lunedì

LUNEDI’11-3-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”MANCANO SOLTANTO QUATTRO GIORNI ALLA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO. ECCO GLI ELEMENTI NECESSARI PER FARE UN BUON SONNO RISTORATORE: UN COMODO LETTONE UN CALDO PIUMINO E NATURALMENTE IL SILENZIO.”

LUNEDI’11-3-2024 

Mio caro amico…

eccomi qui appena sveglia. 

Mi sono  alzata dal letto...

stiracchiandomi un pochino con lo sguardo perso negli occhietti affettuosi e impazienti di Pelù che tra fusa e miagolii di amore puro…mi aspetta per la mia colazione e la sua prima pappa della giornata. 

Stanotte ho dormito otto ore filate piacevolmente avvinta dai sogni piu’ belli. 

La freschezza che mi coglie è decorata di petali di rosa ed è l’emozione giusta che mi occorre per affrontare le sfide della giornata che bene o male...mi aspettano sempre. 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…

tuttavia credo che il segreto per riposare al meglio si celi nei suggerimenti che ci hanno lasciato scritto le nostre nonne. 

Occorre riposare a sufficienza e farlo nel migliore dei modi possibili…

allontanando dalla nostra mente le riflessioni che talvolta ci scompigliano l’anima e sono cattive consigliere. 

Va da se’ che basta poco per celebrare con serenita’ il nostro sonno. 

Bisognerebbe cenare...evitando cibi pesanti e coprirsi con una calda trapunta per garantirsi un dolce riposo. 

Sono piccoli segreti…ma molto efficaci per una forma impeccabile al risveglio. 

Amico mio…se desidererai seguire questi piccoli accorgimenti…di certo non ti alzerai dal letto dilaniato dalla stanchezza. 

Ricordi il buffissimo omino “TUTTOSTANCO” della pubblicità dei materassi? 

Pensa…neppure a farlo apposta…venerdì prossimo 15 marzo si festeggerà in tutto il mondo  la:

“GIORNATA MONDIALE DEL SONNO” un evento che si ripete ormai dal  14 marzo 2008 e che richiama ogni anno…l’attenzione dei medici di tutto il mondo. 

Qualche giorno fa…

nel momento in cui ho letto questa notizia bizzarra mi sono chiesta:

”E che cosa verrà festeggiato mai?” 

Per prima cosa ho pensato alla idea un po’ originale inventata da  qualche pigrone. 

Hai presente uno di quei personaggini che trascorre  gran parte della  giornata sdraiato nel comodo lettone che lascia a malincuore…

soltanto quando proprio è indispensabile farlo? Sai che ti dico amico mio? 

Il buon umore si cela anche nelle piccole favole di un tempo. 

E io…quasi quasi…ritorno bambina per un momento e mi gusto felice…il protagonista di questo cartone animato che cade nella disperazione al suono della sveglia. 

No…assolutamente no!

Poltrire nel caldo giaciglio del mio lettone non fa per me anche se nonostante cio’ ho un rapporto idilliaco con il sonno. 

Dormire tra le braccia di Morfeo e’ magia pura. Quando chiudo gli occhi…i pensieri negativi volano altrove.  

Riposo  proprio come raccomandavano  i medici dell’antica Roma…

i quali consigliavano ai  pazienti di riposare otto ore al giorno evitando di dormire anche un solo minuto in più ed io…seguo alla lettera questo consiglio. 

Evito di fare tardi la sera a meno che la televisione non mi proponga qualcosa proprio speciale! 

E se il vicinato non schiamazza ad alta voce fino tarda sera…mi addormento come una dea e il giorno dopo mi sento in forma smagliante!  Certamente non esiste un metodo migliore per mantenersi in buona salute ma è importante riposare regolarmente. 

Altro che lifting  e le mille soluzioni che propone la medicina estetica! 

Meglio una sana dormita che distende la pelle e la mantiene giovane più a lungo ed evita cure…sotto forma di creme di bellezza molto costose.

Sulla mia pelle la crema Nivea fa miracoli. 

E…forte delle mie convinzioni...ho cercato in internet alcuni articoli per comprendere del tutto cosa sarà mai questa:

“GIORNATA MONDIALE DEL SONNO”. 

Ti diro’ amico mio…un po’ sorpresa…ho scoperto che questo tradizionale appuntamento è nato  nel 2008 con uno slogan che recita cosi’:

“DORMI BENE E VIVI PERFETTAMENTE SVEGLIO”. 

Invece…una ricerca effettuata in tutto il mondo dall’ONU…ha rivelato che soltanto il 55 per cento delle persone riposa in maniera efficace la notte. 

Gli altri…invece che vivono crogiolandosi di cattive abitudini…provocano danni ingenti a se stessi e agli altri. 

Proprio così! Infatti è ormai accertato che la mancanza di sonno provoca gravi malattie cardiache ed è sempre causa di stress con un altissimo costo sociale. 

Negli Stati Uniti…ad esempio vengono spesi  ben 400 milioni di dollari all’anno per curare le persone colpite da  alcuni tipi di  malattie cardiache che si sarebbero potute evitare riposando correttamente. 

Se ci pensi…è una vera enormità.

Poi la mancanza di sonno è causa indiretta di molti incidenti stradali  che vengono provocati da persone che si sono messi alla guida della propria auto…troppo stanche. 

Sapevi amico mio che uno studio dell’ACI https://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/guida-e-sonnolenza/il-sonno-al-volante.html#:~:text=L'eccessiva%20sonnolenza%20%C3%A8%20associata,di%20avere%20un%20incidente%20stradale  ci informa che il 20 per cento degli incidenti stradali… 

sono la conseguenza del classico colpo di sonno di chi ha non ha dormito abbastanza? 

Proprio per questa ragione…sulle strade italiane muoiono ben 250 persone all’anno colpevoli di essere stati preda di un colpo di sonno. 

Comunque…per concludere il mio post di oggi con un sorriso…

mi piacerebbe conoscere il delicato legame che unisce i sogni alla realtà di tutti i giorni e tu guarda delle volte il caso…c’è chi la notte sogna a colori e chi in bianco e nero come il mitico Alberto Sordi che si racconta in questo film cult girato negli anni cinquanta con una Franca Valeri in gran forma.    

La pellicola è stato girata nel 1959 allorquando…alcune ricerche promosse da una università americana avevano ipotizzato che le persone creative...sognassero sempre a colori e tutte le altre soltanto in bianco e nero.

Tuttavia…questa ipotesi suggestiva è durata solo pochi anni…perche’ con l’arrivo in tutte le case della televisione a colori come per magia…quasi tutti hanno smesso di sognare in bianco e nero.  

A Napoli citta’ spettacolare…capita di frequente di trasformare un sogno in numeri da giocare al botteghino. 

E’ un’arte che qualche volta… diventa pericolosa come insegna il nostro amico Totò nel film:

“TOTO’ E PEPPINO DIVISI A BERLINO”  

Prima di salutarti… 

la tua cara amica Petrina…

ci tiene a dirti che dormire correttamente la notte è molto importante per la nostra salute. Tuttavia...

lo scrittore Edgar Allan Poe amava ripetere queste parole che riporto pari pari:

”I VERI SOGNATORI NON DORMONO MAI.” Eppure lui si sbaglia...

io pur dormendo le mie otto ore...

sono e rimango una sognatrice.

Amico mio…

ti mando un bacio di buon risveglio e...

Ti aspetto domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK. 

❤

G-R-A-N-D-E P-A-R-M-A!!!

💛💙PARMA 2 - BRESCIA 1

Ieri è stata un'altra…

giornata trionfale

per il nostro Parma! 

Ieri sera i Crociati…

hanno affrontato sul terreno

del Tardini il Brescia…

di mister Rolando Maran

e hanno vinto per 2 a 1…

dopo aver disputato

una partita bellissima

e combattutissima.

Al 16° del primo tempo…

segnava Alexander Jallow

per il Brescia.

E’ inutile dire che…

I nostri Gladiatori abbiano

immediatamente reagito…

tuttavia ahimè…

il primo tempo

è terminato con gli avversari

in vantaggio per 1 a 0!

Poi…i gialloblu hanno iniziato

a pressare gli avversari.

Detto fatto.

Al 52° minuto di gioco…

Dennis Man…

beffava il portiere del Brescia

Michele Avella…

e segnava un gran gol 

acclamato dagli applausi

degli spettatori in tribuna.

Fatto sta…

Che mentre la partita…

diventava incandescente…

i gialloblu cercavano la vittoria

ad ogni costo! 

Finalmente all’89 minuto…

capitan Enrico Del Prato

segnava il gol della vittoria

tanto che…

dopo alcuni minuti di recupero…

il perentorio fischio dell’arbitro…

decretava la fine della partita…

mandando in delirio i tifosi…

felici di questo bel risultato.

Sabato 16 marzo prossimo…

giocheremo la 30^

giornata di campionato.

Alle 14 il nostro Parma…

Se la vedra’ in trasferta…

con il Feralpisalò…

di mister Stefano Vecchi.

Sarà ancora…

una partita da vincere…

proprio per mantenere

di gran lunga…

il vantaggio…

sulla seconda in classifica…

e conquistare in men che

non si dica…

il posto in A!

E come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

Grande Parma!

Facci sognare!

LE FOTOGRAFIE

LE HO PRESE QUI’: https://parma.repubblica.it/.../parma-brescia_2-1.../1/...