarto degli incidenti è causato dall'abuso di alcol.
Acciderboli! Queste sono le cose gravi!
Comunque…anche Parma si prepara ai nuovi limiti ma saranno decisi in maniera diversa e in modo più intelligente…iniziando dalle strade del centro storico per proseguire gradualmente e senza fretta…in altre zone valutando di imporli strada per strada. https://www.parmatoday.it/attualita/zona-limite-30-chilometri.html
Mio caro amico!
Che fatica andare a 30 all’ora con il cambio inchiodato in terza.
Ti confesso spudoratamente che mi sono sentita diversa.
Hai presente il ragionier Fantozzi alla guida della sua Bianchina?
Adorato compagno di viaggio.
Ti mando un bacio con un soffio e ti do’ l’appuntamento in CHAT domani serra alle 21.
------
MODENA 3 – PARMA
PECCATO!
TUTTAVIA…
ANCHE E’
ANDATA COME E’
ANDATA…
LA’ IN ALTO…
SIAMO SOLI SOLETTI.
------
Il derby dell’Emilia
è stato vinto dal
Modena con
un secco 3 a 0.
La sconfitta del Parma
è stata favorita
dall’assenza
per infortunio
di capitan
Enrico Del Prato…
che abitualmente
coordina i gialloblu
in campo.
Fortunatamente…
nonostante
questa battuta
di arresto…
il Parma mantiene
il primo posto
in classifica
con ben
quattro punti
di vantaggio
sulla inseguitrici
Venezia…
Cremonese.
Sabato prossimo…
3 febbraio
alle 14 il Parma…
incontrerà sul campo
del Tardini…
il Venezia
di mister Paolo Vanoli.
Come sempre…
urlo a gran voce:
“Grande Parma!
Facci sognare!”
Augurandomi…
di assistere
ad una bella partita
che faccia
dimenticare
questa giornata negativa.
LE IMMAGINI DELLA PARTITA LE HO PRESE QUI:https://parma.repubblica.it/sport/2024/01/27/foto/modena-parma_3-0_la_fotocronaca-421996726/1/