lunedì

LUNEDI’ 3-2-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL FUMO DI SIGARETTA AUMENTA LE POLVERI SOTTILI DISPERSE NELL’ATMOSFERA? IL SINDACO DI MILANO NE E’ CONVINTO E PROGETTA DI PROIBIRE IL FUMO ANCHE ALLE FERMATE DEI BUS”


LUNEDI’
Mio caro amico…
nell’ormai  lontano 1958...
lo scrittore e poeta Alfonso Gatto scriveva queste parole in un articolo de:
“LA FIERA LETTERARIA” 
Riporto pari pari. 
Titolo:“ELOGIO DEL FUMO”:
“Fumo è giovinezza, povertà libera, anche ironia. “Non si fuma in fretta e camminando…non si fuma al buio…ho trascorso la mia vita tra lavoro, tabacco e posacenere.”
Queste righe scritte a caratteri di fuoco…erano la sua  filosofia di vita...
ma sono…
ahimè state seguite da troppi italiani che nel secolo scorso hanno mandato in cenere tonnellate e tonnellate di tabacco…proprio perche’ erano schiavi del vizio del fumo di sigaretta…abitudine alla quale…
in tempi non sospetti pochissimi sapevano resistere! 
E non è un segreto per nessuno che nel secolo scorso…i fumatori si sentissero invincibili ed oserei dire…
anche quasi immortali. 
C’è da aggiungere che purtroppo…il “vezzo” di rigirare tra le dita quel diabolico tubetto di carta riempito di tabacco…ha sempre avuto un prezzo terribile. 
E…oggi…in Italia…
almeno 80 mila persone all’anno muoiono per colpa del fumo di sigaretta. 
Ma…se vogliamo essere precisi fino in fondo…è stato calcolato (senza margine di errore…) che nei giorni nostri…ogni sigaretta accorcia di 5 minuti la vita di chi la fuma. 
Naturalmente…dati così allarmanti  hanno dato vita  in tutto il mondo a veri e propri comitati contro il fumo. 
Uno dei testimonial di questa campagna rivoluzionaria è stato l’attore americano Yul Brinner…scomparso ad appena 65 anni…proprio a causa dei 5 pacchetti di sigarette che consumava ogni giorno.Questo breve filmato…ebbe una incredibile diffusione in tutto il mondo ed è stato ripreso anche dai giornali italiani https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1986/02/22/pubblicita-post-mortem-yul-brynner-dice-in.html Così all’improvviso e da un giorno all’altro...
le sigarette cessarono di essere uno status symbol e da quel momento sono state ancor piu' demonizzate proprio perché considerate (a ragione…) la causa primaria di gravissime malattie.  
Mio adorato compagno di viaggio…
anche io quando frequentavo gli ultimi anni di scuola fumavo di nascosto qualche sigaretta…( la mia passione era tutta per le Marlboro!) Tuttavia…chi non ha peccato scagli la prima "Petra". 
Anzi…ti confesso che in moltissime di noi...chiedevamo appositamente di andare alla toilette proprio durante le lezioni interminabili di Latino o di Filosofia proprio per fumarci l’adorata sigaretta. 
Comunque…diciamocela tutta…
se allora i fumatori erano una categoria invadente e anche un pochino fastidiosa (capace come erano di ammorbare l’aria di un cinema o quella di uno scompartimento del treno…) 
da una trentina di anni orsono…
proprio coloro che fumano sono diventati  quasi dei perseguitati. 
Praticamente…gli è consentito  di fumare senza problemi soltanto in casa loro. 
C’è da aggiungere che se fino a 20 anni fa…i treni avevano almeno il 70 per cento di posti riservati ai fumatori…oggi non ce ne è più neppure uno. 
Inutile dire che non è permesso fumare nei cinema e nei teatri…nei bar  e nei  ristoranti ma…è proprio il caso di dire che tra i migliaia di divieti…i “poveri” fumatori  sembrano una categoria quasi in via di estinzione. 
Certamente sono passati i tempi del leggendario Yanez…l’avventuriero portoghese nato dalla fervida penna di Emilio Salgari dove tra le sue pagine è sempre ritratto con una sigaretta eternamente stretta tra le labbra. 
A onor del vero…sappiamo tutti che da qualche anno è vietatissima anche la pubblicità occulta delle cosiddette bionde…sia nelle pellicole cinematografiche che  nei programmi della televisione. 
Ma a questo punto…sono gia’ molti anni che (leggendo questi articoli sui giornali…) gli accaniti fumatori sono stati messi alle corde. L’elenco è presto fatto: 
Niente fumo nei luoghi pubblici…
nessunissima pubblicità alla amate sigarette e peggio che mai…da qualche anno sui pacchetti in vendita dal tabaccaio…sono stampate delle immagini cosi' mostruose...che sono capaci di incutere timore a chiunque. Oltretutto vi sono scritte alcune righe  dove vengono ricordati con toni degni del Grand Guignol i pericoli a cui il malcapitato andrebbe incontro se fumasse! 
Naturalmente…questo trattamento è riservato soltanto a chi acquista legalmente le sigarette perché a onor del vero…(alcune volte) quelle di contrabbando non riportano avvertimenti di nessun tipo. 
Comunque…da qualche mese una nuova crociata contro il fumo di tabacco è iniziata a Milano e il nuovo condottiero di questa battaglia è il sindaco meneghino Beppe Sala. 
Tuttavia…questa volta il fumo di sigaretta è finito sul banco degli accusati perché essa stessa provocherebbe l’odiato smog alzando il livello delle micidiali polveri Pm.10. 
Hai letto bene: Il fumo è stato messo all’indice non soltanto perché è dannoso alla salute…ma anche perche’ in ogni istante...potrebbe essere responsabile dell’ inquinamento dell’aria che inaliamo nei nostri polmoni! 
Proprio così… durante i primi giorni del 2020 è scattato l’allarme antismog in tutte le città italiane. 
Le belle giornate freschine ma soleggiate…
l’alta pressione e l’assenza di pioggia che dura  da settimane…hanno fatto peggiorare drasticamente la qualità dell’aria nelle nostre città e alcuni ricercatori milanesi…
hanno sentenziato che il fumo di sigaretta all’aperto è responsabile di almeno 7 punti  percentuali dell’inquinamento totale dell’aria. https://www.lastampa.it/milano/2020/01/19/news/milano-la-crociata-di-sala-entro-il-2030-vietato-fumare-all-aperto-1.38349386 Per conseguenza...il sindaco Sala... preoccupato per questo dato clamoroso e (certamente con occhio vigile alle liste elettorali in preparazione per le prossime elezioni amministrative di Milano che si terranno nel 2021...) ha dato un annuncio clamoroso che è questo: 
“Dal prossimo marzo...sarà vietato fumare anche alle fermate dei bus. 
Si hai letto bene! Dopo il divieto di fumare a bordo dei  mezzi di trasporto pubblico che esiste da sempre…
e dopo il decreto Sirchia del 2003 che vieta appunto di fumare nelle stazioni della metropolitana di tutta Italia…
dal mese di marzo...
con  il nuovo regolamento comunale milanese...non si potra’ piu’ fumare nemmeno sui marciapiedi alla fermata degli autobus allorquando si aspetta  l’arrivo del mezzo pubblico. 
Alla luce di  taluni risvolti  umoristici che nasceranno da questo divieto…
mi chiedo come faranno i mitici “ghisa” in abiti borghesi a multare gli ignari fumatori.https://www.vanityfair.it/news/approfondimenti/2019/09/20/sigarette-elettroniche-dopo-le-morti-vietate-anche-new-yorkMa tant’è che subito è iniziata la corsa ad imitare il sindaco di Milano e prestissimo a Venezia…Bergamo e Bolzano sarà vietato fumare anche nei parchi comunali. 
Naturalmente…il sindaco Sala ha anche annunciando che dal 2030 sarà vietato fumare all’aperto in tutto il territorio comunale. Peccato che in questa corsa all’ultima sigaretta…il Comune di Napoli già dal 2007 ha  vietato il fumo nei parchi pubblici e previsto una salatissima multa per chi viene sorpreso a farlo! http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6106 https://urbanpost.it/emergenza-smog-lavaggio-strade/?fbclid=IwAR0spcQ1i5pDMFmPEA-XRBuMxUlSYSro2JpCvdI285RLCwMf2aEyEIfogV8 A Napoli…si sa i divieti sono poco rispettati e i contrabbandieri possono avere il viso simpatico di Mario Merola…Sono certa…che i bravissimi pizzaioli saranno pronti a difendersi dall’ingiusta accusa di inquinare l’aria con i loro forni a legna facendo percorrere le strade cittadine dai tradizionali “PAZZARIELLI” che con improvvisati comizi difenderanno  la bontà e la genuinità  della loro pizza da ogni critica…proprio come faceva il nostro Totò nel suo capolavoro “L’Oro di Napoli”Amico mio...ti mando un bacio con un soffio e
ti do appuntamento...
nella chat di Facebook domani sera alle 21.

CAGLIARI 2 - PARMA
Il nostro Parma...
ha giocato sabato scorso
in trasferta contro il Cagliari
sul campo del “Sardegna Arena”
e ha pareggiato per 2 a 2.
Questa partita… 
ha riservato tante emozioni
ai tifosi che hanno riempito le tribune
dello stadio.
Nel primo tempo…
ha segnato il cagliaritano Joao Pedro
che ha voluto dedicare il suo gol
allo sfortunato campione Kobe Bryant.  
Poi è stata la volta del nostro Juraj Kucka
che ha trasformato un cross di Gaston Brugman
in uno splendido gol.
Nella ripresa…è la volta del Cagliari…
il rossoblu Giovanni Simeone
segna su cross di Luca Pellegrini.La partita prosegue
con il nostro Parma in attacco
e gli avversari impegnati a difendere
il vantaggio conseguito.
Tuttavia…allo scadere dei 4 minuti di recupero
concessi dall’arbitro sig. Massimiliano Irrati…
il nostro Andreas Cornelius
manda nella rete avversaria
il pallone ricevuto da Jasmin Kurtic
segnando il gol del pareggio…
conquistando un punto utilissimo per la classifica.Un rigore sbagliato per parte…
consacra questa bellissima partita.
Domenica prossima…alle 18.00
il nostro Parma incontrerà
sul campo dello stadio Ennio Tardini la Lazio.
E’ inutile dire che sarà una partita difficile…
ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori
sostenuti dagli splendidi tifosi gialloblu.
E come sempre…
lancio al cielo il mio grido augurale!
Grande Parma!

Facci sognare!
💋