lunedì

LUNEDI’ 4-12-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”I PRIMI GIORNI DI DICEMBRE SONO DEDICATI ALLE DECORAZIONI NATALIZIE. MENTRE CAMMINO NEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE IL SOGNO AD OCCHI APERTI STA PER INIZIARE.”

LUNEDI’ 4-12-2023 

Mio caro amico…

oggi è il 4 dicembre. 

Mancano tre settimane a Natale…

ma già nell’aria si percepisce l’atmosfera speciale capace di infondere  ai nostri cuori…speranza pura! 

In questi giorni…siamo immersi nella natura che si distingue attraverso il gioco dei colori intensi e le sue sfumature. 

Non c’è alcun dubbio. 

L’autunno è un incanto! 

Come in una danza…mi seducono le scie inebrianti di luce…in cui volteggiano foglie piene di grazia e il  susseguirsi di emozioni e’ soltanto l’inizio della festa. 

La natura ci regala un cerchio cromatico dalla bellezza sublime. 

Lo vedi anche tu amico mio…il verde…il rosso…il giallo e il marrone delle piante e degli alberi? 

Non trovi che  sia uno scenario incantevole? 

Mentre passeggio estasiata tra queste meraviglie…presa  da una vertigine nostalgica ritorno bambina allorquando nel mese di dicembre…appena sveglia…facevo un saltino dal mio lettuccio per andare ad aprire la finestrella del preziosissimo calendario fiabesco tempestato di brillantini. 

E…anche se era un semplice cartoncino coloratissimo con tante caselline numerate con la data…ognuna di esse nascondeva una piccola sorpresa. 

E proprio per i piu’ piccoli…

da qualche anno è arrivata una dolcissima novità che è questa: in moltissime pasticcerie è in vendita un calendario che nasconde un piccolo regalo per loro. 

Dietro alla classica finestrella di cartoncino variopinto di stelline e polvere dorata…si cela uno squisito cioccolatino.  

A onor del vero…

il mese di dicembre ci coccola amabilmente anche con i suoi avvenimenti. 

Per esempio…tra qualche giorno (il 7dicembre) a Milano…si inaugurerà la stagione della Scala. 

Ogni anno è un appuntamento mondano seguitissimo anche dalla televisione e dai giornali. 

E io…non mi perdero’ di certo l’incredibile passerella di gentili signore che varcheranno la soglia del teatro sfoggiando abiti elegantissimi. 

Poi…finalmente  l’otto dicembre  è il giorno della festa dell’Immacolata che inaugurera’ il primo ponte festivo di fine anno.

Proprio da quel momento…inizierà il conto alla rovescia per il  Natale. 

Sono sicura che molti approfitteranno di queste giornate di festa per raggiungere una calda località di mare…

proprio per catturare gli ultimi raggi di sole prima dell’inverno e concludere i bellezza  con una gustosissima cenetta a base di pesce. 

E per i piu’ romantici…Parigi è sempre Parigi! 

Anche una visita lampo di soli tre giorni è una esperienza meravigliosa…

nella città che in questi giorni si trasforma in un incantevole regno autunnale  dedicato alla  gioia…con le sue strade che brilleranno ancora di piu’ per via delle suadenti vetrine che verranno percorse da centinaia di persone ammaliate da tanta bellezza e sfarzo.  

Hai presente amico mio…

il mitico mercatino delle pulci dove lasciarsi travolgere in un turbinio di curiosita’ che soltanto questa grande capitale riesce a trasmettere al cuore di noi visitatori? 

Da che mondo è mondo…

in questo periodo dell’anno…

la sera i turisti si danno appuntamento sotto la Torre Eiffel e nelle zona di Montmartre…il mitico quartiere degli artisti.  

E’ innegabile che anche le città d’arte italiane…in questi giorni..saranno affollate da visitatori  pronti a trascorrere un fine settimana straordinario. 

Molti turisti anche quest’anno…

non avranno che l’imbarazzo della scelta. 

Per esempio…tra le meravigliose “calli” veneziane…gli splendidi musei fiorentini o i monumenti di Roma…ci sara’ la corsa al luogo piu’ amato. 

E fra quattro giorni…

nella magica giornata dell’8 dicembre si accenderanno simultaneamente…in tutte le piazze di Italia gli abeti maestosi sapientemente decorati e trasformati da alberi di Natale. 

E come nel piu’ affettuoso degli abbracci…una gioia intensa  mi cingera’ poetica in questi giorni magnifici. 

Amico mio…le vedi assieme a me  le illuminazioni di tutti i colori nelle strade e nei vicoli? 

Questi bagliori incantevoli…

ci indicano l’inizio ufficiale delle feste natalizie e ci faranno compagnia per quasi un mese…fino all’Epifania. 

Come in moltissime citta' italiane...anche nella amatissima Parma…da domani…

in piazza Garibaldi…verranno accese le mille sfere in un abete...sempre diverso che da molti anni è il simbolo delle feste natalizie.

Come sempre accade da anni…in piazza si raduneranno centinaia di persone di tutte le età per assistere all’evento corroborato dai canti natalizi del coro delle voci bianche. 

Poi come per incanto…

le strade si animeranno perche’ da oggi è iniziata la lunga maratona di Natale!

Il giorno dell’Immacolata è una ricorrenza tradizionale…durante la quale verranno chiuse le scuole e gli uffici. 

Quindi…

l’otto dicembre tutti a casa a preparare l’albero di Natale e il presepe. Anche io non resisto  e mi lascio conquistare dall’emozione…e già da oggi faro’ mio il sogno piu’ bello. 

Eccomi qui…mentre cammino nel luogo fiabesco…ammantato di desideri. 

Voila’…sono a Gattatico e come l’anno scorso…il mio faccino entra curioso nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE. L’atmosfera…ha il profumo del Natale piu’ bello di sempre. 

Do’ inizio al mio viaggio...

nel bellissimo giardino…

ai lati saluto alcuni dolcissimi Elfi…

che stanno per venirmi incontro 

per accompagnarmi nella mia visita.

Sembra incredibile…

per qualche ora...rimarro’ ostaggio felice di questo luogo incantato. 

Ti confesso amico mio…che mi sembra di essere tornata bambina. 

Lascio i miei amici Elfi  che con la loro buffa espressione sembrano dirmi:

“Ciao Petrina…torna presto a trovarci." E…mentre a passi gioiosi mi conducono all’uscita…come per incanto…tra gli ultimi banchi natalizi trovo il magico presepe. 

Amico mio…

ricorda che nel paesello di Babbo Natale è possibile trovare i regalini piu’ simpatici. 

Chissà se ci sarà anche una pallina magica per far giocare il mio amatissimo Pelù. 

Ora…immersa tra le decine e decine di visitatori che affollano questa luogo incantato…mi tornano in mente le parole dello scrittore Gianni Rodari che riporto pari pari:

“ SE IO FOSSI IL MAGO DI NATALE FAREI SPUNTARE UN PRESEPE E UN ALBERELLO IN OGNI  CASA, IN OGNI APPARTAMENTO …”

Proprio come dice il poeta…in queste giornate di sogno…ogni presepe e ogni abete ci ricordano che Natale è vicino!

Amico mio…

ti auguro una settimana meravigliosa. 

E…con il piu’ bello dei miei sorrisi…

ti do appuntamento domani sera...

nella CHAT di FACEBOOK 

per condividere pensieri sublimi. 

----------------

 💛💙

SPEZIA 0 PARMA 1 ❤

EVVAi!!! RAGA!!!

 
-------------------

Ieri…

il nostro Parma…

ha sfidato fuori casa…

lo Spezia di mister…

Luca D'Angelo.

Dopo i due tempi...

regolamentari della partita

e quasi alla fine…

dei minuti di recupero…

la nostra squadra del cuore

è riuscita a a conquistare

i tre punti della vittoria…

indispensabili per mantenere

il primato in classifica.

Il primo tempo della partita…

non ha riservato molte emozioni

ai tanti spettatori presenti.

Invece…nel secondo

il nostro Parma ha cambiato ritmo…

giocando in modo veloce

e aggressivo.

Pertanto...

dopo una serie di attacchi

furibondi alla porta dello Spezia…

finalmente...

a pochi secondi

dalla fine del tempo di recupero…

il Parma si vedeva deviare

fuori campo un tiro micidiale…

(EVVIVA!)

Cosi’…l’arbitro assegnava

un calcio d’angolo ai crociati

che nella confusione dell’area spezzina…

il bianconero Joao Mouthinho

metteva nella propria rete...

il pallone segnando

un clamoroso autogol.

Questa partita…

ha dimostrato ancora una volta...

la mentalità vincente dei gialloblu

che hanno giocato...

fino all’ultimo istante

e hanno vinto! ❤

Bravi! Ragazzi!

Mercoledì 6 dicembre alle 21…

il Parma incontrerà in trasferta

la Fiorentina di mister

Vincenzo Italiano

per gli ottavi di finale

della Coppa Italia.

E…poi…

domenica 10 dicembre alle 16 e 15…

giocheremo sul terreno

del Tardini…

contro il Palermo

di mister Eugenio Corini…

squadra reduce

da una sconfitta in casa…

contro il Catanzaro.

E quindi...

sara’ ancora una partita da vincere…

per conquistare un posto in A.

E… come sempre…

innalzo il mio grido!

Grande Parma! 

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE QUI: https://parma.repubblica.it/sport/2023/12/02/foto/spezia-parma_0-1_la_fotocronaca-421560770/1/