lunedì

LUNEDI’ 14-11-2022 IL LINK FUNZIONANTE E' SOTTO IL TITOLO. AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL CANARINO TITTI E GATTO SILVESTRO SONO LA STRANA COPPIA DEI FUMETTI CHE CON GARBO ED IRONIA DA 80 ANNI DIVERTONO MILIONI DI LETTORI DI TUTTO IL MONDO.”

LUNEDI’14-11-2022

Mio caro amico…

mentre curiosavo in un cassetto mi è capitato tra le mani un vecchio giornalino datato 1972. 

La copertina…un po' rovinata dal tempo mi ha fatto tornare bambina. 

Eccolo…il canarino piu’ famoso del mondo. 

Ah! Quanti momenti di spensieratezza ho trascorso assieme a lui sempre osannato dal simpatico Gatto Silvestro. Ma quando è iniziata la loro avventura? Era il 21 novembre 1942…una data importante per chi come me adora i cartoni animati! 

E…mentre divampava  l’incendio della seconda guerra mondiale…nella ricchissima America già allora c’era un apparecchio televisivo in ogni casa e quella proprio quella gelida sera…Titti…il canarino dalle lunghe ciglia assieme al micio Silvestro…debuttarono in pompa magna di fronte ad un pubblico vastissimo. 

Da noi…le prime televisioni sarebbero approdate qualche tempo dopo…soltanto nel 1954. Comunque il mondo dei meravigliosi fumetti…aveva dato vita a questo simpatico personaggio nato dall’azienda Warner. 

Fra i tanti pregi…il delizioso pennuto li per li…sembrava dolce e mansueto. Tuttavia se veniva molestato…era capace di trasformarsi e per difendersi diventava forte come una roccia. 

Vi ricordate? 

Certamente non mostrava di avere nessuna paura ad affrontare alla pari il nostro Silvestro che in barba alle proporzioni corporee…il nostro piccolino riusciva sempre a sfuggirgli. 

Al confronto pareva un gigante...lo snello micione! Lo sapevi? 

Il papà di Titti è stato Bob Clampett ed era arrivato quasi per caso a disegnare cartoons. Il suo lavoro…lo aveva appassionato a tal punto da diventare in men che non si dica…docente universitario di storia dei cartoni animati. 

Il successo fu immediato e sul podio piu’ alto...campeggiavano felici questi due personaggi gia’ amatissimi anche in virtu’ della sigla televisiva che per l’appunto celebrava le avventure di Titti...di Silvestro…assieme alla loro banda di scatenati amici.

Comunque…non deve essere stato affatto semplice per Silvestro e Titti…ritagliarsi uno spazio in un mercato cosi’ florido gia’ occupato dai personaggi di Walt Disney. Tuttavia…nonostante tutto…questi simpatici animaletti sono riusciti ad entrare nel cuore dei loro fans e rimanerci per sempre. 

Gli appassionati spettatori delle avventure di questo adorabile canarino…amano anche Silvestro sempre buffissimo nella sua impertinenza mentre vive con ossessione il suo senso del dovere. 

Ed eccolo Titti…

mentre di continuo elabora tattiche per sfuggire alle attenzioni di Silvestro. 

E’ adorabile con il suo tormentone che da secoli recita cosi’:“MI E’ SEMBRATO DI VEDERE UN GATTO!”

In tanti episodi…supplica l’aiuto di Ettore…l’amatissimo Bulldog della nonnina Granny che riesce sempre a difenderlo e ad allontanarlo indenne dal micione maldestro. 

Non ti nascondo che da bambina non sapevo proprio per chi fare il tifo:”Per Silvestro? 

Sempre affamato...o per il dolcissimo canarino che spesso vedevamo dondolare sulla piccola altalena posta nella sua gabbietta?” 

E poi…

come mai la sua vocina era cosi’ strampalata? Masticava frasucce dal suono mieloso e  la cosa piu’ divertente…era ascoltarlo mentre nei sui discorsetti sostituiva la lettera erre con quella della elle come fanno tal volta i cinesi nei film comici.

Ma…ora che ci penso:

”Vuoi vedere che in realtà Titti è di colore giallo per via che i suoi antenati vengono dalla lontana Cina?” 

Comunque questi teneri personaggi…sono stati creati dalla Warner Bross…leggendaria azienda di produzione americana lanciata in un mercato fino ad allora...dominato soltanto da Topolino e Paperino! E anche se io adoravo Paperino…

da bambina amavo moltissimo leggere le avventure di questi altri divi del fumetto e quasi per caso…ho scoperto che negli anni quaranta…l’aspetto di Silvestro era molto diverso da quello che conosciamo oggi. 

Per esempio…non aveva il pancino colorato di bianco…

al contrario era tutto nero ma con il nasone rosso e questo micione…nei suoi innumerevoli filmati è amico di Titti e forse anche se e’ irruente…vuole soltanto giocare. 

Ma a onor del vero…è un felino e a noi pare proprio che lui desideri sempre divorare il simpatico canarino come fosse un dolcetto da gustare. E anche se non è così… per il povero Silvestro gli ostacoli sono sempre troppi. 

Titti alloggia quasi sempre in una robusta gabbietta metallica a prova di gatto e per la verita’ le rare volte in cui esce per svolazzare giocoso nella stanzetta…riesce  sempre a  farla franca. Il delizioso pennuto…sfugge e sfugge ancora dall’abbraccio del micio. 

E sovente…nonna Granny…la dolce signora che ospita Titti… preoccupatissima…insegue Silvestro stringendo tra le mani come fosse una clava il suo ombrellino da passeggio con l’intenzione di darglielo in testa. 

E a darle manforte è il gigantesco bulldog Ettore  che con il suo musotto…lo fa assomigliare ad un anziano pugile e che vorrebbe dare una dura lezione al malcapitato micio. 

Per fortuna che i gatti sono sempre agili e veloci. Sara’ questo…il motivo per il quale è nata la proverbiale frase che recita cosi’:

”I GATTI HANNO SETTE VITE.” 

E’ si’…il buon Silvestrino riesce sempre a sfuggire dalle molestie della nonnetta e del suo cane. Comunque…il mitico Titti è solo apparentemente ingenuo e indifeso. In realtà lo sappiamo. 

E’  furbetto ed ingegnoso! 

Ma…ahimè nonostante le mie ricerche non sono proprio riuscita a sapere il nome del doppiatore  italiano di Titti…

mentre invece...ho scoperto che il buon Silvestro è stato doppiato dall’immenso Oreste Lionello e talvolta anche dal meraviglioso Gigi Proietti.  

Nell’Italia del boom economico…con la televisione in bianco e nero che aveva soltanto due canali…le trasmissioni  avevano un audience altissimo…e loro le erano star di Carosello. 

Era l’epoca in cui…gli short pubblicitari venivano girati da attori molto noti. 

Tra qualche giorno (il 21 novembre) il nostro adorato Titti compirà 80 anni…un traguardo importante per un cartone animato che in tutti questi anni…ha accompagnato i suoi fans a cominciare dagli anni tristi della guerra…

fino a quelli del boom economico…senza contare il mondo della televisione in bianco e nero per arrivare a quello del tivu’ color. Lo sapevi amico mio? 

Pam Lifford…il presidente della Warner Media Global Brand…

nonche’  editore delle avventure di Titti ha dichiarato che il personaggio è stato tanto longevo…non soltanto per il suo aspetto accattivante…ma anche per il suo carattere fortissimo che gli ha permesso di tenere testa al suo amico – nemico Silvestro. 

E’ si’…il nostro Titti si sapeva difendere molto bene. Purtroppo oggi…siamo costretti a vivere in un mondo caotico e violento. 

Pertanto ancora di piu’… abbiamo bisogno di sognare non fosse altro che per dimenticare almeno per qualche istante le difficoltà di ogni giorno. 

Ecco lui…Titti ci aiuta a farlo attraverso il suo aspetto da angioletto…

ma  sempre pronto a tirare fuori le unghie per difendersi. 

Ed ora…squllino le trombe e rullino i tamburi!!! 

La Warner…ha annunciato che sono iniziati i festeggiamenti per gli 80 anni di Titti. 

In tante città del mondo…saranno realizzati centinaia di murales commemorativi e poi ci saranno anche tante splendide sorprese. 

E questo compleanno…dove il primo comandamento è “FELICITA’” ci allontana anche se per un solo momento…dalla triste immagine di un mondo dove  sono tornati a soffiare i venti di guerra. 

E’ inutile girarci attorno! 

Dobbiamo tornare a sognare...

e per farlo abbiamo bisogno  anche di eroi animati…sempre vincitori sulla violenza dei prepotenti.

Grazie Titti per tutto quello che ci hai regalato in questi anni. 

Come sempre…

ti aspetto domani sera alle 21 

nella CHAT di FACEBOOK! 

💛💙PARMA 3 - CITTADELLA 1

WoW!!! GRANDE PARMA!!! ❤️

Oggi è stata una giornata memorabile…

per il nostro Parma…

che ha stravinto la sfida…

contro il Cittadella per ben 3 a 1.

Con questo trionfo…

ha cancellato la negativa prestazione

contro il Palermo e ha ripreso la corsa…

verso la promozione in A!

La partita ha visto il nostro Parma…

sempre padrone del gioco e al 17° minuto…

il nostro Enrico del Prato…

ha segnato il primo gol acclamato dai tifosi

in tribuna. 

Poi nel secondo tempo…

l’ivoriano Drissa Camara e Adrian Benediczalk hanno segnato…

per i gialloblu mandando in visibilio…

i tifosi in tribuna. 

Verso la fine della partita…

il Cittadella…ha segnato il gol

della bandiera con Mirko Antonucci.

Dopo qualche minuto di recupero…

l’arbitro ha chiuso la partita…

tra la gioia dei tifosi del Parma

presenti che hanno intonato cori di gioia.

La prossima settimana…

il campionato di B riposerà…

il prossimo appuntamento è per sabato 26 novembre alle 15.

Il nostro Parma…

sfiderà il Modena sul campo

dello stadio Ennio Tardini.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido!

Grande Parma facci sognare! 😍

  https://parma.repubblica.it/sport/2022/11/12/foto/parmacittadella_31_il_film_della_partita-374223760/1/