LUNEDI’ 21-2-2022
Mio caro amico…
questa settimana...
vorrei iniziare il mio blog...
facendo mie queste splendide parole che Pablo Neruda dedico’ al suo cibo preferito.
Riporto pari:
“CIPOLLA…LUMINOSA AMPOLLA…
PETALO SU PETALO S’E’ FORMATA LA TUA BELLEZZA. SQUAME DI CRISTALLO T’HANNO CRESCIUTA E NEL SEGRETO DELLA TERRA BUIA…S’E’ ARROTONDATO IL TUO VENTRE DI RUGIADA”.
Con questi splendidi versi…
Neruda rende omaggio a questo umile regalo della terra che a modo suo…da centinaia di anni sfama le genti.
La squisita cipolla è un piccolo bulbo che nasce e si forma sottoterra…un po' come accade ai meravigliosi tulipani che…a tempo debito vengono prelevati dal contadino a mani nude…prima ancora che si formino fiori.
Dopo di che…
si posera’ dorata sulle nostre tavole rendendo squisite le nostre pietanze.
Amico mio! Io adoro la cipolla che assaporo in tanti modi anche se in piccolissime quantita’.
Perche’ si sa…il consumo di questa delizia porta con se alcuni problemi…
tra questi va da se che a pagarne le conseguenze sia la nostra boccuccia e la ragione e’ infinitamente ovvia…senza contare il disagio delle lacrimucce che sgorgano improvvise dai nostri occhietti…allorquando le sbucciamo e le tagliamo a rondelline per realizzare deliziose pietanze.
Ora…la domanda nasce spontanea:
”Come potremmo fare a evitare di piangere in modo
compulsivo quando si affetta una appetitosa cipolla?” Ebbene!
La storia del cinema…ci narra sin dai tempi dei tempi…di come gli attori abbiano approfittato di questa particolare caratteristica della cipolla per essere piu’ credibili nelle scene commoventi.
Pensa che nelle sue interviste…il grandissimo Vittorio de Sica raccontava spesso al suo pubblico un divertente episodio.
Del resto lui è stato il padre del Neorealismo italiano…hai presente quei film girati da attori dilettanti scelti uno a uno tra la gente comune?
Ebbene…nel 1948 aveva deciso di realizzare la pellicola straordinaria dal titolo:
“LADRI DI BICICLETTE”.
La trama ruotava attorno ad Antonio Ricci…un uomo mite e semplice che era stato licenziato perché gli era stata rubata la bicicletta…mezzo indispensabile per la sua attività.
Nella scena culminante del film…
il suo figliolo…dal dispiacere scoppiava in un pianto dirotto.
La leggenda ci narra che sul set…Vittorio de Sica provo’ in mille modi a fare piangere il piccino e giacche’ gli pareva una sfida impossibile…ci era riuscito nascondendo nel suo fazzolettino alcune fettine di fragrante cipolla appena tagliata!
Naturalmente...trovare un lato positivo dall’odore delle cipolle è un trucco da attore consumato…ma non è assolutamente piacevole se succede mentre la tagliuzziamo con la mezza luna per il soffritto!
Io ho provato a cercare un rimedio a questo disagio…ma ahimè non l’ho ancora trovato! Per esempio…le nostre nonne ci raccomandavano di stare vicino alla cipolla soltanto pochi attimi…giusto il tempo necessario per sminuzzarle!
Ma fortunatamente il progresso incalza e…negli Stati Uniti i tecnici di una fabbrica di utensili per cucina…hanno realizzato uno speciale paio di occhiali destinato proprio ai cuochi.
Devi sapere amico mio…che questo prodigioso strumento evita i frustranti piagnistei a coloro i quali sono costretti ad affettare le cipolle per preparare deliziosi manicaretti.
Pensa che con la sola cifra modesta di di 20 euro…https://www.amazon.it/piangere-Una-Cipolla-occhialino-Protezione-affettare/dp/B01G3DJEIQ è possibile acquistarli. Questi occhialini anti-lacrima…
sono dotati di una piccola imbottitura di gomma piuma che una volta indossati…li fa aderire perfettamente al viso…un po’ come la maschera che tal volta indosso quando nuoto. Tuttavia…sorge un dubbio. https://www.finedininglovers.it/articolo/tra-gli-utensili-da-cucina-anche-un-paio-di-occhiali-da-cipolla Tuttavia...mi Come mai questi prodigiosi occhiali anti pianto…
creati nel 2013…ancora oggi sono in vendita soltanto per corrispondenza?
Forse il loro uso...creerebbe infinite scomodita’? E’ gia’! Il pentolone pieno d’acqua sul fuoco…creerebbe vortici fumosi di vapore e anche la lente piu’ all’avanguardia…avrebbe serie difficolta’.
Pertanto saremmo costretti a pulirli di continuo.
E…qualora funzionassero per il nostro scopo…il nostro faccino si trasformerebbe in quello della simpaticissima Apemaia.
Comunque…alcuni giorni fa ho letto una notizia molto interessante che proviene dall’America. Alcuni esperti agronomi nonché professori universitari…
hanno già studiato come risolvere il problema. In che modo? Semplicemente coltivando cipolle squisite e naturali che non irritano gli occhi!
Incredibile ma vero…infatti queste cipolline non sono state modificate intervenendo con tecniche che stravolgono la loro genetica...avvalendosi di pozioni magiche particolari.
Esse sono il risultato di una accurata selezione della migliore specie.
Tu amico mio non ci crederai…ma per ottenere questo risultato ci sono voluti 24 anni di studio e ben 5 milioni di euro per le ricerche. E adesso…possiamo proprio dire che le cipolle che non fanno lacrimare i nostri occhietti esistono eccome.
Oggi…questo regalo della natura è una splendida realtà!
Tuttavia…ne vale la pena! Vuoi mettere il piacere di cucinare senza veder colare inesorabilmente il Mascara sui nostri volti? Da qualche settimana…dopo essere arrivate nei negozi americani e spagnoli…sono in vendita anche in una catena di supermercati inglesi e prestissimo approderanno anche in Italia. Io non vedo l’ora di acquistarle.
Amico mio…sapevi che uno dei miei piatti preferiti è proprio la frittata con le cipolle?
Finalmente…quando la cucinero’ non mi bruceranno più gli occhietti!Questo miracolo lo ha permesso la nuova tecnica di coltivazione…e anzi se vogliamo essere sinceri fino in fondo…di miracoli ne hanno fatti due!
Il primo è stato quello di inventare una nuova cipolla e il secondo miracolo...
è stato quello di averlo realizzato in modo del tutto naturale senza creare uno di quei mostri legati a filo doppio agli organismi geneticamente modificati capaci come sono di creare danni irreparabili alla natura e al nostro corpicino!
Insomma…perdona il gioco di parole. L’ecologia non deve certo piangere per questa incredibile scoperta!
Amico mio!
Ti mando un bacio con un soffio...
e ti do l’appuntamento...
domani sera alle 21
nella CHAT di FACEBOOK!
PARMA 2 -
TERNANA 3
PEGGIO DI COSI’…
NON PUO’ ANDARE!!!
Ahimè…
il nostro Parma…
ha incontrato in casa la Ternana…
allenata dall’ex crociato Cristiano Lucarelli…
ed è stato sconfitto per 3 a 2.
Probabilmente…
l’assenza per malattia e
per infortuni di molti titolari…
ha messo in difficoltà squadra…che…
dopo un primo tempo concluso sul 2 a 2…
ha poi perso per 3 a 2.
Al termine della partita…
i giocatori crociati sono usciti dal campo…
tra i fischi dei tifosi delusi per l’ennesima sconfitta.
Martedì 22 febbraio…
incontreremo il Pisa in trasferta.
E poi sabato 26 febbraio…la Spal…
sul campo dello stadio Ennio Tardini.
Dai Parma!
Bisogna assolutamente reagire!