mercoledì












21-1-2009 16.58
Caro Amico…
.
Potevo esimermi dal commentare l'evento del giorno? Certamente no...
per cui anche io in questa giornata in cui tutti gli osservatori…tendono a sottolineare come epocale…voglio dare il mio piccolo contributo nell'evidenziare quei piccoli grandi aspetti che hanno colpito il mio immaginario.
.
Barack Obama è sicuramente una figura carismatica....la sua storia...il suo modo di riuscire a trasmettere un sogno verso i suoi compatrioti…traccia davvero un solco nuovo nella nostra storia.
L'avvento alla poltrona presidenziale del primo presidente afroamericano…segna pertanto il superamento di quella linea di confine rappresentata da secoli di discriminazioni…nei quali tanti intellettuali...politici e filosofi si sono spesi per evedenziare che la diversità delle razze negli USA...non è un limite allo sviluppo... bensi' una grande opportunità.
.
la contaminazione di diverse culture…
diventa patrimonio comune col quale riuscire a dare un nuovo corso alla storia...un impulso nuovo dal quale anche noi cittadini…
della vecchia Europa…trarremo i nostri benefici.
.
E' stato bello…vedere le immagini di un emozionato Obama…che incespica sulla consueta formula di giuramento…davanti agli occhi commossi della moglie Michelle...si la moglie...quella presenza discreta...
ma fondamentale che lo ha spronato a perseguire un sogno apparentemente irrealizzabile.
.
Gli occhi di una persona…raccontano molto di piu' di tanti dotti articoli sui quotidiani e indicano che le emozioni…sono sempre alla base delle nostre azioni e delle nostre aspirazioni.
.
Per quanto riguarda il primo discorso di Obama da presidente degli Stati Uniti…non posso non notare che sia stato caratterizzato...sul voler dare una nuova speranza alle persone...rinnovare in chiave moderna...la possibilità di tornare a vivere il sogno americano…puntando sulla solidarietà e sulla capacità di sapersi rimboccare le maniche...nei momenti difficili.
.
Per quanto evocativo e visionario...non posso che rimanere alquanto scettica…su cio' che ci riserverà il futuro...
stiamo andando verso una società nuova…di cui nessuno oggi…riesce a cogliere gli aspetti fondamentali di quest'ultima...e soprattutto nessuno ha in tasca soluzioni per uscire in modo definitivo da questo stallo che ci ha colti all'improvviso...
.
Non credo che il neo presidente…possa essere la risposta a tutti questi grandi interrogativi…
e soprattutto...non credo che L'Europa avrà quei benefici che tutti quanti si aspettano…perchè in momenti di crisi…
ognuno tende a risolvere i problemi in casa propria…
senza curarsi degli aspetti globali della situazione.
.
Apprezzo pertanto la sua capacità di far sognare…
e di dare una nuova speranza alla gente…
ma sui contenuti…personalmente mi sento piu' legata a cio' che ha espresso l'indimenticato Robert Kennedy…circa 40 anni fa'
( 18 marzo 1968 - tre mesi prima di essere assassinato ) qualcosa che mai come oggi…
colpisce per la sua estrema attualità e per la profondità degli argomenti.
Ti lascio...con le sue parole e spero che anche tu possa tornare a sognare con esse....
.
.
Alle 21…mi trovi in messenger.
E…solo per te…gentile essere educato…anche in cam.
.