lunedì

LUNEDI’ 8-4-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”L’UNESCO HA PROCLAMATO LA NOSTRA AMATA PIZZA -PATRIMONIO DELL’UMANITA’- FINALMENTE UN GIUSTO RICONOSCIMENTO A QUESTO ALIMENTO SUBLIME!"


LUNEDI’ 8-4-2019
Mio caro amico…
il cielo azzurro intenso e l’aria tiepida di queste ultime settimane di primavera...
ci ricordano che le vacanze sono ormai vicine! Certamente anche tu sarai in perfetta forma e pronto alla “prova costume”. 
Sono convinta…che per mantenere in salute il proprio fisico occorra impegno. 
Tuttavia…basta un po' di ginnastica svolta con regolarità e un pochino di attenzione nelle scelte inerenti alle pietanze che mangiamo ogni giorno…per raggiungere con generosa sufficienza il nostro obiettivo. 
D’accordo! 
Purtroppo la nostra vita caotica rende al quanto difficile immaginare qualche minuto da dedicare alla scelta del cibo da consumare e poi…si sa ognuno di noi forse è convinto di conoscere al meglio il suo regime alimentare. 
Tuttavia…credo proprio che i nostri corpicini siano lo specchio della nostra salute e del nostro stato d’animo e ti diro’…il mio ringrazia con la giusta riconoscenza proprio allorquando...seguo la “dieta mediterranea”. Del resto…
oggi i dietologi parlano del miracoloso regime alimentare composto da verdure fresche accompagnate da pane…pasta con l’aggiunta di alcuni alimenti di origine animale. 
E…benche’ io non sia certo una scienziata del settore…credo che tutti noi dobbiamo essere grati a un certo Ancel  Keys (sai?) 
...lo scienziato dell’università del Minnesota che nel dopoguerra con pazienza certosina scoprì che un gustoso piatto di pasta condito con pomodoro fresco (oppure  una pizza fragrante…) avrebbero preservato dagli infarti ed altre malattie cardiache meglio di qualsiasi medicina? 
E’ sì amico mio! 
I suoi studi furono un successo e direi anche rivoluzionari. Ebbene! 
Dopo le privazioni negli anni di guerra le persone adoravano nutrirsi di monumentali bistecche ai ferri…
tant'è che la novità ammalio’ di gran lunga migliaia di persone. 
Pensa…anche  Nando Moriconi…l’indimenticabile “Americano a Roma”  interpretato dall’immenso Alberto Sordi.Ecco. Nonostante i suoi jeans e il cappellino da giocatore di baseball…nell’intimità della propria cucina preferiva sfamarsi con un semplice e bel piatto di spaghetti al pomodoro... 
https://cucina.fidelityhouse.eu/primi-piatti/pasta-al-pomodoro-186040.htmlal posto della tradizionale pasta americana mantecata di “macaroni and cheese” innaffiata da salse dolciastre e ancor piu’ cariche di grassi.
Amico mio…non vorrei annoiarti e raccontandoti  di nuovo per filo e per segno i vantaggi di una dieta ”povera” che ci permette di tenere a bada il colesterolo che danneggia irrimediabilmente le arterie oltre ad essere la causa delle odiose malattie cardiache che…una volta scoperte vengono curate attraverso costi astronomici per la collettività. 
A questo punto…mi fermo per un doveroso omaggio all’attore indimenticato  Aldo Fabrizi…nonche’ talentuoso cuoco insuperabile. 
Ora…lo vediamo qui nei…panni del maresciallo Giovanni Rossi intento ad assaporare un piattone di pasta asciutta.Ma adesso…
vorrei narrarti di uno dei miei piatti preferiti. 
Sì perché di tanto in tanto io adoro pranzare con una bella pizza napoletana preparata con ingredienti semplici e genuini…cotta a puntino. 
Non c’è che dire! E’ un tripudio di sapori…perché la sua pasta sottile e croccante... guarnita di fresco pomodoro e filante mozzarella non conosce migliore squisitezza. 
Ma il non plus ultra…
sono i piccoli filetti di acciuga con la spruzzata di un filo d’olio extra vergine di oliva! 
E pensa amico mio! 
Proprio nella nostra amata Parma...
da domani 9 a giovedi' 11 Aprile (in contemporanea con il Salone Cibus Connect) 
si terra' la ventottesima edizione del campionato mondiale della pizza. 
Quasi quasi...concorrero' anch'io!http://www.eventiesagre.it/Eventi_Enogastronomici/6839_Campionato+Mondiale+Della+Pizza.html
Perchè non è un segreto per nessuno che la pizza prima ancora di diventare una autentica delizia per il palato...sia  un cibo semplice ed anche una festa per gli occhi…proprio come ci mostra il nostro amico Totò in uno dei primi film che ha girato dal titolo:“San Giovanni Decollato”.Questa vecchia pellicola che ha più di 70 anni ci mostra l’interno di una vecchia pizzeria. Ancora oggi…esistono locali caratteristici napoletani dove il tempo sembra essersi fermato. 
Questi posticini…sono diventati talmente celebri nel mondo...
che anche un personaggio come l’allora presidente americano Bill Clinton decise di visitarli.Naturalmente…ogni pizzeria ha una sua leggenda da raccontare e sovente le pareti dei locali sono tappezzate di fotografie che narrano la loro storia e quella delle loro ghiottissime creazioni. Certamente…
la pizza più famosa nel mondo…oltre alla “napoletana verace” è  la margherita guarnita con foglie di basilico e senza acciughe che ha preso il suo nome dalla regina Margherita. 
Si  racconta che ai tempi…la sovrana aveva chiesto al suo fedele cuoco una cena deliziosa…ma con poche calorie per evitare di aumentare di peso. 
In alcune vecchie pizzerie…le foto alle pareti ci ricordano un  film di qualche anno fa dal titolo:“Dramma della gelosia”. 
La pellicola e’ di Ettore Scola  e ci illustra un simpatico modo di corteggiare le clienti di una pizzeria. L’intraprendente chef e protagonista del film si dilettava  a sfornare pizze a forma di cuore…con l’obiettivo di corteggiare le clienti piu’ avvenenti.Ma la pizza non è soltanto un alimento delizioso o il mezzo ghiottissimo per corteggiare una bella ragazza! Il golosissimo piatto…ha  ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale nientemeno che dall’UNESCO che lo ha definito: “Patrimonio dell’umanità”. 
Si…amico mio! Hai letto proprio bene…la nostra amata pizza è stata paragonata a splendide opere d’arte come il Colosseo…la Gioconda e il nostro Teatro Regio! 
Evviva la pizza…perché la sua composizione…nata dalla cucina “povera” fornisce i carboidrati della pasta…le vitamine dei pomodori e le proteine della mozzarella! 
Poi basta completare il pranzo con una vaschetta di macedonia di fragole e il gioco è fatto! Adesso la nostra amata leccornia dovrà essere difesa da coloro i quali vorrebbero con prepotenza cambiare il suo sapore inconfondibile. 
Rabbrividisco ancora nel ricordare quando anni fa…durante il filmato di una televendita di un piccolo forno da cucina veniva mostrata una pizza creata con pomodoro…mozzarella…guarnita da fette di ananas! Se ci pensi amico mio…tutto cio’ è un oltraggio!!! 
Ecco perché dobbiamo difendere con tutta l’anima questo alimento.https://www.pizzanapoletana.org/it/
Dopo aver parlato tanto di pizza…ora ho l’acquolina in bocca. 
Esco e vado a pranzo nel mio locale preferito. Il menù? Pizza e fragole…naturalmente!
PARMA 0 - TORINO 0  
Oggi pomeriggio alle 15...
il nostro Parma
ha incontrato sul terreno
dello stadio Ennio Tardini
il Torino di mister Walter Mazzarri
ed ha pareggiato per 0 a 0…un bel risultato per questa partita...

resa molto difficile a causa delle assenze
per infortunio di molti giocatori gialloblu.
La sfida…ha visto il Toro costantemente all’attacco…
ma l’amato Parma...non si è fatto sorprendere!   
l nostri Gladiatori…erano sempre pronti in campo
a bloccare gli attacchi dei Granata...mettendo in atto un vero e proprio muro difensivo…
senza contare i veloci contropiede in area avversaria.
Come sempre…
le tribune del Tardini erano colorate
dagli striscioni e dalle bandiere
sventolate dagli impagabili tifosi parmigiani!
Alla fine…tutta la squadra
ha salutato gli amici supporters...
improvvisando un giro d’onore sotto le tribune.Domenica prossima 14 aprile alle ore 15…
il nostro Parma giocherà in trasferta contro il Sassuolo.
E’ inutile dire che sarà una partita dura e difficile…
ma da vincere assolutamente!
Come sempre…
innalzo al cielo il mio grido!
💋
Grande Parma! Facci sognare!
🌷