lunedì

LUNEDI’ 6-12-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA MINIGONNA DA MEZZO SECOLO E’ IL CAPO DI VESTIATIO PREFERITO DA TANTE DONNE. NON LASCIAMOCI INTIMIDIRE DA CHI CI CRITICA E URLIAMO TUTTE INSIEME MINI GONNA I LOVE YOU!”.

LUNEDI’ 6-12-2021

La minigonna è sempre sul banco degli imputati!

Mio caro amico…

quando l’ho saputo non volevo crederci!

Nel giorno dedicato alla violenza sulle donne alcuni studenti...hanno deciso di vestirsi con la gonna in onore della solidarieta’. 

Naturalmente...

non vi era nessunissima malizia nel loro gesto. I ragazzi (che Dio li benedica) odiano i pregiudizi. Ma il professore di storia non ha gradito e li ha esortati ad uscire dall’aula.  https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/milano-prof-rifiuta-di-fare-lezione-agli-studenti-in-gonna-a-scuola-e-rivolta_42326240-202102k.shtml

E poi ricordi? Era successo un paio di anni fa...

Ma la notizia mi era letteralmente sfuggita. 

Ebbene...il vicepreside dei liceo romano “SOCRATE” imposte alle alunne della scuola di non indossare la minigonna durante le lezioni. https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/09/18/news/roma_la_vicepreside_niente_minigonne_a_scuola_senno_ai_prof_gli_cade_l_occhio_e_le_studentesse_scoprono_le_gambe-267703058/Era del tutto normale che...questa richiesta avesse creato un putiferio in tutta la scuola e immediatamente la protesta era dilagata in tutta Italia e tra i tantissimi che dissentivano…

anche le ragazze del liceo Manzoni di Milano donarono la propria solidarietà alle colleghe di Romahttps://milano.repubblica.it/cronaca/2020/09/22/news/protesta_minigonne_liceo_manzoni_milano_solidarieta_-268140771/?fbclid=IwAR37U_TPUrxF9KRrDP5MAJN27mepsGlNWJRDHdpid239xemSS0ZWf0dD_YcLa Io non amo il pensiero bigotto. Evviva la minigonna! Dopo ben 55 anni...da quando la stilista inglese Mary Quant disegnò la prima “mini”  e dopo anni e anni di polemiche e di lotte per difendere il sacrosanto diritto ad indossarla…siamo di nuovo al centro di questa diatriba. Ebbene si’! 
Dopo il titolo di CAVALIERE che la regina Elisabetta Seconda concesse a quella giovane talentuosa creatrice di moda…rinascono di nuovo antiche discussioni che ormai sembravano sopite. E...a differenza del liceo Zucchi di Monza che fu costruito nel lontano 1871 e che forse giustifica il pensiero rimasto agli albori antichi...
il liceo Socrate è una scuola moderna costruita soltanto alcuni anni fa. 
Comunque...antico o moderno che sia le ragazze che indossano la minigonna a scuola non fanno del male a nessuno.
Eppure tornando a parlare del liceo Socrate...è posto come per magia nel quartiere romano dell’EUR…
dove è possibile iscriversi al liceo classico o a  quello scientifico. Offre agli studenti e agli insegnanti un ambiente accogliente e modernamente arredato. 
Come mai…allora…in questa scuola modernissima  è nato questo divieto che sembra venire da tempi lontani come quelli di questo vecchio film di Rita Pavone dal titolo:
“RITA LA ZANZARA”? 
Il quesito 

se  lo è chiesto 

nientemeno che 

la responsabile  del MIUR…

nonché 

Ministero della 

Pubblica Istruzione   

alla quale si era rivolto a un gruppetto  

molto agguerrito 

di genitori  delle alunne 

del liceo 

Socrate. 

C’è da sottolineare che…

dopo una rapida 

indagine…
la vicepreside ha esortato le alunne a utilizzare in classe soltanto pantaloni o gonne lunghe...proprio per evitare di distrarre gli insegnanti durante le lezioni. Sinceramente sono trasecolata. 
Forse al Socrate si vuole  tornare  al vecchio grembiuolone bianco (sai?) quello completato da    un bel fiocco azzurro al collo che si indossava nelle scuole elementari italiane fino agli anni settanta? Fai conto quello  tanto caro ai pediatri che oggi come oggi lo consigliano a gran voce alle alunne piu’ piccole per motivi igienici? 
Pensa che il mitico scrittore Gianni Rodari per ridicolizzare l’anacronistico grembiule scrisse questa frase memorabile che recita cosi’:
”LA VITA ADULTA E’ COME UNA SCUOLA SENZA GREMBIULE E SENZA BANCO.” 
Ecco a proposito di questo…secondo la vicepreside del Socrate...i nuovi banchi acquistati l'anno scorso per combattere il Coronavirus...permettono ahimè di intravedere le gambe accavallate delle studentesse 
e di turbare in questo modo  la tranquillità di alcuni insegnanti. 
Ma guarda che bigotti! 
Non saprei se ridere o piangere…
oltretutto mai come adesso la scuola italiana sta attraversando un periodo di grandi difficoltà a causa della maledetta pandemia. 
Ma vi sembra giusto che ci si dovrebbe preoccupare anche dell’abito e delle minigonne indossate dalle belle alunne? 
A questo punto vorrei ricordare che l’intellettuale tunisino Rachid Ben Othman nonche’ presidente della lega internazionale per la difesa della laicità e della libertà…in tempi non sospetti aveva consigliato alle donne di tutto il mondo ad indossare proprio la mini come simbolo della emancipazione femminile! 
Amico mio…come vedi...il mondo va proprio al contrario. 
Tu non ci crederai! Ma nel cuore del Medio Oriente…flagellato da guerre e dal fanatismo religioso la minigonna viene considerata un simbolo di liberta’. 
Qui da noi invece...si discute se le studentesse o gli studenti possono indossarla a scuola! 
Probabilmente i vicepresidi saranno distratti dai mille problemi causati dalla pandemia.
Cosi’ Professori e presidi se la prendono  con la minigonna https://www.orizzontescuola.it/i-docenti-del-liceo-socrate-dopo-il-caso-minigonna-basta-con-le-strumentalizzazioni/ Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…tuttavia mi chiedo:” E’ mai possibile che a nessuno sia venuto in mente che la minigonna può essere abbinata a calzettoni variopinti o a stivali...indossatti per coprire le gambe sinuose? 
Ah gia'...ma poi la mini diventerebbe troppo sexsy!
Eppure io insisto! Non pensi anche tu amico mio che le calze variopinte alla moda eliminerebbero ogni imbarazzo? Ora...vorrei fare mie le parole del filosofo  Giovan Battista Vico che recitano cosi’:
“CI VOGLIONO ANNI ED ANNI PER RISOLVERE LE QUESTIONI SPINOSE…
MA BASTA UN SOLO ATTIMO PER RIAPRIRLE DI NUOVO.” 
Non trovi che in fondo…
la emancipazione della donna riguarda anche libertà di vestirsi nel modo  che si preferisce? 
Non sarebbe più serio discutere delle condizioni di estremo disagio in cui versa oggi la Scuola italiana…costretta talvolta a fare largo uso delle lezioni a distanza e tuttavia priva delle risorse tecniche indispensabili? https://www.ultimavoce.it/didattica-a-distanza-scuole-italiane/ ?
E poi…non mi sembra giusto pensare troppo agli abiti degli studenti o delle studentesse. 
Da che mondo è mondo…

infinite generazioni di attrici l'hanno indossata come segno di ribellione contro i conformisti di tutte le epoche. 
Dai…in fondo  l’anno scolastico e' ancora lungo.  Terminerà quel fatidico 6 giugno...allorquando in tutto il mondo si festeggera’ la festa della minigonna! 

Mio caro amico...

ti mando un bacio di Buon Inizio Settimana...

e ti do appuntamento... domani https://www.tgcom24.mediaset.it/lifestyle/moda/giornata-mondiale-della-minigonna-perche-indossarla-ancora_3212897-201902a.shtmlAmico come sempre...domani sera alle 21 

nella CHAT di FACEBOOK.

Ti mando un bacio con un soffio!

ASCOLI  0  -  PARMA  0

Ancora un pareggio…

per il nostro Parma…

che oggi pomeriggio…

ha giocato in trasferta ad Ascoli.

D’accordo è soltanto un pareggio.

Ma la volonta’ di conseguire la vittoria

c’è stata. Tanto è vero…

che i gialloblu nel primo tempo…

hanno mostrato un  comportamento abbastanza aggressivo…

nei confronti degli avversari.

Pero’ non è bastato.

Non sono riusciti a  segnare!

E nel secondo tempo…

si sono limitati a giocare

quasi sempre  in difesa.

Ancora una volta…

super Gigi Buffon…

ha parato un tiro pericoloso.

Poi…quasi allo scadere

dei minuti di recupero…

il nostro centrocampista

Franco Vazquez…

ha colpito la traversa

della porta avversaria…

senza riuscire a  fare gol.

Domenica prossima…

il Parma ospiterà in casa

il Perugia di mister Alvini.

Alla luce dei fatti…purtroppo…

la promozione in A…

sembra un sogno quasi irraggiungibile. Speriamo che domenica prossima

il Parma vinca per scacciare questa maledetta crisi.