lunedì

LUNEDI’ 7-11-2022 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”ECCO LE STATUINE DI MINNI E TOPOLINO ACQUISTATE PER UNA MODESTISSIMA CIFRA AL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO. PIU’ LE OSSERVO E PIU’ MI SEMBRANO PLASMATE DA WALT DISNEY IN PERSONA! E FORSE...COSI’COME E’ ACCADUTO ALLA STATUA -VENERE IN ESTASI- DEL GRANDE ANTONIO CANOVA UN GIORNO POTREI SCOPRIRE CHE QUESTI DUE GIOCATTOLI FURONO CONSERVATI GELOSAMENTE NEL CASSETTO DEI RICORDI DEL SUO AUTORE DISNEY."

LUNEDI’ 7-11-2022

Mio caro amico…

alcune sera fa mentre con il telecomando passavo da un canale all’altro…

mi sono imbattuta nella visione di un programma cult americano che narrava le vicende di un gruppo di appassionati di oggetti antichi. 

Pensa che nel mio immaginario di donna…ha un ruolo importantissimo il senso del gusto…magico dono di sapere riconoscere in un oggetto invecchiato…il capolavoro che si cela. Non so amico mio se anche tu la pensi come me. 

Ma trovo che sia molto intrigante guadagnarsi da vivere…acquistando all’asta oggetti a suo tempo abbandonati in tuguri fatiscenti...

(riportati con poetico talento a nuova vita mille anni dopo…) per poi rivenderli al cospetto delle prestigiose aste…a cifre di incommensurabile  valore. 

Non ti nascondo che mentre osservo curiosa le avventure di questi moderni Indiana Jones chiamati a svolgere il ruolo di archeologi…sono stata presa da una vertiginosa curiosita’. 

Riflettendo…ho pensato a come dev’essere appassionante il lavoro di questi professionisti che trascorrono la maggior parte del loro tempo ad esaminare vecchi oggetti come ad esempio i telefoni…venuti alla luce negli anni cinquanta e ritornati come per magia all’antico splendore.
E’ di una magnificenza assoluta ridare forma e vita anche agli indumenti delle nostre bisnonne. Comunque…se io fossi una mercante di arte…il mio sguardo sarebbe attratto in modo particolare dai vecchi dipinti incorniciati con gusto improbabile. 

Il programma televisivo di cui ti parlavo poco fa…ha conquistato un mirabolante numero di appassionati che…ne sono certa…si crogiolano gioiosi in un unico desiderio. 

Quello di stupire la Dea Fortuna avvalendosi di un clamoroso ritrovamento in grado di arricchire le loro saccocce di danari. 

In fondo è il sogno di tutti quello di ritrovare quasi per caso un oggetto di valore. 

Tuttavia…non è sempre facile riconoscere nelle vecchie cose lo stimato prestigio. 

Ad esempio…ha dovuto suo malgrado…fare i conti con lo spettro della delusione…una dolce nonnina veronese dal nome Francesca Ottolini di 102 anni. Questa deliziosa signora…aveva trovato ben nascosto nella soffitta di casa sua un vecchio buono postale acquistato addirittura nel 1937 versando la modica cifra di 100 lire. 

Poi il tempo trascorse distratto e la sua giovinezza pure. 

Si narra che dimentico’ il prestigioso documento in un cassetto lontano dagli occhi. Da un rapido calcolo il valore attuale sfiorerebbe la bella cifra di ben 25 mila euro.  https://www.ilgazzettino.it/nordest/verona/bot_110_lire_euro-4268680.html Purtoppo la sfortuna ci aveva messo lo zampino perche’ al momento di incassarlo…

era inesorabilmente scaduto! Naturalmente…può anche succedere di ritrovare dimenticata e ricoperta di polvere anche una importante opera d’arte. 

Alcuni mesi fa...i quotidiani di tutto il mondo…hanno pubblicato una notizia quasi incredibile. Intendo il ritrovamento di una statua scolpita dal grandissimo Antonio Canova. 

La vicenda è accaduta a Londra ed è iniziata circa 20 anni fa allorquando…una coppia di sposini ha partecipato all’asta di un antiquario. 

Si trattava di un negoziante senza pretese che vendeva oggetti  abbastanza economici. I due…dopo aver notato merce di scarsa qualità…notavano per la sua bellezza...una statua di marmo bianchissimo che poteva ben figurare nel loro giardino. 

Per la verita’ a quell’epoca la statua non interessava a nessuno e proprio per questo motivo riuscirono ad acquistarla a buon prezzo…6000 euro soltanto. 

Dopo di che…

quasi per caso...la statua era stata vista da un famoso studioso un certo sir Francis Outred che preso da un tuffo al cuore…riconosceva in essa la Maddalena in Estasi di Antonio Canova  che fra l’altro…da anni sembrava scomparsa nel nulla. https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/18/acquistano-una-scultura-per-6mila-euro-poi-la-clamorosa-scoperta-e-unopera-di-canova-da-8-milioni-la-maddalena-giacente/6530250/?fbclid=IwAR1jWReGmiXtapCv5_6VhuSpboRAJi-glzF6BpbofIzjjLFgl3KUsQwVcIY  Ora…

la prestigiosa statua è stata affidata alla casa di aste londinese Christie’s  ed oggi ha una quotazione di ben 8 milioni di euro…se ci pensi amico mio…con tutti quelli zeri è una somma dal valore stratosferico per una statua acquistata per 6000 euro soltanto! 

Queste cifre mi fanno girare un po' la testa…spero che l’opera venga acquistata da un Museo e che la renda visibile a tutti i visitatori. 

Per consolarmi rivedo questa scena del film: "GUARDIE E LADRI"

girata dal nostro amico Totò che questa volta…finge di aver trovato una antica e preziosa moneta al Foro Romano da rivendere seduta stante per una bella cifra a qualche ingenuo turista americano. 

Venerdi' 4 novembre scorso...mentre passeggiavo nel mio adorato mercatino in Ghiaia...mi sono sentita chiamare da un signore che avanzava quasi saltellando. 

Non credevo ai miei occhi…ma era proprio lui…Totò! Li' per li mi saluta con enfasi e subito dopo inizia a parlarmi:

”Sai Petrina…a me piace moltissimo visitare i mercatini dell’usato e ti diro’…la mia passione è nata da bambino allorquando mi aggiravo nei vicoli di Napoli dove ai miei tempi potevi trovare qualsiasi cosa. 

Hai letto della fortuna che qualche mese fa ha baciato quella coppia di signori londinesi? In ogni caso…cara la mia Petrina anche noi possiamo trovare tra gli oggetti posati su una modesta bancarella...un piccolo tesoro.

”Ora mi fermo per un attimo a sognare tra i banchi del mercatino dell’antiquariato in Ghiaia. 

E Totò continua a parlarmi:

”Guarda quelle due statuette in plastica colorata! 

Sono  Minni e Topolino nati  dalla talentuosa matita di Walt Disney…sono due personaggi entrati nel cuore di tutti. E io...cara Petrina vorrei regalarteli!” 

Io non credo ai miei occhi! 

Me li porge…mi da un bacetto sulla guancia e poi sparisce tra la folla! Ritorno a casa e la mia mente si lascia prendere da una vertiginosa felicita’. 

Li poso sul tavolo e li accarezzo pensando con nostalgia…a quando da giovane ragazzina…acquistavo ogni sabato in edicola la mia copia di Topolino che poi leggevo tutto di un fiato. 

E adesso…vorrei concludere il mio post di oggi con una domanda:

”E se questi due adorabili pupazzetti nascondessero un segreto che li rendesse preziosissimi? Forse Totò sapeva e non aveva il coraggio di dirmi che sono stati plasmati da Walt Disney in persona…e donati a un suo amico che li ha conservati in un saccone di juta fino ai giorni nostri. 

In fondo...non trovi amico mio che sognare non costa nulla? 

Ti mando un bacio con un soffio...

e ti do appuntamento a domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK! 

PALERMO 1 - PARMA 0 🥹

Oggi pomeriggio…

il nostro Parma ha incontrato in trasferta…

il Palermo e purtroppo è stato sconfitto

per 1 a 0. 

Ancora una volta…

i Gialloblu sono scesi in campo…

con numerosi titolari assenti per infortunio.

Mancava anche capitan Gigi Buffon.

Nel primo tempo…

le due formazioni hanno giocato a ritmo lento…

senza nessun colpo di scena.

Nella ripresa…il Parma ha cercato di andare all’attacco.

Ma al 57° minuto…

il giocatore avversario Ivan Marconi …

ha fatto un gran gol di testa…

beffando il nostro giovanissimo portiere…

Edoardo Corvi.

Va detto ahime’ che abbiamo continuato

a giocare senza crederci molto.

Cosi’…nulla e’ cambiato.

E dopo i cinque minuti di recupero… la partita è terminata…

con la sconfitta del Parma.

Sabato 12 novembre prossimo…

alle 14 il Parma incontrerà sul terreno del Tardini…

il Cittadella di mister Edoardo Gorini.

Sarà uno scontro da vincere assolutamente…

per continuare la corsa verso la serie A.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“Grande Parma! 

Facci sognare!