lunedì

LUNEDI’17-10-2022 AMICO MIO E' IL POST DI OGGI TITOLO:" RULLO DI TAMBURI. MARTEDI' PROSSIMO 25 OTTOBRE SARA' LA FESTA DELLA PASTA. MA IO LA FESTEGGIO TUTTI I GIORNI."

LUNEDI’ 17-10-2022  

Canticchiando...

questa splendida canzone di Marcella Bella...

Vi auguro "Buon inizio settimana."

Mio caro amico…

Fra una settimana e un giorno...

martedi' 25 ottobre 2022 in tutto il mondo...

si celebrera' la giornata mondiale della pasta. Wow! Questa si’ che è una bella occasione per festeggiare la mia delizia preferita! Rullo di tamburi! 

Oggi vorrei parlarti di uno dei piatti che amo di piu’. 

Evviva gli spaghetti al pomodoro…

guarniti come per magia da un paio di  foglie di basilico e per finire in bellezza…ci aggiungiamo una generosissima “pioggia” di parmigiano reggiano grattugiato. 

Non c’è che dire! La peculiarita’ di questo piatto è proprio la sua semplicita’. 

Fa impazzire di gioia chi lo gusta…https://www.corriere.it/cook/news/cards/ricetta-spaghetti-gennaro-che-tanto-piacevano-toto/spaghetti-gennaro-ricetta_principale.shtml

proprio come ci mostra il nostro amico Totò in uno dei suoi film più famosi dal titolo:“MISERIA E NOBILTA’”

E non è un caso che gli spaghetti al pomodoro variegati da mille varianti…

siano il piatto principale della Cucina Mediterranea capace com’è di saziare con gioia senza nessuna aggiunta di grassi incriminati  che da che mondo è mondo...creano danni irreparabili alla nostra salute. 

Il grandissimo Alberto Sordi nel suo film cult dal titolo:“UN AMERICANO A ROMA” non demorde e la divora. Tanto è vero che non si lascia certo conquistare da pietanze americane già pronte in scatola! 

Eccolo...in queste celeberrime immagini cedere alla tentazione di fronte ad un piattone di “maccaroni” che senza pieta’ lo avevano ammaliato  con il loro squisito profumo.

E’ innegabile che la sua mitica battuta abbia fatto storia. Eccola in tutta la sua goliardia:“MACCHERONI MI AVETE PROVOCATO E IO VI MANGIO!” Il suo personaggio indimenticabile…che di nome fa Nando Moriconi è un ragazzone in Blu Jeans che in modo ostinato si atteggia quasi fosse un americano tutto d'un pezzo. Tuttavia di fatto è un vero romanaccio di borgata. 

Questo simpaticissimo spavaldo è stato uno dei personaggi più incisivi e piu’ amati del grande Albertone. 

E’ proprio il caso di dire che mai la sua battuta sia stata piu’ veritiera. 

Va da se’ che il piattone di pasta al pomodoro…oltre ad essere squisito è anche un concentrato di carboidrati e vitamine… 

senza contare le salutari proteine contenute nel buonissimo grana. E poi…un filo di olio di oliva extravergine brilla come una ciliegina sulla torta! 

Pensa che gli esperti…hanno calcolato che un piatto di spaghetti al pomodoro è in grado di fornire addirittura 450 calorie e…assieme ad una bella insalata diventa un pasto sanissimo e completo. 

Se ci pensi amico mio…la performance di Albertone nascondeva una storia tratta proprio dalla realta’. La narrazione…aveva trovato ispirazione da quella del nutrizionista americano Ancel Keys che dopo aver inventato le “RAZIONI KAPPA” fai conto il cibo dei militari americani consumato durante la seconda guerra mondiale...

(creato appunto da un tremendo intruglio di calorie…vitamine e grassi…) si era ritirato a Capri nel dopoguerra e in quel luogo incantato...aveva messo a punto la “DIETA MEDITERRANEA” consacrata da cibi semplicissimi come per esempio la pizza margherita e i famosi spaghetti al pomodoro…privi di grassi dannosi. 

Vorrei specificare qui nella mia pagina bianca…che anche se la mia amatissima pasta asciutta è diffusa in tutta Italia…alcuni dei suoi componenti fondamentali sono nati  dall’altra parte del mondo. Una antica leggenda…ci narra che gli spaghetti sono stati inventati  in Cina per  poi arrivare in Italia grazie al nostro Marco Polo (sai…?)  

l’esploratore veneziano che ne parlava nel suo diario di viaggio dal titolo:“IL MILIONE”? 

Ecco…lui trascorreva gran  parte del suo tempo a scrivere proprio quando era prigioniero nelle patrie galere genovesi…dove era finito in virtu’ del suo ritorno in Italia nel lontano 1296. 

Il famoso Marco…veneziano di nascita era stato braccato dai genovesi immediatamente dopo la battaglia della Curzola. 

Dopo di che…per  ingannare il tempo aveva iniziato a scrivere le sue memorie. 

Pensa che il racconto delle sue avventure in Cina era talmente fantasioso che pareva inverosimile e per molti anni…il povero Marco Polo non venne assolutamente creduto. Agli intendotori…il suo libro pareva una raccolta di favolette per ragazzi. E invece era tutto vero! 

I cuochi geniali di allora…presero spunto proprio dai suoi racconti. Sara' vero? Neppure a farlo apposta di recente…uno studioso inglese è sceso in campo e a detta sua…ha giurato che la pasta sia in realtà nata in Italia e che i suoi inventori fossero gli antichi romani. 

Io aggiungerei che…fa niente! Non mi importa se gli spaghetti sono stati inventati in Cina o

qui da noi in Italia! Rimane il fatto che per esempio il pomodoro è un ortaggio che è arrivato da noi partendo dall’America meridionale tanti anni dopo. 

Quindi va da se' che non sia stato il navigatore italiano Cristoforo Colombo a sbarcare per primo in America il 12 ottobre 1492 e a portare in Europa questa gustosissima novità. 

Per la verita’ è stato un esploratore  spagnolo…si chiamava Hérman Cortés e  nel 1540 al ritorno di  un viaggio in America Centrale…porto’ con se nel suo zaino alcune piantine di pomodoro. Pensa che a quei tempi i pomodori venivano  guardati con sospetto e…anzi…qualche studioso di botanica sosteneva che fossero nientemeno che…bacche velenose. 

Soltanto qualche anno dopo dal loro arrivo in Europa qualcuno inizio’ timidamente a mangiarli! Comunque dopo anni e anni di esperimenti…ci siamo convinti che il nostro amico pomodoro sia un cibo delizioso e in questo modo…

sono cadute tutte le nostre paure! 

Pensa che il grande Federico Fellini amava ripetere ai suoi amici queste parole:

“LA VITA E’ UNA COMBINAZIONE DI PASTA E MAGIA.” Chi piu’ di lui…amava discutere in merito alle sceneggiature dei suoi film davanti a un buon piatto di spaghetti? E’ come se lo vedessi…seduto di fronte a una lunga tavolata in compagnia dei suoi collaboratori al cospetto di un fumante piatto di pastasciutta guarnita di foglioline di basilico!

La leggenda ci narra che durante le riprese dei suoi film a Cinecittà…il maestro andasse abitudinariamente a pranzo in una trattoria di Grottaferrata posta come per magia dinnanzi ai Castelli Romani. Pensa! Esiste ancora e si chiama 

“Il Fico” e all’epoca...il maestro aveva sempre un tavolo prenotato. Prova a indovinare amico mio! I suoi piatti preferiti erano: un piatto di pasta e per secondo due uova al tegamino. https://www.ilmamilio.it/c/comuni/11155-federico-fellini,-il-genio-visionario-che-regalava-sogni-il-suo-legame-con-i-castelli-romani.html Questo menu' spartano…era forse ispirato dal  ricordo di quando appena arrivato a Roma con pochi soldi in tasca...pranzava in un’osteria vicino a casa sua in  piazza Re di Roma. 

Fellini  ricordava molto volentieri quel localino modesto. Eccolo in questo  film. 

Le riconosci queste scene? Fanno parte della pellicola che si intitola:”ROMA” girato nel 1972! Ma tornando alla nostra beneamata pasta asciutta…naturalmente un piattone di spaghetti fumanti può essere condito in tantisimi modi diversi. 

Io talvolta… adoro cucinare una bella “carbonara” con uova freschissime e contrariamente a quello che si possa pensare…io adopero la pancetta dolce. 

Ma vogliamo parlare del parmigiano reggiano che mantecato al posto del tradizionale pecorino dona al piatto un sapore ancora piu' esclusivo??? 

La mitica carbonara è una vera delizia per il palato e…pensa viene festeggiata il 6 aprile di ogni anno. Tuttavia…l’origine di questo pasto delizioso è avvolta dal mistero…infatti qualcuno sostiene che era il piatto forte dei carbonai che lavoravano nei boschi per settimane ad assemblare il carbone ottenuto dalla legna sapientemente lavorata. 

Questi intrepidi boscaioli…rimanevano lontani da casa per settimane e avevano con se soltanto  pasta…pancetta e qualche uovo…ingredienti della vera “carbonara”! 

Si è vero…qualcuno sostiene che la carbonara sia nata con le uova in polvere mescolate al bacon provenienti dritti  dritti dall’America negli anni di guerra. 

Tuttavia…io che sono una inguaribile romantica…preferisco credere che il mio piatto preferito sia nato dalla fantasia di uomini coraggiosi che sfidavano le montagne italiane per trasformare la legna raccolta in carbone…vera risorsa essenziale per un Paese come il nostro che non ha giacimenti di carbone minerale. 

Amico mio…

fra poco è ora di pranzo e quest’aria fresca di inizio autunno…stuzzica in modo impertinente il mio appetito. 

Evviva la pasta! 

Ti mando un bacio con un soffio 

e ti aspetto domani sera…

alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.   

💛💙PARMA 2 - REGGINA 0

CARO PARMA! ❤️

MI HAI FATTO SOGNARE!!!

Oggi il nostro Parma…

ha affrontato la Reggina

di mister Pippo Inzaghi e…

ha vinto per ben due a zero.

Questo risultato è importantissimo…

per la corsa alla promozione in A…

tanto è vero che il nostro Squadrone

ha superato di slancio…

una delle migliori formazioni

del Campionato di Bi.

Con il suo fantastico gioco…

ha deliziato i numerosissimi

tifosi presenti sulle tribune del Tardini…

con le loro…

bandiere gialloblu.

E’ proprio il caso di dire…

Che questo trionfo ha ancora piu’ valore…

perche’ la nostra squadra del cuore…

ha messo in campo una rosa ridotta.

Non c’era capitan Gigi Buffon…

ma tra i pali è stato sostituito dal…

bravissimo Edoardo Corvi.

Il primo tempo della partita…

è trascorso quasi senza emozioni…

dopo di che i nostri ragazzi…

hanno iniziato a dilagare…

nella metà campo avversaria…

segnando due gran bei gol con:

Jayden Oostrewolde

e Lautaro Valenti.

Alla fine della partita…

i nostri Gladiatori sono usciti dal campo

tra i cori e gli applausi dei tifosi…

orgogliosi del la loro squadra.

Sabato prossimo…

il nostro Parma giocherà sul campo

dello stadio Druso contro il Sudtirol…

la squadra di Bolzano allenata da mister Bisoli.

E dunque…quella che ci aspetta…

Sara’ ancora una partita da vincere

per continuare la nostra corsa…

verso la seria A.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“Grande Parma! 

Facci sognare! 😍

https://reggio.gazzettadelsud.it/.../la-reggina-perde.../5/