lunedì

LUNEDI’ 15-1-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOPO I SUCCULENTI BANCHETTI NATALIZI MI E' VENUTO IN MENTE CHE: LEONARDO DI CAPRIO E BILL GATES CE LO INSEGNANO. NUTRIAMOCI ANCHE DI CARNE VEGETALE. IN QUESTO MODO SALVEREMO LE FORESTE TROPICALI DA UN SICURO DISASTRO.”

LUNEDI’ 15-1-2024

Mio caro amico…

questa settimana...

vorrei dare inizio al mio blog ascoltando insieme a te le note di una colonna sonora molto speciale. 

E’ il brano  di un film del grande Albertone…entrato  a pieno diritto nella storia del cinema. 


La scena celeberrima è tratta da:

“UN AMERICANO A ROMA.” 

Il protagonista è Nando Mericoni…un giovanotto romano che spera di sfondare nel mondo dello spettacolo con il nome d’arte “Santi Bailor” per poi trasferirsi negli States.  

Cosi’ decide di abituare il suo palato a ingurgitare i menu’ tipici americani…e tuttavia non ci riesce proprio.

Del resto...il nostro Nando e’ un goloso di pastasciutta e alla fine…decide di rinunciare a una colossale bistecca in cambio di un gustosissimo piattone di spaghetti al pomodoro. 

Questa scena celeberrima…almeno una volta l’abbiamo vista tutti e da che mondo è mondo...ci ha divertito sempre. 

Andrebbe specificato che il nostro Alberto Sordi…in questa scena mitica...

diede vita a un divertentissimo spot della cucina mediterranea…

dove fa intendere senza alcun dubbio che l'amore per essa era di gran lunga superiore  ad una colossale bistecca a base vegetale. 

Devo dire pero’…che negli anni cinquanta era molto difficile comprendere il messaggio lanciato da Sordi. 

E tuttavia...ora come ora...non vorrei narrarti i pregi inerenti alle  ricette della cucina mediterranea fatta di ingredienti semplici...sani e poveri di grassi.

E' no'! Oggi...vorrei dare un senso a questo post facendo emergere un diverso utilizzo dei cibi di natura vegetale che forse...

il nostro amico Albertone non avrebbe mai e poi mai gradito. 

E’ inutile girarci attorno. Uno dei problemi maggiori dei nostri tempi è quello della fame nel mondo…e va da se’ che i prodotti dell’agricoltura…non sono piu’ in grado di fornire nutrimento a tutti gli esseri viventi. 

Se ci pensi bene…posare in tavola su un piatto d'argento una bistecca alla fiorentina o uno stuzzicante hamburger…occorre allevare un bovino…o magari un coniglio o una pecora con l’impiego ingente…di quantitativi di mangime a base vegetale. 

Del resto queste bestiole...si nutrono soltanto cosi'.

E’ si…loro...sono animali vegetariani. 

Sembra un’assurdita’…ma proprio per questo motivo il sistema...ha quasi azzerato  intere aree del nostro pianeta con l’eliminazione di foreste centenarie...

proprio per dare vita alla coltivazione di cereali come per esempio:

orzo e  granoturco…destinati ad essere  trasformati in mangimi per nutrire in questo modo gli animali allevati proprio per la loro carne prelibata. 

Non so se lo sai amico mio! 

Sono state sacrificate quasi il 50 per cento delle foreste in Africa e nel Sud America…con una distruzione che ha modificato il clima in tutto il mondo contribuendo purtroppo...ad innalzare la temperatura estiva di diversi gradi...soltanto a guadagno di una ingiusta causa...quella del cosiddetto “Effetto Serra”. 

Ebbene! Il gravoso problema è stato analizzato con attenzione e  pensa che ti ripensa è stato tentato un nuovo percorso li’ per li’ miracoloso…proprio per utilizzare meglio i prodotti di nostra madre Terra...in grado ancora oggi...di compiere miracoli.

Gia’ molti anni fa…da uno studio di scienziati esperti della nutrizione e’ emerso che alcuni vegetali opportunamente scelti…hanno in di gran lunga gli stessi principi nutritivi di una gustosa bistecca. 

Si…mio caro amico…hai letto bene! 

Per esempio...i semplici Piselli…i fagioli…le  barbabietole (derivati della soia assieme all’amido di patate…olio di cocco) hanno lo stesso contenuto  di proteine…

vitamine e grassi della carne bovina! 

Ed e’ questo il motivo per il quale...da qualche anno a questa parte è iniziata la produzione degli hamburger vegani che dopo un primo momento di diffidenza…sono stati apprezzati da molti consumatori e a dire il vero…oggi come oggi…

hanno un posto privilegiato sugli scaffali dei supermercati e sulle tavole di molti buongustai che di gran lunga...li apprezzano proprio per il loro sapore e per il fatto che non contengono proteine animali…talvolta assai pericolose. 

comunque...dopo l’iniziale entusiasmo il consumo di questi  prodotti vegetali è leggermente calato. 

Tanto è vero che...assieme agli indiscutibili vantaggi…come per esempio quello di essere totalmente privi di antibiotici…hanno certamente anche un'altra virtu'...il sapore gradevole…ma sicuramente diverso da quello di una bistecca tradizionale. 

A questo punto…la campagna a favore della “carne vegetale” ha trovato un testimonial di eccezione. Intendo…lo strepitoso attore Leonardo Di Caprio. 

Ecco…lui ha deciso di finanziare proprio di tasca sua…la produzione della “carne” di origine vegetale. 

Inevitabilmente...questo ha creato tantissima pubblicità gratuita alla nuova iniziativa. 

Non solo…ma il bell’attore  nel 2009...

ha trovato un socio di eccezione…che di nome fa nientemeno che Bill Gates. 

cosi'...assieme a questo ricchissimo signore…ha fondato una azienda in grado di produrre “Hamburgher vegetali con il vero  sapore della carne”. 

L’azienda ha un nome che balza subito agli occhi. 

Si tratta di: “BEYOND MEAT” che in Italiano si  traduce con queste semplici parole che riporto pari pari:“OLTRE LA CARNE”.

Bada bene amico mio! 

Con questa nuova idea…i due famosissimi soci…hanno gia’ investito un capitale di ben 240 milioni di dollari! 

Questa carne (che non e’ una carne…) e’ stata creata da una ricetta  con una miscela di ben 21 vegetali in grado di donargli quel sapore inconfondibile e la consistenza della vera ciccia. 

Poi…per rendere il suo colore credibile…hanno aggiunto il succo di rape rosso porpora...colore identico della carne rossa che tanto amiamo. 

L’iniziativa è stata lanciata in America con una serie di conferenze stampa nelle quali si dimostrava…

quanto l’allevamento intensivo dei bovini fosse una delle cause principali dell’inquinamento e dell’innalzamento della temperatura sulla terra. 

Naturalmente…poi è iniziata la ricerca di clienti e oltreoceano e bada bene amico mio...hanno accolto la novità in maniera massiccia i migliaia di fast food. 

E’ inutile dire che la scelta di questo target sia scontata…tanto e’ vero che  il gustosissimo prodotto…non si rivolge per nulla ai vegetariani…ma proprio a coloro i quali consumano abitualmente carne. 

A quanto pare…questa novita’ ha colto nel segno. 

devi sapere che i clienti dei ristoranti McDpnald’s...hanno accettato con entusiasmo la sfida ed oggi molti di loro…invece della classica “svizzera” di carne…preferiscono di gran lunga quella creata da un mix di lenticchie fagioli e piselli…legati fra loro da altri elementi molto ghiotti. 

Pensa che un gruppo di abituali clienti di fast food...hanno accettato di buon grado un’altra sfida. 

Sono stati bendati ed invitati ad assaggiare i pezzetti di hamburger della Beyond Meat... mischiati ad altri frammenti ti di hamburger di sola carne. 

Amico mio…tu non ci crederai! 

Ma nessuno di loro e’ riuscito a indovinare quali fossero i pezzettini del vero filetto di manzo. 

Naturalmente...come tutte le nuove iniziative…anche questa ha incontrato qualche difficoltà nata anche dalla conseguenza della pandemia di Covid che 3 anni fa'...ha ingabbiato tutti in casa…

ben lontani dai fast food. 

Poi c’è stata la guerra in Ucraina che volere o volare…

ha bloccato il mercato dell’est . 

Comunque nonostante questo...

ora  nelle banche di tutto il mondo...

le azioni della società aumentano di valore vorticosamente e molto presto…troveremo  il loro prodotto anche in tutti i fast food di Italia. 

Mentre scrivo queste mie  righe sulla pagina bianca…il mio Pelù mi guarda con i suoi occhioni e quasi quasi sembra dirmi: 

"Cara…dolce Petrina non facciamo scherzi…lo sai vero che il tuo bel gattone è soltanto carnivoro e predatore?" 

"Ma certo amoruccio…

mentre giochi con la tua piuma...

eccola qui la tua scatoletta preferita."

Lui…dolcissimo con il suo musino vellutato accarezza la mia mano dolcemente e inizia a gustarsi la sua prelibatezza. 

E io…ora che ci penso…l’obiettivo di creare una bistecca uguale a quella bovina…ma di origine solamente vegetale...mi intriga parecchio. 

Per una volta…

faro’ mie queste parole di Albert Einstein che recitano cosi’:

“NULLA PORTERA' BENEFICIO MAGGIORE ALLA NOSTRA SALUTE E ALLUNGHERA' LA NOSTRA VITA...QUANTO LA SCELTA DI SEGUIRE UNA DIETA VEGETARIANA."  

Anche io cerchero’ di sposare in tutto e per tutto la causa ambientalista (quella che ci salvera’) pertanto…sceglierò di frequente la carne vegetale. In questo modo...sarò sicura di difendere l’ambiente. 

Ma ti diro’ la verita’ amico mio…

ogni tanto mi lascero’ tentare dalla voglia di una bistecca…un’insalatina e perche’ no’…anche di un gustoso Branzino guarnito di patate. 

Adorabile compagno di viaggio…

ti mando un bacio con un soffio e ti do’ l’appuntamento…

domani sera (martedi' 15 gennaio) alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.


---

PARMA  1  -  ASCOLI  1

Oggi il nostro Parma…

ha giocato sul terreno

del Tardini contro l’Ascoli…

la sua prima partita

del girone di ritorno

ed ha pareggiato per 1 a 1.

La sfida…

ha visto la nostra

squadra del cuore…

dominare   in campo con audacia.

Tuttavia…al 37° del primo tempo…

l’arbitro con l’aiuto del VAR…

annullava un gol grandioso

del nostro   Adrian Beneyiczan.

Nel secondo tempo…

la partita si animava e…

dopo un primo gol

dell’Ascoli al 60°…

al 70°  noi pareggiavamo

grazie ad autogol 

segnato da un giocatore dell’Ascoli!

Dopo di che…il gioco 

proseguiva senza

spettacolari emozioni.

E’ inutile dire che speravamo tutti

In una vittoria.

Purtroppo…

dopo 5 minuti di recupero…

la partita si è conclusa in parità.

Ora. Con questo risultato…

il nostro Parma…

ha ben 4 punti di vantaggio

sul Venezia…

secondo in classifica!

Venerdì prossimo…

19 gennaio…

il Parma sfiderà in trasferta

allo stadio Galileo Ferraris

di Marassi…

la Sampdoria

di mister Andrea Pirlo.

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE QUI:https://parma.repubblica.it/sport/2024/01/14/foto/parma-ascoli_1-1_la_fotocronaca-421875495/1/