lunedì

LUNEDI’ 20-1-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”20 GENNAIO 1920 NASCE A RIMINI FEDERICO FELLINI IL MIGLIORE TRA I REGISTI ITALIANI. RICORDIAMOLO OGGI NEL SUO CENTENARIO.”


LUNEDI’ 20-1-2020
Mio caro amico…
questa settimana ti accolgo con queste splendide musiche. 
Sono alcune delle colonne sonoreche il maestro Nino Rota ha composto per i capolavori di Federico Fellini.No…il mio non è un omaggio ai mitici anni sessanta. 
Oggi…in data 20 gennaio 2020 
celebriamo il centenario della nascita del mitico Federico Fellini! 
E’ si…questo mostro sacro del cinema italiano…era nato nella sua Rimini proprio 100 anni fa. Per l’esattezza…nacque nel giorno di martedì 20 gennaio 1920. 
Ha vissuto i migliori anni della sua gioventù in Romagna…
pensa che ancora adolescente…guadagnava qualche soldarello disegnando vignette umoristiche per il leggendario settimanale:
“LA DOMENICA DEL CORRIERE”. 
Dopo di che…ci fu la svolta! Terminato il liceo…allorquando sull’Europa si percepivano le prime avvisaglie della seconda guerra mondiale (tragedia che avrebbe seminato ovunque lutti e distruzione…) decise di trasferirsi nella capitale italiana per frequentare l’università e cercare un lavoro proprio per mantenersi agli studi…senza pesare sulla famiglia. 
Tanto è vero che  lo assunsero come vignettista  presso la rivista “Marco Aurelio” che in quegli anni fu una vera fucina di talenti come ad esempio il grande Giovanni Mosca…
scrittore e papà dei miei compianti amici…Paolo e Maurizio. 
Non solo…ma in questo autorevole elenco svettano i nomi illustri di Marcello Marchesi…Stefano Vanzina e Cesare Zavattini. 
Poi...neanche farlo apposta…
Fellini diventò subito la mascotte della redazione… e  si diede subito da fare per collaborare come giornalista. Lo  racconta Ettore Scola nel suo film dal titolo:“CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO”Quando rivedo queste immagini sorrido…perché come accade nei sogni mi sembra di vivere in quegli anni ruggenti! 
Del resto…talvolta la vita di ognuno di noi è fatta di straordinarie coincidenze…
https://www.lastampa.it/topnews/tempi-moderni/2020/01/20/news/pennac-il-mio-fellini-dai-suoi-film-ho-imparato-la-legge-dei-sogni-una-passione-nata-da-spettatore-1.38353192 
tant’è che il nostro giovanissimo Federico…iniziava a cercare una piccola dimora  a Roma  e pensa…quasi per una magica combinazione riusci’ a trovare un piccolo appartamento in via Albalonga numero 13…https://www.facebook.com/teatro5cinecitta/photos/a.10152041916015999/10156954580550999/?type=1&theater non a caso…https://style.corriere.it/spettacoli/cinema/federico-fellini-rimini-100-anni-cinema-storia/vicinissimo agli Studios della Scalera e della Lux film e ad un passo dal mitico “TRAM BLU” che in un battibaleno gli avrebbe permesso di arrivare tranquillo fino a Cinecittà. 
https://www.cinemaitaliano.info/news/19179/fellini-e-il-tram-intervista-a-bordo-del.htmlTuttavia in quell’epoca Fellini…non pensava di fare cinema e per guadagnare qualche soldo in più si divertiva a scrivere i copioni per le compagnie di rivista…
tanto che proprio nelle sale di avanspettacolo era iniziata la sua inossidabile  amicizia con il magnifico Alberto Sordi con cui da li a poco…avrebbe lavorato abbastanza spesso. 
C’è da aggiungere che Federico Fellini era gia’ innamorato di Roma…alla quale a breve avrebbe dedicato un suo bellissimo film.Ti diro’ amico mio…mi sarebbe piaciuto conoscere questo grande regista e anzi…leggendo la sua biografia...
mi sono resa subito conto che amava profondamente il mondo dello spettacolo in tutte le sue infinite sfaccettature…tant’è che in questo mondo di fiaba trovo’ sempre il talentuoso spunto per tutti i suoi capolavori. 
La sua storia ci narra che un pomeriggio di autunno del 1942 il giovanissimo Fellini…ormai diventato giornalista radiofonico…
cercava una attrice per la sua trasmissione umoristica “Cico e Pallina” e proprio per questo motivo  aveva assistito ad uno spettacolo che avevano messo in piedi alcuni studenti universitari. 
Pensa amico mio…quasi per caso…
tra i simpatici dilettanti allo sbaraglio…
ebbe l’occasione di conoscere una deliziosa ragazza milanese che alternava la recita di piece teatrali…al balletto classico. 
Cosi’…ecco che la scritturava per il ruolo della tenerissima “Pallina”. 
E’ inutile dire che tra i due...
scocco’  l’amore a prima vista. 
Questa straordinaria  ragazza…si chiamava  Giulietta Masina. Dopo un breve fidanzamento i due si sposarono…ma siccome erano in bolletta…
per far fronte alle spese del matrimonio…Fellini si improvvisava  sceneggiatore di alcuni film tra i quali: “AVANTI C’E’ POSTO” con il mitico Aldo Fabrizi.Da quel momento fu sempre piu’ bravo…così continuo’ ancora  a fare lo sceneggiatore e…
anzi per qualche anno… lavoro’ per importanti registi come ad esempio Pietro Germi  nel film cult dal titolo:
“NEL NOME DELLA LEGGE”Questo film  è bellissimo e emozionante proprio per l’ impegno civile trasmesso dal suo regista. 
Io l’ho  visto e rivisto tante volte e...
pensa che nel 1948 la pellicola anticipava il tema della  lotta alla mafia (sai…?) la guerra dura e difficile nella quale hanno  perduto la vita…
personaggi mitici come il generale Carlo Alberto dalla Chiesa e...
Ed ora…per fortuna…il grande Fellini compiva il grande passo.
Ovvero quello di dirigere un film a quattro mani con il regista  Alberto Lattuada. La pellicola si intitolava “LUCI DEL VARIETA’”Tuttavia…seppur il magnetico Federico avesse gia’ talento da vendere…la pellicola non ebbe il successo sperato e purtroppo ahime’ venne presto dimenticata. 
Ma dopo un paio di anni ci riprovò girando per la  Lux il film dal titolo:
“LO SCEICCO BIANCO” con Alberto Sordi come protagonista.La leggenda ci racconta che proprio in quel periodo…incontrò casualmente  negli uffici della produzione…il maestro Nino Rota…
diventato immediatamente suo grande amico e fedele nonche’ collaboratore di tutti i suoi film. E…diciamola tutta…
girare “Lo Sceicco Bianco” è stata quasi una scommessa…infatti Alberto Sordi era gia’ un famosissimo attore comico…capace com’era di scatenare fragorose risate con una semplice battuta. 
Ma e’ pur vero…che in questa occasione il nostro Albertone  interpretava un personaggio nuovo e molto diverso…quasi animato da una comicità surreale…il suo ruolo era quello di un attore di fotoromanzi. 
E…ancora una volta…la fortuna aiutava Fellini  che assieme al suo amicone Alberto Sordi riuscì ad ottenere uno strabiliante successo. 
E visto che il sodalizio con Sordi aveva sbancato i botteghini del cinema…ora…
la coppia di amici decideva di girare insieme 
“I VITELLONI” divertentissima pellicola capace di narrare in tutte le sue sfaccettature  la vita di provincia di alcuni trentenni di Rimini.Questo film…ebbe un trionfo clamoroso sia in Europa che in America. Il successo fu cosi’ grande che stelle dello spettacolo mondiale…
come Antony Queen chiedevano a gran voce di essere dirette da lui. 
Mio caro amico…ho ricostruito i dati salienti della vita di questo Maestro del cinema italiano che gia’ in vita…ricevette premi su premi per la sua attività di regista…
senza contare l’Oscar alla carriera. 
Tuttavia…non vorrei appesantire la sua storia che tratteggio per te con queste righe…
ma non posso fare a meno di ricordare il suo film più conosciuto in Italia e all’estero dal titolo:
”LA DOLCE VITA” 
vero inno alla sua città di adozioneche rispecchia in tutta la sua bellezza quella Roma degli anni sessanta. 
Mio caro amico… con queste righe…ho voluto porgere il mio omaggio al più grande regista del cinema italiano...
autentico genio multiforme che nella sua carriera è passato agevolmente dalle vignette umoristiche alle trasmissioni della radio e dalle sceneggiature di prestigiosi film…fino alla regia di opere riconosciute da tutti come autentici capolavori. 
Ma come dimenticare i suoi spot pubblicitari per la TIVU’?  
Con questo autentico cammeo…
grido al cielo: 
“Grazie Maestro...
per i sogni che ci hai regalato!” 
Amico mio…
come sempre…
ti aspetto domani sera alle 21...
nella chat di FACEBOOK.

⚽️
JUVENTUS 2 - PARMA 1 Il nostro Parma
è stato sconfitto
sul terreno dell’Allianz Stadium
di Torino dalla capolista Juventus per 2 gol a 1.  I bianconeri…
hanno vinto grazie ad una doppietta
di Cristano Ronaldo…mentre il gol della bandiera dei gialloblu
è stato realizzato da Andreas Cornelius entrato in capo nel secondo tempo segnando un magnifico gol di testa al 55° minuto di gioco su passaggio di Andrea Scozzarella.Tuttavia…nonostante la sconfitta…il nostro Parma rimane una delle squadre rivelazione del campionato con il suo settimo posto in classifica e a due punti dalla zona Uefa.   

Domenica prossima…
i nostri campioni
incontreranno sul terreno dello stadio Tardini
l’Udinese di mister Luca Gotti  (reduce da una sconfitta con il Milan per 3 a 2).
Come sempre…
alzo al cielo il mio augurio!
Grande Parma! 

Facci sognare!