lunedì

LUNEDI’ 18-9-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”BASTA CON I VICINI INOPPORTUNI E MALEDUCATI. TRA QUALCHE MESE SARA’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE IN ITALIA DEI COTTAGE ANTI RUMORE PREFABBRICATI DA MONTARE IN LUOGHI AMENI E SILENZIOSI.”

 LUNEDI’18-9-2023

Mio caro amico…

Quest'estate...tra una nuotata e l'altra...

coccolata dal candore e la pace di casa mia...

(allorquando il silenzio della quiete di agosto è la gioia piu' rara...) mi sono posta una domanda che è questa:

Ti piacerebbe...

adorato compagno di viaggio...

una volta per tutte...

fuggire dalla tua dimora rumorosa...

disturbata da alcuni vicini...

e formulare l’intenzione perentoria di acquistare a pochi danari  una villetta prefabbricata...in cemento armato e legno da poter costruire nel luogo in cui preferisci? https://gardenhouse24.it/casette-in-legno/uffici-da-giardino/casetta-in-legno-con-ampio-terrazzo-kaarlo-44.html?utm_medium=shopping&utm_source=google&gclid=CjwKCAjw3oqoBhAjEiwA_UaLtgiRSTlU2rNFQurcSREaaklEjHu5yaBAakoNOuqLuYdziVq-tEUbfxoCa1EQAvD_BwE

Non ci crederai! 

Ma dopo tanti progetti e alcuni tentativi portati a termine con successo…tra qualche mese il mio e il tuo sogno potrebbe diventare realtà anche qui da noi in Italia. 

In questi ultimi mesi alcune industrie trentine che fino a ieri hanno costruito mobili in legno...hanno creduto nel loro talento e oggi...si sono messe al lavoro cimentandosi in virtu’ di una intrigante sfida. 

Dopo uno studio accurato…https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2023/04/03/173181-case-prefabbricate-su-un-piano-prezzi-modelli-e-vantaggi

hanno consegnato ai propri ingegneri il compito di progettare "la casa" degna di ogni confort al tempo stesso robusta e dal costo accettabile.https://caseprefabbricateinlegno.it/2018/09/pochi-soldi-per-il-sogno-di-una-casa-in-legno-prefabbricata.html 

Molto presto…sarà davvero possibile acquistare la villetta dei propri sogni per poi affidare il montaggio ad  una squadra di esperti operai nel posto dei nostri desideri. Dove? La risposta e’ molto semplice: Città…mare…montagna!

Basteranno alcuni metri di terreno e la possibilità di collegarsi alla luce e al gas. 

Dopo di che’ il gioco e’ fatto! 

Finalmente…daremo addio ai palazzi e alle palazzine gremite di abitanti maleducati e fracassoni dove la comunella irritante...impera da anni sovrana e dove il tuo modo splendido di rispettare le regole condominiali e' visto come una forma di debolezza da schernire. 

Una volta per tutte...si potra' fuggire per sempre da questa gentaccia che oltretutto crea dispetti con danni ai palazzi o alle palazzine qualsivoglia per mettere in seria difficolta' l'inquilino modello.

Ecco. alla luce di questo...

Ti diro’ di piu’ amico mio. 

Daremo addio anche alle salatissime spese condominiali. 

Ma quale sarà il costo effettivo di queste meraviglie? Ora ti dico. Per una casa in legno accogliente e ben rifinita in grado di non far rimpiangere l’appartamento cittadino…possono bastare soltanto 20 mila euro compreso il trasporto e il montaggio. 

Naturalmente…il costo del terreno è a parte. Tuttavia…per una piccola casa piano rialzato ci vogliono almeno 50 mila euro. 

Se ci pensi bene…è una cifra abbordabile anche perché sarebbe pagata a rate come se fosse un appartamento in muratura. 

Ad esempio negli Stati Uniti…il problema delle case in scatola di montaggio è stato affrontato e forse…risolto già da tempo. 

E' si'...in america sono piu’ avanti di noi. https://www.schiavispa.it/blog/costruire/vantaggi-case-prefabbricate/

Infatti al di là dell’oceano è possibile acquistare una casa prefabbricata…anche usata e pronta al trasporto su ruote  perché gia’ completamente montata. 

Se ci pensi amico mio…

è un piccolo lusso  che costa come  un automobile di seconda mano.

Poi c’è il vantaggio che queste deliziose casette possono essere trainate in terreni gia’ alberati e dotati anche di acqua…corrente e fogne e quindi è possibile risiedere nella tua casetta dei sogni  anche per tutta la vita. Comunque negli Stati Uniti…https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_mobile

se la casa-mobile non costa molto…la sosta della stessa in una zona del centro cittadino  richiede anche 500 dollari al mese. 

Ma a confronto nella stessa zona…affittare un appartamento costa almeno 1000 dollari…ma va da se’ che  da anni negli USA gli appartamenti in affitto sono introvabili. 

Verrebbe da dire:

"Paese che vai problemi che trovi! Casa dolce casa…" Proprio così avere la disponibilità di una abitazione in un luogo tranquillo è il sogno di molti…ognuno di noi aspira ad avere uno spazio tutto suo e rifugiarsi dopo una giornata di duro lavoro…senza essere disturbati dalle voci urlanti che trapassano i nostri muri indifesi creati con il cartone. 

E’ gia’ fino ad oggi anche questo sogno modesto…permeato di tranquillita’ era assai difficile da raggiungere…vuoi per il costo elevato di un appartamentino in un palazzone cittadino o per il suo affitto da capogiro e vuoi perché il rischio di finire in un condominio simile ad una fossa di leoni sovrastato da vicini di casa fracassoni e maleducati c’è sempre stato! 

Senza contare poi…quei furbetti che non pagano le proprie quote condominiali e che malauguratamente (le loro dannate spese) finiscono ahime’ per essere divise e pagate  tra gli altri condomini onestissimi. 

Ma come fare a resistere senza una propria dimora quando non si può affittare o acquistare una villetta con un piccolo giardino? Mentre scrivo queste righe…penso a quanto sarebbe felice Pelù di possedere un giardino tutto suo per dare la caccia ai topolini campagnoli e alle lucertoline. 

Andrebbe detto a chiare lettere che in Italia…

il problema della ricerca di una casa  è diventato sempre più importante. 

Chissa’ perche’…nella mente mi sta frullando un pensiero. 

In Italia…all’epoca in cui la guerra imperava disastrosa…

tanti si sono ritrovati senza la propria abitazione  perché distrutta dai bombardamenti. 

Questa triste vicenda…ha ispirato  un film del grandissimo Totò  che nel lontano 1949…aveva girato con due mostri sacri del cinema italiano che si chiamavano Steno e Mario Monicelli…la pellicola esilarante dal titolo:

“TOTO’ CERCA CASA”. 

Pensa amico mio che quel film fu’ girato in economia. E’ si’…in meno di due mesi…l’immenso Toto’ aveva realizzato un autentico boom di incassi perché il problema della ricerca di una abitazione dignitosa...era particolarmente sentito. 

La trama era semplice e quanto mai deliziosa. 

Il protagonista del film che è il nostro Toto’ indossava i divertenti panni del ragionier Beniamino Lomacchio. Lui era un semplice impiegato comunale ed era disperato. 

Era stanco di abitare nell’aula di una scuola dopo che la sua casa era stata distrutta dalla guerra e cosi’ iniziava la ricerca disperata di una abitazione adeguata per lui e la sua famiglia.   

Tuttavia…il povero Beniamino si era dovuto presto accorgere della pesante crisi dell’edilizia e così il suo sogno  si era trasformato in un incubo tra case infestate da fantasmi e astuti truffatori che pretendevano molti danari  per affittargli  una casa inesistente... 

La pellicola leggendaria…

ci mostra mille altre situazioni tragicomiche. 

Ma tu dirai…e il lieto fine? Eccolo qua’.

Totò risolvera’ la soluzione del suo problema…ma quanta fatica! 

Pensa che anni dopo…sugli schermi è apparso anche un remake di questo film di successo 

girato da Pippo Franco e Anna Mazzamauro dal titolo:

“SFRATTATO CERCA CASA EQUOCANONE”. 

Mi verrebbe da dire che oltre a questi film che ancora oggi ci regalano straordinarie risate…a quei tempi...la situazione era dannatamente grave e non c’era proprio nulla da ridere. 

La disperazione delle persone…ha provocato autentiche tragedie come quando  ad Ancona nel 1955 un folle dal nome Michele Cannarozzo…sfrattato dalla sua abitazione…si era vendicato con il lancio di ben quattro bombe inferte ai poveri spettatori inermi di un cinema. 

Ma quale potrebbe essere una  soluzione rapida ed economica per avere una abitazione tranquilla a prova di bomba? 

La settimana scorsa…nei prestigiosi spazi della Fiera di Parma si è tenuta la nuova edizione del Salone del Camper. 

Dal 9 al 17 settembre…gli appassionati hanno potuto ammirare estasiati a tutte le novità di questo settore che da anni…ha creato nella mia città un punto di incontro per tutti gli appassionati italiani di camper. 

Ti dirò la verità…il camper nonostante tutto è come se fosse soltanto la vecchia roulotte montata sulle ruote di un furgone e d’accordo…può essere una alternativa alla casa delle vacanze…ma non ci si potra’ mai abitare tutto l’anno. 

Ahimè…purtroppo per coloro i quali non ne possono piu’ di abitare disturbati (dai maleducati che amano fare baccano…) il problema è difficile da risolvere…ma tranquillo amico mio! 

Nulla è perduto! Sono convinta che molto presto…le case prefabbricate verranno costruite con materiali innovativi e di grande pregio anche qui da noi.

Già oggi…vendono gia’ sperimentati i prototipi di villette low cost…gradevoli da vedere…confortevoli e con un particolare trattamento termico che le rende calde di inverno e fresche di estate con un bassissimo consumo di corrente elettrica. 

Quindi amico mio…tempo al tempo. 

La soluzione non e’ poi cosi’ lontana. 

E io…ora dalla mia piccola dimora…

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Baconevorrei salutarti facendo mie le parole del filosofo inglese Francesco Bacone che recitano cosi’:

"LE CASE SONO FATTE PER VIVERCI SENZA ESSERE DISTURBATI DAI VICINI... INVADENTI E RUMOROSI." 

Ti mando un bacio con un soffio 

e ti do’ l’appuntamento domani sera 

alle 21 nella CHAT di FACEBOOK. 

CATANZARO  0  -  PARMA  5

WOW!!! CARO PARMA!!!

IL MIO CUORE MI DICE…

CHE SE GIOCHEREMO

SEMPRE COSI’…

LA “A” E’ VICINISSIMA!!!

Eccola la splendida vittoria

del nostro Parma…

sul campo del Catanzaro!

Il nostro Squadrone…oggi

ha vinto per ben 5 a 0 in trasferta…

contro il Catanzaro

di mister Vincenzo Vivarini.

A dirla tutta..

le due squadre sono scese in campo

ben decise a vincere e…

pronte a giocare all’attacco.

Ma ecco il primo colpo di scena…

che ancora brilla in tutta la sua bellezza.

Dopo soltanto 18  minuti di gioco…

il Catanzaro era gia’ sotto di un gol…

segnato meravigliosamente bene dal

nostro Denniss Man.

Poi dopo sette minuti…

l’arbitro ha concesso un rigore al Parma

trasformato in gol da  Adrian Benedyczac.

Al 40° sempre il fantastico

Benedyczac…

ha segnato un altro gol…

e quindi il nostro caro Parma…

ha terminato il primo tempo…

con la vittoria in pugno di 3 a 0.

Ma i nostri Gladiatori non si sono certo accontentati e nel secondo tempo…

hanno segnato altri due gol

con Anthony Partipilo e Antonio

Mirko – Kolac concludendo la partita

con il magnifico risultato di ben 5 a 0!

Domenica prossima…

Assisteremo felici alla sesta giornata

di campionato.

Il Parma sfiderà sul terreno dello stadio Ennio Tardini…la Sampdoria

di mister Andrea Pirlo.

Immagino gia’…

che se tanto mi da’ tanto…

assisteremo a un’altra partita spettacolare.

Pensate che già oggi i biglietti…

sono quasi esauriti.

Caro Parma…

grazie per questa bella vittoria

che ci hai regalato!

Continua a farci sognare!  

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE QUI: https://www.parmapress24.it/2023/09/17/il-parma-vola-a-catanzaro-al-ceravolo-5-1-ducale/