lunedì

LUNEDI’ 6-11-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA SOLUZIONE PER IL TRAFFICO DELLE NOSTRE CITTA’? SI CHIAMA HOVER BIKE ED E’ IL PICCOLO VEICOLO CHE SFRECCIA A 10 METRI DI ALTEZZA E SCAVALCA LE CODE. BELLISSIMO…UTILISSIMO MA TREMENDAMENTE COSTOSO.”

LUNEDI’ 6-11-2023

Mio caro amico…

le vacanze estive con il loro caldo torrido…

e le giornate interminabili…

sono ormai lontane. 

Eccoci di nuovo nelle nostre città ad affrontare i primi freddi...https://www.repubblica.it/cronaca/2023/11/06/news/clima_eventi_estremi_intervista-419670801/?ref=RHLF-BG-I419685106-P10-S2-T1assieme alle abbondanti piogge autunnali che hanno creato danni terribili distruggendo mezza Italia. https://www.polesine24.it/cronaca/2023/11/03/news/in-2-ore-la-pioggia-di-2-mesi-5-morti-catastrofe-in-toscana-231197/ 

Proprio per questa ragione…

quando Giove Pluvio invade bruscamente le nostre esistenze…invece di uscire a piedi…di solito preferiamo salire a bordo della nostra amata automobile che oltre a trovare un sicuro rifugio ci permette di raggiungere ben riparati ogni punto della città. 

L’unica nota negativa e’ che di frequente…rimaniamo tristemente ostaggi del traffico che troppo spesso scorre lentissimo. 

E cosi’…tra un semaforo  che ci blocca con la sua luce rosso fuoco e un cantiere che occupa gran parte della strada…

in quell’arco di tempo...la nostra vita rimane inesorabilmente in gabbia. 

In quei frangenti dove la noia ha il ghigno piu’ irritante…l’unica preghiera che ci balena nella mente è questa:

”Gesu’ d’amore acceso! 

Avrei bisogno di un miracolo! 

Ci vorrebbe qualcosa di magico…capace di farci spostare ovunque al di sopra del traffico incolonnato.” 

Mentre scrivo sulla mia pagina bianca…ripenso alla serie dei cartons (sai?) 

“I JETSON” quei mitici  personaggi di Hanna e Barbera che con i loro incredibili mezzi volanti…riescono a balzare in avanti e superare ogni ostacolo?

Ma guarda tu a volte la coincidenza. 

La novità del 2022 ha un nome...si chiama Hoverbike  ed è una nuovissima invenzione. 

Amico mio…ora tieniti forte perche’ da qui iniziera’ il nostro volo! Quello di cui vorrei narrarti oggi è la nascita di un veicolo innovativo progettato nelle vicinanze del Monte Fuji  in Giappone…

laddove appunto è stato presentato al pubblico soltanto due mesi fa. Se ci pensi bene…a guardarlo fa venire in mente il mezzo volante dei Jetson. 

Tuttavia l’invenzione di cui ti parlero’ adesso…ha una potenzialita’ in piu’. 

Non ci crederai…ma e’ in grado di volare a dieci metri di altezza dal suolo a una velocità di quasi 100 chilometri all’ora per la durata di 40 minuti. 

E’ si’…forse non ci crederai ma il produttore…ha dichiarato che sono gia’ a disposizione sul mercato almeno  100 esemplari e le prenotazioni per acquistarlo sono gia’ ampliamente consentite.

A onor del vero…una volta apparsa questa notizia e’ spuntato sugli schermi televisivi un filmatino della RAI https://www.rainews.it/video/2022/09/la-moto-che-vola-1b29f579-5af2-4c68-b4c7-1d6b888f114d.html con l’intervista ad un fortunatissimo manager americano...

a cui e’ stato concesso di provarlo volando qua’ e la’ che lo definisce eccezionale. 

Amico mio ti diro’ che quasi quasi…pensavo di acquistarlo proprio per sostituire la mia amata automobile  e svolazzare libera nel cielo della amata Parma…

con il mio adorato Pelù a bordo nel cestino posto sopra il fanale…ma tant’è che il suo prezzo di vendita mi ha raggelato. 

Questo mezzo da fare invidia al sognatore piu’ squattrinato…arriva a costare all’incirca 587 mila euro. E’ si’…hai capito bene! 

Giusto il costo proibitivo di due Ferrari nuove fiammanti. 

E…bada bene! A meno che io non vinca al superenalotto (a cui peraltro non gioco mai…) credo proprio che questa splendida creazione degna del film Guerre Stellari  sarà destinata a diventare un preziosissimo giocattolo...

riservato al riccone di turno che avvalendosi anche di questo privilegio si dara’ ancor piu’ arie e sai quanta spocchia…mentre volera’ tra una impennata e l’altra sopra le nostre testoline? 

Ma ti sei chiesto come mai lo avranno chiamato Hover Bike che in  italiano si traduce in:

“BICICLETTA VOLANTE”? 

Dalla fotografia…non sembra per nulla un veicolo  simile ad una bici ma…parrebe semmai...una illuminante sorpresa uscita dalle scene di un filmone di Steven Spielberg. Peccato!


Peccato. Si sarebbe avverato un sogno se il progettista avesse creato  realmente una  bicicletta volante dedicando la sua invenzione a noi comuni mortali…attraverso un mezzo più economico e alla portata di tutti avvinto da un incantesimo che lo innalzasse in volo con una semplice  pedalata come un soffio tra le nuvole per mezzo di una piccola elica...

capace di girare vorticosamente tramite un motorino elettrico low cost! D’accordo!

Mentre faccio spallucce alla rassegnazione… attenderò con pazienza che il mio genio preferito...decida una volta per tutte di mettere in vendita una vera bicicletta volante e possibilmente con un prezzo alla nostra portata. 

Mentre sto ammirando ancora con occhio sbalordito il primo Hoverbike ho scoperto che  la polizia stradale del Dubai…utilizza da qualche anno alcune motociclette volanti. 

Va da se che in quella fortunatissima citta’ del golfo…dove basta scavare con le mani  nella terra per trovare un giacimento di petrolio che sbuca fuori come un zampillo è facilissimo acquistare queste meravigliose moto che sanno volare. 

Anche perche’ il carburante ha un costo bassissimo.  

Alla faccia della ricchezza! 

Pensa che la polizia di quel paese ha in dotazione anche delle lussuose automobili Bugatti Veyron...  

capaci come sono...di superare la velocità di ben 400 chilometri all’ora. 

Amico mio…qualora io rinascessi...ho gia’ in mente il mio prossimo lavoro. 

Vestiro' l'affascinante divisa da vigilessa. Verro' assunta a Dubai e non daro' la multa a nessuno…mi basero' soltanto del giusto consiglio proveniente dal cuore. 

La potenza del volo…sarebbe piu’ convincente di una dannatissima multa. 

Non sei d’accordo? 

Eppure…il poeta futurista Filippo Tommaso Marinetti amava ripetere:

“ABBIATE FIDUCIA NEL PROGRESSO CHE HA SEMPRE RAGIONE ANCHE QUANDO HA TORTO!” 

Certamente…la nascita di veicoli o aeroplani come gli Hoverbike hanno anche  un altro significato che è quello di mettere a disposizione di tutti (si fa per dire…) un piccolo mezzo personale capace di volare. Anche in Italia negli anni cinquanta è stato inseguito questo sogno impossibile. 

Proprio così…negli anni del boom economico e della Dolce Vita…un giovanissimo tecnico napoletano l’ingegner Luigi Pascale aveva progettato un simpatico aeroplanino con l’idea di rendere il volo alla portata di tutti. 

In quegli  anni…le strade italiane erano percorse soltanto dalle mitiche Fiat Topolino. 

Eccolo...Paolo Conte in una sua magnifica canzone che la ricorda.

Dopo di che…il grandissimo Gianni Agnelli ci aveva messo a disposizione la straordinaria Fiat 600 che tanti hanno acquistato firmando pacconi di cambiali.
Ma quanto ci piace volare? 

Luigi Pascale...lavorava con passione alle sue invenzioni avveniristiche. 

Aveva dato un nome emblematico alla sua creatura. 

L’aveva chiamata AEROSCOOTER... insomma per lui...era quasi una Lambretta dell’aria. 

Non ci crederai ma…

con una certa fatica aveva convinto un famoso collaudatore…il comandante Mario De Berardi a pilotarlo. 

L’aeroplanino era perfetto  e dopo aver costruito i due prototipi…erano  stati affidati alle Officine Reggiane per la produzione di varie serie. 

Tuttavia...come soleva scrivere il giornalista Indro Montanelli:

“I SOGNI MUOIONO ALL’ALBA”. 

Tanto è vero che purtroppo dopo pochi giorni…l’azienda annullava l’ordine con una motivazione assurda che recitava cosi’:

”PREFERIAMO COSTRUIRE TRENI! 

E...ahimè i due prototipi finirono consegnati in bella mostra  a un museo https://www.aviation-report.com/museo-am-presentazione-aeroscooter-de-bernardi-restaurato/

Tutto questo incomprensibile…non trovi amico mio? 

Comunque…sarebbe il mio sogno poter volare. 

Forse non lo sai…ma la prima donna  comandante pilota dell’Alitalia che in questo breve filmato ricostruisce tutta la storia dell’Aeroscooter…si chiamava Fiorenza De Bernardi. 

Ora…ci terrei a concludere queste mie ultime righe avvalendomi di un pizzico di poesia. Vorrei offrirti le scene conclusive di un film mitico dal titolo:

”MIRACOLO A MILANO.” 

Eccoli...i protagonisti che salgono a bordo di incredibili scope volanti.

Come sempre! 

Basta poco per sognare. 

Amico mio…

ti mando un bacio e ti do appuntamento... 

domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK per condividere...

il sogno di volare ad alta quota.

PARMA  2 - SUDTIROL  0

WOW! ANCORA UNA VITTORIA PER IL NOSTRO PARMA CHE ANCHE IERI

HA TRIONFATO.

Meravigliosa...

la sfida di ieri contro il Sudtirol di mister Bisoli. 

I nostri gladiatori…hanno dominato in campo per tutta la durata dell’incontro.

Dopo un minuto di silenzio dedicato alle vittime del maltempo di questi giorni…

i nostri ragazzi si sono scatenati in campo e al 9° minuto Ange – Yoan Bonny...

ha segnato un gran gol per il Parma. 

E cosi’…il primo tempo  si è concluso con la nostra squadra in vantaggio per 1 a 0. 

Nel secondo tempo l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore ai gialloblu per un brutto fallo subito nell’area avversaria da Adrian Bernabè. 

Implacabile il fantastico Dennis Mann che ha beffato il portiere avversario segnando con talento il rigore del 2 a 0. La partita è poi proseguita con gioia fino allo scadere del match. 

E poi grande festa al Tardini con ovazioni a non finire. Domenica prossima 12 novembre alle 16 e15 il Parma giocherà in trasferta contro il Lecco di mister Emiliano Bonazzoli…pertanto sarà un’altra sfida da vincere per continuare la corsa verso la serie A. 

Come sempre…

innalzo  al cielo il mio grido:

”Grande Parma! Facci sognare!

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE QUI: https://parma.repubblica.it/sport/2023/11/05/foto/parma-sudtirol_2-0_la_fotocronaca-419662782/1/