lunedì

LUNEDI’ 15-4-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:” DOMENICA PROSSIMA 21 APRILE SARA’ PASQUA ED ANCHE UNA SPLENDIDA OCCASIONE PER FESTEGGIARE IL RITORNO DELLA PRIMAVERA CON LE SUE INTERMINABILI GIORNATE.

LUNEDI’ 15-4-2019
Mio caro amico…
domenica prossima 21 aprile è Pasqua e festeggeremo tutti insieme. 
Sono certa che quella che ci appresteremo a vivere sarà una giornata bellissima all’aria aperta. Proprio così! 
Nostra amica Primavera è arrivata puntualissima come ogni anno il 21 marzo e ha portato alle nostre latitudini…
uno splendido cielo azzurro e una temperatura tiepida capaci come sono di rigenerare i nostri corpicini dopo l’autunno piovoso e un inverno spazzato via...
da un vento gelido di tramontana che ci ha fatto trascorrere giorni e giorni  accoccolate tra i cuscini e le mura delle nostre piccole dimore. 
Domenica 31 marzo è ritornata la tanto desiderata ora legale capace di donarci una lunghissima ora di luce in più e finalmente…
possiamo prepararci a trascorrere interi momenti all’aria aperta! 
Mentre nei miei pensieri...giunge come per magia il profumo dei fiori di pesco…
sfoglio il mio calendario astronomico. 
E guarda tu stesso amico mio! 
Ho scoperto che nel giorno di Pasqua…le ore di luce saranno addirittura 14. 
Per la precisione a Parma…il sole sorgerà alle 6,25 e lascerà i nostri amati cieli alle 20,11 esatte!
Ah! La Pasqua! 
Da che mondo è mondo…questa importante festa porta all’occhiello i simboli piu’ affascinanti. Sono giorni che gli scaffali dei supermercati sono gremiti di Colombe e di Uova al cioccolato di tutte le dimensioni e di tutti i prezzi. 
Ma…se vogliamo dare il giusto valore alle cose…le prelibate Colombe in tutta la loro squisitezza simboleggiano la pace e ci ricordano quella che si innalzò in volo dall’Arca di Noè per poi tornare a bordo della nave con un ramoscello di ulivo stretto nel piccolo becco. 
Tuttavia…oggi siamo quasi portati a dimenticare chi rese famosa quella soave colomba candida e tenerissima che fino ad allora era  soltanto un dolce pasquale! 
Si tratta di Pablo Picasso…uno dei protagonisti della pittura del XX secolo. 
La Storia ci narra che l’artista spagnolo nel 1949 durante la guerra fredda…proprio per festeggiare la nascita di sua figlia Paloma…tracciò e diede vita su un foglio bianco una piccola colomba…
forse anche per offrire un simbolo specialissimo ai pacifisti di tutto il mondo. 
Di fatto…l’iniziativa di Picasso ebbe subito un clamoroso successo. 
Così la sua Colomba diventò anche una scultura in ceramica che venne replicata migliaia di volte…
tanto che una delle famosissime copie era stata addirittura innalzata con estrema cura proprio sulle tegole del tetto della “Casa del Popolo di Brescello” per ordine e per vanto del segretario  Giuseppe  Bottazzi…l’inossidabile sindaco Peppone! 
Tuttavia…il destino cinico e baro gli aveva serbato un clamoroso colpo di scena. 
Ora ti racconto. Mentre Peppone e il suo inseparabile amicone don Camillo...erano impegnati ad esaminare un carro armato nascosto tra le mura di una fattoria dai tedeschi in ritirata…
di punto in bianco partiva un colpo di cannone che mandava in mille pezzi la famosissima Colomba della Pace destinata a Brescello come si può vedere in queste scene tratte dal film “Don Camillo e l’Onorevole Peppone”.Oggi…per fortuna...la Guerra Fredda è terminata con la caduta del Muro di Berlino...
e il capolavoro  di Picasso…
ahimè è finito nel cassetto dei ricordi. 
Ma il vero protagonista di queste giornate di festa  è “l’Uovo di Pasqua” che da secoli rappresenta il simbolo della Vita. 
La storia ci racconta che nel Medio Evo veniva gia’ regalate in occasione della Pasqua. 
A volte si trattava di semplici uova di gallina raccolte dai contadini nel loro pollaio. Naturalmente prima di offrirle a parenti ed amici…venivano  decorate con tinte sgargianti. 
C’è da aggiungere che i ricconi e i nobili non si accontentavano certo di un semplice uovo di gallina  e sovente proprio loro stessi…davano incarico ad artigiani talentuosi a cimentarsi nella realizzazione di uova bellissime utilizzando metalli preziosi come per esempio l’oro e l’argento…
fino a tempestarle di rubini e smeraldi. Addirittura Edoardo 1°...re  di Inghilterra nel lontano 1300 ne aveva fatte realizzare  ben 450 in oro da regalare ai nobili inglesi e ai Capi di Stato dei paesi amici. 
E a dirla tutta…la tradizione di queste uova gioiello è durata fino alla fine dell’ottocento con le creazioni dell’orafo francese Fabergé su commissione  dello Zar.Nel filmato…ci sono autentici capolavori che ancora oggi…talvolta vengono venduti in occasione delle aste più prestigiose anche a cifre da capogiro.
Tuttavia...
per restare con i piedi per terra…quelle realizzate con  delizioso cioccolato che  racchiudono al loro interno un piccolo dono di poco valore o un gioiello molto prezioso…riescono ancora a riscaldare l’animo anche dei più piccoli sempre ansiosi di scoprire la sorpresa che la sorte ha preparato per loro!
La Pasqua (per molti) è il tempo giusto per fare una bella grigliata all’aria aperta. 
Non ti nascondo però che io sono amica degli animali…pertanto alla mia tavola è categoricamente bandito il tradizionale agnello pasquale! 
No! Io non me la sento proprio di sacrificare un candido batuffolo di poche settimane di vita per cucinarlo a puntino! 
Son altresì convinta che anche il mio adorato Napoleone la pensi come me…quindi il mio menù pasquale sarà rallegrato dal tradizionale tortino di carciofi e coloratissime uova sode.
Naturalmente…questa festa ha un significato profondo. 
Festeggiare la Pasqua…significa soprattutto accogliere con gioia il segnale della vita che ricomincia con la resurrezione. 
Mio caro amico…se oggi non dobbiamo più combattere con quei mali terribili che si chiamano fame…malattie…freddo…
non vuole certo dire che dobbiamo abbassare la guardia. 
I nemici della nostra Civiltà sono le guerre e l’immigrazione disordinata che mettono in serio pericolo la tranquillità delle nostre città. 
Amico mio! Dammi la mano. 
Uniamoci con gioia per combattere questi mali tremendi e sono sicura che ce la faremo! Anche quest’anno...vorrei fare un acquisto specialissimo…il mio desiderio è quello di tenere tra le mani una piantina di ulivo che ci ricorda quel tenero germoglio posato sull’Arca di Noè da quella candida e dolcissima colomba!
Mio caro amico…lo avrai capito. 
Amo la Pasqua perché ci porta il saluto della Primavera che è la stagione più bella dell’anno! 
I raggi del Sole…accarezzano la nostra pelle con un tocco delicato…e poi…l’aria frizzante della mattina ci spinge ad alzarci dal nostro lettone felici di  iniziare la giornata nel migliore dei modi. 
Ora…ti mando un bacio recitando questi versi immortali di Salvatore Quasimodo…
premio Nobel per la letteratura
Io già sento la Primavera / che si avvicina coi suoi fiori.
Come sempre…
ti aspetto domani sera alle 21 
nella chat di Facebook 
per farci gli auguri!

SASSUOLO  0 - PARMA  0
Oggi alle 15 il nostro Parma ha giocato fuori casa contro il Sassuolo e ha pareggiato per 0 a 0.La nostra squadra del cuore…ha risentito fortemente dell’assenza di alcuni titolari e di fronte agli avversari che cercavano ad ogni costo la vittoria si è chiusa  in difesa attuando la tattica del contropiede. Poi…ahimè…il nostro attaccante Fabio Ceravolo si è fatto parare il calcio di rigore che poteva assicurare la agognata vittoria.Sabato prossimo…alle 12,30 i nostri Gladiatori incontreranno sul campo dello stadio Ennio Tardini…il Milan di mister Gennaro Gattuso.L’impegno è severo…ma anche questa volta non faremo mancare il sostegno alla nostra aquadra del cuore. Grande Parma…Facci sognare!