lunedì

LUNEDI’ 27-9-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOMANI SARA’ IL COMPLEANNO DI BRIGITTE BARDOT. CON TUTTO IL MIO CUORE…INVIO IL MIO AUGURIO A QUESTA SPLENDIDA ARTISTA CHE HA DEDICATO QUASI TUTTA LA SUA VITA ALLA DIFESA DEGLI ANIMALI.”

 LUNEDI’ 27-9-2021

Mio caro amico…

l’estate ci ha lasciato da qualche giorno...

E ora…che squillino le trombe e  suonino forte i tamburi! Mancano poche ore e domani martedi’ 28 settembre…festeggeremo il compleanno di una Diva del Cinema. 

Si proprio lei…Brigitte Bardot attrice di fama mondiale e dal fascino irresistibile.

Tanti auguri cara Brigitte! 

I tuoi anni...sono perle preziose di sensualita’. Forse il merito è della tua forza vitale…ma anche del tuo spirito che forgiato dall'energia di un uragano…insegue ogni novità del mondo di oggi. 

Del resto…hai esordito nel cinema poco piu’ che bambina. Era il 1952 e il tuo pigmaglione aveva un nome…quello di papa’ Louis che trascorreva parte del suo tempo libero ad accompagnarti ai provini e a fare il tifo per te. Era lui il tuo pigmaglione del cuore che ti ha lanciato come per magia in quel  mondo appassionante ma gremito di insidie. 

Tuo padre…era sempre al tuo fianco per proteggerti da quel podio troppo alto e pericoloso per una giovane ragazza bellissima come te. 

Certamente…il coraggio ti ha incoronata regina perche’ a onor del vero il successo è stato rapidissimo. 

Come dimenticare l’enorme popolarità conquistata in tutto il mondo quando con il tuo corpo sinuoso e il tuo volto da eterna adolescente avevano stregato migliaia di uomini? Eri statuaria e bellissima nelle tue fotografie in bikini. 

Le sale cinematografiche erano piene zeppe di tuoi ammiratori che sgomitavano per ammirare i tuoi film ancora oggi indimenticabili.

E io ancora oggi...ricordo il grandissimo fotografo Angelo Frontoni che decise che ti avrei interpretato.

Nelle straordinarie pellicole…hai condiviso il palcoscenico accanto a grandi attori come Alberto Sordi. Ricordo con nostalgia il film:

“MIO FIGLIO NERONE”. Sei strepitosa in tutta la tua sensualita’ anche nella pellicola:

“IL RIPOSO DEL GUERRIERO” 

diretto dal grande Roger Vadim. 

E’ innegabile cara Brigitte che tu abbia contrassegnato un’epoca. 

Prima di te…erano riuscite nell’intento soltanto alcune donne bellissime…tanto che i loro nomi sono entrati nella leggenda. Eccoli:Marlene Dietrich…Rita Hayworth e Marylin Monroe. 

E’ vero! Ogni artista ha una sua storia…

ma tu cara Bi.Bì sei riuscita a sfuggire indenne ad una insidia feroce…quella di rimanere prigioniera del tuo personaggio meraviglioso. 

Non è un segreto per nessuno che quel tipo di incubo…travolse di  malinconia l’icona per eccellenza che si chiamava Marlene Dietrich. 

Oggi…anziche’ per i suoi film…viene ricordata per aver cantato “LILY MARLENE” in tutte le lingue celebre canzone tedesca divenuta famosa in tutto il mondo durante i tragici giorni della seconda guerra mondiale. Eccola ritratta accanto ai soldati di tutti i fronti.

Sono certa amico mio che anche tu l’avrai ascoltata almeno una volta. Ma…tornando a parlare di Bi.Bì…va detto che  ha saputo gestire al meglio il suo talento. 

Vorrei aggiungere che la sua straordinaria bellezza…le ha permesso di essere la modella preferita di tanti grandissimi fotografi…ma anche dai disegnatori di fumetto. 

Tu non ci crederai ma “PAULETTE”… https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/10/10/foto/paulette_la_bellissima_antieroina_del_fumetto_francese_ispirata_a_brigitte_bardot-270128579/1/ l’eroina disinibita creata da Georges David Wolinski  è stata  disegnata traendo spunto proprio dal bellissimo volto dell’attrice francese…

nota soprattutto per il suo intrigante broncio.https://italiawiki.com/pages/fumettista-francese/georges-wolinski.html Purtroppo questo grande artista disegnatore…venne ucciso all’eta’ di 80 anni a Parigi il 7 gennaio 2015 dove fu vittima un attacco terroristico nella sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo. 

E…a proposito di coraggio la mitica BI.BI’ ne ha avuto da vendere. Per esempio…ha deciso di porre fine alla sua carriera cinematografica ad appena 39 anni…dichiarando apertamente di volersi dedicare alla sua passione più grande che era quella di prendersi cura degli animali. 

Naturalmente…quel giorno…la sua dichiarazione lasciò disorientati i suoi milioni di fans! Vorrei aggiungere che oltre al suo amore per gli animali BI.BI’ si era stancata  quella lunghissima avventura iniziata tra i meravigliosi lustrini che le aveva procurato immani applausi e grande notorietà ovunque. 

Del resto…aveva gia’ avuto tutto dalla vita…anche 4 mariti. Ha amato ed e’ stata amata moltissimo la nostra Bi.Bì. Pertanto…dopo 20 anni di sfolgorante carriera  era arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita! 

Et voilà…ecco che la bellissima attrice…si trasformerà in paladina dei diritti degli animali.

 Dava inizio in questo modo a un’avventura che dura da quasi 50 anni…ovvero quella di difendere i nostri amici a 4 zampe. Eccola ritratta  in un filmatino di qualche anno fa.

Va detto che il suo amore per gli animali le fece raggiungere influenti appoggi anche nel mondo della politica. Brigitte  da ragazza guardava con ammirazione il presidente  De Gaulle…poi dopo aver lasciato il mondo dello spettacolo…era diventata una delle “grandi elettrici” del presidente Mitterand al quale implorava di continuo una serie di leggi con l’obiettivo di  migliorare le condizioni degli animali ospitati nei rifugi. Non solo! Ma al momento delle votazioni europee…aveva collaborato con successo alla creazione di un partito animalista e…

pensa si diceva che volesse candidarsi proprio lei come presidente della repubblica francese! https://www.midilibre.fr/2019/02/07/la-liste-du-parti-animaliste-aux-europeennes-sera-soutenue-par-brigitte-bardot,8000337.php Mio adorato compagno di viaggio…

non ti nascondo la mia ammirazione per questa grande artista che alla sua bella età vanta idee e progetti a ritmo continuo! 

Ringrazio gli amici francesi per avermi scelto di interpretarla in vari servizi fotografici.

Sono convinta che Brigitte…negli anni trascorsi accanto ai nostri amici a quattro zampine si sia resa conto delle loro enormi capacità che sono ancora in gran parte sconosciute per molti. 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…e ho sempre creduto che tutti gli animaletti abbandonati siano portatori sani di anima. 

Mentre rifletto…sorrido tra me e me ripensando a “FRATE CICCILLO” interpretato dal grande Totò in: “UCCELLACCI E UCCELLINI”. 

Nella straordinaria pellicola…il protagonista fa una scoperta importantissima. Scopre il linguaggio dei passeri. La storia ci ha insegnato che la bellissima BiBi…

in questi decenni ha amato  tutti gli animali condividendo giorno per giorno la loro grande sensibilità. 

Pensa che nei mesi scorsi…questa donna meravigliosa ha difeso migliaia di animali ospitati nei giardini zoologici dal rischio di morire di tristezza...

per la mancanza di visitatori e delle loro coccole. Durante i difficili giorni della pandemia…quando tutti noi dovevamo rimanere tappati in casa…

anche gli animali soffrivano per la mancanza del loro “amico uomo”.  https://www.romatoday.it/attualita/Bioparco-roma-animali-uomini.html?fbclid=IwAR2DnkWIoIMxp7I-RuGq_k3Ua8-6gphNabC16AFixC2cD5bRlZQ_X0TPQmw Brigitte al contrario di molti individui…

sostiene che tutti gli animali hanno una propria sensibilità e intelligenza e pensa! Le sue parole sono state confermate anche dai  ricercatori dell’Università di Pisa  che hanno verificato che gli splendidi cavalli…sono in grado di superare con estremo successo il test di  “riconoscimento” della propria immagine riflessa in uno specchio proposto dallo scienziato americano Gordon Gallup. 

Quella prova difficilissima è stata superata agevolmente anche da altri  animali esotici come  per esempio gli elefanti asiatici e i pappagalli.  https://www.kodami.it/anche-i-cavalli-si-riconoscono-allo-specchio/ Ora…vorrei concludere queste mie righe sulla pagina bianca con i miei auguri alla mitica Dea Brigitte Bardot che nella sua lunga vita…ha sempre dimostrato di possedere  anche un altro dono meraviglioso che è questo. 

La volontà di battersi ogni giorno per difendere tutti gli animali in difficolta’ facendo proprie le parole del Mahatma Ghandi  che affermava a gran voce che la grandezza e il progresso morale di una nazione…si misurano dal modo in cui si trattano gli animali. 

Buon Compleanno Brigitte! 


PARMA  1  -  PISA  1

FORSE OGGI…

MERITAVAMO

LA VITTORIA…

Oggi il nostro Parma…

ha incontrato il Pisa

sul terreno dello stadio Ennio Tardini

ed ha pareggiato per 1 ad 1.

Finalmente!

Perlomeno…

Questo bel risultato…

contro la capolista…

ha spezzato la serie negativa

dei gialloblu che avevano

incassato ben due sconfitte

di seguito nelle ultime due partite. 

I giocatori del’amato Parma…

hanno disputato una bella partita

senza mai dare tregua all’avversario.

Purtroppo al 13° minuto di gioco…

un gol segnato all’improvviso…

dal pisano Lorenzo Lucca…

ha gelato il cuore di noi tifosi.

Comunque…

il secondo tempo…

è stato dominato dai nostri Gladiatori

e finalmente…

al 53° minuto di gioco…

c’è stata la rete di Enrico Delprato

per il Parma!

Che bello!

Va da se…che nonostante

le continue incursioni dei gialloblu

verso la rete pisana…

la partita si è conclusa

con il risultato di parità .

Domenica prossima…

il Parma incontrerà la Spal…

sul campo dello stadio

Paolo Mazza di Ferrara.

Sarà una sfida da vincere

Assolutamente…

proprio per raggiungere

la promozione in A in fretta.

Come sempre…

innalzo il mio grido al cielo:

“Grande Parma! Facci sognare!