LUNEDI’ 6-5-2024
Mio caro amico…
questa settimana vorrei parlarti di un accessorio comunissimo...
L’occhiale è un’invenzione così semplice e così importante che da tanti secoli…ha migliorato la qualità della nostra vita.
Ma come spesso accade con gli oggetti di uso comune…
non sappiamo bene con certezza chi li abbia inventati e le ipotesi sono tante.
C’è chi pensa che siano stati creati a Venezia nel 1300 e chi invece è convinto che il loro inventore sia un insospettabile fraticello toscano…scomparso almeno vent’anni prima. Pare si chiamasse Alessandro Spina e che la sua invenzione sia nata quasi per caso…
tant’è che lui era un bravissimo artista che si dedicava a scrivere testi con parole incise a caratteri minuscoli su preziose pergamene.
Va da se...che era costretto a lavorare con una potente lente di ingrandimento tra le mani proprio per osservare meglio e con certosina pazienza quello che scriveva.
Tuttavia un bel giorno…
per avere le mani piu’ libere…pensò di inserire la sua lente fidata…in una rudimentale montatura che poi aveva provato a sistemarsi sul naso.
Così…quasi per caso…aveva realizzato una delle più importanti invenzioni di sempre.
Gli occhiali! Naturalmente è trascorso molto tempo da allora e le lenti custodite e incastrate nella montatura…sono state molte volte perfezionate…rispetto a quella primordiale e gigantissima applicata in modo goffo sul volto.
Infatti all’inizio…quella grossa lente serviva soltanto ad ingrandire gli oggetti e non certo a correggere i difetti della vista.
E non c’è dubbio che la storia di questo accessorio era soltanto all’inizio…
tanto è vero che un centinaio di anni dopo…https://www.museodellocchialesalerno.it/it/44-storia-it/103-storia-dell-occhiale.html il filosofo Nicolò Cusano inventò lenti in grado di correggere la miopia. https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Cusano
Cusano…oltre che filosofo è stato un autentico genio anche in matematica.
Non ci crederai…ma è perfino diventato Cardinale. Ed è come se lo vedessi con indosso il suo abito da cerimonia rosso ciliegia e un bel paio di occhiali inforcati sul naso.
La storia ci narra che la sua invenzione ebbe gia’ allora molto successo e pensa…anche il pittore Raffaello Sanzio tempo dopo…avrebbe dipinto il ritratto di Papa Leone X con indosso i suoi occhiali da vista.
Amico mio…
non vorrei mai annoiarti e raccontarti la storia delle lenti per filo e per segno…proprio perché non basterebbe un intero librone.
Ma ci tengo a dirti che finalmente…nell’800 grazie a Beniamino Franklin (si… proprio lui…l’inventore dell’ora legale) sono nati gli occhiali bifocali che permettono di vedere correttamente sia da vicino...
che da lontano e poi…ciliegina sulla torta…ha dato vita agli occhiali da sole con le loro affascinanti lenti di ogni colore. Finalmente…l’occhiale era diventato un oggetto di uso comune.
Poi si sa…il progresso fu’ inarrestabile e nei primi anni del novecento...
nacquero occhiali specializzati dedicati ai piloti di aeroplano fabbricati con lenti protettive color verde bottiglia incorniciate da una montatura metallica.
Eccoli i Ray Ban…i Polaroid e i Persol. Quelli elencati sono soltanto alcuni dei marchi con i quali venivano venduti e resi famosi da grandissimi attori del calibro di Tom Cruise…James Dean…Audrey Hepburn e dal cantautore Michael Jackson.
E’ del tutto ovvio che con queste grandi star…nasceva una nuova moda…quella di nascondere il proprio sguardo dietro ad un paio di lenti da sole.
I personaggi famosi…con indosso un cappellaccio e un abbigliamento casual per l’occasione…li indossano ancora oggi per passare inosservati in mezzo alla gente comune.
E in questo modo…hanno finito per lanciare una nuova moda.
Pensa che la stilista francese Coco Chanel sosteneva che:“Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri”.
E ora il discorso diventa interessante…
perché come disse la nota stilista…
a volte gli occhiali si indossano quasi fossero un scudo difensivo.
Sarà vero? Bhè…per esempio un luminare della psicologia l’americano Paul Elkman…ha scoperto che circa un terzo delle nostre 23 espressioni facciali coinvolge proprio gli occhi.
Sembra incredibile…https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Ekman ma possiamo comprendere se un sorriso è autentico…soltanto dall’impercettibile movimento delle palpebre che lo accompagna.
Il miracolo lo si deve a al muscolo orbicolare dell’occhio…fai conto uno dei tanti muscoletti del viso. https://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_orbicolare_dell%27occhio Ecco. Ora ti dico! Se il sorriso è di circostanza…lui (il muscoletto) rimane immobile.
Secondo Elkman…gli occhi sono davvero lo “specchio dell’anima” e una vera fonte di informazioni sui nostri pensieri.
Eppure…
seguendo questa logica chi indossa un paio di occhiali da sole con le lenti specchiate…quasi sempre finisce per isolarsi un pochino dal mondo.
Proprio al contrario del personaggio interpretato dalla bellissima Marylin Monroe nel suo film cult dal titolo:COME SPOSARE UN MILIONARIO…
che a caccia di un uomo splendido e facoltoso da sposare…pensa bene di esaltare e rendere inconfondibile il suo volto da ragazza acqua e sapone indossando un paio di occhiali da vista!
E’ sì…è stata proprio Marylin a insegnarci che l’occhiale è uno splendido accessorio capace di addolcire l’espressione e renderla piu’ romantica. Mio caro amico…
sono anche io convinta che un bel paio di occhiali da vista renda il viso più interessante e anzi…talvolta a seconda del modello...riesce a smorzare anche l’espressione del volto più aggressiva.
Per primi...se ne sono accorti gli “operatori del diritto” cioè i penalisti…ma anche i magistrati che vedono sfilare sotto i propri occhi delinquenti di ogni risma.
Nonostante il trucco-occhiale sia ben conosciuto…la volontà di far risparmiare qualche mese di carcere ai propri clienti…ha spinto molti avvocati penalisti a farli indossare durante il processo proprio per rendere meno aggressivi...quei volti da pregiudicati con l’azzeccato obiettivo di impietosire la corte.
Amico mio…sarà proprio vero?
Mentre svolgo le mie ricerche…
ho scoperto che un studio di un gruppo di scienziati dell’Università di New York ci offre una notizia molto interessante.
Sfogliando vecchie collezioni di quotidiani…essi hanno appurato che le foto segnaletiche diffuse dalla stampa…mostrano i volti dei killer americani sempre con le lenti sugli occhi.
Sembrerebbe quasi che…al contrario…le montature di plastica nera o tartarugata e…magari…riparate alla meglio siano un elemento di normalità.
Ma forse è stata la cronaca nera…con la sua ossessione per i dettagli a contribuire a creare la leggenda del killer spietato dagli occhiali con le lenti a goccia.
Per esempio…Dario Argento assieme alla figlia Asia…ha dedicato a questa teoria un film dal titolo:”OCCHIALI NERI”
La pellicola è ambientata in
un quartiere degradato del centro di Roma.
E’ la storia di uno spietato assassino che colpisce sempre con gli occhi coperti da impenetrabili lenti nerissime.
Mentre aspetto che questo film venga proiettato nella nostra Parma...mi diverto a fotografarmi con i miei occhiali preferiti.
Oggi il mio sorriso...
e' luminoso come un raggio di sole.
Grazie "PARMA"!!! ❤
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio.
Domani sera alle 21 saro'...
nella CHAT di FACEBOOK. https://www.facebook.com/petra.scharbach1
-------------
PARMA 1 - CREMONESE 1
EVVIVA IL PAREGGIO!!!ha affrontato sul terreno
dello stadio Tardini…la Cremonese
di mister…
Giovanni Stroppa
e ha pareggiato per 1 a 1.
Questo punticino…
tutto d’oro…
ha permesso ai gialloblu…
(già promossi in A
la settimana scorsa…)
di terminare matematicamenteil campionato sul podio
della classifica!
Oggi nella adorata Parma…si è respirata
l’aria delle grandi
occasioni.
Il Tardini…era al completo
decorato a festa…
con le sue
tribune ammantate di bandiere giallo blu.
campeggiava
un maxi schermo…
che ci permettevadi osservare
qualsiasi azione…
Sulle note meravigliose
Dell’AIDA…
è stata molto combattuta
e i Crociati…
oltre ad un avversario indomabile…
ben presto…
in inferiorità numerica
per l’espulsione ingiusta...al 14° minuto
del primo tempo…
di Botond Balongh.
Tuttavia…
ahimè al 25°…
segnava per…
la Cremonese
l’ex giallo blu
Franco Vasquez.
Ma poi al 56°…
Valentin Mihahilasegnava per il Parma…
il gran gol del pareggio.
Venerdì 10 maggioalle 20 e 30…
il nostro Parma
giocherà…
contro la Reggiana
di mister…
Alessandro Nesta.
Sara’ l’ultima partita
di campionato.
GRAZIE PARMA…
PER LE EMOZIONI!!!
LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE QUI':https://parma.repubblica.it/sport/2024/05/05/foto/parma-cremonese_la_gara_e_la_festa_in_campo_-_foto-422827065/1/---------
BARI 1 - PARMA 1
EVVIVA!!! ❤
SIAMO IN “A”!!!
GRANDISSIMO PARMA!!!
Fantastico!!!
Il nostro amatissimo
Parma...ritorna
in serie A…
dopo tre anni
trascorsi in purgatorio.
Il primo
Maggio...
abbiamo affrontato
il Bari…
di mister
Giuseppe Iachini
sul terreno dello stadio
San Nicola...
ed abbiamo
pareggiato per 1 a 1
guadagnando il punto
tanto atteso…
che ha permesso
la promozione matematica.
Allo stadio…
erano presenti
I nostri 700 tifosi
che sfidando
il maltempo…
hanno condiviso
assieme ai nostri
gladiatori…
questa gioia immensa!
Anche il mio
cuore era li’
a tifare con tutta l’anima.
Il Parma…
È andato costantemente
in attacco e il Bari…
in difesa…
impostava…il
micidiale contro piede.
Il gol del Parma
è stato
segnato al50°
del secondo tempo da Bonny.
Domenica prossima…
5 maggio…
il Parma…
alle 15
affronteremo
la Cremonese
di mister Giovanni Stroppa.
Concluderemo con
Successo questa
Straordinaria
Stagione
Indimenticabile.
FORZA PARMA
SEI NEL MIO CUORE!!!