lunedì

LUNEDI’ 27-11-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:” DALL’AMERICA E’ ARRIVATA UNA NOTIZIA INCREDIBILE. INDOSSANDO UNA FELPA REALIZZATA CON UN MATERIALE SEGRETISSIMO SI DIVENTERA’ INVISIBILI PROPRIO COME HARRY POTTER . FORSE QUESTO SOGNO DIVENTERA’ PRESTO REALTA’.”

LUNEDI’27-11-2023

Mio caro amico…

Poco fa...ho letto una notizia sensazionale...

che mi ha lasciato senza fiato.

Pensa! Alcuni mesi fa'...sarebbe  stata messa a punto dai ricercatori dell’Università del Maryland…

una felpa che permetterebbe a chi la indossa di diventare invisibile. E’ si’…hai capito benissimo! La notizia era  stata riportata da tutti i giornali e naturalmente…ha sollecitato anche la mia curiosità. 

Pensavo tra me e me…che talvolta sarebbe utile e intrigante indossare un bel maglione che rende invisibile chi lo indossa come il magico mantello di Harry Potter. 

Ti diro’…ho cercato di conoscere meglio la straordinaria invenzione degli scienziati americani e tuttavia…sono rimasta un po' delusa. 

Francamente…io avrei preferito una sorta di tuta alla moda…ma dotata delle caratteristiche magiche identiche alla semplicissima felpa. Invece…si tratterebbe di una semplicissima maglia felpata che  rende  non riconoscibile il volto…soltanto allorquando…siamo posizionati davanti ai sistemi di video sorveglianza. 

Quindi…mi pare di capire che sia stata creata a puntino…proprio per raggirare i sistemi di sicurezza. Oramai il “Grande Fratello” descritto dallo scrittore inglese George Orwell è diventato una realtà…tanto è vero che con internet in tasca…il dannato e amato telefono cellulare che inesorabilmente ci segue dappertutto…siamo sempre rintracciabili da chiunque e d’accordo…

in caso di pericolo la tecnologia permette anche ai soccorritori di rintracciare la nostra posizione. 

Pero’ da un lato diciamolo! 

E’ seccante! Non solo! Ma gia’ da qualche annetto…ogni strada ed ogni piazza di Italia…assieme ai suoi viandanti…vengono filmati dagli occhi implacabili delle telecamere posizionate anche sui cucuzzoli dei palazzoni autorevoli. L’ultimo dato disponibile è di ben  5 anni fa e ci informa che a Roma…gia' nel 2018 erano state istallate oltre 3200 telecamere di sorveglianza e a Milano soltanto qualcuna di meno. Ma quante saranno adesso? Certamente molte di più! Naturalmente dobbiamo specificare che questi occhi elettronici…ci osservano senza indugio…soltanto per motivi di sicurezza. 

Invece…per difendersi dal “furbetto” di turno ficcanaso che con questo sistema è convinto di essere Tom Ponzi bisogna correre ai ripari. Dobbiamo togliere  le famose spunte dalle impostazioni del telefono e il gioco e’ fatto! 

Ma tornando alla nostra magica felpa (in virtu’ di alcuni casi…) un recente aggiornamento tecnico…

ha permesso a molte di queste telecamere di “riconoscere” dalla “A” alla “ZETA” le persone inquadrate e cioè di confrontare il loro volto con la lunga serie di foto segnaletiche. 

Pensa che nei condomini più lussuosi…la telecamera del videocitofono è addirittura in grado di riconosce gli inquilini del palazzo. 

Pertanto…una volta che l’inquilino suonera’ il campanello…il sistema elettronico aprira’ automaticamente il portone. 

Una bella novità vero? Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento tuttavia…mi pongo una domanda:”E quando l’occhio magico diventa inopportuno che succede?” 

E’ del tutto logico che in Italia…siano fioccati centinaia di reclami all’ufficio del Garante della Privacy mentre in America...dove la burocrazia è meno invadente della nostra è iniziata la ricerca a un sistema per nascondere il viso alle telecamere “troppo curiose”. 

Dopo vari tentativi come quello di indossare  mascherine da chirurgo…oggi piu’ che mai insospettabili…un altro sistema per coprire in parte il volto…è indossare il  Burka con il velo che copre il viso. Ma…senza andare molto lontano…si possono indossare i classici occhialoni neri…magari accompagnati ad una parrucca. 

Va detto…comunque che questi sono tutti rimedi validissimi...ma decisamente  scomodi e spesso vietati dalla legge. 

Si perché in Italia il Testo Unico di Pubblica Sicurezza…vieta severamente di camminare per strada con il viso nascosto da una maschera…ma anche da un semplice foulard. 

E ora? Pensa che ti ripensa…gli ingegneri del Maryland hanno trovato una soluzione geniale come il classico uovo di Colombo. 

Hanno scoperto che la memoria della telecamera…può essere ingannata… indossando una felpa decorata con particolari disegni geometrici a colori. 

Non so tu amico mio…ma io sono basita! 

Ma davvero è così facile ingannare il computer collegato alla telecamera? Un mio conoscente tecnico…mi ha spiegato che in realtà quel tipo di dispositivo sono addestrate soltanto per riconoscere le persone ferme a pochi metri e che hanno per intenderci…caratteristiche gia’ memorizzate nel terminale. 

Comunque...ti confesso amico mio che sarebbe bello…sorseggiando la magica porzione poter diventare trasparenti  alla vista di alcuni estranei che non stimiamo.

Ma...purtroppo questo accade soltanto al cinema…come nei film di fantascienza o in quelle pellicole che narrano il mondo fiabesco di Harry Potter. 

In realta’ comunque…esistono luoghi come “Il Triangolo delle Bermude” dove di tanto in tanto scompaiono aeroplani o intere navi…senza lasciare traccia. 

Anni fa’…un film dal titolo “Philadelphia Experiment” ha narrato l’esperimento svolto a Filadelfia nel lontano 28 ottobre del 1943 allorquando…improvvisamente…una nave da guerra scomparve alla vista delle persone per poi ricomparire in maniera altrettanto repentina...qualche ora dopo. 

Ma io mi chiedo:”Questo esperimento è stato fatto realmente o si trattava di semplice propaganda americana per impaurire i nemici?” https://it.wikipedia.org/wiki/Philadelphia_Experiment  Per fartela breve...qualche anno fa una trasmissione TIVU’ ha raccontato per filo e per segno…come sono andate veramente le cose!

Che bello sarebbe poter diventare invisibile soltanto per qualche minuto…giusto il tempo di farmi quattro risate. 

Camminerei per le strade centrali della amatissima Parma…per sentirmi una fantasmina curiosa e impertinente...come questi del celeberrimo film dal titolo:“FANTASMI A ROMA”

Ma guardando con attenzione il filmatino di youtube…ho scoperto che dalla Cina misteriosa…sta per arrivare un mantello capace di rendere veramente invisibili. 

Ecco qui le prime immagini arrivate in Italia.

Incredibile vero? Mentre osservo con attenzione…mi colpisce l’espressione sorridente del signore con gli occhi a mandorla che mostra il portentoso mantello. 

Mi sembra pazzesco che lui con il suo aspetto modesto…sia riuscito dove tanti altri hanno fallito…ovvero rendere possibile a tutti di acquistare per pochi euro il sogno di diventare invisibili. 

Per adesso…l’uomo invisibile esiste solo nei film di fantascienza. 

Forse ora...il dubbio si insinua nella mia mente:

"Davvero è giusto rendersi invisibili all'occhio degli altri? Lascio la parola alla straordinaria giornalista Oriana Fallaci che ci guarda da lassu' e che in un articolo per “L’Europeo” (un settimanale che ahimè non esiste più…) ha scritto:

“LA NATURA UMANA E’ COSI’INESPLICABILE PERCHE’ CIO’ CHE DIVIDE IL BENE DAL MALE E’ UN FILO TALMENTE SOTTILE…TALMENTE INVISIBILE CHE E’ SEMPRE NECESSARIO FARE OGNI SFORZO PER RENDERE EVIDENTE QUELLO CHE NON SI VEDE.” Amico mio…fortunatamente l’affetto e la stima condivisa non è invisibile…ma un bene prezioso. 

Ti mando un bacio con un soffio e ti do’ l’appuntamento per domani serra...

alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.


💛💙PARMA 1 - MODENA 1

Ieri pomeriggio…

Al Tardini…

si è giocato il derby dell’Emilia

che è terminato con il pareggio per 1 a 1.

---------

Prima che match avesse inizio…

molti tifosi parmigiani…

hanno aderito…

alla marcia contro

la violenza alle donne…

organizzata anche a Parma.

Questo è stato un gesto...

di grande importanza...

che ha dimostrato…

ancora una volta…

quanto i tifosi gialloblu...

siano sensibili

al pericolo tremendo della violenza.

------

Al fischio di inizio della partita…

erano presenti…

11 mila supporter parmigiani

che affollavano le tribune!

Al 13° minuto del primo tempo…

Ha segnato Edoardo Duca

per il Modena.

Tuttavia…

nonostante le verifiche del VAR

a molti è sembrato fuorigioco…

l’arbitro pero’…

lo convalidava ugualmente.

Dopo di che…

i nostri Gladiatori…

assediavano gli avversari…

ma non riuscivano a segnare.

A dir la verita’…

parevano vittime indifese…

di un oscuro sortilegio!

Finalmente…

al 93° minuto di gioco…

in pieno tempo di recupero…

il nostro Anthony Partipillo…

segnava il gol del pareggio.

Evvai!

Siamo ancora primi in classifica…

alla pari con il Venezia.

Sabato prossimo…

2 dicembre...

i nostri ragazzi…

i incontreranno in trasferta

lo Spezia di mister Luca D’Angelo.

Dai ragazzi!

Mettetecela tutta…

per continuare la nostra

corsa trionfale verso la A.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido…

Grande Parma! Facci sognare!

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE QUI.❤https://parma.repubblica.it/.../parma_-_modena_1-1_la.../1/