lunedì

LUNEDI’ 14-1-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL 2019 E’ APPENA INIZIATO CON LE SOLITE CONTRADDIZIONI ITALIANE: NEI NEGOZI SI VENDE A CHIUNQUE LA CANAPA INDIANA E TROPPI INGENUI SI ROVINANO GIOCANDO CON LE SLOT MACHINE. E LA POLITICA COSA FA? CHIUDE IL GLORIOSO TOTOCALCIO E PUNISCE CHI FUMA LE SIGARETTE ALZANDO I PREZZI!”


LUNEDI’14-1-2019
Mio caro amico...
la legge di bilancio 2019 ha varato nuovi rincari sul costo dei pacchetti di sigarette. 
Non si tratta di cifre ingenti. http://www.today.it/economia/aumento-sigarette-2019-doppio-manovra-ultime-notizie.html
Sono appena 20 centesimi…ma fai conto…ben 70 euro all’anno in più per un fumatore che consuma una confezione di sigarette al giorno. 
Temo che questa volta…non si tratta affatto di un aggiornamento dei prezzi…ma di una vera e propria sorta di “punizione” destinata agli amanti del tabacco! :-(
Si…perché è emerso che questo aumento… è la conseguenza diretta di una indagine statistica del Ministero della Sanità che avrebbe  accertato di come ogni giorno…
muoiano in Italia ben 200 persone per colpa di quel dannato tubetto di carta sottilissima cosparso di tabacco! :-(
Pensa che tra queste…almeno 20 non hanno mai fumato in vita loro e sono  ahimè vittime di quel dannatissimo “fumo passivo” che sono stati costretti ad aspirare. 
Ma noi (puri di cuore…) siamo del tutto ingenui a credere che i governanti si prendano cura della nostra salute. 
La verita’ è questa. 
A loro dire…chi grava sul servizio sanitario 
in termini di spese…deve pagarne l’amaro costo in piu’! :-(
Pensa che proprio per questa ragione…
in America…il costo medio di un pacchetto di sigarette è di ben 10 euro…addirittura quasi il doppio che qui in Italia! 
E c’è di peggio! 
In Inghilterra per gli amici “schiavi” delle sigarette esiste un vero e proprio gioco al massacro. 
Tanto è vero che è emerso che il direttore sanitario dell’ospedale di Vale of York  (cittadina del la regione del “North”) 
ha decretato con una legge assurda che i fumatori…debbono attendere per qualsiasi prestazione sanitaria…ben sei mesi in piu’ dei non fumatori :-(
Ma non è finita qui! 
Tra qualche settimana…in Italia...
coloro i quali verranno sorpresi a fumare mentre guidano un’automobile…
subiranno anche il ritiro immediato della patente. Insomma! :-(
Per condurre nuovamente una qualsiasi vettura…
il malcapitato dovrà sostenere nuovamente gli esami e sperare di ricordarsi a menadito tutte…ma proprio tutte le regole del Codice della Strada! :-(
Certamente…la vita del fumatore diventa ogni giorno più difficile. 
Pensa a quella generazione di arzilli settantenni che da ragazzi si sono nutriti dei romanzi di Emilio Salgari dove l’ineffabile Yanez (il fratello portoghese del mitico Sandokan) fumava in continuazione. 
C’è da aggiungere che nel periodo di scuola…allo scopo di provare quei famosi brividi adulti…molti di noi fumavano di nascosto in bagno. 
E…per restare in tema…molti ragazzi una volta approdati al servizio di leva…
assieme alle razioni di cioccolata e di parmigiano…ricevevano in dote dalla Fureria della caserma anche un pacchetto di 10  velenosissime sigarette marcate “Milit”…
realizzate con tabacco di scarto che nel momento in cui soffiavi…provocava un fumo così nero e denso da sembrare quello delle locomotive a vapore. 
E’ già…quel tabacco era talmente forte che alcuni militari più anziani lo usavano come trinciato da pipa! :-)
Ed è proprio il caso di dire che in questo modo...lo Stato ha favorito di gran lunga il consumo di tabacco…addirittura regalandolo a ventenni squattrinati le micidiali sigarette. 
Il mitico Andrea Camilleri…papà del commissario Montalbano…in questo link ci narra di come ha fatto a diventare un fumatore accanito.
Anche lui…
come noi era un ragazzo che si sentiva adulto soltanto con una sigaretta accesa tra le dita. Del resto…ci siamo passati tutti. 
Comunque mi nasce spontanea una riflessione. E’ giusto punire i fumatori per il loro vizietto innocente…perché ritenuto pericoloso per la salute? 
Non sarebbe invece…di gradevole auspicio aiutare coloro i quali desiderano lasciare una volta per tutte questa pericolosa abitudine fornendogli semmai…gratuitamente un supporto di bravi medici e di esperti psicologi? 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento e proprio per questa ragione credo che lo Stato…prima di punire con leggi liberticide un onesto cittadino quasi che si macchiasse di un tremendo delitto…si debba preoccupare  di quell’enorme costo sociale che appunto provocano i provvedimenti sbagliati. Ad esempio…un aumento sconsiderato sul prezzo del  pacchetto di “bionde” non fa altro che favorire il contrabbando di sigarette…che da che mondo è mondo fa guadagnare soldoni soltanto alla delinquenza! Oggi…il contrabbando è stato sconfitto proprio perché il pacchetto di “bionde” ha  esattamente lo stesso prezzo in tutta Europa…pertanto sarebbe sufficiente un forte aumento di prezzo per dare nuovamente vita a loschi traffici.Da qualche mese le strade delle nostre città sono gremite di negozi e negozietti che vendono sia pur legalmente…la canapa indiana “leggera”.E…d’accordo. Si tratta di un prodotto a basso dosaggio che…in realtà dovrebbe servire come antidolorifico. Tuttavia…questo fumo che somiglia per certi versi alla classica canna…finisce nelle mani di tutti. Anche a chi puo’ fare male. E a me verrebbe da sorridere…quando penso che la legalizzazione delle droghe leggere è un vecchio problema che il grande Totò descrisse da par suo…nel film dal titolo:“Che fine ha fatto Totò baby”.Comunque sia…mi piacerebbe sapere cosa avrebbe detto il principe Antonio de Curtis se avesse saputo che un giorno…sarebbe diventata legale la vendita della Marijuana proprio nl momento in cui i poveri  fumatori  subiscono aumenti e “divieti” di fumo pressoché ovunque!
Ma la nuova legge finanziaria…ci ha riservato un’altra sgradita sorpresa che è questa: l’abolizione del Totocalcio. 
Ebbene. I maghi della finanza hanno sentenziato che questa innocua passione…seguita da milioni di italiani sia diventata di colpo del tutto inutile. https://www.liberoquotidiano.it/news/opinioni/13412883/vittorio-feltri-editoriale-schedina-abolizione-totocalcio-segna-fine-epoca.htmlCerto…oggi la gestione del Totocalcio costa molto di più della vendita dei “gratta e vinci”. 
Ma come si fa amico mio…a cancellare questa lotteria che ha fatto sognare milioni e milioni di italiani e ha reso possibile la rinascita dello sport italiano messo in ginocchio dalla guerra perduta?C’è da aggiungere che l’inventore di questo sogno…aveva creato un gioco semplice e appassionante. 
E’ sì…perche’ vinceva soltanto chi riusciva ad indovinare il risultato delle partite di calcio della domenica…
scrivendole in calce sulla mitica schedina che nel 1946 costava 30 lire…fai conto come un caffè consumato al bar nei nostri giorni. Da allora…il successo di questo nuovo concorso è stato inarrestabile e tanti scommettitori sono diventati ricchi. 
Il più famoso tra questi è stato un giocatore di Brescello…un certo Pepito Sbazzeguti.Ovvero…l’anagramma di “Giuseppe Bottazzi”…proprio il nome che il mio amato sindaco Peppone che aveva scritto a penna sul retro della schedina giocata al bar del paese! :-) 
Naturalmente…da questa vincita si è scatenata una nuova divertentissima avventura  vissuta dal mio amico don Camillo.
Peccato! Il Totocalcio che richiedeva ai giocatori un minimo di conoscenza del mondo sportivo…tra breve non esisterà più. 
Il suo posto…nei bar è stato preso dalle diaboliche slot machine che mettono in ogni istante sul lastrico i giocatori incalliti. 
Mio caro amico…
ti mando un bacio con un soffio...
e ti aspetto domani sera alle 21 nella 
CHAT di FACEBOOK! :-)