lunedì

LUNEDI' 18-12-2023 AMICO MIO E' IL POST DI OGGI TITOLO:"MANCA DAVVERO POCHISSIMO AL NOSTRO NATALE PIU' ATTESO."

LUNEDI’ 18-12-2023

Mio caro amico…

ci siamo quasi. 

Oggi è  lunedì 18 dicembre... 

e il nostro Abete dei sogni...

con i suoi rami dorati…

luminosi come una miriade di stelle 

ci suggerisce che il nostro Natale...

piu’ che mai attesissimo…

sta per arrivare. 

Tuttavia…prima di allora in data 21 dicembre…la stagione autunnale abbandonera’ le nostre pie esistenze per lasciare posto al generale Inverno. 

Ti confesso amico mio…che non amo per nulla le giornate brevi di Autunno…

forse perche’ la clessidra chiamata a  scandire ora per ora i nostri prossimi giorni…sembra quasi prendersi gioco di noi ed è presto detto: Fino al 21 Dicembre il periodo di luce rispetto al buio…si accorcera’ fino al solstizio d’inverno. 

E a dirla tutta…francamente il cielo plumbeo e l’oscurita’ anticipata alle cinque del pomeriggio…mi pare un castigo troppo crudele da sopportare. 

Io non sono altro che un piccolo granello perso nel vento…

ma una rosea visione del mondo mi induce a preferire il gelido inverno…a patto che il cielo sia quasi terso…corroborato da giornate che ricominciano di nuovo ad allungarsi. 

Amico mio…

a volte il buio edulcora di rimpianto il nostro Natale di un tempo passato…ricco di significati ed e’ il motivo per il quale…la malinconia prende il sopravvento adombrando inevitabilmente la speranza di un mondo migliore. 

E adesso…

tra il dolore intimo assieme all’ondata di un rinnovato ottimismo…il Natale e’ alle porte e per molte persone…la tradizione piu’ amata è lo scambio dei regali. 

Eppure…da che mondo è mondo…la festa è dedicata ai bambini e in questo istante…il passato e il presente si attorcigliano con  la mia mente che vola a quella fotografia…

scattata vicino ad un adorabile Babbo Natale sorridente che mi offriva le caramelle. 

Ma ti confesso amico mio…che quando ero piccina…la gioia piu’ grande era avere vicino la mia mamma. Con lei era sempre Natale. 

E poi…come dimenticare gli anni della scuola allorquando…le vacanze natalizie si prolungavano fino all’Epifania? 

Questa lunga sosta amatissima da noi bambine…interrompeva la monotonia delle giornate trascorse nella scuola severissima del collegio. 

E adesso con i lucciconi agli occhi…

il mio cuore mi riporta la’…all’orario dell’ultima ricreazione. 

L’ultima attesa…il rintocco delle lancette prima delle vacanze invernali e poi via…

che correvamo felici e vivaci in classe attorno ai banchi per scambiarci tenerissimi abbracci. 

E’ si’…aspettavamo con inquietudine lo strillare della campanella delle 13 anche se a dire il vero…ci sembrava che quell’istante non arrivasse mai. 

Poi al suono irrequieto del dispositivo…c’era la nostra corsa inarrestabile fino al giardino dove ad attenderci c’erano le nostre mammine adorate. 

Da lontano…si sentivano le voci squillanti delle nostre insegnanti che ci imploravano di non correre. 

Ma in realta’…nessuna di noi ubbidiva. 

E’ si’…anche se il collegio  Kinderheim di Genova era uno dei piu’ importanti in Italia…io lo detestavo. 

Mi mancava la mia mamma. 

E’ anche questo il motivo per il quale da allora…adoro le feste di Natale…quasi fosse un dono di felicita’ ad oltranza. 

E se oggi potessi mai tornare indietro per un attimo e restituire a mamma soltanto la meta’ di quell’amore…sarebbe il dono di Natale piu’ bello. 

E’ si’…talvolta…lo scrigno dei ricordi ha melodie sublimi.

In quei giorni…con mamma era gioia pura…rivedo la mia piccola mano stretta nella sua…mentre andavamo al cinema a vedere l’ultimo film di Walt Disney. 

Noi bambine di allora…non avevamo  i videogiochi…ma sono certa che eravamo molto piu’ felici. 

Ti diro’ amico mio…i film di Walt  Disney mi sono rimasti nel cuore e li adoro ancora oggi perche’ mi pare di rivivere quella felicita’. 

Purtroppo…questo Natale per molte persone sarà un coacervo di paura. 

Da un anno e mezzo a questa parte…sono tornati a spirare in modo impetuoso i venti di guerra…senza nessuna pietà alcuna. 

Dal 24 febbraio 2022 ad oggi…tra Russia e Ucraina non sono mai cessate le ostilita’. 

Soltanto la storia…ci narra che non è sempre stato così. 

Ad esempio…quel Natale del lontano 1914…durante la Prima Guerra Mondiale ad Ypres in Belgio…le truppe inglesi assieme a quelle tedesche che si fronteggiavano...interruppero spontaneamente  per qualche ora le ostilità. La tregua del conflitto…ebbe come data  il 25 dicembre con i soldati dei due schieramenti che si scambiarono abbracci di auguri. 

Ahimè…purtroppo a volte il sogno di Pace rimane del tutto irraggiungibile

Anche in Medio Oriente è tornata l’orrenda piaga della guerra che ha cancellato migliaia di vite di ragazzi israeliani e palestinesi coinvolti in un conflitto durissimo e sanguinosissimo che purtroppo…

nessuno ha mai pensato di interrompere con  un santo intervallo natalizio. 

E’ proprio il caso di dire che l’umanità non esiste piu’. Amico mio…finalmente è arrivato il momento degli auguri. 

Penso ai nostri medici e  infermieri che trascorreranno negli ospedali anche le prossime giornate di festa rinunciando inesorabilmente a rimanere in famiglia. 

Queste persone straordinarie si prenderanno cura  dei malati gravi per alleviare le loro sofferenze. 

Il mio cuore è vicino agli eroici Vigili del Fuoco…sempre pronti a  soccorrere chi è colpito da una calamità ed ha perso  tutto in un devastante incendio. 

I nostri amici Vigili del Fuoco…sono sempre in prima fila per soccorrerci con perizia e tanta umanità. 

Il Vigile del Fuoco rende onore immenso al suo motto che recita queste parole:

“DOVE TUTTI FUGGONO...

IO VADO!”. 

Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…ho ancora negli occhi le immagini terrificanti mandate in onda dai telegiornali. Intendo l’alluvione che ha messo in ginocchio tante città italiane…a partire da Milano per arrivare alle piu’ piccole localita’ della Toscana. 

Sono impresse ancora nei miei occhi…le scene strazianti dello straripamento dei fiumi che ha provocato morte e distruzione ovunque.

Cari Vigili del Fuoco e cari angeli del fango! Nei momenti bui della vita…sappiamo che possiamo sempre contare su di voi. 

E ora…i miei auguri alle Forze dell’ordine che vigilano ogni istante sulla nostra sicurezza. 


Ahimè...


le malattie...

 

e gli infortuni...


costringono in ospedale... 


tante persone anche 


il giorno di Natale 


e in questi giorni…


le corsie sono 


angoscianti più 


di sempre. 

E' il motivo per il quale...mi sento vicina con tutto il mio cuore…a chi è costretto a vivere questa dolorosa esperienza. 

Come dimenticare  chi è rinchiuso  

nella cella di un carcere…

come accadde ai protagonisti...

di questo vecchio film che si intitola:

”NATALE AL CAMPO 152”. 

La realta'...

è che tra le quattro mura di un carcere…

 

il Natale...


ha sempre 


contorni drammatici. 


E i tre...

 

protagonisti di questa


leggendaria pellicola...


Vittorio De Sica...Aldo Fabrizi 

e Peppino De Filippo...

attingendo al loro talento...

rendono meno ostile la sceneggiatura che narra di un gruppo di prigionieri di guerra italiani...imprigionati cosi’ lontano dalla loro terra. 

Amico mio…


vorrei concludere... 


questo mio post 


dedicato al Natale...


ascoltando...

 

assieme a te... 


queste note...

 

indimenticabili. 

Ti mando un bacio... 

e un abbraccio...


ricco di affetto sincero. 

 Se vorrai…

domani sera mi troverai alle 21 nella CHAT di FACEBOOK. 

Ci scambieremo gli auguri. 

Sarà un momento molto speciale... 

per tutti noi...

che ci vogliamo bene 

da moltissimi anni.

BUON NATALE 

CON TUTTO 

IL MIO CUORE!

---------

SABATO ore 20 e 26 💛💙

COSENZA 0 PARMA 0

PAZIENZA!

--------------------

COMUNQUE AD OGGI…

IL PARMA E’ PRIMO

IN CLASSIFICA. ❤

------------

Nella partita giocata in trasferta

contro il Cosenza…

il nostro Parma ha soltanto pareggiato.

Dopo il pareggio meraviglioso…

contro il Palermo per 3 a 3

della scorsa settimana…

(raggiunto all’ultimo

istante di gioco)

questa volta…

la nostra squadra del cuore

avrebbe davvero

meritato di vincere.

Tuttavia…

dopo i primi minuti…

dal fischio di inizio…

l’arbitro ha espulso

il nostro Antoine Hainaut

per somma di ammonizioni…

pertanto…i gialloblu

hanno giocato

quasi tutta la partita in dieci.

E’ la ragione per la quale…

il Cosenza ha attaccato continuamente cercando

di far valere la sua superiorità numerica…

ma va da se’…

che i nostri Gladiatori…

hanno fatto buona guardia

alla porta difesa…

da Leandro Chichizola.

Quindi…il Cosenza

si è dovuto arrendere

senza concludere nulla.

Sabato prossimo 23 dicembre…

alle 14 il nostro amato Parma…

giocherà sul campo del Tardini

contro la Ternana…

la sua 18^ giornata di campionato.

Dai ragazzi! Dobbiamo…

Tornare a vincere!

Innalzo ancora una volta

al cielo il mio grido:

“Grande Parma!

Facci sognare!

LA FOTOGRAFIA

L’HO PRESA QUI:

https://www.parmatoday.it/.../cosenza-parma-0-0-le...