lunedì

LUNEDI’ 13-5-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”UN NUOVO ALLARME METTE IN GUARDIA LE FORZE ARMATE AMERICANE! NON SI TRATTA DELL’ISIS MA DELLO STILE DI VITA DEGLI ADOLESCENTI CHE MANGIANO TROPPO E SONO SEDENTARI. PER QUESTA DANNATA RAGIONE NON SUPERANO I TEST PER L’ARRUOLAMENTO!”


LUNEDI’13-5-2019
Mio caro amico...

Il meteo pazzerello di queste ultime settimane...
ha annullato la giornata conclusiva del:"Parma Street Food Festival" che si stava svolgendo nei giorni scorsi al Giardino Ducale. https://www.parmatoday.it/attualita/annullato-per-maltempo-il-parma-street-food-festival.htmlSono ore e ore che la pioggia non ci da tregua...pertanto appisolata tra i miei cuscinoni ho trascorso la serata di ieri in compagnia  delle mitiche pellicole di un tempo :-)
Proprio qualche giorno fa…
mi è capitato di rivedere il film divertentissimo dal titolo:”UN MILITARE E MEZZO” :-) interpretato dal mitico  Aldo Fabrizi.L’attore romano…
magistralmente...interpretava la parte del maresciallo Giovanni Rossi. 
Hai presente...il tipico militare tutto di un pezzo che proprio non riesce a resistere alla tentazione di fare suo il fumante piattone di spaghetti al pomodoro? :-)
Naturalmente…il maresciallo Rossi non ha mai pensato nemmeno per un secondo di seguire il consiglio che molti anni prima  il generale piemontese Alfonso Lamarmora… dispensava i suoi bersaglieri esortandoli con severità a fare ginnastica fino alla frenesia! Proprio così :-)
Perché è da secoli che gli eserciti di tutto il mondo...si prodigano a trasformare i propri soldati in veri e propri atleti e per la verita’…una montagna d’uomo come Aldo Fabrizi sembrava decisamente fuori luogo  in una caserma! :-)
Del resto si sa…lo sceneggiatore Vittorio Metz era uno di quei talentuosi giornalisti...nati nella scuola “Bertoldo” di Giovannino Guareschi e Giovanni Mosca...pertanto...con la sua fantasia e sagacia aveva letteralmente cucito addosso proprio a Fabrizi...il buffissimo ruolo grottesco di un militare simpatico e intelligente…
ma decisamente fuoripeso :-)
Il mitico maresciallo Rossi...mi è tornato alla mente proprio qualche giorno fa...quando appunto ho letto una notizia che mi sembrava del tutto incredibile!
Ebbene…il titolone recita cosi’:
”L’esercito americano ha difficoltà ad arruolare nuove reclute."
Ma bada bene amico mio! 
Non perché la gioventù di oggi sia diventata improvvisamente pacifista come è accaduto ai loro padri durante la tragica guerra in Vietnam…
ma soltanto perché la maggior parte dei giovani americani sono decisamente fuori peso. E l’America si sa è la patria delle statistiche. Pensa che un matematico ha ricavato un dato incredibile che è questo: 
Un ragazzo americano su dieci...
è talmente obeso da essere costretto ad indossare giacca e calzoni creati e cuciti su misura per lui. Dunque…men che meno potrebbe indossare una qualsiasi divisa militare con taglie esistenti! :-(
Nel corpo dei Marines americani il problema dei militari sovrappeso è talmente conosciuto…che il famosissimo regista Stanley Kubrick...qualche anno fa aveva incentrato gran parte del suo film dal titolo:“Full Metal Jacket” proprio sulla figura del “soldato palla di lardo”.La trama ci narra di un ragazzo di campagna robusto e buono come il pane...ma golosissimo di dolci…vizietto che lo trasformerà nel bersaglio preferito di un crudele sergente istruttore. 
La una vicenda prende spunto da una storia vera…ma purtroppo terminerà in modo tragico. Oramai lo sappiamo. La frustrazione e le maldicenze inerenti ai corpi di fattezza robusta…sovente creano danni incalcolabili 
e come minimo...i complessi sono all’ordine del giorno e a farne le spese...molte volte sono anche coloro i quali vivono accanto a loro. 
E...in questo amarissimo caso... “Palla di lardo” si vendicherà per vessazioni subite…uccidendo l’istruttore che lo perseguitava per poi farla finita con un  suicidio.
https://www.huffingtonpost.it/2015/08/05/mariana-godoy-fotografie-donne-grasse_n_7937664.html In questo link di 3 anni fa...posano come modelle 5 donne robuste e contente del loro aspetto. Naturalmente…il problema dei militari obesi è stato affrontato con molta attenzione…
perchè nei teatri di guerra come in Iraq e Afganistan…un soldato troppo pesante e poco agile corre anche un altro rischio…che è quello di essere facilmente ucciso da un colpo di fucile di un nemico. 
E…proprio per quello che potrebbe accadere nel mondo severissimo delle  forze armate americane dove a quanto pare...il 70 per cento dei militari è sovrappeso…il presidente Donald Trump ha affidato l’annoso problema a uno dei suoi collaboratori più capaci. 
Hai presente il sergente maggiore Jonh Troxell? Mio caro amico…non farti influenzare dal modesto grado di questo sottufficiale perché il nostro John è un energico e bravissimo consigliere...capace com’è di risolvere anche i problemi più complessi.
Come sempre accade in questi casi…
è stata nominata una commissione di esperti chiamati ad unire specialisti di vario tipo...a partire dai medici...fino ad arrivare ai sapienti psicologi...nutrizionisti ed esperti di atletica. Questo formidabile pool si è messo subito al lavoro per compiere l’impresa. 
Per prima cosa...hanno verificato i comportamenti di chi è diventato obeso dopo essersi arruolato nell’esercito. 
La spiegazione è stata semplice...ma ad un tempo stesso sconcertante. 
Il peso di queste persone è aumentato proprio perché si sono nutrite in maniera del tutto errata. 
Tanto è vero che anche i militari in prima linea...si sono serviti dei cosiddetti “cibi spazzatura” come ad esempio Hot Dog innaffiati con gustosissima salsa Ketchup... senza parlare degli  hamburger e patatine fritte…saturi di grassi ma certamente poveri di proteine. 
Ti diro’ amico mio! Vorrei confessarti che io... adoro quel tipo di carne allietata dalle patatine fritte. E per nulla al mondo ne farei a meno! :-) Pero’ poi…cerco di camminare o di nuotare il piu’ possibile. 
Ma tornando agli aspiranti soldati scartati perche' non rispettano gli standard fisici previsti...c'è chi ha affrontato il tema anche in modo autorevole prendendosi a cuore...proprio quei giovani che si presentavano ai centri di arruolamento affetti da una evidente pinguedine. 
C’è da aggiungere...che una rapida intervista ad un campione di coscritti…ha rivelato che il “ragazzo tipo” americano...trascorre ore e ore seduto di fronte alla play station in compagnia del fido smartphone e occupati anche in chat forsennate con amici veri o virtuali...ma senza alzarsi mai dalla sedia. 

Poi è del tutto evidente che...il tempo libero da trascorrere in palestra o in piscina e stato drasticamente ridotto. Ma vogliamo parlare anche degli adolescenti che preferiscono di gran lunga cibi da fast food...
piuttosto che una gustosa bistecca o un piatto di pasta cucinato secondo le regole della cucina mediterranea? :-(
Il rimedio al problema del sovrappeso giovanile è stato facile da trovare...ma credo fermamente che sarà difficile da attuare. Eppure…basterebbe un cambio radicale delle abitudini della gioventù americana e tutto tornerebbe alla normalità. 
Ma temo ahimè che non sara’ certo semplice convincere gran parte della gioventu’ ad abbandonare per sempre le amate patatine fritte per sostituirle con una fragrante  insalatina. 
Per tutti questi motivi…dobbiamo convincere questi ragazzi che hanno problemi di peso...
a chiudere nel cassetto per molto tempo...i video giochi per dedicarsi alle camminate anche a costo di affrontare il sacrificio della pioggia o tramontana qualsivoglia. 
Del resto…possiamo difenderci benissimo con gli ombrelli…i giacconi e le cuffie.  
Mentre il dottor Troxell è impegnato in quella che a me sembra una impresa ardua…
ho fatto alcune ricerche inerenti al cibo che negli anni gli eserciti di tutto il mondo...
hanno fornito ai militari e pensa! :-)
Ho fatto una scoperta incredibile!
Mio caro amico…certamente saprai che ai militari americani durante la seconda guerra mondiale...veniva fornito esclusivamente cibo conservato. 
Tra questi…svettavano le  famosissime scatolette di carne di maiale…
i  fagioli in scatola...fino ad arrivare alle tavolette di cioccolato amarissimo ma pieno di energia. 
Pensa che addirittura una leggenda racconta che la famosa “pasta alla carbonara”…vanto della cucina italiana sia nata esattamente dalla fantasia di un cuoco militare che proprio per migliorare la cucina americana...
aveva acquistato in un negozietto romano una forma di pecorino…alcuni pacchi di spaghetti che poi li aveva cucinati e conditi abbondantemente con pecorino…uova in polvere  e bacon in scatola prelevati dai viveri in cambusa. 
Quest’ultimo piatto…fù un successone che ancora resiste dopo tanti anni! :-)
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia perso nel vento…ma vorrei dare un consiglio al presidente Donald Trump e suggerirgli…
che per combattere lo spettro del sovrappeso e delle malattie cardiache che si insinuano nel suo esercito…dovrebbe riscoprire le antiche pietanze come ad esempio la “Carbonara” piatto unico e fatto con soli ingredienti naturali. 
L'importante è non mangiarne troppa senza dimenticare lo sport che molte volte fa miracoli.
Amico mio…
ti mando un bacio con un soffio e…
come sempre...
ti aspetto domani sera alle 21 nella chat di FACEBOOK.

BOLOGNA  4  -  PARMA 1
Ieri il nostro Parma ha incontrato in trasferta il Bologna ed ahimè è stato battuto malamente per ben 4 reti a 1.Il risultato così pesante ad appena due giornate dalla conclusione del Campionato è arrivato come una doccia fredda sui tifosi che incuranti del maltempo…avevano seguito la squadra del cuore a Bologna.Tuttavia non bisogna perdersi d’animo! I gialloblu’ dovranno giocare ancora due partite. Una contro la Fiorentina in casa e un’altra contro la Roma in trasferta. Pertanto…questo non è il momento delle polemiche ma semmai l’unica cosa saggia è quella di  sostenere tutti insieme il nostro Squadrone.Domenica 19…sul terreno del nostro stadio Ennio Tardini verrà giocata Parma-Fiorentina. 
Dai…mettiamocela tutta per incoraggiare  la nostra squadra del cuore e come sempre…innalzo al cielo il mio grido:
“GRANDE PARMA! 
FACCI SOGNARE”.