lunedì

LUNEDI’ 22-11-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ECCOMI QUI TRAVESTITA DA ROBOTTINA TRA LE PIASTRELLE PER FARLE TORNARE ALL’ANTICO SPLENDORE.”

LUNEDI’ 22-11-2021 

Mio caro amico…  

Vorrei iniziare il mio post di oggi con una domanda che è questa:

”Chi avra’ mai progettato il primo robot di tutti i tempi? Scommetto che non ci crederai! 

E’ stato quel genio di Leonardo da Vinci. 

E’ si’…fu proprio lui a dare vita al primo “Automa che (indovina?) battezzo’ con il nome di  Cavaliere”.

Tuttavia…siccome non era del tutto soddisfatto…mai e poi mai avrebbe permesso che la sua creaturina rimanesse senza amici cosi’ aggiunse accanto ad essa una nuova invenzione. Il  “LEONE MECCANICO”. 

Dopo di che…lascio’ ai posteri gli straordinari disegni di queste  opere dalla bellezza sublime. http://www.leonardo3.net/it/l3-works/macchine/1415-leone-meccanico.html 

Va da se...che nei secoli le sue creature siano ancora avvolte dal mistero. 

A quei tempi non sospetti…i materiali a disposizione per la realizzazione erano poverissimi eppure quel genio di Leonardo è riuscito a progettare  macchine tanto complesse quanto mai affascinanti. 

Poi nei secoli…l’idea di realizzare robot è stata ripresa da tanti altri appassionati…ma tant’è che i risultati erano davvero poco soddisfacenti. 

Anche perché le conoscenze tecniche dei secoli scorsi… permettevano di costruire soltanto giocattoli e non certo macchine perfette in grado di essere vitali come quelle di Leonardo. 

Sono certa che anche tu da bambino avrai visto il film dal titolo:“ 

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ”. 

E’ vero! E’ una pellicola  oramai datata…ma pur sempre avvincente. Ricordi le scene piu’ esilaranti corroborate da effetti speciali? 

Naturalmente…

alla comparsa sullo schermo dell’eroe trasformato per un tremendo sortilegio in una creatura di alluminio con in testa un imbuto rovesciato…la mia boccuccia  di bimba faceva hooo. 

Io l’avevo battezzato “il mio  uomo di latta porta fortuna.” 

Ma ero pervasa dalla commozione nel momento in cui dopo ogni temporale…il mio piccolo grande uomo di latta veniva inesorabilmente colpito dai reumatismi a causa delle giunture arrugginite. 

Per guarire dall’artrosi l’unica cura…per il nostro amico era quella di spruzzare una generosa dose di olio lubrificante. 

Beata innocenza! Ricordo ancora come fosse adesso le risate fragorose di noi piccini che buffamente scandivano le scene del film. 

Chissà  se fu proprio lui…la divertente creaturina di latta a ispirare lo spot di una famosa lavatrice messa in commercio negli anni sessanta. 

Questo filmato del 1964…

ha come protagonista oltre ad una bravissima Lauretta Masiero…anche un simpaticissimo androide di nome Robby. 

Il mitico robot era già una stella del cinema tant’è che era comparso qualche anno prima in una pellicola americana dal titolo:”IL PIANETA PROIBITO”.      

Nell’edizione italiana…era doppiato dal grandissimo e compianto Alberto Lupo! Sono trascorsi tanti anni da allora e oggi…viene quasi naturale ammirare uno dei tanti robot mentre svolge un lavoro complicato e pericoloso. 

Va da se…che il mio uomo di latta porta fortuna…oggi come oggi non impressiona più nessuno. 

Pero’ il mio stupore arrivo’ alle stelle allorquando…alcuni androidi furono graditissimi “ospiti d’onore” alla premiazione dei famosi premi Oscar nell’anno 2016. 

Quella serata…in parte era dedicata alla saga di “GUERRE STELLARI”
Ma adesso vorrei ritornare a fantasticare e Robby…l’androide che negli anni sessanta faceva propaganda alle lavatrici della Candy e’ l’uomo giusto. Quello dei sogni di ogni donna. 

A proposito di spot pubblicitari che hanno fatto la storia. 

Fu’ una idea esilarante quella di affiancare ad un elettrodomestico un automa intelligente...in grado di eseguire alla perfezione qualsiasi lavoro domestico. Infatti…nella mente di ognuno di noi...

viene quasi spontaneo collegare il nome “ROBOT” ad un meccanismo diabolico destinato a svolgere compiti complicatissimi e anche un po' segreti. 

Ma il tempo scorre velocemente e  già nel 1980 il mitico Alberto Sordi interpretò il film dal titolo:

“IO E CATERINA”. 

La celeberrima pellicola ci narra la storia di Enrico Melotti…un ricco uomo d’affari che aveva licenziato la domestica e l’aveva sostituita con la robottina Caterina.  

Tuttavia…il povero dottor Melotti non aveva per nulla fatto i conti con lei. La sua Caterina meccanica…dopo essere diventata una domestica bravissima ed instancabile…aveva iniziato ad essere gelosissima. 

Sono trascorsi più di 40 anni da allora…

ma credo che una robottina tutto fare sarebbe una autentica benedizione per quelle persone anziane e sole che avrebbero bisogno di una gentile assistente e badante cibernetica in grado di vivere con loro. 

E’ pur vero che qualcuno sta già pensando di crearla a costi  modesti. L’Università di Trento assieme a quella di Barcellona…

nel 2020 ha messo in cantiere  il progetto “ARI” un programma rivoluzionario proprio per creare un robot tuttofare alla portata di ogni famiglia. 

Naturalmente…

già da molti anni i robot vengono utilizzati per i lavori pericolosi evitando in questo modo agli esseri umani di esporsi ai pericoli piu’ ingenti.  

Il nostro Esercito ha arruolato “TEODOR” 

Sembra quasi un carro armato in miniatura…ma lavora benissimo e in maniera velocissima. Poi…oltre ad essere  efficiente rende inoffensive le tremende mine antiuomo.

Ed ora…eccomi qui in versione robottina. Adoro rendere più bella ed accogliente la mia piccola dimora e di tanto in tanto il ritocco con un colore lucente lo spazio tra una  mattonella e l’altra  del pavimento ha un effetto magico. 

Naturalmente…il metodo è semplicissimo. 

Per prima cosa con il nastro adesivo da carrozziere proteggo il bordo della piastrella e poi con un sottile pennello e un barattolino di smalto bianco lucido e tanta pazienza…volià il pavimento torna come nuovo! 

Sono molto soddisfatta del risultato… 

ma non ti nascondo che se l’inventore di Teodor progettasse un robottino low cost per i piccoli lavoretti di manutenzione in casa…sarebbe il sogno di tutte!  

Comunque…il Robot è un prezioso compagno di vita…ma rimane pur sempre una macchina incapace di ragionare con il cuore. 

Amico mio…

ora debbo tornare al mio capolavoro. 

Ti mando un bacio con un soffio e ti lascio con il trailer de “IL GIGANTE DI FERRO” un film di animazione di qualche anno fa molto piacevole da rivedere.

Come sempre…

domani sera alle 21...

ti aspetto nella CHAT di FACEBOOK.


PARMA 1 COSENZA 1

PECCATO!

Oggi il Parma ha incontrato

il Cosenza sul campo

dello stadio Ennio Tardini

con la sp😎eranza di guadagnare

una vittoria scaccia crisi.

Tuttavia…già dall’inizio della partita

i gialloblu hanno giocato

in modo svogliato…

e senza convinzione.

Nonostante questo…

il Parma è andato

a riposo in vantaggio…

grazie ad un bel gol

realizzato da Stanko Juric

che ha illuso i tifosi sulle tribune.

Ahimè…nel secondo tempo

la situazione è precipitata.

I giocatori sono rientrati in campo

stanchi e confusi.

Pertanto…

gli avversari ne hanno approfittato… realizzando il gol del pareggio.

E’ grazie a capitan Gigi Buffon…

che con le sue parate strepitose

ha evitato al Parma una sconfitta.

A fine gara…

i gialloblu sono usciti dal campo…

tra i fischi del pubblico…

deluso da questa brutta partita.

Uffa! Questo risultato avvicina la squadra

alla zona retrocessione.

Domenica prossima…alle 20 e 30

i gialloblu sfideranno

in trasferta il Como.

Dai ragazzi!

Sarà una partita da vincere assolutamente per uscire dalla crisi

che attanaglia la squadra.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido augurale

”GRANDE PARMA!

FACCI SOGNARE!”. ❤