lunedì

LUNEDI' 5-4-2021 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”SIAMO ANCORA IN LOCKDOWN! DANNATO CORONAVIRUS! I MUSEI SONO SBARRATI! DOMANI 6 APRILE SARANNO TRASCORSI 501 ANNI DALLA SCOMPARSA DI UNO DEI MAGGIORI ARTISTI DEL RINASCIMENTO ITALIANO. DIO BENEDICA RAFFAELLO SANZIO."

LUNEDI’ 5-4-2021 
Mio caro amico…
sono trascorsi 501 anni dal lontano 6 aprile 1520 allorquando...nella sua casa di Roma passava a miglior vita Raffaello Sanzio…

uno dei maggiori artisti del Rinascimento italiano. 
Ma chi è stato veramente Raffaello Sanzio? 
La storia ci narra che era nato ad Urbino e che fosse l’unico figlio di un talentuoso pittore di nome Giovanni de’ Santi. Molto presto…Raffaello decise di sostituire il cognome paterno “Santi” in quello nuovo “Sanzio”  forse perché non  voleva accettare che il padre…

rimasto vedovo...si fosse risposato e avesse avuto un’altra figlia. 
Raffaello era un genio multiforme…tanto è vero che oltre ad essere un pittore eccelso era anche un geniale architetto. Proprio per questa ragione…dopo essere stato un allievo del Perugino e poi di Pinturicchio a sua Siena…si trasferì a Firenze. 
Nella città toscana…riuscì a diventare amico di Michelangelo e di Leonardo da’ Vinci…dai quali imparò ogni segreto della pittura. 
In quel periodo…dipinse il “ritratto di Maddalena Strozzi” che molti critici…

ritengono che trovo’ ispirazione dalla “Gioconda”. https://www.scuderiequirinale.it/pagine/raffaello-oltre-la-mostra
Tuttavia…il periodo più felice per Raffaello ebbe inizio nel 1509 allorquando ad appena 25 anni…venne invitato a Roma da Papa Giulio II assieme a Michelangelo…a Donato Bramante e a tanti altri eccelsi pittori. 

Iniziò cosi’ un periodo di lavoro frenetico…a partire dagli affreschi che decorano l’abitazione del Papa…fino ad arrivare ad una serie di quadri che oggi sono esposti  nei musei di tutto il mondo. 

Non so se lo sai…ma questo grandissimo artista era anche molto invidiato. Pensa che i suoi detrattori…a quei tempi...affermavano che in realtà Raffaello Sanzio si limitasse soltanto a creare schizzi dei suoi capolavori…per poi consegnarli ai suoi bravissimi collaboratori che avevano l’arduo compito di completare la sua opera. 
Comunque…dopo qualche anno…nel 1513 il nuovo papa Leone X affidò al giovane Raffaello un incarico di grandissima responsabilità…ovvero quello di sostituire il pittore Donato Bramante nel dirigere i lavori di costruzione della Basilica di San Pietro…sfida che il fantastico Raffaello accettò di buon grado…tant’è che per qualche anno si trasformò in un geniale architetto e completò in modo sublime la cupola della basilica. 

Come ti dicevo poco fa…Raffaello era molto invidiato proprio per la fiducia che il Papa gli concedeva e non è un segreto per nessuno che lui si era fatto molti nemici tra gli artisti che lavoravano proprio alla corte papale. 
C’è da sottolineare che la sua morte…avvenuta ad appena 37 anni di età a causa di una febbre improvvisa e  altissima…aveva rattristato fortemente chi lo conosceva bene…proprio per una serie di dannate coincidenze. 

Infatti…uno dei cardinali piu’ importanti che si chiamava Pietro Bembo…aveva subito notato che Raffaello era morto proprio nel giorno del suo compleanno che in quell’anno…https://www.sanmarinortv.sm/news/cultura-c6/6-aprile-1520-raffaello-sanzio-muore-nel-giorno-compleanno-a100594nel 1520...cadeva di Venerdì Santo e…anzi! Anche l’ora della sua morte (le 3 di mattina) coincideva perfettamente con quella della morte del povero Gesù di Nazareth che avvenne anch’essa alle 3 di mattina di un venerdi’ santo di tanti anni prima. 

Il Cardinale…aveva considerato questa fatalita’ come un segno divino. Il Papa di allora…Leone X  che era anche figlio di Lorenzo de’ Medici…addolorato per una perdita così grande...

decise di soddisfare l’ ultimo desiderio di  Raffaello che in vita…gli aveva confidato che una volta spirato…avrebbe voluto essere sepolto al Pantheon (sai?) la chiesa di rara bellezza situata nel cuore di Roma che…gia’ allora accoglieva le tombe di artisti ed uomini di cultura? 

Tuttavia…proprio contemporaneamente ci fu’ un altro evento tristissimo che pavento’ dubbi sulle troppe coincidenze…tanto che serpeggiava tra i ragionamenti piu’ logici la teoria dell’esistenza di un assassino che uccideva i grandi artisti per gelosia. 

Ecco infatti…che la subitanea fine del grandissimo Raffaello Sanzio e il fatto che anche un altro grande…di nome Michelangelo Buonarroti fosse stato colpito da una febbre perniciosa  proprio negli stessi giorni della morte di Raffaello…aveva talmente impressionato i loro ammiratori…che ben presto nacque la leggenda che…

in realtà…i due sommi artisti fossero  stati avvelenati con arsenico proprio a causa di una oscura guerra di potere all’interno del Vaticano. Tornando a Raffaello Sanzio…ragazzo di straordinaria avvenenza e ricchissimo…
vi era la netta convinzione che fosse stato vittima di acerrime invidie e che questo gli avesse creato una infinità di nemici …sia tra i cittadini romani che  tra gli artisti del tempo che lo odiavano anche per il planetario successo. 

Ecco il motivo per il quale…nacque il sospetto che fosse stato ucciso da un potente veleno. Per tanti anni…questa ipotesi è circolata con insistenza tanto è vero che il corpo di Raffaello fu’ riesumato per ben due volte…nel 1700 e nel 1800. 
L’obiettivo era quello di dare una risposta all’enigma della sua morte improvvisa. Tuttavia…non si ebbe nessun risultato. E…anzi! 
Proprio un anno  fa 6 aprile 2020 ha avuto inizio il progetto “Enigma Raffaello” promosso dal Vaticano e dal Governo italiano che…
insieme…hanno  dato incarico al prof. Vittorio Fineschi  dell’ Università di Roma di riesumare nuovamente la salma dell’artista https://www.open.online/2020/04/06/raffaello-sanzio-enigma-della-sua-morte-riesumazione-dei-resti/e tentare di scoprire con le nuove tecnologie  se la vera causa della sua morte fosse proprio un avvelenamento da arsenico. 
Non ti nascondo che mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…un brivido mi scorre lungo la schiena. Francamente…non credevo assolutamente che dietro la morte del Maestro si nascondesse un autentico “Cold Case” ovvero il sospetto di un omicidio avvenuto ben 500 anni fa. Scommetto che qualche scrittore di libri gialli sarà già al lavoro sperando di pubblicare un best seller. 

Lo sapevi amico mio? L'anno scorso a metà primavera…erano previste diverse mostre in varie città italiane dedicate al “divin pittore” Raffaello Sanzio…ma la dannata epidemia di Coronavirus ha impedito che venissero inaugurate. Peccato! Anche nelle Scuderie del Quirinale a Roma…era stata preparata con cura una prestigiosa kermesse con centinaia di opere giunte da ogni parte del mondo che avrebbe permesso a milioni di visitatori di ammirarle. 
Il grandioso evento…sarebbe stato una opportunità unica e…forse irripetibile.  https://www.scuderiequirinale.it/mostra/raffaello-000  Purtroppo…ancora oggi il sito della manifestazione annuncia con un po' di malinconia che a causa della nota epidemia è tutto fermo. https://www.scuderiequirinale.it/ Ma è possibile comunque…effettuare una visita virtuale come questa.
 
E’ del tutto ragionevole…che la visione delle immagini che ci appaiono sul monitor del fedele computer non saranno mai in grado di infonderci la splendida sensazione che si prova ove mai  potessimo soffermarci di fronte alle sue decine di splendide opere…esposte in tutto il loro splendore ad un passo dai nostri occhi. 

Nell’ottocento...il pittore francese Pierre Auguste  Renoir...durante un suo viaggio in Italia scriveva ad un amico queste parole che riporto pari pari:
”Ero andato a vedere il quadro di Raffaello Sanzio intitolato:
“LA MADONNA DELLA SEGGIOLA” in un museo fiorentino pensando di trascorrere un pomeriggio noioso…invece mi sono trovato di fronte la pittura più libera…più salda…più meravigliosamente semplice e viva che sia dato immaginare”. Amico mio. A me piacerebbe approfondire la storia della vita di Raffaello che è stata come un bellissimo libro di avventure…

vissuta tra grandi capolavori e vita sfarzosa. Sono certa...che lo spirito degli artisti di allora continua ad aleggiare tra noi come ci racconta questo film girato da Antonio Pietrangeli negli anni sessanta dal titolo:“FANTASMI A ROMA” 

  la pellicola ci narra le disavventure vissute dai fantasmi di grandi artisti del passato costretti a vivere nel mondo di oggi. 
Dopo aver visto il film…
con il migliore dei miei sorrisi...
ti do appuntamento a  domani sera nella chat di FACEBOOK per  parlare di Raffaello Sanzio. 
Non mancare! 

BENEVENTO 2 - ❤PARMA 2

-CON IL PAREGGIO DI OGGI…

-ABBIAMO ANCORA

-UN LUMICINO

-DI SPERANZA

-PER LA SALVEZZA.


Oggi pomeriggio il nostro Parma…

ha pareggiato per 2 a 2

sul campo del Benevento

di mister Pippo Inzaghi.

La partita è stata combattuta

fino alla fine. 

Al 23° Gilik…portava in vantaggio

il Benevento…

ma il Parma ha immediatamente

cercato di recuperare.

Purtroppo…ahimè…

I nostri ragazzi finivano

il primo tempo in svantaggio.

Nella ripresa i nostri Gladiatori

hanno giocato allo spasimo

con l’obiettivo di ribaltare il risultato

e…al 56° per noi…

ha segnato Kurtic.

Poi la partita diventava

incandescente e al 67° minuto…

gli avversari tornavano in vantaggio

grazie ad un gol di Ionita.

La partita…mostrava tutto il Parma

nella metà campo del Benevento

per segnare di nuovo e…


a due minuti dalla fine

del tempo regolamentare…

finalmente…Dennis Man

ha messo in rete.

Non c’è che dire.

Abbiamo visto fino alla fine…

I gialloblu caricati al massimo…

tanto che giocavano

a un ritmo incredibile.

E’ anche vero…

Che…nonostante il loro sforzi…

nei 7 minuti di recupero

concessi dall’arbitro…

la partita terminava in parità.

Sabato prossimo alle 18…

sul campo dello stadio

Tardini…il Parma incontrerà

il Milan di mister Stefano Pioli

che oggi ha pareggiato…

contro la Sampdoria.

I “diavoli” ora come ora…

sono secondi in classifica.

Pertanto la partita sarà da combattere

Fino all’ultimo respiro.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“Grande Parma facci sognare!”.