lunedì

LUNEDI' 6-5-2013  18.03
TITOLO:
" IN ATTESA DELL'ELISIR DI LUNGA VITA...TI RACCONTO DEL MIO VIAGGIO SUL TRENO DELLA FANTASIA"
.
.
Mio caro amico...
cercare e trovare l’ “Elisir di lunga vita” è stato uno dei sogni più ambiti degli uomini di ogni epoca …
Gli  antichi alchimisti avevano cercato inutilmente...di trovare la magica pozione che ridonava a tutti gli essere umani l’aspetto  e l’efficienza fisica degli adolescenti e pensa! 
.
.
Le loro ricerche avevano fatto nascere mille leggende...una di queste narra che il misterioso Conte di San Germano...un nobile francese vissuto nel settecento...fosse riuscito a scoprirlo e che vi fosse vissuto addirittura centinaia di anni utilizzando la sua miracolosa pozione che un antico rito magico gli vietava di regalare ad altri…
Questa è una gran bella storia affascinante...ma chi sà se nascondeva un fondo di verità! 
.
.
Proprio in questi giorni è arrivata una straordinaria notizia diffusa dalla università americana di Berkeley: “un gruppo di ricercatori avrebbe scoperto la fonte molecolare dell’eterna giovinezza...proprio laddove pare esista il modo di “fermare le lancette del tempo” del nostro corpo! 
Le prime prove degli scienziati...sono state effettuate modificando il DIENNEA di alcune cavie e presto inizieranno i primi esperimenti sugli uomini. 
http://archiviostorico.corriere.it/2013/maggio/04/Quella_data_scadenza_scritta_nel_co_0_20130504_2cc5b85a-b47b-11e2-9074-c238139de4f0.shtml
Naturalmente...mi auguro che i topini scelti rimangono...vivi e non vanno incontro ad alcuna sofferenza:-)
.
.
Pertanto mi chiedo! In cosa consiste questa straordinaria scoperta? Ebbene! Si tratterebbe del gene “Sirt3” che consentirebbe al sangue di combattere l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo e mantenerlo in questo modo...sempre giovane.
Ma non appena si è diffusa questa notizia...ne è arrivata un’altra ancora più straordinaria! Ebbene! 
.
.
Uno scienziato dell’Università di Harvard...il prof. David Sinclair avrebbe scoperto nel nostro cervello una specie di interruttore che regola la lunghezza della nostra vita. 
.
.
E' sì amico mio...un angolino del nostro cervello è in grado di allungare o accorciare il tempo della nostra vita in base alle condizioni fisiche del corpo...una scoperta eccezionale che può essere sfruttata per migliorare le condizioni della vita di tutta l’umanità…come quello del metodo semplicissimo di intervenire sulla nostra dieta quotidiana...sì perchè sarebbe possibile allungare la vita di ognuno di noi di almeno il venti per cento!  Non solo! 
.
.
Ma quando...e se sarà possibile intervenire sulla struttura del DNA non ci saranno limiti alla durata della vita umana perché...integrando la scoperta del prof. David Sinclair con quella dei ricercatori di Berkeley...sarà possibile bloccare quella sorta di orologio biologico che regola la durata della vita umana e nello stesso tempo si potrà garantire una perfetta forma fisica a qualsiasi età. 
.
Insomma...la favola narrata dal grandissimo Brad Pitt  nel famosissimo film “Il curioso caso Benjamin Button”...dove un attempato signore che per un misterioso sortileggio riesce  a bloccare l’avanzata inesorabile del tempo e  far scorrere all’indietro le lancette del tempo...potrebbe diventare una meravigliosa realtà alla portata di ognuno di noi! 
.
Anche se per il momento...dobbiamo accontentarci solo di sperare che al più presto le ricerche arrivino a risultati per tutti! 
Credo tuttavia...che chi si dedica anima e corpo ad una meditazione prolungata...ha una vita media più lunga:-)
.
.
Pertanto...nell'attesa...non poteva mancare una sosta al mio ristorante giapponese preferito! 
.
.
Amico mio...sono sempre pronta a consumare una cena luculliana in un ambiente buddista...
.
.
dove la cura per la cucina si fonde con l’attenzione per l’arredamento del locale...dove tra luci soffuse e una dolce musica dalle soavi note orientali...posso gustare con grande gioia le specialità tipiche.
Tra questi gustosi piatti...il delizioso Sushi...ma anche i tanti piatti a base vegetale che sapientemente cucinati...rendono deliziosa e indimenticabile la sosta al ristorante giapponese migliore di Parma! .
.
Mio caro amico...poco fa mi chiedevo: a chi non piacerebbe...salire a bordo di un trenino e perchè nò...trainato da una simpaticissima locomotiva a vapore che sembra appena uscita da un cartone animato di Walt Disney...e dare in questo modo il via a un viaggio nel tempo?
Ed...proprio mentre mi abbandono a questo meraviglioso sogno ad occhi aperti...che il cielo si rabbuia improvvisamente...
tant'è che proprio per sfuggire ad un tremendo temporale...quasi come fosse un tifone tropicale...mi rifugio in un bellissimo edificio di Reggio Emilia...tanto che è proprio lì che inizia un mio percorso tra le opere di grandi artisti:-)
.
.
E' sì...in un battibaleno mi ritrovo catapultata in un viaggio particolare...un percorso nel tempo...un viaggio trascorso nei ricordi...tanto è vero...che mi appresto a vivere una esperienza unica e meravigliosa…e forse...è proprio  questo il sogno che di tanto in tanto attraversa la mente di ognuno di noi. 
E che cosa c’è di meglio se non tornare indietro nel tempo sfogliando un album di fotografie? :-)
.
.
Sembra un’idea scontata...ma la fida macchina fotografica riesce con un solo clic a fissare nella memoria i momenti salienti della nostra vita...e rivedere osservando attentamente una serie di immagini un po’ datate è il modo più semplice per viaggiare nel tempo permettendoci di confrontare il passato con il presente:-)
.
.
Proprio in questi giorni...è in corso a Reggio Emilia “FOTOGRAFIA EUROPEA 2013” una magnifica iniziativa culturale giunta ormai  alla sua ottava edizione...realizzata per volontà del comune emiliano con  il patrocinio della Presidenza delle Repubblica e di tante istituzioni locali...ma soprattutto con l’aiuto di decine di volontari che hanno regalato tempo e passione per realizzare questo splendido sogno!  
Questa magnifica mostra durerà fino alla metà di giugno....una kermesse di avvenimenti culturali e di spettacolo che renderanno in questo periodo...Reggio Emilia la capitale italiana della fotografia. 
.
.
Al fianco dei quattro percorsi dai nomi suggestivi  e di grande impatto emotivo...si terranno ben 400 mostre piccole e grandi.
Eccoti alcuni scatti della giornata di presentazione della mostra e se ti piaceranno come sono piaciuti a me...prestissimo tornerò a Reggio per fotografare e fissare nella memoria altri momenti di questa eccezionale kermesse. 
.
.
E ora...risalgo sul mio trenino...e mi faccio accompagnare a Gonzaga dove mi aspetta un delizioso mercatino dell'antiquariato:-)
.

Amico mio...
ti mando un bacio e ti aspetto domani sera alle 22 su SKIPE:-)
 --------------------------------------------------------
Parma 2 Atalanta 0
.
Finalmente il nostro Parma è tornato alla vittoria  e lo ha fatto in una giornata importante per i tifosi parmigiani che festeggiavano la centesima partita di  Jonathan Biabiany con i colori giallo blù:-)
.
.
Con la splendida vittoria di ieri...il nostro Parma ha centrato con tre turni di anticipo la certezza matematica di rimanere in A...un traguardo importante in un campionato difficile e pieno di insidie per le “provinciali”:-)
.
Questa volta mister Roberto Donadoni...ha presentato in campo una squadra in formazione offensiva...pronta a sfruttare ogni smagliatura della difesa dell’Atalanta per insaccare in rete pertanto la scelta del mister è stata premiata! 
.
.
Dopo un lunghissimo assedio alla porta dell’ Atalanta...proprio allo scadere del primo...tempo Marco Parolo lanciava contro la porta difesa da Consigli un tiro velocissimo che beffava l’incolpevole portiere bergamasco!
.
Alla ripresa...ancora il nostro Parma all’attacco con qualche timida iniziativa degli ospiti subito rintuzzata da un micidiale contropiede...che proprio Biabiany insacca in rete mettendo in cassaforte il risultato. 
.
.
Finalmente è scesa in campo una squadra grintosa e determinata...cinica nello sfruttare le defaillance degli avversari ma generosa nell’offrire al proprio pubblico una partita frizzante e divertente:-)
.
.
Mancano ancora tre  giornate alla fine del campionato e sono sicura che il Parma...centrato l’obiettivo della salvezza...saprà offrire al suo pubblico le emozioni di un calcio giocato ad alti livelli.
Domenica prossima i gialloblu saranno a Cagliari...la partita si presenta equilibrata tra due squadre senza problemi di classifica … E...come sempre …
Grande Parma facci sognare!!!
.
.
Un saluto particolare alla Juventus e ai suoi tifosi: 
domenica i bianconeri hanno conquistato il secondo scudetto consecutivo con ben tre giornate di anticipo  in un campionato che li ha visti sempre in testa alla classifica. 
Una stagione esaltante che ha visto come protagonista un ex  gialloblu di lusso come capitan Pierluigi Buffon!