lunedì

LUNEDI' 5-12-2022 AMICO MIO E' IL POST DI OGGI. TITOLO:"TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A WALT DISNEY CHE DA LASSU' CONTINUA A FARCI SOGNARE!"

LUNEDI’ 5-12-2022

Mio caro amico…

sono trascorsi quasi 120 anni dal 5 dicembre 1901 allorquando a Chicago...nacque Walt Disney il geniale papà di Topolino...

e di moltissimi altri personaggi dei cartoni animati che hanno divertito generazioni di adolescenti. 

Ti diro’ la verita’…anche io sono cresciuta leggendo le avventure di questo straordinario personaggio. 

Va da se’ che per moltissimi anni...il successo delle pagine di Topolino  e di tutti gli altri personaggi della banda Disney è stato travolgente. 

Tanto è vero che i mitici giornalini...sfoggiavano i sogni piu’ belli  in ogni casa del mondo e anzi talvolta…

diventavano autorevoli pezzi da collezione da sfogliare proprio per  riaccendere la fantasia in virtu’ delle loro mirabolanti avventure. 

Il merito dell’incredibile successo è da attribuire allo zio Walt che da vero mago della comunicazione...si è subito reso conto che i suoi personaggi…per essere amati dovevano imprimere nel lettore un messaggio di vertigine positiva. 

Si…amico mio! 

E comunque…le tavole di Mickey Mouse non sono state soltanto un delizioso passatempo per noi lettori…ma anche l’opportunita’ di trasmettere a tutto il mondo  i valori più importanti della società americana che dopo essersi rialzata a fatica dalla crisi del 1929… 

era diventata  in pochissimi anni...la maggiore potenza economica del mondo. 

Non c’è che dire…da allora il nostro amico Topolino rappresenta con tutta la sua caparbieta’ l’immagine di un giovanotto onesto e leale…sempre pronto ad aiutate coloro i quali fossero in difficoltà. 

Questo eroe di altri tempi…ancora oggi in tutta la sua  fierezza è l'acerrimo nemico di ogni ingiustizia. 

Pensa…la diffusione delle “strisce” di Topolino è stata così imponente che in Italia...la casa editrice Mondadori...già negli anni trenta…

aveva firmato con successo...ogni tipo di accordo per realizzarle anche qui in Italia. 

Devi sapere amico mio che gli artisti chiamati ad  occuparsi di loro…rispondevano a un gruppo di giovani pittori...formati dall’Accademia di Brera. 

In quel periodo...venivano diretti dal geniale Mario Gentilini che era un pittore di Regio Emilia in grado di formare assieme a loro un vero e proprio sodalizio. 

Purtroppo ahimè…la storia ci narra che dopo tanti successi…nel 1980 a 72 anni di età...il fantastico Mario lasciava per sempre la Mondadori e da allora…anche Topolino vide  diminuire la propria tiratura…

anche  perché  in quegli anni…le giovani generazioni venivano attratte dai primi computer Commodore  e dai loro suadenti giochi. 

E  a dirla tutta…a farne le spese furono proprio gli albi a fumetti. 

Tuttavia…dopo avere accusato il colpo a causa del vertiginoso arresto delle vendite…la casa editrice Mondadori e la Walt Disney continuava ad andare avanti senza nessuna resa. 

Adesso è storia dei nostri giorni. 

Due anni fa...è circolata una voce allarmante…

il nostro amico Topolino ha rischiato di essere annientato proprio dalla maledetta pandemia che aveva già procurato danni tremendi all’economia di tutto il mondo. 

Devi sapere che in America…nei primi mesi del 2020 la Disney a causa della crisi…aveva chiuso ben 80 negozi che si occupavano della vendita di vestiario e gadget con impresso il marchio dei personaggi della banda Disney. 

Va inoltre aggiunto che purtroppo…ahimè il tracollo non finiva mica li. Il nocciolo della questione è legato al mitico Disneyland (sai?) il parco giochi di Los Angeles? https://it.wikipedia.org/wiki/Disneyland  Ecco…quel paradiso di divertimenti…veniva chiuso al pubblico anche per il terrore  che potesse favorire il contagio del Coronavirus tra i visitatori. Negli stessi giorni…anche la sede di Parigi non poteva piu’ divertire le folle oceaniche di persone e anzi…era stata trasformata in un centro di vaccinazione. Ora. 

Non è un segreto per nessuno che queste difficoltà insormontabili  abbiano  inabissato dell’85 per cento il fatturato della multinazionale che ha dovuto licenziare...ben 32 mila dipendenti  in tutto il mondo. 

Oltretutto…a questi dati tremendi si sono aggiunti anche quelli della crisi che colpiva rovinosamente l’industria della carta stampata. 

Pertanto…agli occhi del pianeta terra si palesava senza alcuna pieta’...anche il crollo delle vendite del fumetto di Topolino. 

E’ si’…due anni fa il colosso Dysney...era quasi crollato a picco. E non finiva mica li. 

La pandemia che ci ha afflitto senza pieta’ ha modificato ahimè…radicalmente le nostre abitudini e ci ha costretto inesorabilmente a utilizzare l’amato computer sia per lavorare che per seguire le lezioni scolastiche. 

Insomma…con il crollo delle vendite e la chiusura dei parchi giochi e dei negozi…anche l’impero creato da Walt Disney ha vacillato.  https://www.italiaoggi.it/news/topolino-in-crisi-da-pandemia-2495500?fbclid=IwAR1LlHSAG-YSp8syFAA-s23yLl8PybTF8xLU3l74aGzqRKkqkAsko2iYYEc  E se nel 1980 l’amico Topolino vendeva mezzo milione di copie a settimana…negli ultimi dieci anni le vendite  sono  scese a 100 mila. 

Oggi…le statistiche parlano soltanto di 35 mila copie vendute ogni settimana e ahime'...questo calo si aggrava di continuo. 

Non ti nascondo di essere dispiaciuta per la crisi che attanaglia i giornalini di Walt Disney e ho paura che uno degli amichetti preferiti della mia infanzia e della mia adolescenza…

possa scomparire per sempre dalla faccia della terra. Io…comunque non mi rassegno. 

Perche’ sembra incredibile che proprio un esempio di valori sublimi  come Topolino...sia stato abbandonato dai suoi lettori. 

Amico mio…la nostalgia è lacerante.

Ma io no! Non mi scoraggio!

E…mentre sfoglio un antico giornalino…il mio sogno a occhi aperti prende il volo. 

Sono seduta sul sedile della mia macchina e improvvisamente…mi sento chiamare con uno squillante:“Ciao Petra!” 

Eccolo seduto di fianco a me. 

E’ proprio lui…il topino più famoso del pianeta! “Ciao Topolino!” Mentre lo osservo incredula…ritorno bambina e il mio stupore diventa un:”hooo”. 

Io non ci posso credere e invece è proprio vero! 

Dolcemente…il mio topino preferito improvvisa un audace sorriso. 

Il suo sguardo e’ furbetto e intelligente. 

Ed e’ inconfondibile con quei suoi pantaloncini rossi e le scarpine gialle. 

Ora...il sogno continua ed inizia a parlare con me:

”Cara Petrina…sono di passaggio nella tua bellissima città e ho deciso di farti visita per rassicurarti in merito al mio inesorabile destino.” Mentre ascolto le sue  frasi disincantate…mi tornano alla mente decine e decine di avventure che lessi tutto d’un fiato...proprio nel periodo della mia adolescenza. 

Ma ora  Topolino riprende a parlarmi:

”Petrina cara…le mie avventure hanno avuto tanti lettori perche’ da che mondo è mondo…

la fonte di ispirazione è legata a filo doppio a quei sani principi che hanno reso grandi tutte le mie imprese come per esempio...il trionfo della giustizia...senza contare la volontà di superare ogni difficoltà senza mai arrendermi!” 

Ora il mio amico Topolino...mi saluta con la sua voce squillante:”Adorabile Petra! Spero di tornare a salutarti presto! 

E’ vero…stiamo vivendo dei momenti difficili…ma sono convinto che risaliremo presto la china e i miei albi torneranno alla diffusione di sempre. 

Tutti…hanno bisogno di sognare e io che mi chiamo Topolino ho un desiderio! Quello di farli sorridere! 

Il mio babbo Walt…ripeteva sempre una frase diventata famosa tra i suoi collaboratori. 

Ecco le sue parole:

“SE PUOI SOGNARLO...PUOI FARLO!” 

Terminate queste parole...

il mio cartone preferito...

mi stampa un bacino sulla fronte…

scende dalla mia auto e si allontana...

facendomi ciao con la manina.” 

Amico mio…

ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento nella CHAT di FACEBOOK domani sera alle 21.


CAGLIARI 1-PARMA 1💛 💙

DAI! QUESTA VOLTA...

CI ACCONTENTIAMO.❤️

Il nostro Parma ha pareggiato nella partita di ieri contro il Cagliari.

Al 20° minuto del primo tempo l’arbitro Maria Sole Ferretti Caputi…

ha annullato un gol segnato dal nostro Dennis Man per fuorigioco…

poi allo scadere del primo tempo Driss Camara segnava portando i gialloblu in vantaggio. 

Nel secondo tempo i giocatori del Cagliari hanno attaccato di continuo…

e capitan Pavoletti ha segnato il gol del pareggio.

Mando un applauso affettuoso a Maria Sole Ferretti...

prima donna arbitro della Lega Pro che ha condotto la gara. 👏

 I nostri gialloblu...

La settimana prossima...

giocheranno giovedì 8 alle 12 e 30 in casa contro il Benevento…

e poi lunedì 12 alle 20 e 30 in trasferta contro il Brescia.

Come sempre:

GRANDE PARMA!

FACCI SOGNARE! ❤️