giovedì

15-1-2009 21.40

.
Caro Amico...
Non potevo esimermi durante questa trasferta romana…dal visitare la bellissima mostra dedicata al maestro Picasso che si tiene al Vittoriano qui a Roma..

.

Sebbene...vi sia un ' atmosfera molto piovosa…il mio desiderio era quello di poter condividere con te…quelle emozioni intense che traspaiono da questi dipinti .
.

Il titolo della mostra è...
.
"Picasso 1917 - 1937 L´Arlecchino dell´arte" e...
racchiude circa 180 opere …realizzate prima dell'ultima guerra...
in cui si possono percepire nettamente i segnali che formeranno le coscienze dei maggiori capiscuola del 900 mondiale....eh si...una vera e propria miniera di spunti...che mi ha letteralmente sorpreso e affascinato.
.
La contaminazione dell'anima…diventa per l'artista la vera ricchezza per rileggere il passato…ragion per cui…tutto si fonde in un unico tappeto…fatto di forme e colori che raggiungono la loro essenza…attraverso una costante rivisitazione dei canoni fino a quel momento imperanti...
.
E’ davvero entusiasmate…riuscire a leggere questo enorme percorso che parte dalle concezioni neoclassiche…per poi passare alle esperienze cubiste...fino al naturale approdo surrealista nel quale ognuno di noi…si sente davvero emozionalmente vicino.
.
In certi momenti…ti rendi conto...di come la pittura sia un unico romanzo…nel quale ogni grande maestro ha dato il suo piccolo grande contributo...lasciando una traccia netta alle generazioni future.
.
Non ti nascondo pero'...che il testimone della mia piccola creatività artistica…io lo raccolga da Magritte... al quale mi sento affattivamente piu' legata e che riesce ogni giorno di piu'…a fornirmi nuovi spunti per le mie opere.
.
Ed è appunto dopo l'affascinante incontro con la sua pittura che ho avuto in quel di Milano recentemente... che ho sentito prepotente in me...il desiderio di tornare a spremere il tubetto del colore sulla cruda tela...per cercare di rappresentare il mio sogno...il mio desiderio continuo di libertà....il mio senso selvaggio di evasione dai normali canoni...per giungere ad una nuova dimensione che faccia di me…solo un puro spirito....
un puro istinto vitale col quale tracciare il nuovo solco della mia esistenza.
.
Una vera e propria "Metamorfosi" del mio modo di essere....qualcosa di cui ti parlero' domani...
Buona notte...adorato;-)
.













.
petra@petrascharbach.com