lunedì

LUNEDI’ 29-4-2021 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”DOMENICA PROSSIMA FESTEGGEREMO LA NOSTRA PASQUA AI TEMPI DELLA PANDEMIA! CONSOLIAMOCI CON UN BEL PRANZETTO CASALINGO E POI …COME GIUSTA CONCESSIONE…ANDREMO A SPASSO NEI PARCHI DELLE NOSTRE CITTA’!”

LUNEDI’ 29-4-2021

Mio caro amico…

oggi è lunedì 29 marzo...

e domenica prossima 4 aprile festeggeremo tutti  insieme la Pasqua! 

Ma prima di parlarti di una delle più belle feste dell’anno…volevo ricordarti che da ieri è in vigore l’ora legale…straordinaria opportunità per gioire in merito alle ore di luce in piu’! 

Tuttavia…mentre per moltissimi paesi di Europa sarà l’ultimo anno in cui sposteranno in avanti  di un’ora le lancette dell’orologio (e quindi potranno godersi appieno le giornate luminose fino all’unisono…) per noi ahimè…quella seccatura al momento…rimarra’ una regola ferrea. 

Ma come mai? 

Naturalmente ho cercato di scoprirlo e pensa! Sembra proprio che il governo Conte bis abbia “dimenticato” di comunicare all’ Europa che anche noi in Italia…avremmo preferito rimanere tutto l’anno coccolati per 60 minuti in piu’ dalla  luce solare. 

Pertanto…visto e considerato che da noi nulla è cambiato…https://www.ilmeteo.it/notizie/ora-legale-addio-dal-2021-ecco-in-quali-nazioni-sar-abolito-il-cambio-e-cosa-ha-deciso-litalia-120434 Quindi...visto dovremmo  ricordarci di riportare indietro di un’ora l’orologio in data 31 ottobre prossimo! 

Comunque…bando alle tristezze perche’ l'ora legale ci ha annunciato l’arrivo della bella stagione. E…una volta per tutte…avremo ore in piu’ da dedicare anche allo sport. Va da se’…che la speranza è che molto presto finiscano le irritantissime limitazioni imposte dal Covid  e che finalmente ognuno di noi…ritorni a praticare l’attività fisica preferita in santa pace. 

Ma tant’è…che comunque vadano le cose…anche quast’anno  la settimana che precede la Pasqua è dedicata alle cerimonie religiose che…ovviamente  saranno a basso profilo proprio per evitare pericolosi assembramenti. 

Da “tedeschina di Parma” la Pasqua mi riporta alla mente antichi racconti ascoltati in collegio su come si festeggiava questa ricorrenza nella mia nazione di nascita. 

In Germania…anche a Pasqua esiste ancora oggi un simbolo e se a Natale i regali ai bambini buoni li dona Santa Claus…a Pasqua il delizioso compito e’ affidato a un delizioso  coniglietto. Ascolta bene amico mio. La notte che precede la giornata di festa…questo essere piccolino entra nei giardini delle case…sale sui balconi dei palazzi e posa in dono le uova di cioccolata con la classica sorpresa.

Di la verità amico mio! Non stupirebbe anche te la trovare un grande uovo di Pasqua adagiato sulla soglia di casa e sapere che a compiere l’impresa di arrampicarsi fino lassù sia stato proprio un dolcissimo  coniglietto? 

E’ sì! E’ proprio il caso di dire:

”Paese che vai...usanza che trovi!” 

Questi dolcissimi ricordi…li porto con me nel mio cuore. Non ti nascondo che mi piacerebbe moltissimo trascorrere la settimana pasquale a Monaco di Baviera…la città dove in tutte le scuole durante la settimana che precede la Pasqua si insegna a grandi e piccoli a decorare  i gusci delle ovette sode regalando a volonta’ assaggini di  cioccolato offerti  dalle industrie del settore. Oramai si sa. 

Le uova...sono un simbolo della Pasqua da oltre duemila anni…allorquando i primi cristiani…una volta decorate le uova di colore rosso fuoco…incidevano sul guscio una piccola croce nera. Naturalmente…la tradizione è rimasta ma oggi...le uova vengono decorate con un tocco di fantasia in più. 

E’ si’…è proprio il caso di dire che sarebbe un sogno se il mitico coniglietto tedeschino ci portasse in regalo una delle preziosissime uova Fabergè in oro zecchino tempestate di pietre preziose come quelle che lo Zar Nicola...

ordinava alla gioielleria parigina di Karl Fabergè e che poi regalava ai suoi amici più cari. Non c’è che dire. Da che mondo è mondo…queste realizzazioni sono vere e proprie opere d’arte esposte nei musei di tutto il mondo.

Ma bando ai sogni! Perche’ è evidente. 

Sua maestà Coronavirus 2019 ci vieta di andare in  viaggio all’estero e anzi…ci impone  di trascorrere ore e ore in casa riducendo al minimo le nostre uscite e i nostri spostamenti. 

Ahimè…purtroppo dovremo ancora accettare questa imposizione sperando che la maledetta epidemia se ne vada per sempre. 

Naturalmente…anche io  impiegherò questi pochi giorni che ci separano dalla Pasqua per organizzare al meglio la mia giornata di festa. 

Ho già acquistato alcune uova da decorare…

Poi  mi preparerò uno spuntino  pasquale…e ci tengo a dirti che anche quest’anno sarò rigorosamente attenta ad evitare la carne  in segno di protesta contro  la strage dei poveri e sfortunati agnellini che viene commessa tutti gli anni allo scopo di portare sulle loro tavole il tradizionale agnello pasquale. 

Tuttavia…gli speculatori senza cuore che li importano…fanno spallucce dicendo che tanto sono destinati a finire in pentola! E questo…fa letteralmente orrore! 

Io no! Non ci sto! Questa gigantesca scorpacciata di agnellini non la tollero proprio. 

Forse quest’anno pero’ alcuni di queste piccole creature si salveranno proprio perche’ il pranzo al ristorante è diventato una chimera come ci spiega il governatore della Campania Vincenzo De Luca. 

E’ gia’…in questa occasione ci invita a cucinare in casa come facevano le nostre madri. E…d’accordo! Accetto la sfida…sulla mia tavola pasquale assieme al tradizionale uovo di cioccolato ci sarà come simbolo un agnellino…ma attenzione! Creato di zucchero soltanto. 

Dopo di che…in tempi di Coronavirus la tradizionale gita di pasquetta sarà sostituita da una bella passeggiata tra i bellissimi viali del Ducale. E…in attesa di tempi migliori ci fa gli auguri  il fantastico Totò con un vecchio filmato assieme al suo amico  Mario Riva. 

e le immagini della sua Napoli ai tempi della Pandemia 

Adorabile compagno di viaggio. 

Buona Pasqua con tutto il mio cuore!

Domani sera...alle 21 mi troverai nella CHAT di  FACEBOOK per scambiarci gli auguri!